Se avete appena acquistato un fuoristrada nuovo oppure avete deciso di aumentare le prestazioni del vostro compagno di avventure, ti consiglio di continuare con la lettura. In questo articolo andrò infatti ad indicarti, secondo il mio punto di vista, quali sono gli accessori fuoristrada indispensabili da montare, in modo che possiate avere una preparazione base perfetta per partecipare a raduni oppure ad eventi.
Chiaramente, sono tutti accessori per fuoristrada ideali per chi inizia da zero o ne fa un uso amatoriale. Se invece si necessita di una preparazione per gare competitive e di alto livello, il discorso cambia, compreso il budget che bisognerebbe invertire.
Sommario
Accessori fuoristrada indispensabili
1) Verricello elettrico
Il primo accessorio per fuoristrada che voglio indicarti è secondo me uno degli accessori fuoristrada più importanti e che tutti dovrebbero montare. In caso si rimanesse bloccati in un posto infido, oppure si dovesse soccorrere un amico, avere a disposizione un verricello elettrico potrebbe tirarti fuori da situazioni drammatiche in pochissimo tempo e senza sforzi. Quando il fuoristrada si fa duro, il verricello diventa indispensabile.
In aggiunta, anche se non è obbligatorio, si potrebbe abbinare un paraurti apposito già predisposto ad ospitare questo accessorio per fuoristrada, ovviamente se si ha un budget a disposizione abbastanza alto.
Se ti interessa, ho scritto un articolo su quali sono i migliori verricelli elettrici in commercio, se non hai tempo di leggerlo, quello che ti indico qui sotto è il modello che secondo noi tutti dovrebbero montare sul proprio mezzo:
- 24 mesi di garanzia e supporto tecnico gratuito
- Motore di avvolgimento in rame serie Rhino, ideale per i recuperi che tu sia un...
- Due telecomandi wireless, con un sistema di protezione automatica dei freni che...
2) Barra LED per fuoristrada
Se anche a te piace girare la notte oppure l’inverno (quando il buio arriva prestissimo), devi assolutamente montare una barra LED fuoristrada. Questo accessorio, oltre ad essere veramente utile, darà un aspetto molto più aggressivo al tuo mezzo. Avere un’illuminazione quasi a 180° nel bel mezzo della notte, ti darà un vantaggio non indifferente.
Se sei intenzionato a montarne una anche tu, ho stilato un articolo sulle migliori barre led in commercio. Questa è quella che consiglio in base al rapporto costo/efficienza:
- Specifiche: LED. Potenza: 126 W (42 x 3 W). Tensione di funzionamento: DC 10 –...
- Pratico e potente: è molto facile da installare e funziona bene con...
- Flessibilità: grazie al supporto regolabile, avete la possibilità di regolare...
3) Snorkel
L’utilissimo Snorkel è molto utile in caso si volessero effettuare dei guadi. Questo accessorio permette la continua aspirazione dell’aria impedendo all’ acqua di penetrare nel motore. Oltre all’ acqua, se dotato di testa ciclonica, è in grado di bloccare anche polvere e sabbia.
4) Pneumatici da offroad
Montare dei Pneumatici appositi per offroad, potrebbe farti veramente la differenza, soprattutto quando ti trovi a girare su terreni particolari o molto fangosi. Molti di voi potrebbero vederlo come un consiglio banale, ma qualcuno non dà molta importanza a questo particolare. Solitamente hanno una scolpitura studiata per l’uso in fuoristrada anche in presenza di parecchio fango. Il disegno invece potrebbe variare in base al tipo di offroad che si intende fare.
Un ulteriore accessorio molto utile che secondo me dovresti portare sempre con te è un kit di riparazione per pneumatici. In caso dovessi forare in situazioni scomode in cui la sostituzione del pneumatico risulti molto complicata, questo accessorio potrebbe semplificarti di molto la vita.
Quello che ti consiglio qui sotto è apposito per i copertoni da fuoristrada ed è completo sia di liquido sigillante che di un compressore:
- Il metodo più facile per riparare e gonfiare gli pneumatici forati; non...
- Il flacone di liquido sigillante a base d'acqua da 450 ml, approvato dai...
- Il kit comprende un potente compressore d'aria a 12V, un flacone di liquido...
5) Radio CB
Utilizzare una Radio CB è sia utile che divertente. Questo accessorio non è assolutamente da sottovalutare, permette infatti di restare sempre in contatto con il resto del gruppo, aspetto fondamentale se sfortunatamente dovesse succederti qualcosa o restassi bloccato da qualche parte. Dato che tante volte ci si trova in posti isolati oppure in alta montagna, il telefono potrebbe avere problemi di ricezione e non avresti modo di chiedere aiuto.
Se non ne monti ancora una, leggi quali sono le migliori radio CB che ti consiglio di acquistare ad un prezzo veramente ottimo.
Io e molti altri miei compagni di avventura montiamo la seguente radio CB e siamo tutti veramente soddisfatti dell’ottima qualità costruttiva e della perfetta ricezione:
- Nuova retroilluminazione frontale WBL
- Microfono con nuova capsula microfonica
- Nuovo filtro NB/ANL
6) Protezioni per il cambio e il riduttore
Applicare una protezione al cambio e riduttore. Quando ci si trova in terreni irregolari e con molta pendenza, avere delle “spanciare” e “smusate” non è una cosa insolita. Nella maggior parte dei casi i componenti meccanici del nostro veicolo più esposti, sono quelli situati sotto la scocca assieme ai differenziali. Montare dei ripari potrebbe renderti più tranquillo ed evitarti situazioni spiacevoli e danni costosi.
7) Assetto rialzato
Avere un assetto rialzato ti permette di affrontare meglio un terreno molto insidioso e di evitare ostacoli pericolosi. Ti consiglio quindi di montare un adeguato sistema sospensivo. Solitamente le sospensioni si regolano in base alla tipologia di tragitto che si vuole percorrere.
In aggiunta a tutti gli accessori per fuoristrada che ti ho elencato, l’applicazione del roll bar abbinato al rollcage esterno garantirebbero una maggiore sicurezza sia per te che per il tuo mezzo in caso di forti urti.