Calze da Neve Omologate: Migliori Modelli e Prezzi

Se frequenti spesso le località montane o semplicemente abiti in luoghi dove durante l’inverno le temperature scendono sotto lo zero, allora sai bene quanto è importante avere a portata di mano tutto il necessario per garantire una guida sicura in caso di strade innevate o ghiacciate. Ecco dove entrano in gioco le calze da neve per auto: una soluzione pratica e veloce per poter affrontare con successo le strade colpite dalle insidie dell’inverno.

Le calze da neve furono inventate negli anni Ottanta da un norvegese, il signor Bård Løtvei, che poi fondò l’azienda AutoSock, che al giorno d’oggi è leader nella vendita di questi accessori. In Norvegia le calze da neve vengono utilizzate su larga scala da moltissimi anni (forse, da quelle parti, qualcosina in più di noi di strade innevate e ghiacciate ne capiscono, non credete?), mentre in Italia, come in altri stati europei, sono state riconosciute come “omologate” dopo molti anni e dopo varie dispute legali.

Dopo questo breve cenno storico, è bene ricordarsi che dal 15 novembre al 15 aprile, per circolare su alcune strade italiane è obbligatorio essere muniti di pneumatici invernali o 4 stagioni, oppure in alternativa avere a disposizione dei dispositivi antisdrucciolevoli da poter utilizzare in caso di necessità, tra questi rientrano anche le calze da neve.

Che cosa sono le calze da neve?

Le calze da neve sono DSA (dispositivi supplementari di aderenza) che rappresentano una soluzione innovativa per affrontare le strade innevate o ghiacciate. A differenza della maggior parte delle catene da neve, le quali sono costituite quasi interamente da anelli e componenti metallici, le calze da neve sono realizzate con un materiale tessile resistente e flessibile (di solito poliestere), progettato per avvolgere il pneumatico e fornire una trazione ottimale su strade con una modesta quantità di neve e ghiaccio.

I vantaggi delle calze da neve sono molteplici:

  • Sono utilizzabili su tutti i veicoli;
  • Non rischiano di causare danni;
  • Sono molto semplici da montare;
  • Hanno un costo contenuto.

Per prima cosa possono essere utilizzate su veicoli non catenabili, ovvero su quelle auto che, per motivi strutturali, non permettono l’installazione di catene tradizionali. La loro struttura realizzata in materiale morbido non rischia di causare danni alla gomma e al cerchione dell’auto, anche in caso di manovre abbastanza brusche. Un altro aspetto molto importante delle calze da neve risiede nella loro facilità di montaggio: essendo delle catene da neve facilissime da montare, possono essere installate in pochissimi minuti, il tutto senza fatica e senza avere particolari competenze meccaniche. Infine, questi dispositivi hanno un costo alla portata di tutti, con una spesa di circa 50 Euro si riesce a portare a casa un prodotto di qualità.

Tieni comunque presente che le calze da neve non garantiscono un’aderenza e una tenuta paragonabile a quella delle catene tradizionali. Personalmente le considero come dei dispositivi di emergenza da tenere in auto in caso di nevicate improvvise. Il loro utilizzo permette di effettuare tragitti brevi in modo da raggiungere la destinazione prefissata anche sotto i fiocchi di neve. Inoltre è bene ricordare che la massima velocità di guida permessa mentre si utilizza un dispositivo supplementare di aderenza (calze da neve comprese) è di 50 km/h.

Nota: se desideri unire la forza delle catene tradizionali a un sistema di montaggio rivoluzionario, allora le catene da neve ragno potrebbero essere la soluzione ideale per te. Tieni però presente che il loro costo è nettamente superiore a tutte le altre tipologia di catene da neve.

Le calze da neve sono omologate in Italia?

La questione dell’omologazione delle calze da neve in Italia ha finalmente trovato una risposta definitiva. Dopo oltre un decennio di discussioni e controversie, il Decreto MIT del 23 febbraio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 marzo 2023, ha ufficialmente autorizzato l’uso delle calze da neve come alternativa alle catene da neve. Questa decisione era stata in parte anticipata da una circolare del Viminale nell’ottobre precedente.

Il cambiamento decisivo è avvenuto con l’introduzione di una nuova omologazione europea (EN 16662-1:2020, poi recepita in Italia come UNI EN 16662-1:2020) in sostituzione della vecchia UNI 11313:2010. Questa norma ha equiparato le catene da neve in metallo alle calze da neve, questo a seguito del superamento di rigorosi test di sicurezza e qualità.

Di conseguenza, il Ministero ha riconosciuto la norma UNI EN 16662-1:2020 come standard di riferimento per la certificazione dei dispositivi supplementari di aderenza. Questo significa che tutti i dispositivi conformi a questa norma, o che la otterranno in futuro, possono essere utilizzati legalmente sulle strade italiane dove è richiesto l’uso di dispositivi invernali, come alternativa alle catene da neve e alle gomme invernali.

Il nuovo decreto, oltre a dare il via ufficiale alla UNI 16662-1 del 2020, certifica anche l’utilizzo dei dispositivi con omologazioni austriache (nel frattempo aggiornate) ÖNORM V5117-2021 e ÖNORM V5121-2021. Inoltre, fino al 31 dicembre 2024, permette la vendita e l’utilizzo di catene con la vecchia certificazione UNI 11313:2010.

Le calze da neve sono ufficialmente riconosciute e ammesse in Italia. Quindi dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, ovvero nel periodo in cui su molte strade italiane sono in vigore gli obblighi di catene o pneumatici invernali, le calze da neve fanno parte dell’equipaggiamento invernale omologato e si possono usare senza rischiare alcuna multa.

Migliori Calze da Neve Omologate in Italia [Recensioni]

1. Goodyear Ultra GRIP

Goodyear Ultra GRIP

Le catene da neve in tessuto Goodyear Ultra GRIP rappresentano una soluzione ideale per chi cerca un prodotto che garantisca sicurezza e affidabilità in caso di nevicate improvvise. Prodotte da Goodyear, un marchio con oltre un secolo di esperienza nel settore automobilistico, queste calze da neve sono caratterizzate dalla tecnologia ultra GRIP studiata per fornire una maggiore aderenza e una minore usura degli pneumatici. Inoltre sono omologate in Italia con certificazione uni en 16662-1-2020.

La loro struttura è realizzata con tessuto di prima qualità, quindi duraturo nel tempo. Una volta montate, risultano particolarmente silenziose e non generano le fastidiose vibrazioni che spesso accompagnano l’uso di catene tradizionali. Il processo di installazione è estremamente semplice: in pochi passaggi, anche i meno esperti potranno montarle senza problemi. Infine, la loro compatibilità con una vasta gamma di veicoli, dai 4×4 ai furgoni, le rende adatte a quasi tutte le esigenze, infatti sono acquistabili nelle taglie M-L-XL-XXL.

Tirando le somme, se stai cercando delle calze da neve affidabili, durature e facili da montare, le Goodyear Ultra GRIP sono senza dubbio una delle migliori opzioni sul mercato. Il loro prezzo è decisamente concorrenziale, infatti difficilmente troverai di meglio spendendo la stessa cifra.

In Offerta
Goodyear Set di 2 Catene da Neve in Tessuto per Auto...
  • Goodyear è forte della sua lunga esperienza e del suo consolidamento come uno...
  • Set completo di 2 catene da neve 100% tessili per 2 ruote motrici. Non...
  • Facile e veloce da installare in soli 4 passaggi, per non perdere tempo con...

PRO

  • Elevata qualità costruttiva
  • Ottima aderenza
  • Facili e veloci da montare e smontare
  • Silenziose
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

CONTRO

  • Nulla

2. AutoSock Calze da Neve

AutoSock Calze da Neve

Se vuoi portarti a casa delle calze da neve di fascia alta, allora ti consiglio questo modello della AutoSock. Queste calze da neve sono omologate secondo le ultime normative EN16662-1 e Ö-NORM, quindi sostituiscono le catene da neve tradizionali anche dove vige l’obbligo catene a bordo, questo in tutte le regioni alpine e in tutta l’Unione Europea.

Come per tutte le calze da neve, anche queste sono ideali soprattutto per i veicoli che dispongono di poco spazio tra ruota, carrozzeria ed impianto frenante. Sono estremamente facili e veloci da montare e rimuovere, anche in condizioni meteorologiche avverse. Il montaggio è ulteriormente agevolato dalla presenza di una croce arancione che permette la perfetta centratura. Una volta istallate il confort di guida è ottimo, infatti non provocano vibrazioni o rumori che a lungo andare possono risultare fastidiosi. Il materiale costruttivo è morbido e durevole nel tempo, inoltre non rischia di danneggiare i cerchi in lega.

Quando non utilizzate, il loro ingombro è molto ridotto e hanno un peso che non raggiunge nemmeno 1 kg. Queste caratteristiche ne permettono un facile trasporto su qualsiasi tipo di veicolo. Secondo il mio punto di vista, difficilmente troverai delle calze da neve migliori di queste. Il loro costo superiore alla media è più che giustificato dall’elevata qualità, dalla resistenza e dall’efficienza delle calze.

Detto questo, per salvaguardare la loro integrità è bene ricordarsi di non utilizzarle su tratti di strada puliti e privi di neve. Le AutoSock sono disponibili in moltissime taglie differenti, quindi non farai fatica a trovare quelle compatibili con il tuo veicolo.

In Offerta
AutoSock HP 697 | Calze da neve | Calze per auto |...
  • Le calze da neve permettono di guidare in inverno con un’aderenza sicura su...
  • Montaggio/smontaggio semplice e veloce. Autocentrante durante la guida. Zero...
  • Ogni set contiene due AutoSock, un paio di guanti più lunghi per proteggere...

PRO

  • Elevata qualità costruttiva
  • Materiali resistenti
  • Ottimo grip anche in caso di ghiaccio
  • Facili e veloci da montare e smontare
  • Croce arancione che agevola il centraggio
  • Silenziose

CONTRO

  • Prezzo abbastanza elevato

3. ARCOL Calze da Neve

ARCOL Calze da Neve

Le calze da neve ARCOL sono progettate per offrire una soluzione efficace e pratica per affrontare strade innevate o ghiacciate. Sono facili e veloci da applicare e offrono una trazione antiscivolo al 100% sulle strade innevate, garantendo sicurezza e stabilità durante la guida.

Stiamo parlando di un prodotto omologato secondo la normativa EN 16662-1, quindi utilizzabile in tutta l’Unione Europea, inclusa l’Italia. Questa certificazione assicura che le calze soddisfino gli standard di sicurezza e qualità richiesti per l’uso su strade pubbliche. Il loro prezzo è veramente interessante, soprattutto se paragonato all’ottima qualità e resistenza dei materiali costruttivi.

Il montaggio delle calze è molto semplice e veloce, in poche e semplici mosse sarai pronto a ripartire anche in caso di nevicate intense. Come sempre, questa tipologia in tela pesante è ideale per veicoli non catenabili, mentre la facilità di installazione è particolarmente utile per chi non ha esperienza nel montaggio di catene da neve tradizionali.

Un altro vantaggio significativo offerto da queste calze da neve è la loro durata. Sono accompagnate da una garanzia di due anni, a condizione che vengano utilizzate e mantenute correttamente. Questo offre una tranquillità aggiuntiva e un’ulteriore prova che si sta acquistando un prodotto di qualità e duraturo nel tempo. Le calze da neve Control sono disponibili in sei diverse taglie, si parte dalla XS fino a raggiungere la XXL, quindi sono compatibili con una vasta gamma di pneumatici e veicoli.

Calze da Neve Omologate Italia EN 16662-1 - Due Catene...
  • COME LE CATENE DA NEVE, MA PIÙ FACILE: Monta un set di calze da neve e...
  • APPROVATO PER LE STRADE EUROPEE: Le calze neve auto omologate italia Control per...
  • FACILE DA APPLICARE IN SOLI 4 PASSI! Le nostre catene calze da neve auto sono...

PRO

  • Ottima qualità costruttiva
  • Materiali resistenti
  • Ottimo grip anche in caso di ghiaccio
  • Facili e veloci da montare e smontare
  • Silenziose

CONTRO

  • La borsa dove riporle poteva essere di qualità superiore

4. Easysock CAD8016

Easysock CAD8016

Le Easysock CAD8016 sono un’altra valida alternativa per chi cerca una soluzione pratica e veloce da utilizzare in caso di emergenza come nevicate improvvise. Essendo delle calze da neve vere e proprie, sono realizzate interamente in tessuto rinforzato, quindi bisogna utilizzarle con cautela in modo da preservarne la durata. In primis, bisogna ricordarsi di è bene prestare attenzione a non montarle in caso di asfalto pulito o con neve a tratti, inoltre bisogna evitare di effettuare frenate brusche.

Le Easysock sono calze da neve omologate in Italia con certificazioni che ne attestano la qualità e l’affidabilità. L’installazione è semplice e veloce, richiedendo solo 2 minuti, il che significa che non si perderà tempo prezioso cercando di montare catene complicate in condizioni climatiche avverse. Sono compatibili con veicoli dotati di sistemi ABS ed ESP. Possono essere montate anche su veicoli 4×4, furgoni e mezzi commerciali. Quando in utilizzo, è importante non superare una velocità di 40 km/h.

Un altro vantaggio delle catene da neve tessili Easysock è che sono super silenziose e non generano vibrazioni durante la guida, garantendo un’esperienza di guida confortevole. Una volta utilizzate, si possono lavare a una temperatura di 30°C. Il set viene fornito con due guanti per facilitare l’installazione. In termini di dimensioni, queste calze sono acquistabili con taglie S-M-L-XL, quindi sono compatibili con una vasta gamma di pneumatici. Per capire quale misura è ideale per il tuo veicolo, controlla la scheda tecnica del prodotto.

In Offerta
Easysock CAD8015 Catene da Neve in Tessuto, L, Set di 2
  • Rete rinforzata
  • Strade di montagna compatibili
  • Montaggio in due minuti

PRO

  • Buona qualità costruttiva
  • Prezzo competitivo
  • Facili e veloci da montare e smontare
  • Molto silenziose

CONTRO

  • Velocità di usura superiore alla media

5. Michelin Calzini da Neve serie SOS

Michelin Calzini da Neve

Continuiamo con le Michelin SOS Grip, delle calze da neve in tessuto progettate per offrire un’ottima aderenza su strade innevate e ghiacciate. Inoltre, l’elevata qualità strutturale assicura una lunga durata di vita. Come per gli altri modelli, anche in questo caso i principali vantaggi risiedono nella loro compatibilità con veicoli non catenabili e nella loro maggiore facilità di installazione rispetto alle classiche catene in metallo. Personalmente ritengo il montaggio leggermente più “complicato” rispetto ai modelli visti in precedenza, per fortuna sono presenti 4 maniglie laterali che agevolano ulteriormente il corretto posizionamento sullo pneumatico.

Nonostante le loro eccellenti prestazioni, le calze da neve Michelin SOS Grip non sono destinate a sostituire le catene da neve tradizionali o le gomme invernali. Sono piuttosto un’opzione complementare, ideale per situazioni di emergenza o per brevi tragitti su strade innevate. Possono essere montate su tutti i veicoli con ABS ed ESP e che hanno un peso inferiore alle 2 tonnellate. Quando in utilizzo risultano abbastanza silenziose, ovviamente bisogna ricordarsi di mantenere una velocità massima di 50 km/h.

Secondo il mio punto di vista le calze da neve Michelin SOS Grip sono un’ottima alternativa per chi dispone di un veicolo non catenabile oppure vuole delle calze da neve da utilizzare solo in caso di estrema necessità, senza dover perder tempo a montare le classiche catene in metallo. Anche questo modello è disponibile in moltissime taglie differenti.

Michelin - Calzini da Neve per Auto, in Tessuto, Serie...
  • MICHELIN SOS Grip Calze a neve tessile ad alte prestazioni.
  • Adatte ai veicoli con passaggi ruota di modello.
  • Ottima aderenza su neve e ghiaccio.

PRO

  • Elevata qualità dei materiali
  • Ottima aderenza su neve e ghiaccio
  • Maniglie lateriali per il posizionamento
  • Prezzo competitivo
  • Silenziose

CONTRO

  • Centratura sullo pneumatico più complicata del normale

6. Michelin Easy Grip Evolution®

Michelin Easy Grip Evolution

Anche se non sono proprio delle calze da neve, le Michelin Easy Grip Evolution® sono un’alternativa che vale assolutamente la pena tenere in considerazione. Questo modello, a differenza di quasi tutti gli altri presenti in classifica, è caratterizzato da una struttura a rete realizzata con materiale composito, studiata per avvolgere tutto lo pneumatico. É presente anche un sistema di fissaggio composto da una chiusura estensibile che ne facilita sia il montaggio e lo smontaggio, operazioni che si riescono ad effettuare in pochissimi minuti.

Una volta montate, queste catene/calze da neve offrono un’ottima trazione su neve fresca e ghiaccio, garantendo curve e frenate in sicurezza. Come per le classiche calze da neve, è bene ricordarsi di non utilizzarle su asfalto asciutto e prestare attenzione a non effettuare manovre troppo brusche. Inoltre, bisogna mantenere una velocità moderata, senza superare i 40 km/h.

Le Michelin Easy Grip Evolution® sono un’ottima soluzione per veicoli non catenabili e con passaruota ridotto, a patto che siano dotati di sistema ABS. La loro omologazione europea EN16662-1:2020 permette di circolare tranquillamente anche su strade con l’obbligo di catene a bordo senza incorrere in sanzioni. Questo modello è acquistabile in diverse misure, quindi non avrai problemi a trovare quello compatibile per il tuo veicolo.

In Offerta
Michelin Catena da neve composita Evolution Easy Grip...
  • Catene da neve ad alte prestazioni omologate per attrezzature speciali invernali
  • Catena in materiale composito strutturato e rete a clip in acciaio
  • Sistema di chiusura estensibile per un facile montaggio e smontaggio

PRO

  • Resistenti e durature
  • Elevata trazione su neve e ghiaccio
  • Facili e veloci da montare e smontare
  • Dotate di sistema catarifrangente
  • Meccanismo di fissaggio affidabile

CONTRO

  • Prezzo elevato

7. CARALL Calze da Neve Omologate

CARALL Calze da Neve Omologate

Le calze da neve CARALL sono un modello economico, ideale per chi vuole spendere il meno possibile. Omologate il Italia secondo la normativa EN 16662-1 2020, anche queste calze si montano facilmente in soli 2 minuti, offrendo una valida alternativa alle tradizionali catene da neve. Oltre a questo, la struttura tessile da infilare semplicemente sul copertone risulta particolarmente adatta per chi non ha esperienza con in montaggio delle catene o per chi cerca una soluzione rapida in caso di impreviste condizioni invernali.

È importante scegliere la taglia corretta per il proprio pneumatico, per garantire la massima efficacia e sicurezza. Le calze CARALL sono disponibili in diverse misure, quindi è fondamentale verificare la compatibilità con le dimensioni dei propri pneumatici prima dell’acquisto. Nonostante questo, il loro ingombro molto contenuto le rende facili da riporre nel veicolo, occupando meno spazio rispetto alle catene metalliche.

Un altro aspetto da considerare è la conservazione delle calze: è consigliabile tenere l’imballaggio originale nel veicolo, poiché le informazioni sulla scatola possono essere richieste durante i controlli stradali per verificare che le calze siano adatte alle dimensioni dei pneumatici montati.

Calze da Neve per Auto, Omologate EN 16662-1 2020,...
  • 1 kit da 2 calze da neve tessili per auto,Silenziose, senza vibrazioni, facili e...
  • Da usare solo sulle strade innevate o con ghiaccio, da utilizzare ad una...
  • 165/80 R13,175/80 R13,185/80 R13,195/70 R13,205/65 R13,205/70 R13,225/60...

PRO

  • Poco costose
  • Facili e veloci da montare e smontare
  • Silenziose

CONTRO

  • Velocità di usura superiore alla media
  • Materiali non di elevatissima qualità

Come scegliere le calze da neve per auto: Guida all’acquisto

1. Omologazione

L’omologazione è un processo attraverso il quale un organismo autorizzato verifica e certifica che un determinato prodotto, in questo caso le calze da neve, rispetti determinati standard di sicurezza e qualità. L’utilizzo di calze da neve omologate è fondamentale per garantire la sicurezza durante la guida in condizioni invernali. Queste calze sono state testate e approvate secondo specifici standard, assicurando che siano in grado di fornire una trazione adeguata su manti stradali innevati.

Oltre a una questione di sicurezza, l’utilizzo di calze non omologate può comportare pesanti sanzioni, oltre al rischio di non essere coperti dalla propria assicurazione in caso di incidente. Come abbiamo visto anche a inizio guida, le calze da neve conformi alla normativa UNI EN 16662-1:2020 sono state equiparate alle catene e ai pneumatici invernali.

2. Materiali costruttivi

Le calze da neve sono realizzate con materiali tessili progettati per resistere alle basse temperature, all’umidità e soprattutto agli sforzi generati dalle ruote motrici per la trazione del veicolo. Anche se viene trattato e rinforzato, il tessuto rimane un materiale relativamente debole e che può rovinarsi molto velocemente, soprattutto se utilizzato su superfici abrasive come il puro asfalto. Per questi motivi, è importante scegliere delle calze da neve di qualità, realizzate con materiali che garantiscano sicurezza e affidabilità.

Prima di acquistare una calza da neve è bene verificare che siano realizzate con materiali tessili di alta qualità. In molti casi si tratta di fibre sintetiche, come il poliammide o il poliestere, che offrono resistenza all’abrasione e all’umidità. Nella composizione sono presenti anche degli elastomeri che hanno il compito di migliorare l’elasticità e garantire una corretta vestibilità al pneumatico. La combinazione di questi materiali garantisce che le calze da neve siano resistenti, durevoli e in grado di fornire la trazione necessaria in condizioni invernali.

3. Dimensione ruote

Prima di acquistare delle calze da neve ricordati di verificare le dimensioni delle ruote della tua auto. Una calza troppo grande potrebbe scivolare o addirittura staccarsi durante il movimento, mentre una troppo stretta potrebbe rompersi o risultare inutilizzabile. Una calza da neve della misura corretta garantisce una trazione ottimale anche in caso di nevicate intense, permettendo al veicolo di muoversi con sicurezza e stabilità.

Pertanto, è essenziale misurare accuratamente i pneumatici e consultare la tabella comparativa presente nella scheda del prodotto, in questo modo si avrà la certezza di acquistare delle calze da neve compatibili. Tieni presente che la maggior parte dei modelli sono disponibili in molte grandezze differenti, di solito si parte dalla S fino alla XL, quindi non dovresti riscontrare problemi a trovare quelli ideali per la tua auto.

FAQ – Domande Frequenti

Quali sono le calze da neve omologate?

Le calze da neve omologate sono contraddistinte dall’omologazione EN 16662-1 valida in tutti gli stati dell’Unione Europea.

Quando si usano le calze da neve?

L’obbligo di pneumatici invernali o 4 stagioni, oppure dispositivi antisdrucciolevoli (comprese le calze da neve) scatta ogni anno il 15 di novembre e termina il successivo 15 di aprile.

Quanti km si possono fare con le calze da neve?

Le calze da neve sono realizzate in tessuto che si usura abbastanza facilmente, soprattutto se utilizzato su strade che alternano tratti di neve e asfalto pulito. I km percorribili con le calze da neve variano in base al tipo di utilizzo, comunque sono dispositivi pensati per percorrere tratti di strada brevi. Bisogna ricordarsi che le calze da neve sopportano una velocità massima di 40-50 chilometri orari (può variare in base al modello).

Quanto costano le calze da neve?

Le calze da neve hanno un costo che può variare da un minimo di 30 Euro fino a superare i 70 Euro.

Calze da Neve per Auto più vendute

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 2]

Novità: nel nostro canale Telegram puoi trovare accessori per auto e moto scontati fino all'80%. Unisciti subito anche tu per non perderti le prossime occasioni!

Unisciti su Telegram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.