Barre LED Fuoristrada: Le Migliori 5 in Commercio

Le barre LED fuoristrada sono una scelta molto intelligente se si ha intenzione di montare sul veicolo dei fari supplementari che siano in grado di fornirti una buona visibilità anche nelle condizioni più avverse.

Oltre a dare un aspetto estetico più aggressivo al tuo fuoristrada, sono molto utili durante le girate notturne perchè permettono di emanare una luce molto chiara e intensa. In questo articolo, infatti, andrò ad illustrarti le migliori barre a LED per fuoristrada che presentano una qualità costruttiva ottima e che sono in grado di fornirti un fascio luminoso notevole, anche nell’oscurità più fitta.

Abbinata con un verricello elettrico, avrai in possesso un fuoristrada quasi completo e pronto per affrontare qualsiasi sfida ti si presenti davanti!

Quali Barre LED fuoristrada acquistare

Di seguito, ti stilo una lista delle barre LED fuoristrada che ho valutato come migliori in commercio, utilizzando come metro di misura la qualità costruttiva e la potenza luminosa emanata del prodotto. In prima posizione ci sarà il top di gamma, continuerò poi con altre opzioni che sono comunque tra le più apprezzate ed utilizzate.

 Migliori barre led fuoristrada 
barra led fuoristrada TerrnavisionTerran Vision
Barra led 4x4 per eccellenza
Vedi Prezzo
Barra led fuoristrada EyourlifeEyourlife
Ottima per uso intenso
Vedi Prezzo
Barra led fuoristrada MicTuningMicTuning 3B239C
Ideale a livello amatoriale
Vedi Prezzo
Barre led fuoristrada JieheJieHe
Per un utilizzo non intenso
Vedi Prezzo
Barre led fuoristrada sarefoSarefo C126WCB-18S
Ideale come luce aggiuntiva
Vedi Prezzo

Terran Vision – Barra LED 4×4 per eccellenza

Barra led fuoristrada Terrain Vision

  • Dimmensioni: Da 32 a 39 Pollici
  • Potenza: Da 180W a 252W
  • Tensione: 10-30V
  • Intensità della luce (Lumens): Da 12600LM a 18000LM

La Terrain Vision è una barra LED per 4×4 di altissima qualità, ti permette praticamente di trasformare letteralmente la notte in giorno. E’ dotata di faretti addizionali che emettono anch’essi moltissima luce, ottimi da combinare assieme alla barra. Il kit presenta già completo di cablaggio e interruttore di accensione. Illuminazione perfetta se fai spesso uscite in piena notte o nei periodi invernali quando il sole tramonta presto. Per quanto riguarda il prezzo, è più che buono calcolando la solidità di questo articolo.
La struttura è 100% Impermeabile e resistente alla polvere, non dovrai quindi preoccuparti in caso di forti piogge o di nevicate intense. Il corpo è interamente in alluminio, il quale previene la corrosione, la progettazione permette inoltre un’eccellente dissipazione del calore.
Il prodotto è coperto da garanzia di 2 anni, la durata è stimata a circa 50000 ore di lavoro.

28" 180W Barra LED Fuoristrada Proiettore Riflettore +...
  • Potenza: 180W; Tensione: 10-30V; intensità della...
  • Risparmio energetico circuito elettrico, Alta...

 

Eyourlife – Ottima per uso intenso

Barre led fuoristrada Eyourlife

  • Dimensioni: Da 12 a 50 Pollici
  • Potenza: Da 72W a 288W
  • Tensione: 10-30V
  • Intensità della luce (Lumens): Fino a 17280LM

La Eyourlife è una barra a LED per fuoristrada molto robusta e facile da montare grazie agli accessori presenti nella confezione.
E’ disponibile in diverse misure e potenze, la più potente ha una grande forza illuminante, ideale per chi usa abitualmente il suo veicolo per giri e raduni in notturna. Fornisce infatti un’ottima luce, profonda grazie ai LED centrali ma anche diffusa lateralmente grazie ai primi led “esterni” che hanno la lente progettata per rendere la luce diffusa. La qualità strutturale è ottima, l’alloggiamento in alluminio la rende molto solida e previene ruggine e corrosione. Anche questo prodotto gode di garanzia di 2 anni nonostante la durata stimata a 50000 ore.

Eyourlife 126W 20" Barra LED Fuoristrada CREE LED Barra...
  • POTENZA LED - 126W / 42 x 3W LED ad alta...
  • IMPERMEABILE e DUREVOLE - IP68, impermeabile,...

 

MicTuning 3B239C – Ideale e livello amatoriale

Barre a led Mictuning

  • Dimensioni: da 22 a 52 Pollici
  • Potenza: Da 120W a 290W
  • Tensione: 10-30V
  • Intensità della luce (Lumens): Fino a 17280LM

La MicTuning 3B239C emette una luce bianca di cristallo da 6000k che garantisce una visibilità veramente ottima e il design curvo le permette di fornire un ottimo specchio visivo più ampio del normale, ottimo in larghezza ma ne risente un po’ in lunghezza. Questo prodotto è utilizzabile in tutte le tipologie di tracciato e di condizioni climatiche. Come le altre barre LED riportate in questo articolo, la struttura è impermeabile e resistente alla corrosione. Non teme quindi pioggia, neve o polvere. La MicTuning 3B239C è coperta da garanzia di 24 mesi ed è testata per un funzionamento di circa 30000 ore.

MICTUNING - Kit di cablaggio, faretto LED...
  • Barra di luce LED marca serie Mictuning RDS,...
  • Cablaggio 3,7 m: può permette di installarla...

 

JieHe – Per un utilizzo non intenso

barre led fuoristrada JieHe

  • Dimensioni: 34 Pollici
  • Potenza: 180W
  • Tensione: 10-30V
  • Intensità della luce (Lumens): 19200LM

La JieHe è dotata di una potente luce LED da 180 watt che offre una luminosità di tutto rispetto. E’ in grado di emettere un fascio luminoso abbastanza profondo che permette una veduta in lontananza niente male. La barra luminosa è perfettamente sigillata e protetta dall’acqua e dagli agenti esterni permettendo il funzionamento anche in condizioni climatiche avverse. La potenza in lumen dichiarata dal venditore è molto elevata, non ho avuto però la possibilità di verificarne la veridicità. Grazie al corpo in alluminio pressofuso, la durata di questa barra luminosa è oltre le 30.000 ore, viene fornita inoltre una garanzia di 2 anni.

Barra Luminosa,JieHe LED Barra Luminosa 34" Led Light...
  • Lunga durata: alloggiamento in lega di alluminio...
  • DUREVOLE e 2 ANNI di GARANZIA - Impermeabile...

 

Sarefo C126WCB-18S – Ideale come luce aggiuntiva

Barre led fuoristrada sarefo

  • Dimensioni: 20 Pollici
  • Potenza: 126W
  • Tensione: 10-30V
  • Intensità della luce (Lumens): 10000LM

La Sarefo C126WCB-18S è una barra a LED per fuoristrada di piccole dimensioni e dal rapporto qualità prezzo molto interessante. L’illuminazione è nella media, nulla di eccezionale ma fa comunque il suo lavoro. I materiali di costruzione sono resistenti e durevoli nel tempo e anche questo prodotto è impermeabile e resistente agli agenti atmosferici. Ideale per che ne vuole fare un utilizzo non intenso e a livello amatoriale. La durata di vita è stimata sulle 30000 ore.

Safego 120W FARO DA LAVORO LUCE Barra Luminosa LED...
  • Tensione di funzionamento: 10-30V DC ; 40 * 3w ad...
  • Potere del LED: 120W 7800LM - 9600LM; Colore della...

 

Perchè scegliere l’illuminazione a LED

L’ illuminazione a LED presenta diversi importanti vantaggi. Grazie alla sua elevata luminosità, alla lunga durata e al ridotto consumo di energia, sta pian piano prendendo il posto delle ormai datate lampade alogene o allo Xeno. Come accennato, le barre a LED hanno un consumo energetico ottimizzato per il risparmio, garantendo un’ illuminazione nettamente migliore rispetto alle tecnologie precedenti.
Bisogna anche far presente che non scaldano eccessivamente e che quindi non possono raggiungere alte temperature, hanno inoltre una durata molto più lunga e sono a impatto ambientale (aspetto fondamentale per chi ha intenzione di montare una barra LED fuoristrada).

Questo tipo di tecnologia permette di mantenere il 70% della luminosità iniziale fino all’ incredibile durata di 100.000 ore, è quindi molto probabile che non sarà necessario effettuare nessuna sostituzione per tutta la vita. Il LED non contiene sostanze nocive o gas tossici, è presente infatti solo polvere di silicio. Non emette raggi ultravioletti o radiazioni infrarossi, i quali sono entrambi dannosi all’uomo, soprattutto agli occhi dopo una lunga esposizione.
Queste caratteristiche non le troviamo nelle lampade alogene oppure in quelle Xenon.

Le lampade alogene, nonostante siano ancora abbastanza comuni su veicoli economici e di piccola cilindrata, hanno una durata molto ridotta ed emettono una luce più debole rispetto alle tecnologie più recenti.

Le lampade Xenon hanno una maggior durata ed emettono una luce più intensa rispetto alle precedenti alogene. Sono però più lente nell’ accendersi e hanno dei costi molto elevati per un eventuale manutenzione.

 

Applicazioni delle barre LED fuoristrada

L’utilizzo più comune della barra LED fuoristrada, come si capisce dal nome, è quello fuoristrada. Nei tracciati che si percorrono non ci sono linee bianche e gialle che ti indicano il tragitto e ti guidano su dove andare, non esistono nemmeno segnaletiche che ti avvertono di eventuali pericoli. Per questi motivi, diventa indispensabile avere un’ ottima visibilità sia di giorno che di notte.

Un’ altra applicazione abbastanza comune la troviamo nella nautica. Quando si è in mare aperto non vi sarà di grande aiuto, ma utilizzarla in situazioni come l’attracco e l’ormeggio, una barra LED intensa e luminosa è molto consigliata.

Tutti i veicoli di grosse dimensioni, da quelli di tipo commerciale a quelli come gli spazzaneve, possono necessitare di un campo visivo migliore per effettuare manovre difficoltose. Mi è successo molte volte di vederle montate sul retro della motrice in modo da agevolare l’operazione di aggancio con il rimorchio. Ancora più di frequente mi è capitato di vedere gatti delle nevi tappezzati di barre LED.

 

Perchè montare una barra LED fuoristrada?

I nostri mezzi fuoristrada li utilizziamo in una moltitudine di situazioni e ambienti. A tutti noi piace personalizzare i nostri veicoli in modo da adattarli il più possibile alle nostre necessità, sia pratiche che estetiche. Se dovessimo per esempio fare spesso delle escursioni in zone molto sabbiose, saremmo portati a montare dei pneumatici più larghi, in modo da aumentare la maneggevolezza. Se invece dovessimo attraversare delle località che presentano un terreno roccioso e irregolare, saremmo portati ad applicare delle modifiche alle sospensioni, in modo da aumentare la stabilità del veicolo.

La modifica che invece ti porterà benefici a prescindere dalla zona in cui ti trovi e che ti potrà tornare utile indipendentemente dalle caratteristiche del suolo, è l’istallazione di fari supplementari. La maggior parte dei veicoli fuoristrada, esce dalla casa costruttrice con dei fari di serie non molto potenti, i quali potrebbero non essere abbastanza luminosi e costringerti, in certe circostanze, a sforzare gli occhi per vedere il tragitto da percorrere. Questo problema potrebbe essere molto pericoloso dato che guidare fuoristrada può essere infido anche nel bel mezzo del giorno.

Le barre LED fuoristrada sono quindi un accessorio importante per il proprio veicolo, sia in termini di prestazioni che di sicurezza. Non farti ricrescere i soldi che andari a spendere per l’acquisto di questo prodotto, vedrai che con il tempo ti accorgerai che è stata una decisione più che intelligente e ti troverai nelle condizioni di consigliarla anche ai tuoi compagni di avventura.

I fari supplementari, al giorno d’oggi sono disponibili in tutte le forme e dimensioni possibili e immaginabili, compatibili quindi a tutti i veicoli in commercio. A causa della loro maggiore efficienza e durata, la tipologia più utilizzata è senza dubbio quella a LED, soprattutto nel mondo del fuoristrada.
Di solito sono anche i più convenienti sotto il punto di vista del costo. Altre tipologie di luci sono quelle alogene o allo xeno, ma sono nettamente meno efficienti rispetto alle barre LED fuoristrada che hai trovato in questo articolo, questo perchè emettono una luce meno brillante, hanno una minor durata e consumano molta più energia.

 

Come scegliere una barra LED fuoristrada

Se sei indeciso tra le barre LED fuoristrada che ti ho elencato poco fa, ti consiglio di riflettere su che tipo di utilizzo vorrai farne, per esempio se avrai intenzione di utilizzarla spesso e in quali condizioni (all’ imbrunire o nel mezzo della notte). Ogni persona ha un’esigenza diversa, ti invito quindi a continuare la lettura e di prendere una decisione ponderata su che tipo di fari supplementari necessiti.

Come prima cosa, è necessario guardare le caratteristiche e le dimensioni del tuo fuoristrada in modo da scegliere una barra led 4×4 che sa compatibile allo spazio che hai a disposizione sul tuo mezzo. Se sei alla ricerca di fari supplementari da montare sul tetto, fai una misurazione precisa della larghezza totale che hai a disposizione in modo da non sporgere. Se invece hai intenzione di effettuar il montaggio sulla griglia o sul paraurti, misura l’altezza totale.

Un altro consiglio che voglio darti, è quello di verificare la tipologia di fascio luminoso che verrà rilasciato. Nello specifico, intendo di valutare non solo la lunghezza della luce che verrà erogata, ma anche la larghezza. Secondo il mio punto di vista, e anche di quello di molte altre persone che hanno la passione del fuoristrada, la distanza non è importante quanto la larghezza.

Quando si fa off road, nella maggior parte dei casi il veicolo procede in maniera lenta, è quindi importante avere uno specchio visivo più ampio in larghezza piuttosto che in lunghezza, questo perché può risultarti più semplice notare eventuali ostacoli sui lati del veicolo. Valuta anche i “lumen“, questa unità di misura indica la luminosità della luce. Più alto è il valore, maggiore sarà la luce emessa dalla barra.

Come ultimo consiglio, è buona norma verificare che la batteria sia in grado di reggere l’istallazione di un’illuminazione secondaria. Le barre a led per fuoristrada possono utilizzare molta corrente, è quindi fondamentale verificare che non metta troppo sotto pressione e non scarichi rapidamente la batteria.

Se decidi di acquistare una barra che richiede molta corrente, ti suggerisco di dare una lettura all’ articolo delle migliori batterie per auto per trovarne una che sia in grado di alimentarla senza problemi.

Barre a led per fuoristrada più vendute

Ecco per te una lista delle barre a LED per fuoristrada più vendute e più utilizzate da chi pratica fuoristrada!

In OffertaBestseller No. 1
Auxtings 82 cm 405W tripla fila 7D LED luce di lavoro...
  • Super luminosità: fascio combinato con tripla...
  • Dimensioni: 32 pollici (82 x 6.5x 8 cm)
Bestseller No. 2
AUXTINGS 22 pollici 270W Spot flood Barra luminosa da...
  • Super luminosità: fascio combinato con tripla...
  • Dimensioni: 22 pollici (56 x 6.5x 8 cm)
In OffertaBestseller No. 3
14" LED Light Bar Ultra-Slim 1.8" 36W 6000K 3600LM 12...
  • 【Dimensioni Ultra-Fini Fino a 1,8" Ma Potenti】...
  • 【Dissipazione Del Calore Super Performance】 Il...
In OffertaBestseller No. 4
AUXTINGS Barra LED per fuoristrada, 52 cm, 126 W,...
  • Voltaggio: 10-30V CC. Durata: 30000 ore
  • Dimensioni: 52 cm x 13 cm x 17 cm
Bestseller No. 5
Eyourlife 126W 20" Barra LED Fuoristrada CREE LED Barra...
  • POTENZA LED - 126W / 42 x 3W LED ad alta...
  • IMPERMEABILE e DUREVOLE - IP68, impermeabile,...

 

Come montare una barra LED fuoristrada

Di seguito ti riporto un video che ti illustrerà passo per passo il procedimento di montaggio di questo accessorio. L’unica parte che potrebbe risultare un pò complessa è il collegamento e il cablaggio della parte elettrica. Con questo video spero di darti una grossa mano e di chiariti eventuali dubbi o perplessità.

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 21]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. Hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy