Verricello Elettrico 12V: I Migliori 8 del 2020

Montare un verricello elettrico per fuoristrada può essere un’ancora di salvezza per il tuo 4×4 e, perchè no, anche per la tua reputazione quando le cose vanno male! 😉
Questo dispositivo può essere utilizzato per diversi scopi, il principale è sicuramente l’utilizzo in off-road ma comunque può essere montato anche su carrelli per scarico/carico vetture o imbarcazioni in alternativa ad un argano manuale o utilizzato per lo spostamento di oggetti pesanti in altri settori.

Esistono anche verricelli elettrici portatili, consigliabili a chi ne vuole fare un uso sporadico per il traino di mezzi molto leggeri oppure da utilizzare su strade normali in caso di emergenze.

l’obbiettivo di questo articolo è quello di consigliarti il miglior verricello elettrico a 12V in commercio con il rapporto qualità/prezzo migliore.

Ogni argano elettrico che troverai in questa pagina è alimentato a 12v, è possibile quindi collegarlo alle comunissime batterie per auto. Tieni inoltre presente che molti includono telecomandi wi-fi, i quali consentono al guidatore di sollevare il veicolo senza la necessità di una seconda persona.
Sono stati tutti testati personalmente in modo da metterli veramente alla prova e dare consigli veritieri a coloro che hanno la mia e nostra stessa passione!

Quale verricello elettrico a 12V comprare

Di seguito ti riporto un elenco dei migliori verricelli elettrici per ogni potenza di tiraggio, inizialmente troverai modelli di piccole dimensioni da 3000 libbre fino ad arrivare a modelli con una potenza di 13500 libbre. Tutti questi offrono un’elevata forza di trazione e una struttura robusta in grado di garantirne un utilizzo duraturo nel tempo.
Alcuni di essi sono disponibili sia con cavo in acciaio che in sintetico, se non dovessi sapere quel’è la differenza tra queste due tipologie, proseguendo con l’articolo troverai quali sono le caratteristiche principali di queste due tipologie di cavo.

 Migliori verricelli elettrici 
Verricello elettrico 3000Rhino 3000 lb
Ideale per quad o 4×4 leggere
Vedi Prezzo
Verricello elettrico 4000Rhino Winch 4500 lb
Ideale per 4x4 medie
Vedi Prezzo
Verricello elettrico 10000Smittybilt X20 10000 lb
Migliore per prestazioni
Vedi Prezzo
Verricello elettrico 13000VidaXL Winch 13000 lb
Ideale per 4x4 grandi
Vedi Prezzo
Verricello elettrico 13500Rhino Winch 13500 lb
Migliore qualità/prezzo
Vedi Prezzo
verricello elettrico portatileRibitech PE12V
Miglior verricello portatile
Vedi Prezzo

Come avrai capito, investire in un verricello elettrico per fuoristrada è un’idea molto intelligente per diversi fattori. Può essere un’ancora di salvezza quando sei completamente bloccato con il tuo fuoristrada sia al piano che in un fossato e, perchè no, un ottima scusa per farsi offrire da bere dall’amico che hai tirato fuori dai guai durante l’ultima avventura.

A seguire andrò ad analizzare ogni argano elettrico, indicandoti inoltre dove sono acquistabili al prezzo più basso del mercato. Buona scelta!

Rhino 3000 lb – Verricello per ATV/quad

Verricello elettrico 3000

  • Carico in Kg: 1360
  • Lunghezza fune: 9 m
  • Peso: 6.5 Kg
  • Dimensioni: 285 x 105 x 105 mm (L x L x A)

Questo argano elettrico è ideale se sei in possesso di un ATV/quad oppure di una 4×4 molto leggera, per esempio è un buon verricello per panda 4×4 o veicoli dallo stesso peso e dimensioni. Tieni comunque presente, che per essere un verricello economico da sole 3000lb, ha un’ottima potenza di trazione, frutto del suo motore da 1.2 Hp.

La lunghezza della fune dell’argano è di 9 metri, il che è notevole date le dimensioni molto ridotte. Dispone sia di un telecomando wireless che uno con filo e viene fornito con tutto il necessario per il montaggio, compresa la piastra di supporto.

Nel complesso, è il miglior verricello elettrico per veicoli leggeri o ATV/quad. Può essere montato anche su carrelli per trasporto di mezzi o imbarcazioni leggere ed utilizzato per effettuare il carico/scarico di quest’ultime.

Rhino 12V Verricello Elettrico con Cavo in Acciaio e...
  • Garanzia 24 mesi e supporto tecnico telefonico...
  • Motore Rhino con serpentina rivestita in rame di...

 

Rhino Winch 4500 lb – Ideale per 4×4 medie

Verricello-4500

  • Carico in Kg: 2047
  • Lunghezza fune: 15.5 m
  • Peso: 15 Kg
  • Dimensioni: 339 x 110 x 114mm (L x L x A)

Il Rhino winch 4500 è il miglior verricello da 4500 lb sul mercato per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.  E’ in grado di trainare 2300 Kg grazie a un performante motore a magneti permanenti da 1.5 HP e, anche dal punto di vista dell’ estetica, presenta un design accattivante.

Questo verricello elettrico è perfetto per mezzi di piccole-medie dimensioni (per i mezzi più pesanti  consiglio di optare per un verricello con una portata superiore). Anche lui è ottimo anche da applicare su carrelli carico/scarico di vetture o imbarcazioni. Il cavo è lungo 15.5 metri, che è più che sufficiente per tutte le tipologie di utilizzo.

Questo argano è comprensivo di tutti gli accessori per il montaggio, di un telecomando a filo e di due telecomandi elettrici con portata di 50 metri. E’ disponibile sia con cavo in acciaio che con corda sintetica.

Consigliamo di acquistare il modello con corda sintetica data la sottile differenza di prezzo rispetto al modello con corda in acciaio.

Rhino 12V Verricello Elettrico con Cavo Sintetico e...
  • Garanzia 24 mesi e supporto tecnico telefonico...
  • La corda Dyneema è più robusta del cavo in...

 

Smittybilt X20 10000 lb – Migliore per prestazioni

Verricello-10000

  • Carico in Kg: 4536
  • Lunghezza fune: 24.3 m
  • Peso: 38 Kg
  • Dimensioni: 528 x 160 x 249mm (L x L x A)

Nel complesso è assolutamente il miglior verricello elettrico sul mercato! se vuoi investire in un argano super performante che lasci la bocca aperta tutti, lui è quello che fa per te! Sotto la bellissima estetica aggressiva si trova un meccanismo ad ingranaggi planetari a tre stadi e un motore che fornisce un’eccellente velocità di trazione anche quando i carichi sono vicini al limite, è’ stato progettato, inoltre, per vere una struttura totalmente sigillata e molto compatta.

Sicuramente il prezzo non è alla portata di tutti ma sicuramente vale tutti i soldi spesi, ci sono piccole caratteristiche che lo rendono davvero il re per quanto riguarda le prestazioni. Alcune di queste sono un sistema di frenatura esclusivo, un design compatto, un’eccessiva potenza di trazione e molto altro.

Argano Smittybilt X20 Gen2 4.535,9 kilogram...
  • Verricello smittybilt X20 Gen2 4.535,9 kilogram...
  • Greggson Online Shop UK, offre verricello.

 

VidaXL 13000 lb – Ideale per 4×4 grandi

verricello 13000

  • Carico in Kg: 5900
  • Lunghezza fune: 27 m
  • Peso: 41 Kg
  • Dimensioni: 530 x 160 x 218mm (L x L x A)

Questo verricello elettrico 12v e 5900 Kg di portata è perfetto per mezzi di grandi dimensioni.

Se si vuole spendere il meno possibile, è decisamente ottimo per quello che viene pagato e nonostante il prezzo, ha una struttura molto solida e fa il suo dovere in maniera egregia grazie al suo motore da 6.0 Hp/4,5 Kw. Grazie alla sua robustezza è utilizzabile anche per effettuare spostamenti e carichi di mezzi di grosse dimensioni.

La velocità di traino è nella media, raggiunge a pieno tiraggio i 2 m/min, nel complesso rimarrete comunque piacevolmente stupiti durante l’utilizzo di questo verricello!
Viene fornito di tutto il necessario ad eccezione della piastra di montaggio, è comprensivo di un telecomando a filo e di uno wi-fi.

Se non avete problemi di budget e volete puntare al meglio vi consiglio però il Rhino 13000 lb per diversi motivi che andremo a vedere di seguito a questo.

In Offerta
VidaXL 210022 argano elettrico 12 V
  • Voltaggio: 12 V⎓
  • Alimentazione motore: 6,0 hp / 4,5 KW

OldFe 13500 lb – Ottima alternativa

verricello elettrico oldfe

  • Carico in Kg: 6125
  • Lunghezza fune: 27 m
  • Peso: 26.5 Kg
  • Dimensioni: 546 x 160 x 220mm (L x L x A)

Ottimo verricello elettrico da 13500 lb cioè 6125 Kg con buone prestazioni e dotato di doppio telecomando wireless e un telecomando a filo.

Monta un motore da 12V con potenza di 6.5 Hp / 4.8 Kw della serie wound motor.

Il cavo in Dyneema ha una lunghezza di 27 metri e un diametro di 9.5 mm che lo rende abbastanza leggero se paragonato alla forza di trazione che è in grado di fornire. Volendo è anche disponibile con cavo in acciaio con una differenza di prezzo minima.

La piastra di montaggio non è inclusa e quindi bisogna acquistarne una universale.

OldFe 27m Argano Di Recupero Sintetico 12V Corda...
  • Trazione linea verricello: singola linea di...
  • Commutatore del cavo di controllo dell'argano...

 

Rhino winch 13500 lb – Migliore qualità/prezzo

  • Carico in Kg: 6120
  • Lunghezza fune: 26 m
  • Peso: 45 Kg
  • Dimensioni: 579 x 199 x 230mm (L x L x A)

Il Rhino Winch è veramente ben costruito e di solida struttura. Ho deciso di posizionarlo al primo posto perchè è un verricello veramente ottimo ed è stato progettato facendo attenzione anche ai minimi dettagli.

E’ dotato di un motore da 6,8 Hp/5 Kw di tipologia “Maxi Cool Series” il quale riduce notevolmente il riscaldamento, monta una corona dentata rinforzata ed un ingranaggio epicicloidale a 3 fasi, ha una potenza di traino di 13500 lb ed è disponibilesia con cavo in acciaio che con cavo sintetico il quale lo rende un top di gamma.

Un’altro fattore che mi ha fatto pendere l’ago della bilancia a suo favore è il fatto che la velocità di carico di 7,2 m/min, circa il triplo più veloce del suo concorrente ed è dotato di doppio telecomando wi-fi. Nel complesso si può definire come un ottimo verricello elettrico da utilizzare sia per fuoristrada che come carico/scarico imbarcazioni o mezzi pesanti.

La sua grande forza di trazione permetterebbe di utilizzarlo anche in ambito professionale montandolo su carro attrezzi in alternativa ad un modello idraulico.

Per quanto riguarda l’azionamento del verricello, è dotato di un telecomando a filo e da due telecomandi wireless dal raggio d’azione veramente notevole.
Rapporto qualità/prezzo veramente ottimo.

Rhino Verricello Elettrico con Cavo Sintetico e...
  • Garanzia 24 mesi e supporto tecnico telefonico...
  • Potente motore Rhino con serpentina rivestita in...

Rhino winch 13500 lb – Migliore per estetica

Verricello elettrico carbon

  • Carico in Kg: 6120
  • Lunghezza fune: 27 m
  • Peso: 29.5 Kg
  • Dimensioni: 579 x 199 x 230mm (L x L x A)

Questo modello sempre marchiato Rhino Winch è la variante di quello visto in precedenza con la differenza che ha un’estetica veramente spettacolare e un peso molto più ridotto e dimensioni leggermente inferiori. la forza di trazione è sempre di 13.500 Lb / 6125 Kg con una velocità senza carico di 6,8 metri al minuto.

Questa variante fa parte della serie Carbon Series e l’estetica completamente nera abbinata al cavo in Dyneema arancione danno un colpo d’occhio notevole.

Le caratteristiche tecniche sono identiche sono identiche al modello base, il pacchetto d’acquisto prevede l’aggiunta di una carrucola forestale che è una sicurezza in più se portata con se quando si fa fuoristrada!

La scatola di controllo è veramente ben fatta, impermeabile al 100% e anch’essa molto bella dal punto di vista estetico.

Rhino Verricello Elettrico con Cavo Sintetico e...
  • Garanzia 24 mesi e supporto tecnico telefonico...
  • Potente motore Rhino con serpentina rivestita in...

 

Ribitech PE12V – Verricello elettrico portatile

verricello elettrico portatile

  • Capacità di traino senza ruote: max 9,14m = 900 Kg / max 4,57 m = 1800 Kg
  • Capacità di traino con ruote: max 9,14 m = 2500 Kg / max 4,57 Kg = 5000 Kg
  • Lunghezza fune: 9.14 m
  • Peso: 11 Kg

Questo verricello elettrico portatile è ideale per essere trasportato nel bagagliaio della propria auto e utilizzato in caso di emergenza. Per essere alimentato dovrà essere collegato alla classica batteria dell’auto a 12V tramite i morsetti già montati sul verricello.

Per azionarlo è presente un telecomando a filo e un telecomando senza filo, è presente anche una manovella di emergenza con frizione regolabile da utilizzare in caso si avesse la batteria scarica oppure non ci fosse la possibilità di collegarlo ad una fonte di energia.
La struttura leggera ne permette un facile trasporto e la fune in acciaio intrecciato con una lunghezza di 9 metri garantisce un tiraggio efficace.

Il carico massimo che questo verricello è in grado di trainare è di 5000 Kg in caso di traino di un mezzo con ruote sbloccate che si trova su un terreno piano e utilizzando metà fune con la carrucola.

Nel complesso si tratta di un verricello elettrico trasportabile molto affidabile, solido e potente su cui poter contare in occasioni d’emergenza.

In Offerta
RIBIMEX PE12V Verricello elettrico 12 V, 25 A, 300 W
  • Argano per auto, 12 volt, 300 watt
  • Il verricello puo spostare un carico fino a 907 kg...

Quale verricello elettrico per carrello barca acquistare?

Come abbiano detto a inizio articoli, un verricelli elettrico può essere utilizzato per diversi scopi e uno di questi e senza dubbio su un carrello di trasporto per rimorchiare imbarcazioni o gommoni.

Praticamente tutti i modelli che abbiamo riportato nella lista precedente con una potenza fino a 6000 Lb sono perfetti per questo utilizzo ma ce ne sono altri altrettanto validi. Andiamo a vedere quali sono:

Argano elettrico 12 V 2045 kg argano con corda...
  • MOTORE POTENTE: un motore da 2hp, un sistema di...
  • ELEVATE PRESTAZIONI: dotato di un rapporto di...
OldFe 27m Argano Di Recupero 12V Corda Verricello In...
  • Trazione linea verricello: singola linea...
  • Commutatore del cavo di controllo dell'argano...
Rhino 12V Verricello Elettrico con Cavo Sintetico e...
  • Garanzia 24 mesi e supporto tecnico telefonico...
  • La corda Dyneema è più robusta del cavo in...
In Offerta
12 V 3000lbs Verricello elettrico paranco sollevamento...
  • Verricello elettrico professionale per il il...
  • Motore a corrente continua a magnete permanente...

Tipologie di verricelli

Prima di andare a fare una panoramica completa sul mondo dei verricelli elettrici, volevo metterti al corrente delle tipologie di verricelli che puoi trovare in commercio. Di seguito ti elenco brevemente quali sono:

Verricello elettrico: Conosciuto come verricello per auto, è sicuramente la tipologia più diffusa e più utilizzata. Trova utilizzo soprattutto nel settore del fuoristrada ma può essere utilizzato in tantissimi settori  dove c’è la necessitò di trainare carichi che arrivano a pesare fino a 7000 Kg. Per trainare pesi più importanti è consigliabile l’utilizzo di un verricello idraulico.

Verricello idraulico: Utilizzato soprattutto in ambiti professionali. E’ caratterizzato da una forza di traino molto elevata in grado di spostare pesi molto importanti. La caratteristica più interessante di questa tipologia è che non è soggetta a surriscaldamento. Il montaggio di questo dispositivo è molto complicato e nella maggoir parte dei cari richiede l’intervento di personale specializzato.

Verricello manuale: Perfetto per uso sporadico e per trainare pesi leggeri. E’ una buona alternativa a quello elettrico se avete la necessità di trainare piccoli pesi per poche volte durante l’anno e non vi importa di fare sforzi durante l’operazione. Lo trovate montato spesso su carrelli per trasporto vetture e imbarcazioni molto leggere.

Verricello a scoppio: Chiamato anche verricello forestale, non centra molto con quelli elencati precedentemente ma ci tengo a menzionarlo. Viene utilizzato soprattutto per effettuare lavori di disboscamento. Perfetto per trainare tronchi di grosse dimensioni o altri oggetti in situazioni scomode.

Qual’è il miglior verricello elettrico a 12V adatto alle mie esigenze?

Per sapere qual’è il più adatto alle tua esigenze devi considerare le caratteristiche del veicolo su cui andrai a montarlo, in particolar modo il peso di trazione.

Il minimo che un argano elettrico dev’essere in grado di trainare è 1,5 volte il peso del tuo veicolo, tuttavia, se hai intenzione di usarlo per scopi più impegnativi come trascinare la tua auto fuori da un fosso, ti consiglio di moltiplicare il peso della tua macchina X 2 ed avrai la potenza di traino (in Kg) che il tuo verricello ideale dovrà erogare! semplice no?

 

Come funziona un verricello elettrico?

Un verricello elettrico viene generalmente utilizzato per collegare l’auto a un oggetto o veicolo. E’ fornito di un cavo in acciaio oppure in materiale sintetico, con un carico di rottura proporzionato alla potenza di trazione che è in grado di erogare. L’argano può funzionare con l’aiuto di un motore esterno oppure può dipendere solamente dall’alimentazione elettrica del veicolo su cui è montato.

Ci sono due tipologie di utilizzo per le quali si può decidere di montare un verricello elettrico su un fuoristrada.

  • Può essere utilizzato per aiutare la macchina su cui è montato a rimettersi in carreggiata dopo che è rimasta bloccata o impantanata. Questo viene fatto collegando un’estremità del cavo a un oggetto fisso forte che aiuta a sostenerlo mentre si lavora l’argano.
  • Oppure potrebbe essere usato al contrario, cioè può essere usato per ancorare un oggetto al tuo veicolo per trascinarlo.

Tutti i verricelli sono costituiti da un tamburo al centro, sul quale viene avvolto il cavo. il tamburo è “collegato” a una manovella, la quale potrebbe richiedere l’azionamento di una forza manuale, oppure può essere alimentata da un motore elettrico.

Solitamente hanno un freno che funziona solo in una direzione. Sono costituiti da un freno a solenoide che viene utilizzato al posto o in combinazione con un freno meccanico. Quando stimo utilizzando il verricello per trainare qualcosa, nel momento in cui non stiamo avvolgendo il cavo, il freno non consentirà lo svolgimento del verricello e quindi lo srotolamento del tamburo.

 

Alcune considerazioni prima di acquistare un verricello elettrico

Prima di acquistare un verricello elettrico ci sono diversi fattori da valutare, te li elenco di seguito:

La prima considerazione che voglio farti, data l’importanza, è che per funzionare a massimo regime, usano molta corrente. Come accennato prima, va benissimo utilizzare una comunissima batteria montata su auto ma se vuoi delle prestazioni ottimali, ti consiglio una batteria ad alta potenza.

Accertarsi che il paraurti su cui andrà montato sia “preparato” ad ospitarlo. Un verricello elettrico per fuoristrada, se di medie-grandi dimensioni, può essere abbastanza pesante e quindi potrebbe causare danni al paraurti in caso quest’ultimo non fosse abbastanza solido. I migliori paraurti anteriori su cui montare un verricello pesante sono solitamente rinforzati ed hanno posizioni apposite per il montaggio. È possibile trovare una gamma di paraurti di questo tipo con diverse fasce di prezzo, ovviamente assicurati che si adatti al veicolo prima di acquistarlo.

Tener conto della velocità di traino dell’argano! Solitamente la velocità di recupero del cavo è di due metri al minuto ma, se vuoi utilizzarlo a fini competitivi, potresti valutare l’acquisto di uno più veloce anche se i prezzi lievitano in maniera non indifferente.

Calcolare quanto cavo potremmo andare ad utilizzare. la lunghezza del cavo, solitamente, è di circa 30 metri che a mio modesto parere è sufficiente per tutte le situazioni. Se invece sai che lo utilizzerai solitamente in piccoli sottoboschi potresti preferire una linea più corta. Personalmente preferisco avere del cavo di “scorta”, può tornare sempre utile.

 

Come montare un verricello elettrico per fuoristrada

Sei preoccupato per il montaggio? Tranquillo, nulla di complicato.
Vediamo insieme i passaggi da seguire in modo da chiarirti un po’ le idee.

1. Fissare saldamente la piastra di montaggio
2. Montare il verricello elettrico sulla piastra
3. Fissare la rulliera
4. Collegare il cavo alla fonte di alimentazione (nel nostro caso la batteria del veicolo)
5. Opzionale: è possibile Installare un interruttore di alimentazione in modo da togliere l’alimentazione al verricello a piacimento
6. Mettere in tensione il cavo del verricello

L’ultimo passaggio viene ignorato spesso, ma è importante accertarsi che il cavo sia avvolto strettamente sul tamburo dell’argano.
In caso il cavo non avvolga bene il tamburo, ti consiglio di srotolarlo e di riavvolgerlo trainando un oggetto abbastanza pesante (che permetta al cavo di rimanere in tensione).

Se hai dubbi su come collegare il verricello alla batteria,  sappi che tutti i argani che ti ho riportato in questa guida contengono il libretto d’istruzioni dove viene spiegato nel dettaglio come muoversi!

Cercando online si possono trovare diversi video in cui viene mostrato dalla A alla Z su come effettuare il montaggio.

I verricelli elettrici a 12v richiedono manutenzione?

La risposta è: praticamente no!

Gli unici accorgimenti che ti posso consigliare di seguire sono i seguenti:

Cerca di tenere l’argano elettrico asciutto e pulito una volta finito di utilizzarlo e, se possibile, di proteggerlo da fattori ambientali come la pioggia e neve in modo da prevenire corrosioni, Tieni comunque presente che quasi tutti i verricelli sono impermeabilizzati.

Controlla, prima e dopo ogni utilizzo, se il cavo presenta danni o segni particolari. Cerca di asciugarlo e pulirlo prima di riavvolgerlo.

Ogni tre mesi controlla le connessioni dei collegamenti se dovessero contenere sporco o qualche tipo di corrosione, in caso provvedi a ripulirli.

Se il tuo verricello elettrico è perennemente all’aperto ed esposto ad eventuali condizioni climatiche avverse, ti consiglio di dagli una pulita generale e magari una lubrificata un paio di volte all’anno.

Se il tuo argano dovesse emettere rumori particolari dal motore durante l’utilizzo, non ignorarli, vuol dire che dev’essere controllato per prevenire danni più seri.
Tieni presente che tutti gli articoli che ti ho consigliato sono comunque protetti da garanzia!

 

Verricello elettrico con cavo in acciaio o sintetico?

Quando si parla di cavo d’acciaio o corda sintetica, sembra esserci una netta divisione tra gli appassionati di fuoristrada. Spesso senti i pro di entrambi i tipi, rendendo difficile scegliere quella giusto per te.

Il sintetico, negli ultimi anni, ha ottenuto un’alta percentuale di popolarità ed ora è ampiamente diffusa. Ma sarà la scelta giusta per te?
Qualsiasi cosa tu scelga, mi auguro che le informazioni che ti fornirò ti aiutino a prendere la giusta decisione.

Verricello elettrico con cavo d’acciaio

Dalla nascita del verricello elettrico, la fune in acciaio per aeromobili è stata lo standard per questo tipo di accessorio. È più resistente della corda sintetica ed è meno incline all’abrasione e allo sfilacciamento, ma, come rovescio della medaglia, c’è il peso e la scomodità nel momento del riavvolgimento perché tendenza a piegarsi, caratteristica che può rendere difficile lo spooling del tamburo.

Il cavo in acciaio è ideale se utilizzato in terreni altamente abrasivi come sabbia, rocce e fanghi.
Conosco persone che sul loro verricello elettrico tengono il cavo unto con olio per catene o WD-40 in modo da proteggere l’acciaio e disperdere l’umidità, prevenendo la ruggine.

Verricello elettrico con corda sintetica

La popolarità della corda sintetica è diventata sempre maggiore ed ormai è facilmente reperibile. In linea generale è relativamente più sicura del cavo d’acciaio (strano a credersi ma il suo utilizzo ha origine dalla pesca commerciale!).

Il sintetico è stato introdotto come alternativa al cavo in acciaio a metà degli anni ’90 ed è ottimo sia per gli argani di risalita che di recupero, è realizzato in polietilene ad alta tecnologia ed è dimostrato che è 15 volte più resistente del cavo in acciaio.
Altre caratteristiche positive sono la sicurezza e la leggerezza, in genere è circa 4 volte più leggero del cavo d’acciaio ed inoltre non si piega come quest’ultimo ma mantiene la sua forma. La sua flessibilità e leggerezza lo rendono più sicuro e facile da maneggiare.

Tieni presente che un uso imprudente potrebbe potenzialmente causare nodi alla corda e quindi danneggiarla molto più facilmente. Il sintetico non conduce elettricità o calore quindi le tue mani non bruceranno al caldo o si congeleranno al freddo, inoltre non sfilaccia o sviluppa bave come il cavo d’acciaio.

Il cavo sintetico è molto più facile da unire, è immune alla ruggine ed ha anche il vantaggio del galleggiamento, caratteristiche interessante se ti dovessi trovare in prossimità di buchi di fango, insenature ecc.

Ricapitoliamo, la corda sintetica ha un gran numero di vantaggi. Ma ci sono degli svantaggi? La risposta è si. Devi tenere a mente che tutte le corde sintetiche non sono uguali, possono essere indebolite dal calore, dall’esposizione ai raggi UV, dalle sostanze chimiche e dall’abrasione, ma una corda di buona qualità viene fornita con uno speciale rivestimento protettivo per prevenire questi danni.

Con l’utilizzo del sintetico si raccomanda un passacavo Hawse perché la fune potrebbe impigliarsi agli angoli di un passacavo a rulli. Questo tipo di corda può anche trattenere l’acqua che aggiungerebbe peso extra e potrebbe congelare a temperature fredde, fattore che renderebbe il verricello inutilizzabile.

Come ultima considerazione, ti informo che la corda sintetica richiede più cura e manutenzione rispetto al cavo in acciaio.
È molto importante lavarla dopo averla usata in condizioni di sabbia o fango.

Differenza tra un verricello, argano e paranco

Il verricello è un dispositivo progettato e costruito per movimentare carichi sia leggeri che pesanti in senso orizzontale al terreno. E’ un accessorio perfetto per essere utilizzato in situazioni di emergenza nel campo automobilistico oppure se si desidera utilizzarlo in maniera più continuativa per caricare e scaricare veicoli o imbarcazioni su carrelli adibiti al trasporto.

Un paranco lavora in senso opposto ad un verricello. La struttura è studiata per effettuare operazioni di sollevamento invece che di traino ed è perfetto per essere utilizzato in cantieri o anche nel proprio garage di casa per movimentare qualsiasi oggetto che richiede un sollevamento.

Verricelli elettrici più venduti

Di seguito ti riporto una lista dei verricelli elettrici di tutte le tipologie più venduti. Speri di esserti stato utile e che l’articolo ti sia piaciuto! Non mi resta che augurarti buona scelta 😊

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 75]

10 commenti su “Verricello Elettrico 12V: I Migliori 8 del 2020”

  1. Complimenti, articolo ben fatto e completo. Grazie a voi ho trovato un verricello veramente performante ed a un prezzo molto onesto! alla prossima!

    Rispondi
  2. Vorrei comprare il verricello RHINO WINCH 13000 LB ditemi se è adatto per una land rover defender 90 e se è facile montarlo davanti.Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Pietro Alberto,
      confermiamo che è adatto per essere montato sulla parte anteriore del defender. Ti consigliamo di far realizzare la piastra di supporto in modo da semplificarne il fissaggio. Facci sapere come ti sei trovato! un caro saluto.

      Rispondi
    • Ciao Cristian. Nel complesso è un buon verricello e può essere una buona alternativa al Rhino Winch 4500 lb se l’hai trovato ad un prezzo più economico 🙂

      Rispondi
  3. Vorrei comprare il verricello RHINO WINCH 13500 LB,posso sapere se è adatto x la mia Nissan Navara anno 2006,quanti ampere assorbe al momento dell’utilizzo,e se ha bisogno di una seconda batteria supplementare x un buon funzionamento.Grazie

    Rispondi
    • Buonasera Rocco, il verricello va benissimo per un Nissan Navara, si può collegarlo direttamente alla batteria principale e non necessita di una batteria ausiliaria. Gli ampere assorbiti variano in base al carico che si stà recuperando quindi non c’è un valore preciso e costante. Se per caso è anche alla ricerca di una batteria con una capacità elevata le consiglio una lettura di questo articolo sulle migliori batterie. Saluti

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.