Argano Manuale: I Migliori in Commercio

Spostare un veicolo con la sola forza fisica è praticamente impossibile, per fortuna si può utilizzare un argano manuale per fare questo tipo di operazione senza la necessità di aver a disposizione fonti di elettricità.

Un verricello manuale è meccanicamente studiato per permetterti di muovere pesi che potrebbero sembrare proibitivi da spostare. Con questo dispositivo è possibile trainare diverse tonnellate usando solo una mano e un’irrisoria forza fisica.

In questo articolo andiamo a vedere quali sono i migliori argani manuali disponibili in commercio e ti renderai conto che sono tutti facili da usare e molto convenienti per quanto riguarda il costo.

Ovviamente alcuni di questi dispositivi, come abbiamo detto, sono molto utili e in grado di trainare pesi importanti che possono arrivano fino a 3000kg ma se necessiti di spostare oggetti ancora più pesanti ti consigliamo di valutare l’acquisto di un verricello elettrico.

Migliori argani manuali

RIBIMEX PRTIRF4T Argano Manuale a Fune, 4 TonnellateRIBIMEX PRTIRF4T Argano Manuale a Fune, 4 TonnellateVedi offerta su Amazon
ARGANO MANUALE A FUNE PER IL TIRO ED IL SOLLEVAMENTO...ARGANO MANUALE A FUNE PER IL TIRO ED IL SOLLEVAMENTO...Vedi offerta su Amazon
Fervi 0070/C Argano Manuale con 10 m di Cavo, Diametro...Fervi 0070/C Argano Manuale con 10 m di Cavo, Diametro...Vedi offerta su Amazon
ECD Germany Paranco a Fune Capacita 180 Kg 20 M...ECD Germany Paranco a Fune Capacita 180 Kg 20 M...Vedi offerta su Amazon
FreeTec 1130Kgs (2500Lbs) Argano Manuale a Fune con 10...FreeTec 1130Kgs (2500Lbs) Argano Manuale a Fune con 10...Vedi offerta su Amazon

1- Argano manuale a cricchetto Ribimex PRTIRF4T

Si tratta di un argano ben costruito e dalla struttura robusta. Il carico massimo trainabile è di 3.5 Tonnellate a corda singola e di 4 Tonnellate con la configurazione a “doppia corda” con carrucola.

E’ dotato di una fune d’acciaio intrecciato dalla lunghezza di 3 m e diametro di 6 mm ed è ideale per sradicare alberi o altri oggetti dal terreno oppure per essere utilizzato quando ci si trova in situazioni di emergenza con la propria auto.

Data la lunghezza abbastanza ridotta della fune, se si necessita di una corda più lunga è possibile applicare delle fasce o dei cavi con una portata uguale o maggiore a quella della fune già montata.

Durante l’utilizzo è consigliabile utilizzare dell’olio o del grasso spray per renderlo più efficiente e molto più fluido nel lavoro di trazione. Mentre si è in fase di avvolgimento, per evitare danni al cilindro centrale, cercate di guidare il cavo con la mano per evitare che quest’ultimo si arrotoli sempre sullo stesso punto.

RIBIMEX PRTIRF4T Argano Manuale a Fune, 4 Tonnellate
  • Struttura in metallo con braccio di avvolgimento...
  • Trazione massima: 3.5 tonnellate o 4 tonnellate...

2- Argano manuale a cavo passante FERVI 0791/16

Solido argano a cavo passante ideale per il tiro in orizzontale o di sollevamento, se abbinato a carrucoli, fino a 160000 Kg.

Nella confezione troverai tutto il necessario per l’utilizzo. Nel dettaglio, saranno presenti i meccanismi e le leve per tirare e rilasciare il carico, una fune in acciaio con lunghezza di 20m e un diametro di 11 mm e due ganci per fissare i pesi.

Per aumentare la potenza di tiro è possibile costruire un sistema a carrucole.

3- Argano a manovella Fervi 0070/C

Questa tipologia è ideale per sostare oggetti solo in senso orizzontale e viene utilizzata soprattutto su carrelli per il trasporto di imbarcazioni o mezzi di piccole dimensioni ma è comunque ideale per molteplici utilizzi.

La struttura in acciaio zincato è robusta e il cavo in acciaio intrecciato da 10 metri con un diametro di 4.5 mm è abbastanza lungo per quasi tutti gli utilizzi che si desidera fare e non è troppo eccessivo da aggrovigliarsi troppo nella matassa.

I componenti sono di buona qualità, in modo particolare la leva che si presenta bella grossa in modo da garantire l’operazione di avvolgimento senza eccessivo sforzo.

4-Paranco a fune ECD

Paranco manuale studiato per sollevare pesi leggeri fino a 180 Kg. Secondo il nostro punto di vista è ideale per un uso “casalingo” e non professionale. La qualità dei materiali è comunque buona e svolge il lavoro in maniera egregia.

Nella confezione, oltre la puleggia troverete un cavo dalla lunghezza di 20 metri e con diametro di 5 mm.

Il montaggio è abbastanza semplice e intuitivo, nel complesso si tratta di un ottimo prodotto se paragonato al prezzo che viene pagato.

ECD Germany Paranco a Fune Capacita 180 Kg 20 M...
  • ROBUSTO: grazie alla corda spessa 5 mm, il nostro...
  • USURA ALTA: è possibile fare un uso versatile del...

5- Verricello a mano FreeTec

Questo verricello a mano è un’ottima alternativa a quello che abbiamo visto precedentemente. Come mezzo di traino utilizza una fascia che può essere più comoda e più sicura in determinate situazioni rispetto alla corda in acciaio.

La struttura è pesante e solida e i componenti ben costruiti, abbiamo visto però che la molla del blocco di scambio che sembra abbastanza fragile.

La portata massima è di 1130 Kg e la lunghezza della fascia è di circa 10 Metri, si può raddoppiare la forza di trazione se abbinato ad una puleggia che è acquistabile a parte.

FreeTec 1130Kgs (2500Lbs) Argano Manuale a Fune con 10...
  • Trazione della mano argano a fune: 1130 kg...
  • Prodotto di alta qualità per le applicazioni più...

Guida all’acquisto di un argano manuale

Sei indeciso su quale verricello manuale acquistare perché hai paura che non sia adatto alle tue esigenze? Non sai se questo dispositivo è sicuro e quindi non sei molto fiducioso? Di seguito cercheremo di darti una risposta a tutte (o quasi) domande che ti starai facendo in modo da aiutarti ulteriormente nella scelta.

ingranaggi argano manuale

Caratteristiche da valutare in un verricello manuale

Quando si vuole acquistare un verricello manuale o un’altra tipologia di verricello, ci sono alcuni dettagli a cui è doveroso prestare attenzione. Di seguito riportiamo alcune delle caratteristiche più importanti da considerare:

Capacità di traino

La caratteristica fondamentale da valutare è senza dubbio la massima capacità di traino che il dispositivo è in grado di sopportare.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di acquistare un argano manuale che sia in grado di trainare un peso maggiore rispetto a quello che pensate di dover agganciare in modo da riuscire a lavorare anche in caso di terreno con pendenza evitando di metterlo sotto sforzo.

 

Materiale costruttivo

Un altro aspetto molto importante è la tipologia di materiale con cui è costruito l’argano e i rispettivi ingranaggi.

Il materiale ideale è l’acciaio data la sua grande resistenza a sopportare carichi pesanti. Evita assolutamente i modelli più economici realizzati con metalli inferiori che sono di facile rottura, oltre a rompersi facilmente facendoti buttare soldi, potrebbe essere molto pericoloso se si dovesse rompere mente stai trainando qualcosa di pesante.

 

Tipologia di cavo

In commercio esistono argani con diverse tipologie di cavo. La maggior parte sono dotati di corda in acciaio ma si possono trovare anche con cavi in materiale sintetico oppure a cinghia.

I cavi metallici sono generalmente i più utilizzati e i più convenienti. Sono inoltre i più resistenti grazie alla particolare intrecciatura con cui sono realizzati. Qualcuno potrebbe comunque trovarli “difficili” da utilizzare ma secondo noi sono ideali su un argano manuale. Il discorso cambia invece se l’argano è elettrico siccome il diametro del cavo aumenta e quindi anche la scomodità nell’utilizzarlo.

 

Quando utilizzare un argano manuale

I verricelli manuali, come sai bene, permettono di movimentare pesi che normalmente non riusciresti mai a spostare utilizzando solamente la forza fisica e inoltre per funzionare non necessitano di essere collegati alla batteria della propria auto.

Di seguito ti elenchiamo le situazioni più comuni in cui è consigliabile, se non necessario, l’utilizzo di questi dispositivi.

 

Rimorchio di veicoli su carrello

L’argano manuale è utilizzato nella maggior parte dei casi per rimorchiare veicoli o imbarcazioni di piccole dimensioni su carrelli adibiti al trasporto. È’ consigliabile l’utilizzo dell’argano manuale per rimorchiare veicoli con un peso massimo di 800 Kg, per veicoli più pesanti è necessario l’utilizzo di un modello elettrico oppure idraulico come quelli presenti sui mezzi di soccorso.

 

Spostamento di oggetti pesanti

Se siete muniti di una struttura idonea è possibile utilizzarlo per spostare o sollevare materiali pesanti nella propria officina o nel proprio garage. Per il sollevamento è necessario costruire una struttura con carrucola in modo da facilitarvi l’operazione

 

Deforestazione

Un altro uso comune dei verricelli manuali è senza dubbio il traino di tronchi dopo l’abbattimento di un albero. Spostare ceppi di alberi di grosse dimensioni risulterebbe impossibile senza l’ausilio di un verricello.

 

Come funziona un argano manuale

Il funzionamento di un argano manuale, indifferentemente alla tipologia che si vuole utilizzare, è molto semplice e intuitivo.

Se si tratta di un argano manuale a cricchetto necessiterai di un oggetto a cui ancorarlo e che supporti lo sforzo durante l’operazione di traino. Una volta che avrai ancorato il verricello grazie all’utilizzo di una catena, dovrai premere il pulsante che libera la bobina e che permette lo srotolamento della fune fino a raggiungere l’oggetto che vuoi trainare. Raggiunta la lunghezza necessaria provvedi ad agganciare o a legare con un’altra catena l’oggetto da trainare.

Per azionarlo non ti resta che azionare avanti e indietro la maniglia in modo da avvolgere il cavo sulla bobina.

Se invece si tratta di un classico argano manuale con fune singola, i procedimenti da seguire sono simili ai precedenti con la differenza che dovrai fissarlo saldamente su una piastra di montaggio al posto che ancorarlo ad un altro oggetto pesante e che per azionarlo dovrai fare un movimento circolare con la manopola per avvolgere la bobina al posto che avanti e indietro.

Tieni presente che con alcuni verricelli è possibile fare una sorta di doppia fune in modo di aumentare la forza applicata al peso, offrendo un vantaggio meccanico ancora maggiore. Questo procedimento però accorcerà la lunghezza totale della fune.

 

Come usare un argano manuale in totale sicurezza

L’utilizzo di questo dispositivo se usato nelle maniere non idonee potrebbe risultare pericoloso sia per te che per le altre persone nelle vicinanze. E’ buona norma seguire alcuni nostri semplici suggerimenti in modo da operare in sicurezza.

 

Verificare la portata massima

Non utilizzare mai un argano manuale per spostare pesi che superano il peso massimo riportato nelle caratteristiche del prodotto. Non rispettare questa procedura potrebbe causare la rottura improvvisa di ingranaggi o particolari dell’argano.

 

Controllare il cavo

Prima di iniziare a fare qualsiasi tipo di operazione, controlla visivamente l’attrezzo e il relativo cavo. Se ci sono lesioni o sfilacciamenti nel cavo, non utilizzarlo, poiché è molto probabile che il cavo si rompa una volta che viene messo in tensione.

 

Fare attenzione agli arti

Gli ingranaggi dell’argano mentre è in movimento potrebbero romperti molto facilmente le dita delle mani se per sbaglio dovessero entrare in contatti con la parte dentata. Fai molta attenzione e non distrarti mentre stai trainando qualcosa.

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 0]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.