Ti interessa il caricabatterie HULKMAN Sigma 5? Scopri la mia recensione, insieme al prezzo e alle sue caratteristiche più importanti.
Personalmente ritengo l’HULKMAN Sigma 5 un modello che merita di entrare a pieni voti tra i migliori carica batteria per auto attualmente in commercio. Si tratta di un dispositivo estremamente versatile, utilizzabile praticamente con ogni tipo di batteria. L’HULKMAN Sigma 5 non solo carica una batteria quasi completamente scarica (superiore ai 0,3 volt), ma è in grado anche di diagnosticare, riparare, ottimizzare e mantenere il livello di carica, evitando che la batteria si scarichi completamente in caso dovesse rimanere inutilizzata per lunghi periodi di tempo.
Sommario
Scheda tecnica
- Ideale per auto e moto 6V/12V
- Capacità batteria: 15-120Ah (mod. 12V), 6-50Ah (mod. 6V)
- Ingresso: 100-240 V CA 50-60 Hz
- Uscita: 12V, 5A; 6 V, 1,8 A
- Tipo batterie: Piombo-acido, AGM, litio, gel, EFB
- Livello protezione: IP67
- Schermo: LED da 3,2”
- Dimensioni: 140×78×48 mm
- Prezzo:
- ⚡【Carica AI Onnipotente】: Cinque modalità di carica personalizzate...
- 💡【Intelligente Digitale Display LED】: Lo schermo dell'interfaccia utente...
- 🤖【Ottimizzatore di Carica AI】: Ottimizzatore di Carica in 9 fasi assicura...
Caratteristiche dell’HULKMAN Sigma 5
1) Ricarica adattiva universale: le cinque modalità di ricarica permettono il collegamento e la ricarica di quasi tutte le batterie al piombo-acido da 6 V e 12 V, quindi è utilizzabile con batterie AGM, Lithium, Wet, Gel. La batteria deve avere una capacità di 15-120Ah se a 12V, mentre di 6-50Ah se a 6V. Tali caratteristiche lo rendono idoneo alla ricarica di praticamente ogni tipo di auto e moto. Il dispositivo è dotato di un sensore integrato che regola il livello di carica in base a una serie di paramenti (temperatura, stato di carica, ecc.), si tratta di una funzionalità particolarmente utile per la ricarica di piccoli veicoli come le motociclette.
2) Display a LED: tutti i dettagli della ricarica sono monitorabili mediante uno schermo da 3,4 pollici. Sono presenti 13 icone che si illuminano in base al tipo di ricarica e in caso di errori (inversione di polarità, sovraccarico, ecc.).
3) Mantenitore di carica: il mantenitore di carica AI in 9 fasi è progettato per mantenere una certa quantità di carica, impedendo alla batteria di scendere al di sotto di un certo livello o di scaricarsi completamente. Grazie a questa funzionalità potrai lasciare collegato il caricatore alla batteria 24 ore su 24 tutti i giorni necessari. La modalità 12V Force Charge consente di caricare una batteria con un minimo di 0,3 volt.
4) Diagnosi e riparazione di batterie difettose a 360°: questa funzione ha il compito di rilevare cali di tensione anomali e solfatazione della batteria, indentificando le batterie che necessitano di un intervento per il ripristino dell’efficienza. Mediante la tecnologia di riparazione a impulsi, il caricabatterie è in grado di ripristinare la funzionalità della batteria, resuscitando batterie vecchie e scariche.
5) Sistemi di protezione: sono presenti cinque sistemi di protezione che si attivano in caso di alte temperature, cortocircuito, sovracorrente, sovratensione e inversione di polarità. Si tratta di una funzionalità che riduce al minimo la possibilità di incidenti, indipendentemente dal fatto che derivino o meno da un errore umano.
Caricabatterie HULKMAN Sigma 5: Recensione e Opinioni
Inizio subito specificando che ritengo il marchio HULKMAN estremamente serio e affidabile. Ovviamente non è un’affermazione fatta per “sentito dire” ma bensì per esperienza personale, infatti possiedo anche altri dispositivi di questa casa produttrice, tra questi mi sono trovato particolarmente bene con il caricabatterie HULKMAN Sigma 1 e il booster di emergenza HULKMAN Alpha 85. Quest’ultimo mi ha tirato fuori da molte situazioni spiacevoli, infatti ho avuto modo di provarlo in diverse situazioni dove la batteria della mia auto ha voluto giocarmi brutti scherzi.
Tornando all’HULKMAN Sigma 5, posso tranquillamente affermare che si tratta di un carica batteria per auto di fascia medio-alta, questo lo si capisce da moltissimi dettagli sia strutturali che funzionali. Una volta estratto dalla confezione, la prima cosa che balza all’occhio è l’ottima qualità costruttiva della scocca esterna. Le rifiniture sono realizzate con estrema attenzione e sigillano alla perfezione i circuiti interni, infatti la struttura è certificata all’acqua con classe IP67.
La fornitura è completa di un supporto fisso da parete per poter agganciare il dispositivo e occhielli da utilizzare al posto di quello con i morsetti, nel caso si voglia utilizzarlo come mantenitore di carica su auto o veicoli che rimarranno fermi per molto tempo. Anche in questo caso la fattura è ottima, infatti tutti gli accessori sono di primissima qualità, soprattutto i morsetti e gli occhielli che mettono in comunicazione il dispositivo con i morsetti della batteria.
Ho provato l’HULKMAN Sigma 5 su diversi veicoli e sono riuscito a caricare con successo batterie da 6 e 12V al piombo classiche, Agm/Gel e al litio. La velocità di carica per le batterie a 12V è pari a 5A, si tratta di un valore non molto elevato ma comunque nella media, ideale per preservare lo stato della batteria e ricaricarla con una tempistica più che accettabile. Per le batterie da 6V come quelle delle moto, l’amperaggio in uscita è di 1,8A. Ho provato anche a rigenerare completamente la batteria della mia auto, dopo due cicli di repair sono riuscito a raggiungere uno stato di salute del 100% (inizialmente era al 50%).
Una volta collegato, è possibile monitorare lo stato di lavoro mediante un generoso schermo da 3,2 pollici nel quale sono presenti ben 13 icone che indicano le funzionalità attive ed eventuali errori, segnali che vengono inviati anche tramite degli avvisi acustici. La possibilità di errore è ridotta al minimo dalla presenza di 5 sistemi di sicurezza che proteggono da: alte temperature, cortocircuito, sovraccarico, sovratensione e inversione di polarità, stabilizzando le prestazioni di carica e prevenendo danni alla batteria.
Conclusioni
Personalmente ritengo l’HULKMAN Sigma 5 un caricabatterie estremamente valido, perfetto per essere utilizzato con praticamente ogni batteria da 6V e 12V di auto e moto. Oltre alla funzionalità principale di ricarica, ho trovato estremamente efficiente anche la modalità di ripristino della batteria e la modalità di mantenimento della carica. Se stai cercando un dispositivo super efficiente e non troppo costoso, allora questo modello fa sicuramente al caso tuo!
- ⚡【Carica AI Onnipotente】: Cinque modalità di carica personalizzate...
- 💡【Intelligente Digitale Display LED】: Lo schermo dell'interfaccia utente...
- 🤖【Ottimizzatore di Carica AI】: Ottimizzatore di Carica in 9 fasi assicura...