Miglior insonorizzante auto per un ottimo isolamento acustico

Che tu sia un guerriero della strada o un guidatore occasionale, l’utilizzo di un insonorizzante per auto ti cambierà totalmente la vita di quando ti trovi al volante. Le auto più recenti, soprattutto quelle elettriche, sono estremamente silenziose ma lo stesso discorso non vale per i veicoli più datati, per i SUV o per i mezzi di grosse dimensioni. 

Come forse saprai, i materiali per l’isolamento acustico hanno principalmente due scopi: quello di bloccare il suono, cioè di impedire al rumore di entrare o uscire da un determinato spazio oppure quello fonoassorbente, cioè di “ammorbidire” il suono (è il classico effetto che si ottiene dai pannelli fonoassorbenti che si trovano all’interno di studi di registrazione). 

I materiali fonoassorbenti per auto servono a scopi leggermente diversi anche se in realtà, la maggior parte dei prodotti, agiscono sia da bloccanti che da assorbitori di suono e sono in grado di isolare il veicolo da suoni esterni oppure dal rumore proveniente dalle parti meccaniche di quest’ultimo. Tieni inoltre presente che insonorizzare l’auto aumenta in maniera considerevole le performance dell’impianto audio. 

In questa guida andremo a vedere quali sono i materiali insonorizzati per auto ma prima diamo un rapido sguardo al perché è consigliabile insonorizzare il proprio veicolo. 

Vantaggi di un’auto insonorizzata 

  • Rumore stradale ridotto: Se percorri spesso strade ghiaiose oppure in autostrade rumorose, l’isolamento acustico è in grado di fornirti un maggiore comfort durante la guida riducendo al minimo il rumore proveniente dall’ambiente esterno.  
  • Migliora la musica. L’uso dell’isolamento acustico permette di ascoltare la radio in maniera decisamente più chiara valorizzando al massimo gli altoparlanti dell’impianto audio, evitandoti di dover alzare il volume per sovrastare il rumore del traffico esterno. 
  • Migliora la privacy. Se non vuoi che le persone fuori dal veicolo sentano quello che stai ascoltando (come una telefonata in vivavoce), l’isolamento fonoassorbente impedisce al rumore di fuoriuscire. 

Tipi di materiali insonorizzanti 

Quando si parla di insonorizzazione dell’auto, in commercio si possono trovare diversi prodotti costruiti con materiali differenti: 

  • Tappetini per auto fonoassorbenti: Sono quelli più utilizzato e che consiglio di utilizzare. Questo prodotto è ideale per molteplici utilizzi, non solo sono perfetti per l’isolamento acustico ma funzionano anche da isolanti di temperatura, mantengono il clima freddo o caldo all’interno del veicolo. 
  • Spray fonoassorbenti: Sono solitamente utilizzati dove non è possibile applicare i tappetini, sono poco utilizzati e per essere applicati necessitano dell’utilizzo di un compressore. 

Classifica dei migliori insonorizzanti per auto 

1. Celsus Dynamat 10455 Xtreme

Dynamat è senza dubbio il marchio di materiali insonorizzanti più famoso al mondo. I prodotti di questa azienda sono sempre stati considerati i più efficaci ed efficienti nel settore dell’isolamento acustico, questa nomea deriva dagli ottimi materiali utilizzati in grado da aumentare notevolmente l’isolamento del suono e di ridurre le vibrazioni. Il Dynamat Xtreme è dotato di una parte anteriore in alluminio e il retro in butile, il tutto è molto resistente al calore e inodore ed è molto semplice da applicare (se sai quello che stai facendo).

L’unico aspetto che potrebbe lasciarti perplesso riguarda il prezzo, voglio specificare che il costo rispecchia pienamente la qualità del prodotto, dei materiali e delle prestazioni che questo insonorizzante garantisce.

La confezione contiene 9 fogli, calcola che per una portiera non servono nemmeno 2 fogli, avrai quindi abbastanza materiali per rivestire altre parti dell’auto. Tieni presente che puoi utilizzare questo prodotto dove vuoi come sotto i tappetini sia del guidatore che passeggero, nelle portiere dell’auto o nel baule.

Celsus Dynamat 10455 Xtreme Confezione Bulk.
  • Prodotto in Italia
  • Prodotto di qualita

2. Dynamat Superlite

Se stai cercando un’alternativa al Dynamat Extreme, ti consigliamo di valutare quest’altro prodotto sempre della stessa marca. La differenza sostanziale è la leggerezza, questo prodotto è infatti più leggero rispetto a quello che abbiamo visto poco fa (circa del 30 %) ma garantisce comunque ottime prestazioni in fase di isolamento del suono e vibrazioni. La confezione è composta da ben 12 fogli da 45,70 x 81,20 cm, su un lato è composto da una guaina / butile nera con uno spessore di 1,20 mm e con uno strato di 3 mm di alluminio, dalla parte opposta è presente un foglio di carta rimovibile.

DYNAMAT SUPERLITE PACCO INTERO DA 12 FOGLI DI GUAINA...
  • Aspetto: guaina / butile nera con uno strato di 3...
  • Intervalli di temperatura (performance ottimale):...

3. Tappetino insonorizzante Noico 

Spessore: 2 mm 

Questo marchio ha guadagnato negli ultimi anni una rapida popolarità, soprattutto da quando le persone hanno scoperto che si possono ottenere risultati molto simili a quelli offerti da Dynamat ma ad un prezzo inferiore. Dynamat è tecnicamente il prodotto butilico più puro ma Noico offre quasi la stessa qualità ma ad un prezzo nettamente inferiore. 

Questo tappetino acustico da 2 mm viene venduto in una confezione in grado di coprire fino a 3,5 mq. Se sei preoccupato per quanto riguarda l’aspetto estetico nei punti in cui sarà visibile lo strato di alluminio, non ti preoccupare! Noico offre anche una variante di colore nero in modo da renderlo praticamente invisibile per chi ha gli interni scuri. 

Si può inoltre scegliere tra altre varianti con spessori più importanti, li trovi tutti di seguito! 

Noico da 2 mm 3,4 mq Isolante insonorizzante per auto,...
  • Noico da 2 mm Isolante insonorizzante e lo...
  • Ora il materiale è di 1,5 volte più spesso che...
Noico nero da 2 mm 3,4 mq Isolante insonorizzante per...
  • Noico da 2 mm Isolante insonorizzante e lo...
  • Ora il materiale è di 1,5 volte più spesso che...

Spessore: 4 mm 

Se pensi che 2 mm non siano abbastanza per isolare la tua auto, c’è una misura intermedia da 4 mm con tappetini da 3,9 mq. 

Noico Rosso 4 mm 3.4 mq l'isolante acustico e termico...
  • Noico 4 mm polietilene a cellule chiuse è...
  • L'isolante acustico e termico Noico 4 mm ha uno...

Spessore: 8 mm 

Se sei alla ricerca di un tappetino super spesso, allora prendi in considerazione questo tappetino da ben 8 mm con tappetini da 1,7 mq. 

Noico Rosso 4 mm 1.7 mq l'isolante acustico e termico...
  • Noico 4 mm polietilene a cellule chiuse è...
  • L'isolante acustico e termico Noico 4 mm ha uno...

Quali zone dell’auto si possono isolare acusticamente?

La prima zona di un’auto da isolare acusticamente sono senza dubbio le portiere del veicolo. Questa operazione è importante per tutti i veicoli che hanno delle carene sottili e per coloro che vogliono ottenere il massimo dal proprio impianto audio. Questo tipo di lavoro non è eccessivamente complicato, mi sento comunque di consigliarlo a chi possiede buone capacità manuali siccome bisogna effettuare lo smontaggio e il rimontaggio dei relativi pannelli.

Un’altra zona importante da isolare è quella situata sotto i tappetini del passeggero e del conducente. Questa zona è quella più soggetta al rumore causato dalle ruote sull’asfalto, soprattutto se si percorre in maniera abituale strade non uniformi. Proprio per quanto riguarda il rumore proveniente dalle ruote, tieni presente che un’altra zona sensibile è il passa ruota, sia quello anteriore che posteriore. In questo caso ti suggerisco di utilizzare un particolare isolante che bisogna passare direttamente sul passaruota tramite pennello.

Per avere aumentare ulteriormente l’isolamento, puoi valutare di insonorizzare il pavimento anche della parte posteriore e il tetto del veicolo.

Come insonorizzare l’auto

Come potete immaginare, per far si che i tappetini si attacchino bene alla carena dell’auto, è necessario esercitare una cerca pressione. Se stai lavorando in un luogo comodo e facilmente raggiungibile come il bagagliaio, è possibile usare solo le mani (ricordati di utilizzare dei guanti).

Se stai cercando invece di raggiungere posti scomodi come l’interno delle porte, è opportuno utilizzare degli strumenti idonei come dei rulli. I marchi che abbiamo visto in precedenza hanno commercializzato degli appositi rulli dotati di un manico corto e un rullo cilindrico che agevola l’applicazione dei tappetini.

Toogoo(R), rullo per l’applicazione di materiale...
  • Nome del prodotto: rullo per l’applicazione di...
  • Materiale: gomma, legno, metallo.

L’utilizzo di un rullo, oltre ad agevolarti nel lavoro nei posti più scomodi, permettono di effettuare un’applicazione il più liscia possibile. Personalmente non mi preoccupo eccessivamente della parte estetica siccome tutto il materiale verrà poi coperto, se sei una persona che vuole un’auto perfetta sotto tutti i punti di vista, utilizza un rullo!

Materiale insonorizzante per auto più venduto

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 1]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.