Polish auto: Prezzo, A cosa serve e Come si usa

Si sente spesso parlare del polish auto come di un prodotto per la lucidatura della carrozzeria, che garantisce un effetto bagnato per giorni e che permette di dare alla propria auto un aspetto elegante, lussuoso, ordinato. Il polish per auto in realtà è molto di più. Si tratta infatti di prodotto che consente di minimizzare eventuali graffi presenti sulla carrozzeria e di proteggerla in modo impeccabile.

Per prima cosa devi sapere che esistono varie tipologie di questo eccezionale prodotto, ognuna con una sua ben specifica funzione. Di seguito andiamo a vedere nel dettaglio tutte le tipologie e i migliori Polish per ognuna di esse.

1. Polish auto lucidante

Questo è un prodotto eccellente per le auto che hanno già qualche anno di vita alle spalle. Ha un potere abrasivo, leggero oppure medio a seconda della versione scelta, che permette di ricondizionare la carrozzeria. Dopo l’applicazione del prodotto la carrozzeria infatti risulta molto lucida, con effetto bagnato, e la presenza di eventuali graffi o danni viene minimizzata. Sembrerà che l’auto sia appena uscita dal concessionario! Il polish auto lucidante può anche essere utilizzato sugli elementi cromati della vettura, non deve invece mai essere applicato su elementi in plastica non verniciata. Vediamo quali sono i migliori Polish ideali per lucidare la carrozzeria:

Synpol Deluxe Professional Polish and Protective

Questo è un prodotto ideale per le auto, ma anche per le moto e per ogni altro mezzo che abbia bisogno di essere lucidato, messo a nuovo e protetto. Pensiamo quindi anche ai camper, alle roulotte, ai camion, alle barche. Nella sua composizione non sono presenti siliconi. Proprio per questo motivo può essere utilizzato su ogni superficie. Non lascia aloni nemmeno sulla plastica ed è perfetto anche per il vetro e per le gomme.

Nella sua composizione troviamo la cera di carnauba pura, cera vegetale altamente resistente che permette una lucidatura impeccabile della carrozzeria. Il colore della vernice torna ad essere quello originario, come se il mezzo fosse appena uscito dal concessionario, anche nel caso di auto molto vecchie, che si sono ormai opacizzate. Oltre a lucidare la carrozzeria, offre un eccellente schermo protettivo. Lo sporco non resta facilmente attaccato alla carrozzeria quindi dopo l’applicazione. Protegge in modo eccellente anche dagli agenti atmosferici.

Ha una formula in crema fluida. Molto semplice da applicare, permette anche di raggiungere le zone più difficili. Basta una sola passata per ottenere il risultato sperato, senza attesa per l’asciugatura. Un prodotto pratico e rapido.

Synpol Deluxe Crema lucidante e protettiva per auto,...
  • Fornisce un'azione pulente dall'incredibile...
  • Protezione di lunga durata con cera di carnauba

Autoglym Super Resin Polish

Questo è un polish ad elevato potere detergente, che permette di pulire la carrozzeria e di lucidarla in modo impeccabile. Minimizza anche eventuali imperfezioni presenti in superficie. Non offre però un elevato potere protettivo, tanto che lo stesso produttore consiglia l’utilizzo anche dell’Autoglym Protezione Extra Lucido.

Si tratta di un prodotto indicato soprattutto per le auto nuove la cui carrozzeria non ha chissà che genere di problema e per chi desidera una lucidatura leggera.

Autoglym Super Resin Polish 1L Polacco
  • Famosa lucentezza a lunga durata: ripristina la...
  • Rimuove ammaccature e graffi: appositamente...

Menzerna Car Polish set di lucidatura auto

Un vero e proprio set per la lucidatura dell’auto composto da 4 prodotti:

  • HCC 1000, che permette di eliminare i graffi.
  • MC 2200, che ha un maggiore effetto abrasivo, per eliminare i danni più importanti.
  • Final Finish 3000, per rimuovere i residui della lucidatura e offrire alla carrozzeria una brillantezza estrema.
  • Ultimate Protection, per proteggere la carrozzeria dagli agenti ambientali e dallo sporco.
  • Panno in microfibra per lucidare da 40×40 cm.
detailmate Set di lucidatura auto - Menzerna Car Polish...
  • HCC 1000 per eliminare graffi, spruzzi e segni di...
  • Vantaggi dell'HCC 1000: rimozione della levigatura...

2. Polish auto protettivo

Questo è invece un prodotto pensato per le auto nuove, appena uscite dalla concessionaria, che ancora non hanno graffi né ammaccature di alcun genere. Permette di creare un sottile film sulla carrozzeria, così da evitare la comparsa di eventuali graffi causati dalla polvere e dalla sporcizia o da urti di lieve entità, come quelli ad esempio alle piante. Il polish auto protettivo offre ovviamente un effetto lucido ed è importante ricordare che le versioni più recenti immesse sul mercato non lasciano aloni. Resiste all’acqua in modo eccellente. Di solito infatti si consiglia di applicarlo nuovamente dopo una decina di lavaggi.

3M Polish Rosa

Questo polish può essere applicato sia a mano che a macchina. Permette di garantire una finitura ultra brillante alla carrozzeria e offre una eccellente protezione.

Non macchina la gomma e la plastica, può quindi essere utilizzato in modo efficace su ogni superficie. Per ottenere un risultato impeccabile, si consiglia di applicare il prodotto e utilizzare poi un apposito panno per la lucidatura per eliminare tutti i residui. Può essere utilizzato su vernici di ogni colore.

3. Polish auto senza siliconi

Anche i polish auto senza siliconi è un prodotto protettivo. Protegge però per un massimo di 3 lavaggi. Questo è un prodotto indicato per chi sta pensando ad una eventuale sovraverniciatura della sua auto.

Cromar Polish senza siliconi 1lt

Cromar Polish senza siliconi 1lt
  • Polish lucidante senza siliconi
  • Leggermente abrasivo

4. Polish rinnovante

Nel caso di auto usate con molti graffi superficiali, è necessario utilizzare un polish rinnovante. Oltre a lucidare in modo eccellente la carrozzeria, consente di ottenere anche un effetto levigante. Questo prodotto è eccellente anche nel caso di aloni che si siano venuti a creare dopo la lucidatura oppure nel caso di opacità diffuse.

Arexons Polish Rinnovante

Il polish Rinnovante di Arexons è il prodotto ideale per le auto usate, anche per quelle in assoluto più vecchie e che hanno subito nel corso del tempo molti danni alla carrozzeria. È indicato infatti in caso di righe e graffi, così come nel caso di opacità intense e diffuse che creano un effetto antiestetico che merita senza dubbio di essere eliminato.

Offre una profonda azione detergente che permette di eliminare una volta per tutte l’ossidazione che si è venuta a creare. Il colore della vernice viene come rivitalizzato, tornando al suo originario splendore. Da ricordare che può essere utilizzato sia su vernici di stampo classico che su quelle metallizzate.

Il prodotto può essere applicato sia a mano che con la lucidatrice elettrica. Deve essere lasciato in posa fino a quando non si forma sulla carrozzeria una patina bianca. A questo punto basta passare con un panno asciutto, così da rimuovere il prodotto e lucidare.

AREXONS POLISH RINNOVANTE 500 ml, Polish rimuovi...
  • LUCIDATURA E FINISSAGGIO - Il Polish Rinnovante...
  • RIMUOVE OPACITÁ DIFFUSE E GRAFFI - Il Polish...

5. Polish per auto nera o bianca

È necessario prestare un po’ di attenzione al prodotto da utilizzare sulle auto con carrozzeria bianca e soprattutto sulle auto con carrozzeria nera. Si tratta infatti delle vernici in assoluto più difficili da trattare e di quelle più delicate. Per fortuna sono oggi disponibili dei polish appositamente formulati, che risultano delicati ma allo stesso tempo capaci di garantire performance eccellenti. Di solito se si tratta di un polish per auto bianche o nere, questo dettaglio è ben segnalato proprio sotto al nome del prodotto.

SONAX Polish & Wax Color – nero

Questo polish con cera naturale di Carnauba è perfetto per le auto di colore nero, anche metallizzate. Permette di pulire in modo impeccabile la carrozzeria e di lucidare. Non solo, è una cera a tutti gli effetti. Offre anche un’eccellente protezione dalla corrosione, senza dimenticare che i piccoli graffi e i danni sono minimizzati. La vernice assume dopo l’applicazione una brillantezza impeccabile, che resta tale a lungo nel tempo.

Questo è un prodotto pensato per l’applicazione manuale. Deve essere applicato sulla carrozzeria debitamente lavata e asciugata, utilizzando una spugna oppure un panno morbido. È necessario procedere per piccole aree. Subito dopo l’applicazione del prodotto è infatti necessario lucidare immediatamente. È importante anche provvedere ad effettuare una leggera pressione durante la lucidatura. Una volta asciugato del tutto il prodotto, è poi possibile passare all’eliminazione di eventuali residui.

Sonax - Cera lucidante Colorata, tecnologia Nano Pro
  • Prodotto in Germania.
  • Per Lucidare con pigmenti colorati e particelle di...

Come usare il polish auto

Tutte le tipologie di polish auto disponibili in commercio, devono essere agitate bene prima dell’uso. È importante ricordare che la carrozzeria dell’auto deve essere fredda. Meglio quindi posizionare la vettura all’ombra, in garage, in un box, in un luogo insomma riparato. Se necessario, è bene provvedere a raffreddare la carrozzeria con un getto di acqua fredda. La carrozzeria però deve essere asciutta prima del passaggio del polish auto. Deve anche essere pulita. Non devono infatti essere presenti né polvere né sporcizia di alcun genere come foglie, fango e simili.

Detto questo, il prodotto può essere applicato sulla carrozzeria utilizzando un apposito macchinario per la lucidatura elettrico oppure a mano. Nel primo caso si provvederà ad utilizzare un tampone da lucidatura. Nel secondo caso invece della semplice ovatta da carrozziere. Dopo l’applicazione è poi necessario passare un panno morbido su tutta la carrozzeria sino a che la superficie non risulterà perfetta.

Queste, è bene ricordarlo, sono indicazioni di massima. Ogni volta che ci si appresta ad utilizzare un prodotto sull’auto, è bene leggere con estrema attenzione le indicazioni riportate sulla confezione.

Il polish auto funziona?

Come abbiamo appena visto, sono molte le promesse che i polish auto fanno. Viene naturale chiedersi se davvero però le mantengano. Sì, i polish auto funzionano. È molto importante però prestare attenzione alla marca. È sempre meglio acquistare infatti un prodotto di una marca importante, riconosciuta, affidabile, anche spendendo qualche euro in più, piuttosto che un prodotto di cui non si conosce affatto la provenienza. Questo anche perché la maggior parte dei marchi famosi sottopone i suoi prodotti a molti test prima di metterli sul mercato.

Inoltre è bene fare qualche giro sui forum dedicati alle auto, dove si parla spesso di questi prodotti e dove quindi è facile scovare quelli che sono ritenuti dagli appassionati di motori i migliori in assoluto. Infine consigliamo di controllare sempre le indicazioni presenti sulla confezione.

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 1]

2 commenti su “Polish auto: Prezzo, A cosa serve e Come si usa”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.