Pulire i Cerchi in Lega: Come Farlo, Cosa Usare e Cosa Evitare

Pulire i cerchi in lega rappresenta una delle attività di manutenzione più sottovalutate ma fondamentali per un veicolo. I cerchi in lega, distintivi e spesso molto belli esteticamente, sono esposti costantemente a agenti esterni come polvere, sporcizia e residui dei freni. Se non trattati correttamente, possono perdere il loro splendore e compromettere l’estetica generale del veicolo.

La pulizia dei cerchi in lega, se fatta con frequenza, può prevenire danni alla vernice e al metallo. Molti automobilisti si pongono domande fondamentali: come posso lavare i cerchi in lega nel modo corretto? Quali prodotti sono sicuri e quali dovrebbero essere evitati? Non ti preoccupare, in questa guida troverai una risposta a tutte le tue domande.

Perché i cerchi dell’auto si sporcano velocemente?

I cerchi dell’auto sono esposti a una serie di fattori che accelerano l’accumulo di sporco.

Il colpevole principale è il residuo generato dall’usura dei freni. Ogni volta che si effettua una frenata, le pastiglie dei freni producono una polvere fine che si deposita sui cerchi. Questa polvere è la più ostinata da rimuovere, questo è dovuto dal fatto che è particolarmente appiccicosa e si incrosta molto facilmente. Tieni presente che durante il processo di frenata, i freni che lavorano maggiormente sono quelli anteriori, quindi i relativi cerchi di solito presentano degli accumuli di sporco superiori rispetto a quelli posteriori.

Devi inoltre sapere che la posizione dei cerchi gioca un ruolo fondamentale nell’accumulo di sporco. Infatti risultano particolarmente esposti all’inquinamento proveniente dai gas di scarico emessi dalla macchina che ci precede. Tieni inoltre presente che i cerchi sono tra i primi componenti che entrano in contatto con spruzzi di fango, acqua sporca e ogni genere di detrito presente sulla strada, comprese tutte quelle sostanze molto usuranti come i sali cosparsi nei periodi invernali.

Perché è importante pulire bene i cerchi della macchina?

Come accennato anche a inizio guida, una pulizia regolare dei cerchi da sporco e detriti è indispensabile per prevenire l’accumulo di sostanze che potrebbero portare alla formazione di ruggine o alla degradazione del materiale del cerchio.

Sostanze come la polvere dei freni, il sale stradale e ogni genere di sporco possono accumularsi sulla superficie dei cerchi e, nel tempo, danneggiare lo smalto superficiale e la loro struttura. Dal punto di vista estetico, dei cerchi puliti e brillanti migliorano l’aspetto complessivo del veicolo, mentre dei cerchi sporchi e ossidati appaiono poco piacevoli alla vista.

Per effettuare un trattamento completo che sia in grado di rendere le ruote ancora più belle e pulite, ti consiglio di applicare anche il nero gomme per auto. Grazie a questo particolare prodotto, la gomma dello pneumatico acquisirà un aspetto più lucido e, inoltre, si andrà a creare uno strato protettivo in grado di prevenire spaccature o screpolature.

Migliori prodotti per pulire i cerchi in lega [Recensioni]

Dopo aver visto l’importanza di mantenere i cerchi il più puliti possibile, di seguito ti riporto una sorta di classifica dei migliori prodotti per pulire i cerchi in lega da sporco e incrostazioni. Questi detergenti si distinguono per la loro elevata azione pulente, frutto di una formulazione studiata per sciogliere ed eliminare anche lo sporco più ostinato.

1. Ma-Fra – Kit Pulizia e Rigenerazione Cerchi

Si tratta senza dubbio di uno dei migliori prodotti per la pulizia dei cerchi attualmente in circolazione. Nonostante l’assenza di agenti chimici, questo detergente della Ma-Fra è in grado di rimuovere con estrema facilità anche lo sporco più insistente, come per esempio i residui ferrosi che sono riusciti a penetrare nella vernice del cerchio. Ma questo prodotto non si limita solo a detergere, infatti la formulazione protegge i cerchi dall’usura e dall’invecchiamento, garantendo una vita più lunga e un aspetto sempre brillante.

Nello specifico, il detergente è un pulitore decontaminate da 500ml che, come appena accennato, ha dimostrato una straordinaria capacità di sciogliere e rimuovere ogni tipo di impurità, in particolar modo gli scarti del sistema frenante. Una volta nebulizzato, il prodotto agisce immediatamente, convertendo i residui ferrosi in una soluzione perfetta per pulire e rigenerare tutti i cerchi in acciaio, lega leggera e anche cerchi cromati e lucidati.

Il suo utilizzo è molto semplice: basta spruzzare il prodotto, lasciarlo agire per qualche minuto, rimuovere lo sporco con una spazzola o un guanto a setole morbide, risciacquare il cerchio e asciugarlo con un panno in microfibra. In pochi minuti, il cerchio splenderà come se fosse nuovo.

In Offerta
Ma-Fra, Fallout Iron Remover, Decontaminante Rapido,...
  • CONTENUTO: a casa riceverai una confezione di Fallout Iron Remover da 500 ml di...
  • VERSATILE: Fallout Iron Remover rimuove le contaminazioni ferrose depositate...
  • FORMULA INNOVATIVA: la sua formula innovativa, converte e dissolve chimicamente...

Per avere risultati ancora più ottimali, ti consiglio di acquistare il kit che comprende anche una spazzola apposita per cerchi (se non la possiedi già). Le sue setole sono abbastanza dure da pulire efficacemente, ma sufficientemente delicate da non graffiare la superficie del cerchio. Inoltre, l’impugnatura ergonomica antiscivolo ha reso semplice raggiungere ogni angolo del cerchio, anche quelli tipicamente più ostici.

Ma-Fra, Kit Regénera Cerchi, Trattamento Completo...
  • CONTENUTO: a casa riceverai una confezione di Kit Regénera Cerchi contente...
  • CARATTERISTICHE: il Kit Rigenera Cerchi è composto da Fallout Iron Remover,...
  • SPAZZOLA IN DOTAZIONE: la spazzola in dotazione aiuta a rimuovere lo sporco in...

2. Mafra Maniac Line – Detergente 2in1 per Cerchi e Gomma

Inizio subito con il dirti che si tratta di un prodotto super concentrato ma altamente diluibile, infatti riuscirai a ricavare fino a 11 litri di detergente per cerchi e gomme. Personalmente lo ritengo molto versatile, in quanto potrai decidere la sua concentrazione in base al livello di sporco e alle incrostazioni presenti sui cerchioni.

Giusto per darti un’idea, il produttore consiglia di seguire queste dosi: per lo sporco più difficile e molto incrostato, usare un rapporto di 1:3 (1 parte di prodotto e 3 parti di acqua). Per una pulizia di media intensità, utilizzare un rapporto di 1:5 (1 parte di prodotto e 5 parti di acqua), mentre per la pulizia ordinaria del cerchio non superare un rapporto di 1:20 (1 parte di prodotto e 20 parti di acqua).

Creando un prodotto di media-alta aggressività, sarai in grado di sciogliere senza fatica anche lo sporco più ostinato, compresi gli accumuli di sostanze ferrose. Ti ricordo che stiamo parlando di un prodotto 2in1, infatti è efficace anche per la pulizia del reparto sospensivo, delle gomme e dei rivestimenti in plastica del vano passaruota. Il suo utilizzo permette di rimuovere anche i lucidanti precedentemente applicati, preparando così gli pneumatici alla fase di lucidatura o dressing.

In Offerta
Mafra, Maniac Car Detailing Line, Wheel & Tyre Cleaner,...
  • CONTENUTO: a casa riceverai un flacone di Wheel & Tyre Cleaner Maniac Line di...
  • PER UNA GOMMA PERFETTA: grazie alla sua formula bilanciata ed alta capacità di...
  • VERSATILE: il prodotto presenta una diluizione versatile che permette di...

3. URBAN FOREST Detergente per Cerchioni

Passiamo a un altro pulitore per cerchioni che vale la pena recensire. L’‎URBAN FORES è un’altra soluzione professionale che permette di rimuovere con facilità incrostazioni e residui di olio, gomma e polvere dei freni. Come sempre, i risultati si ottengono quasi nell’immediato, infatti è sufficiente applicare il prodotto, strofinare con una spazzole e risciacquare con molta acqua. Dopo pochi minuti, il cerchio apparirà rinnovato e brillante.

Il detergente ha una formulazione priva di acidi, quindi adatta a ogni tipo di cerchione e componente. In sintesi, potrai tirare a lucido cerchi in lega, copricerchi e coprimozzi, senza la paura di causare danni. Personalmente lo ritengo un ottimo prodotto, efficiente e affidabile. Il flacone è da 1 litro, quindi avrai a disposizione una quantità sufficiente per svolgere diversi trattamenti. Il prezzo si colloca leggermente sopra alla media degli i altri prodotti della stessa fascia, ma comunque ancora abbordabile.

Detergente per Cerchioni per la Cura dei Cerchioni |...
  • ✅ SOLUZIONE PROFESSIONALE PER LA PULIZIA DELL'AUTO: Per la pulizia delicata e...
  • ✅ SVILUPPATO DA ESPERTI DI PULIZIA LEADER: Questo pulitore per cerchi moderno...
  • ✅ PULIZIA DEL CERCHIO AL LIVELLO PIÙ ALTO: Il detergente intensivo per auto...

4. Ma-Fra – Fallout Iron Remover 4,5 Litri

hai bisogno di una quantità elevata di detergente perché devi lavare molti cerchioni? allora il Ma-Fra Fallout Iron Remover da 4,5 litri fa sicuramente al caso tuo. Si tratta della versione “industriale” del Ma-Fra che abbiamo visto a inizio classifica, di conseguenza le caratteristiche tecniche sono le medesime.

La sua formulazione gli permette di agire contro i residui ferrosi in maniera estremamente efficace, sciogliendoli in una soluzione violacea facile da risciacquare e rimuovere. Un aspetto fondamentale risiede nella sua versatilità, infatti è adatto sia per cerchi in lega che in acciaio, ed è anche efficace su cerchi cromati e lucidati. La formula priva di acidi lo rende idonei per trattare tutti i cerchi in acciaio, in lega leggera, cromati e lucidati.

Il processo di utilizzo è sempre il medesimo: applica il prodotto e lascialo agire per circa 3/4 minuti. Utilizza una spazzola per rimuovere le incrostazioni più ostinate e per raggiungere le zone più difficili. Una volta che lo sporco è stato sciolto, risciacqua con molta acqua e asciuga il cerchio con un panno in microfibra.

In Offerta
Ma-Fra, Fallout Iron Remover, Elimina Residui Ferrosi...
  • CONTENUTO: a casa riceverai una confezione di Fallout Iron Remover da 4500 ml di...
  • VERSATILE: Fallout Iron Remover rimuove le contaminazioni ferrose depositate...
  • FORMULA INNOVATIVA: la sua formula innovativa, converte e dissolve chimicamente...

Come pulire e sgrassare i cerchi in lega: procedimento passo-passo

Che cosa è necessario avere a disposizione per effettuare una corretta pulizia dei cerchi in lega? nulla di particolare:

Una volta che hai tutto a portata di mano, puoi procedere con il lavaggio dei cerchi in lega in questo modo:

  1. Fai un risciacquo grossolano dei cerchi in modo da rimuovere il grosso dello sporco. Per far questo utilizza la pompa dell’acqua oppure un’idropulitrice.
  2. Inizia con l’applicare il prodotto sui cerchioni, lasciarlo agire per qualche minuto e strofina la superficie con una spazzola a setole morbide oppure una spugna. In questo modo andrai a sciogliere ed eliminare lo sporco e i residui ferrosi che si sono accumulati nel tempo.
  3. Per una pulizia ancora più profonda dei raggi e degli angoli più nascosti, puoi valutare l’utilizzo di un pennello con setole di media durezza.
  4. Dopo aver trattato tutto il cerchione, risciacqualo con molta acqua utilizzando sempre la pompa oppure l’idropulitrice. Fai in modo di rimuovere ogni possibile accumulo di detergente.
  5. Asciuga tutta la superficie utilizzando un panno in microfibra.
  6. Applica della cera liquida per creare una sorta di strato protettivo sui cerchi. Per la sua applicazione puoi benissimo utilizzare un normale panno.

Cosa evitare durante la pulizia dei cerchi in lega

Proprio come nella pulizia degli interni dell’auto, il lavaggio dei cerchi in lega richiede cura e attenzione, in questo modo non si correrà il rischio di rovinare il cerchio o di ottenere risultati non soddisfacenti.

1) Lavaggio preliminare

Uno degli errori più frequenti è quello di strofinare i cerchi con una spugna o un panno prima di aver ammorbidito lo sporco con un lavaggio preliminare. Dimenticarsi di sciacquare la superficie con molta acqua prima di passare la spugna, può causare graffi e danneggiare la finitura del cerchio. La sporcizia e i detriti molto duri, se non vengono rimossi o ammorbiditi adeguatamente, agiscono come una carta vetrata, lasciando dietro di se dei segni più o meno visibili.

2) Utilizzare di prodotti troppo aggressivi

L’applicazione di detergenti acidi o fortemente alcalini è uno degli errori più frequenti. Questi prodotti possono corrodere la finitura del cerchio, provocando danni permanenti. Per questo motivo è sempre meglio optare per detergenti specifici per cerchi in lega.

3) Lavaggio a temperature alte

Lavare i cerchi quando sono ancora caldi, ad esempio dopo un lungo tragitto oppure dopo che sono rimasti esposti al sole per molto tempo, il detergente rischierebbe di asciugarsi troppo velocemente, portando alla formazione di aloni. In casi estremi, lo sbalzo di temperatura (soprattutto se si utilizza acqua fredda) potrebbe danneggiare il cerchio.

4) Strumenti inadeguati

Utilizzare spazzole con setole troppo dure o utensili abrasivi può graffiare e rovinare la superficie del cerchio. Ricordati di utilizzare strumenti non eccessivamente invasivi e abrasivi.

5) Luogo di pulizia non appropiato

Effettuare la pulizia dei cerchi in lega su strada pubblica o in luoghi dove non è permesso non solo può comportare sanzioni, ma può anche essere dannoso per l’ambiente. È importante effettuare il lavaggio in luoghi idonei, come autolavaggi attrezzati o aree dotate di sistema di raccolta e depurazione dell’acqua di scarto.

Prodotto per la pulizia dei cerchi più venduti

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 1]

Novità: nel nostro canale Telegram puoi trovare accessori per auto e moto scontati fino all'80%. Unisciti subito anche tu per non perderti le prossime occasioni!

Unisciti su Telegram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.