Nero Gomme Auto: Quale scegliere e come applicarlo

Mantenere la propria auto in perfette condizioni e sempre al top è il sogno di tutti quelli che ne posseggono almeno una. È bello avere, infatti, una carrozzeria sempre lucida, pulita e scintillante in tutte le sue parti. Lo stesso vale anche per gli pneumatici che, se fossero rovinati e vecchi, risalterebbero immediatamente agli occhi, rovinando l’aspetto piacevole del veicolo. In questo caso la soluzione è sicuramente l’utilizzo di un nero gomme per auto, utile per mantenere in perfette condizioni le ruote che appariranno splendenti, brillanti e impeccabili.

In questa guida capiremo meglio cos’è questo particolare lucida gomme, come applicarlo, come farlo a casa e quali sono i migliori prodotti in commercio per la cura delle gomme della tua auto, della tua moto o di qualsiasi altro veicolo.

Che cos’è il nero gomme

È un dato di fatto che con il passare del tempo le gomme tendono a rovinarsi a causa di vari fattori come i raggi del sole, accumulo di sporcizia, usura data dal tempo, urti con i marciapiedi ecc… Ecco che il nero gomme è il rimedio per rendere sempre neri e lucidi gli pneumatici e prendersene cura. Nello specifico, si tratta di un prodotto che ravviva il colore delle gomme, le rende brillanti e le protegge dagli agenti esterni e da eventuali spaccature o screpolature.

Il lucida gomme è un composto fatto prevalentemente da acqua distillata pura che, da come abbiamo già compreso, si prende cura delle gomme rinnovando la loro elasticità. In passato, per lucidare gli pneumatici, veniva utilizzata solo ed esclusivamente acqua distillata pura oppure un semplice miscuglio fatto di acqua e zucchero. Oggi prodotti del genere sono stati arricchiti con componenti innovativi, che penetrano nei pori dello pneumatico e ne migliorano i risultati.

Perché utilizzare il nero gomme

Il lucida gomme è un prodotto immancabile per cura della tua auto.  Spesso viene acquistato per un fattore estetico cioè per mantenere gli pneumatici sempre lucidi, neri e belli da vedere. Non bisognerebbe, però, trascurare il fattore della sicurezza: un buon lucido gomme auto deve essere in grado di garantire la sicurezza e il comfort durante la guida. Le gomme, infatti, solo l’elemento a contatto diretto con la strada e per questo motivo è fondamentale mantenerle sempre in buone condizioni per viaggiare in tutta serenità.

Se applicato correttamente e in modo frequente i vantaggi saranno, quindi, quelli di avere delle gomme brillanti, curate, sicure durante i viaggi e protette dai raggi solari, dalle temperature alte, dai vari agenti atmosferici, dalle strade dissestate e dall’accumulo di polvere e sporcizia (tutti elementi che accelerano l’invecchiamento delle gomme e incidono negativamente sulle loro prestazioni).

Un fattore positivo è che il lucido può essere anche applicato sulle guarnizioni, sui tappetini e su tutte le parti in gomma di un veicolo per poterli mantenere sempre come nuovi.

Come applicare il nero gomme

Applicare il nero gomme e donare alla tua auto un aspetto sempre al top è un processo abbastanza semplice. In commercio ci sono prodotti molto facili da utilizzare che in pochi passaggi sono in grado di offrire risultati davvero ottimi! Per prima cosa è importante scegliere un lucido che sia di alta qualità (come quelli che vedremo di seguito). Durante l’applicazione bisogna anche fare attenzione che il prodotto venga correttamente assorbito dalla gomma e che non schizzi sulla carrozzeria o sui cerchi.

Per applicare il nero gomme ci sono diversi metodi: se si tratta di prodotti  in bomboletta spray basterà semplicemente nebulizzare il prodotto sulle gomme con le dovute accortezze; se, invece, si tratta di prodotti contenuti in classici flaconi sarà opportuno servirsi di un semplice pennello o, parlando di nero gomme professionale, di un distributore nero gomme. Per chi non avesse mai sentito parlare di questo strumento, è un attrezzo molto efficace e pratico, ideale per chi si preoccupa di prendersi cura degli pneumatici frequentemente e vuole farlo in poche e semplici mosse con risultati eccellenti.

È consigliato applicare il lucida gomme durante il cambio degli pneumatici estivi con quelli invernali (e viceversa) sia su quelle da conservare (prima di porle in un luogo asciutto e pulito e coprirle con una protezione) che su quelle da montare. Così facendo rimarranno elastiche e in ottima forma per tutto il tempo. A questo proposito di seguito ti indicheremo qualche dritta per conservare in modo ottimale i tuoi pneumatici in modo da farli durare il più tempo possibile.

Come scegliere un nero gomme

Come per qualsiasi altro prodotto, anche per l’acquisto un nero gomme professionale e di qualità bisogna tenere in considerazione alcuni fattori. Anche se sembra un prodotto da poco, è giusto prendersi il tempo per valutare le varie opzioni d’acquisto e scegliere quello che più rispecchia le tue esigenze. Tra i fattori da non trascurare durante la scelta ci sono:

  • marche e produttori: è noto che le marche più conosciute (come Mafra, Meguiar’s, Arexons, Rhutten, Cora ecc…) realizzano i prodotti migliori e grantiscono risultati soddisfacenti;
  • quantità del prodotto: in commercio ci sono nero gomme di varie dimensioni ed è opportuno scegliere quella giusta in base alle proprie esigenze per evitare di sprecare prodotto acquistandone uno troppo grande o di rimanerne improvvisamente senza acquistandone uno troppo piccolo;
  • prezzo: come per qualsiasi altra cosa da acquistare è sempre meglio non tralasciare il rapporto qualità-prezzo;
  • versatilità: esistono in commercio prodotti estremamente versatili destinati a più utilizzi (lucida tappetini, lucida guarnizioni e lucida qualsiasi tipo di pneumatico) e sarà sicuramente un vantaggio acquistarne uno.
  • ingredienti di qualità: un buon lucido con ingredienti di qualità non dovrebbe ungere le superfici degli pneumatici e farli diventare scivolosi e immediatamente sporchi dalla polvere che facilmente si attaccherà dopo pochi metri di strada.

Classifica dei migliori nero gomme

Ti abbiamo mostrato le caratteristiche che deve avere buon nero gomme, cos’è e come si applica. Di seguito vedremo insieme quali sono i migliori prodotti in commercio per aiutarti a scegliere quello che più si addice alle tue esigenze.

1. Meguiar’s Endurance Tyre Gel 473 ml

Il nero gomme professionale Meguiar’s Endurance Tyre da 473 ml ha una formula avanzata che lo rende resistente a piogge e lavaggi. Dona alle gomme un effetto lucido, evita lo schiarimento del colore nero e le protegge dai danni causati dagli agenti esterni e dall’invecchiamento ed ha una lunga durata.

Applicazione: prima di applicare il Meguiar’s Endurance Tyre è importante che le gomme siano ben pulite e asciutte. È consigliato l’utilizzo dell’applicatore Tyre Dressing Applicator Pad per una corretta applicazione. Dopo aver spalmato per bene il prodotto sulle gomme occorrerà rimuovere eventuali eccessi con un panno in microfibra e dare una seconda passata dopo 10 minuti per un risultato migliore.

Meguiar's Nero Gomme Auto Professionale, Nero Gomme...
  • FORMULA AVANZATA che dura a lungo, anche dopo...
  • GEL PER PNEUMATICI che elimina imperfezioni,...

2. Ma-fra Black 3 Plus Tyre Renewer 500 ml

Altro prodotto molto valido è il Ma-fra Black 3 Plus Tyre Renewer che, grazie alla sua innovativa formula, non unge, non rende le gomme appiccicose e rilascia un leggera e gradevole profumazione. È ottimo anche per tappetini e tutte le parti in gomma del veicolo e dona a tutte le superfici trattate un aspetto vivo, lucido e asciutto al tatto. Questo prodotto promette di proteggere gli pneumatici, contrastare il loro invecchiamento e migliorarne l’aspetto estetico.

Applicazione: lavare per bene le gomme e lasciar asciugare per poi nebulizzare il prodotto e spalmarlo su tutta la superficie servendosi di una semplice spugna. L’applicazione è molto semplice grazie al suo pratico flacone a spray.

Mafra H0494, Black 3Plus, Spray per rinnovo e...
  • Non unge e non appiccica. Ideale anche per la...
  • Altamente efficiente

3. Arexons Nero Gomme 1 litro

L’Arexons Nero Gomme da 1 litro è l’ideale per chi ha più di un veicolo con pneumatici da trattare. La sua azione rinnovante permette di portare a nuovo le gomme ripristinando la loro elasticità. Con questo prodotto gli pneumatici saranno protette da crepe, screpolature e dall’invecchiamento precoce grazie alla sua speciale formula. Grazie alla sua versatilità anche l’aspetto dei tappetini, delle guarnizioni e delle parti in gomma del veicolo sarà nero, lucido e brillante.

Applicazione: pulire e asciugare per bene le superfici da trattare e aiutandosi con un pennello o con una spugna stendere il prodotto e lasciare asciugare. Se le condizioni degli pneumatici non sono  ottimali è consigliato ripetere l’operazione per un risultato migliore.

AREXONS Nero gomme 1l Prodotto Nero gomme Auto, Nero...
  • Azione rinnovante - il nostro prodotto nero gomme...
  • Azione protettiva - i componenti attivi...

4. Rhutten Nero Gomme 1 litro

Il nero gomme Rhutten ravviva il colore rendendolo lucido ed intenso. Previene, inoltre, le screpolature grazie alla sua azione protettiva contro gli agenti esterni e i raggi solari. Può essere utilizzato anche su tappetini, guarnizioni ecc.. così come la maggior parte dei prodotti di questo tipo. Il flacone da 1 litro permette di avere abbastanza liquido più di 4 applicazioni su 4 ruote.

Applicazione: utilizzarlo è molto semplice. Anche qui basterà applicare il prodotto con un pennello o una spugna in modo uniforme su tutta la superficie pulita e asciutta.

In Offerta
RHUTTEN Nero Gomme 1L
  • Ravvivante colore pneumatici
  • Prodotto specifico per ravvivare pneumatici di...

5. Ma-Fra Extreme Black 500 ml

Altro prodotto di qualità è il Ma-Fra Extreme Black. L’effetto che donerà alle gomme sarà lucido ed estremamente nero. Resiste alla pioggia a ai lavaggi e promette di ripristinare il colore originale degli pneumatici appena acquistati. Anch’esso ha un’azione protettiva contro i raggi solari, l’umidità e l’invecchiamento evitando crepe e screpolature.

Applicazione: per un risultato ottimale è consigliato spruzzare il prodotto direttamente sul pneumatico e stenderlo su tutta la superficie con un panno in microfibra per un effetto più brillante. Rimuovere poi l’eccesso di prodotto con una spugna o con un panno e lasciare asciugare.

In Offerta
Mafra, Extreme Black, Nero Gomme Spray Ultra Brillante,...
  • Nero ultrabrillante anti screpolatura, privo di...
  • Lucido, effetto bagnato

6. Ma-Fra Fast & Black 500 ml

Infine, abbiamo ancora una volta un prodotto del marchio Ma-Fra: il Fast & Black. Questo nero gomme è adatto ad ogni tipo di pneumatico, a tappetini e tutte le parti in gomma del veicolo. Grazie alla sua formula innovativa non unge, non appiccica e rilascia un profumo gradevole. È un prodotto professionale utilizzato nelle concessionarie e negli autosaloni per valorizzare gli pneumatici delle auto esposte.

Applicazione: spruzzare il Fast & Black direttamente sulla superficie da trattare con la comoda bomboletta spray. Stendere poi con un panno in microfibra e rimuovere l’eccesso con una spugna o con un panno di cotone. Se si ritiene opportuno dare una seconda passata per un risultato migliore.

In Offerta
Mafra, Fast&Black, Spray Lucidante per Gomma, Ravviva...
  • Grazie alla propria formula pulente e...
  • Altamente efficiente

Consigli su come conservare le gomme

Per mantenere le gomme in forma è importante anche il modo con cui vengono conservate quando non vengono utilizzate. Per ritrovare gli pneumatici in buono stato e preservarli da secchezza, deterioramento, screpolature e ossidazione è importante innanzitutto riporle in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore e raggi solari diretti. Quindi cantine e garage sono il luogo ideale per conservare le gomme coperte da una protezione e posate su superfici ben pulite. Come anticipato, poi, è consigliato passare sempre il lucida gomme e farlo asciugare per bene prima della conservazione in modo da mantenere l’elasticità e l’idratazione nel tempo.

Nero gomme fai da te: come farlo a casa

È facile preparare a casa una soluzione fai da te utile per lucidare gli pneumatici proprio come farebbe un nero gomme.

Gli ingredienti base sono 500 ml d’acqua naturale in bottiglia, o meglio se distillata, e 4 cucchai di zucchero raffinato (quello classico da cucina). Per farlo basterà portare a bollore l’acqua per poi aggiungere lo zucchero. Mescolare bene la soluzione in modo da far sciogliere lo zucchero e lasciar raffreddare (deve raggiungere la temperatura ambiente). Per facilitarne l’applicazione consigliamo di mettere il composto in un flacone a spray in modo da poterlo spruzzare direttamente sulle gomme con praticità e comodità. È importante che gli pneumatici siano correttamente puliti senza alcuna traccia di sporco prima di applicare il prodotto fai da te. Se non hai un flacone a spray puoi sempre stendere il lucida gomme servendoti di un pennello o di una spugna.

Il nero gomme fatto in casa si può conservare ed utilizzare per circa 2 settimane. La quantità che abbiamo scritto sopra è sufficiente per 2 applicazioni su 4 ruote, ma è comunque possibile diminuire o aumentare in modo proporzionale le dosi della ricetta per avere la quantità di prodotto giusta per le tue esigenze.

Se desideri applicare la soluzione fai da te anche su altre parti dell’auto, ad esempio sui tappetini in gomma, è consigliato aggiungere agli ingredienti base della ricetta qualche goccia (senza esagerare) di olio essenziale a tuo piacimento in modo da avere un prodotto gradevole e profumato.

Nero per gomme auto più venduti

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 2]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.