Batteria Auto 80Ah: Migliori modelli e prezzi

Il mercato delle batterie per auto è sempre pieno di attrattiva, etichette brillanti, marchi più o meno noti e performance a volte discutibili. Se anche tu ti sei imbattuto più volte in questa scena sei sulle pagine giuste per capire meglio il praticamente sterminato mondo delle batterie auto. Mi preme ricordarti come prima cosa che le batterie auto non sono tutte uguali e devi fare molta attenzione anche e soprattutto in base alle caratteristiche della tua auto. 

La batteria e il conseguente momento del cambio di quest’ultima, è una di quelle cose che spesso si prendono alla leggera, con superficialità, a tutto discapito della salute dell’auto in tutti i suoi aspetti. Una buona batteria che sia in sintonia perfetta con le caratteristiche dell’auto fa sì che tutte le componenti elettriche ed elettroniche di svago e di sicurezza funzionino al meglio e senza problemi, come ad esempio le auto dotate del sistema start e stop. Se la tua auto è una di queste, allora ti consiglio di leggere la mia guida sulle migliori batterie da 80Ah per start e stop.

Caratteristiche di una Batteria Auto da 80 Ah

La parola chiave che guida ogni impianto elettrico è equilibrio. La capacità e la potenza della batteria devono essere in linea con le caratteristiche della macchina. Una batteria che sia di buona qualità deve riuscire a far fronte all’accensione anche in situazioni difficili termicamente e contemporaneamente durare quanto più a lungo possibile.

Le batterie da 80Ah che troverai a breve hanno una corrente di spunto che varia dai 680 A fino a superare i 750 A. Si tratta di dispositivi che possono essere installati su auto di medie e grandi dimensioni, veicoli che hanno una richiesta energetica piuttosto elevata sia nelle fasi di avviamento che nei momenti di marcia su strada. Sicuramente te ne sarai accorto anche tu che, quando una batteria inizia a non essere più efficiente, tutta l’auto ne inizia a risentire. Proprio per questo è molto importante essere in grado di capire e di scegliere in maniera autonoma una batteria adatta, senza farsi troppo abbindolare da etichette e consigli purtroppo a volte fuorvianti. 

Al giorno d’oggi le vetture vengono progettate in maniera molto particolare, sempre più componenti hanno sacrificato oltre modo lo spazio dedicato alla batteria che purtroppo occupa sempre lo stesso spazio se non di più rispetto ad anni fa. Tutto questo fa sì che la scelta della batteria debba quasi per forza passare dallo spazio che hai a materialmente a disposizione. Una batteria da 80 Ah è solitamente piuttosto ingombrante ed è per questo che solo le vetture veramente molto grandi sono solite utilizzarle. In linea generale, questo componente occupa uno spazio di circa 30 centimetri il lunghezza e circa 20 centimetri in larghezza e altezza.

Migliori Batterie Auto da 80 Ah [Recensioni]

Come dicevamo in precedenza le proposte che troverai sul mercato non hanno praticamente limiti. Per facilitarti nella scelta qui di seguito andremo ad esaminare alcune delle migliori proposte che trovato per te sul mercato. Andiamo ad iniziare subito senza perdere altro tempo.

1. Bosch S4 010, 80 Ah 740 A

Questa è la batteria adatta a te se non vuoi avere problemi di scelta, nessun compromesso per questa batteria di alta qualità marchiata Bosch. Il sistema integrato PowerFrame dà alla batteria una maggiore durata senza intaccare l’efficienza. Il doppio coperchio che fa restare all’interno l’acqua di condensa fa sì che la batteria non abbia bisogno di alcun tipo di manutenzione. La corrente di spunto di 740 A la rende una candidata ideale anche per essere installata su auto di medie e grandi dimensioni. Il peso del prodotto è vicino ai 19 kg e le misure sono: Lunghezza 31,5 cm. Larghezza 17,5 cm. Altezza 17,5 cm.

Bosch S4010, Batteria per Auto, 80A/h, 740A, Tecnologia...
  • Prestazione: 80A/h, 740A, 12V; Dimensioni: 315 x 175 x 175 mm / Polarità:...
  • Potenza ottimale di avviamento: flusso di corrente ottimizzato della griglia...
  • Durata elevata: ridotta corrosione della griglia brevettata PowerFrame

2. Varta F17 Blue Dynamic 80 Ah 740 A

Scegliere una batteria di questo tipo fa di te una persona che nutre vero amore verso la propria vettura. Con una capacità di 80 Ah e una corrente di spunto di 740 A può essere montata su qualsiasi tipo di vettura di media e grande dimensione. È adatta sia alle auto più moderne che a quelle più vecchie. Grazie alla sua particolare tecnologia non dovrai più pensare alla manutenzione in quanto la batteria non ha bisogno. Inoltre, da segnalare, la tecnologia Power Frame che dalla alla batteria una vita più lunga rispetto alle normali batterie. Il peso della batteria è di quasi 20 kg con misure importanti. Lato lungo di 31,5 centimetri, lato corto e altezza di 17,5 centimetri. Il polo positivo è a destra.

Varta F17 Batteria Auto Blue Dynamic 58380, 12V, 80 Ah,...
  • Capacità (Ah): 80 Ah
  • Corrente di prova a freddo: 740 A.
  • Voltaggio: 12V

3. FIAMM Titanium Plus L380+ 80 Ah 730 A

Una batteria di buona qualità in grado di reggere il passo anche con i marchi più blasonati e famosi nel mondo. Una batteria affidabile che può essere montata sulla stragrande maggioranza delle auto oggi in circolazione. È una batteria giusta per le auto di medie dimensioni con la giusta dose di tecnologia a bordo. Le misure sono standard per una batteria di questa capacità, 27,8 centimetri nel lato lungo, 17,5 nel lato corto e 19 centimetri in altezza per un peso di 17 kg. Anche in questo prodotto il polo positivo è sul lato destro.

Fiamm Titanium Plus L380+, Batteria per Automobile, 80...
  • BATTERIA FIAMM TITANIUM PRO 80 Ah 730A - Positivo a Destra - L3 80+
  • MISURE 278x175x190 (L x P x H )
  • CODICE FIAMM TITANIUM PRO 7905157 L380P

4. Batteria SPEED L3 80 Ah 680 A

Una batteria che consiglio a chi ha un’auto dalle poche pretese. La potenza di spunto di 680 A male si adatta alle auto grandi e con parecchia tecnologia. Non è sicuramente una batteria di marca ma in alcune situazioni si può rivelare comunque un buon prodotto da acquistare. Può essere installata sia su vetture moderne che su veicoli già datati anche oltre 20 anni. Una struttura tutto sommato buona gli consente di restare efficiente anche a temperature basse. La polarità positiva è a destra. Le dimensioni sono standard. Lunghezza 27,8 cm. Larghezza 17,5 cm e Altezza 19 cm.

BATTERIA AVVIAMENTO AUTO ORIGINALE SPEED L3 80AH 12V...
  • BATTERIA AVVIAMENTO AUTO SMC MARCHIO SPEED ORIGINALE
  • BATTERIA 80AH 12V 680A CON POLO POSITIVO A DESTRA
  • MISURE 278mm LUNGHEZZA; 190mm ALTEZZA; 175mm PROFONDITA'

5. Batteria SPEED MAX L4 80 Ah 750 A

Una buona batteria in grado di rispondere bene in qualsiasi situazione. Anche in questo caso non siamo di fronte a niente di particolarmente eccelso ma comunque è un prodotto che vale la pena osservare più da vicino. È una batteria semplice che fa quello per cui è stata costruita, senza fronzoli e parole strane. È una batteria da 80 Ah che può essere installata su tutte le autovetture al giorno d’oggi in circolazione. Polo positivo a destra. Misure standard per la categoria 27,8 x 17,5 x 19 cm altezza.

BATTERIA AUTO SPEED MAX L3-80Ah 750A EN 12V POLO...
  • BATTERIA AUTO SPEED MAX L3
  • BATTERIA AUTO DA 80Ah
  • SPUNTO 750A EN

6. W Parts batteria auto 80 Ah 750 A

Questa che sto per presentarti è una batteria made in Italy. Si adatta bene a tutte quelle situazioni che richiedono una quantità di energia piuttosto generosa. La copertura SPC fa si che questa batteria non abbia bisogno di manutenzione per tutto il suo ciclo di vita. Lo spunto, pari a 750 A la rende una buona scelta in ogni situazione e consente una messa in moto agevole anche in caso di temperature ambientali sotto lo zero. La batteria pesa circa 18 Kg e ha le misure standard per questa capacità. 27,8 centimetri nel lato lungo, 17,5 centimetri nel lato corto e 19 centimetri in altezza.

Come scegliere la batteria per auto da 80 Ah

Arrivati a questo punto l’importanza di avere una batteria performante e soprattutto adatta alla tua auto ti sarà chiara. Ora proverò a spiegarti brevemente alcune caratteristiche che ti consiglio di tenere a mente quando dovrai scegliere la miglior batteria auto per le tue esigenze.

1. Capacità

Questo è il primo dato con la quale viene identificata una batteria. In linea generale, vale la regola di mettere una batteria con una capacità uguale o maggiore di quella già installata sull’auto. È sempre molto importante leggere attentamente i fogli della manutenzione per non sbagliare ma su questo aspetto si può avere anche una certa flessibilità. Spesso può succedere che con l’avanzare degli anni l’auto inizi a disperdere energia, ed è proprio in questo caso che viene consigliato di installare una batteria con una capacità leggermente maggiore. Proprio per darti l’esempio pratico, nella mia vettura con 20 anni di utilizzo, monto una batteria da 50 Ah quando la casa produttrice consiglia una batteria da 45 Ah.

2. Corrente di spunto

Questo valore viene spesso preso come secondario ma è ugualmente molto importante quando si tratta di scegliere la batteria giusta. La corrente di spunto viene indicata con un numero al quale fa seguito la lettera “A”. Questo valore indica, in parole povere, la potenza, l’energia che la batteria sprigiona al momento dell’accensione del veicolo. Proprio per questa sua importanza è molto consigliato di rimanere quanto più possibile vicini al valore raccomandato dalla casa produttrice della vettura. Se c’è troppa differenza si possono venire a creare dei fastidiosi malfunzionamenti a tutto l’impianto elettrico e se esageri troppi può succedere di causare anche dei cortocircuiti con danneggiamenti anche seri a tutto l’impianto elettrico. 

3. Posizione dei poli

Quando si tratta dei poli non hai possibilità di scelta. L’unica soluzione è quella di seguire alla lettera ciò che l’auto impone. I cavi sono sempre più corti quando se non addirittura non presenti, questo fa sì che tu debba acquistare una batteria con i poli in corrispondenza dei morsetti nell’alloggiamento predisposto. Cercare di installare una batteria con i poli in posizione sbagliata è praticamente impossibile oltre che molto pericoloso.

4. Dimensioni

Le dimensioni contano? L’eterno dilemma in questo caso ha una sola risposta, si le dimensioni contano. Con gli spazi sempre più precisi anche la batteria deve essere quanto più precisa possibile. Fortunatamente ancora oggi le case produttrici dei veicoli lasciano qualche centimetro extra di spazio. Una vettura che monta queste batterie è solitamente una grande auto e di conseguenza anche gli spazi saranno leggermente più grandi per dare alloggiamento anche a batterie leggermente più voluminose.

Batterie da 80 Ah più vendute

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 1]

Novità: nel nostro canale Telegram puoi trovare accessori per auto e moto scontati fino all'80%. Unisciti subito anche tu per non perderti le prossime occasioni!

Unisciti su Telegram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.