Migliori batterie auto: Le Top 5 in commercio

Come tutti sappiamo, la batteria per auto ha lo scopo di fornire elettricità al veicolo in modo da permetterne l’accensione ma anche per alimentare tutti i dispositivi elettrici necessari per un corretto funzionamento del veicolo. Tieni comunque presente che, una volta che la macchina è in funzione, l’energia elettrica utilizzata dall’auto viene fornita dall’alternatore che allo stesso momento ricarica anche la batteria per mantenerla completamente carica.

In questo articolo voglio mostrarti quali sono le migliori batterie auto in commercio e voglio aiutarti il più possibile ad identificare qual’è quella più adatta al tuo veicolo. Se monti degli accessori che necessitano di corrente come un verricello elettrico oppure una barra LED, ti consiglio di optare per una batteria dalla capacità elevata.

Migliori batterie auto in commercio

Di seguito ti riporto la classifica che abbiamo stilato delle migliori batterie auto che puoi montare sul tuo veicolo, indicando i dettagli più rilevanti in modo che tu possa identificare al meglio quella adatta alle tue esigenze! Ti anticipo che ho deciso di consigliarti solo il meglio dato che troverai diverse batterie auto Bosch oppure di altre marche molto conosciute.

Bosch S4 008 Batteria per Auto 74 A/h - 680 A - 12 V,...
Bosch S4 008
Migliore durata nel tempo (la nostra consigliata)
Vedi offerta su Amazon
Varta 6104020923162 Silver Dynamic, Batteria Auto, 12V,...
Varta Silver Dynamic
Ideale per fuoristrada
Vedi offerta su Amazon
Fiamm Titanium Plus L380+, Batteria per Automobile,...
Fiamm L380+
Migliore per capacità/prezzo
Vedi offerta su Amazon
Bosch S4005, Batteria per Auto, 60A/h, 540A, Tecnologia...
Bosh S4 005
Ottima qualità/prezzo
Vedi offerta su Amazon
Bosch S4001, Batteria per Auto, 44A/h, 440A, Tecnologia...
Bosh S4 001
Per chi vuole risparmiare
Vedi offerta su Amazon

1. Bosch S4 008 – Migliore batteria auto Bosch (La nostra consigliata)

Bosch S4 008Dopo averla montata e utilizzata per un lungo periodo, ho deciso di premiare questa batteria auto Bosch come una delle più performanti tra le sue sorelle dello stesso marchio (e della serie S4). Come magari hai avuto modo di vedere nella mia guida dedicata alle migliori batterie per auto Bosch, questo marchio è sinonimo di massima affidabilità per quanto riguarda il mondo dei motori.

Gli aspetti più interessanti della S4 008 riguardano senza dubbio l’elevata capacità e la possibilità di utilizzarla sia su mezzi a benzina che diesel. Nel complesso ho riscontrato che questa batteria eroga una quantità notevole di corrente anche in caso di tragitti brevi e, come se non bastasse, la sua capacità è di circa il 20% superiore a quella dei modelli della stessa fascia di prezzo.

Un’altra caratteristica interessante riguarda la tecnologia Bosch Silver. Quest’ultima riduce il consumo del liquido della batteria al minimo, in modo da non dover effettuare operazioni di riempimento nel tempo. La griglia interna è progettata in modo da favorire l’avviamento dell’auto anche a temperature climatiche molto basse oppure se è stata inutilizzata per parecchio tempo.

Per chiudere in bellezza, non passano inosservati la doppia garanzia per eventuali danni provocati da scintille provenienti dalla batteria e la dotazione di maniglie per facilitare il trasporto della batteria!

La batteria auto Bosch in questione è utilizzabile su tutte le auto in commercio, ne consiglio l’acquisto a chi ne cerca una affidabile da non dover più toccare fino alla sua sostituzione e che non abbia problemi a spendere qualche euro in più!

Bosch S4 008 Batteria per Auto 74 A/h - 680 A - 12 V,...
  • Specifiche tecniche: Batteria per Auto al piombo-acido 12 V con Tecnologia SLI...
  • Compatibilità: inserisci il numero identificativo del tuo veicolo nella...
  • Installazione e trasporto sicuri: grazie alle robuste maniglie la batteria è...

2. Varta Silver Dynamic – Ideale per fuoristrada

Varta Silver Dynamic

La Varta è una delle migliori batterie in commercio da utilizzare su mezzi di grosse dimensioni, si può montare sia su mezzi con motore diesel oppure a benzina e permette un ottimo avviamento anche a temperature climatiche molto basse.
La punta di diamante di questa batteria è la tecnologia Power Frame, la quale gli permette di fornire una potenza notevole, si è calcolato fino al 70% in più rispetto alle rivali. Un’ altra nota interessante riguarda la griglia montata al suo interno, che è stata progettata per avere una durata molto prolungata per quanto riguarda il problema della corrosione.

Grazie a tutte queste caratteristiche è infatti molto diffusa tra chi fa fuoristrada e monta accessori supplementari che necessitano di parecchia corrente per funzionare.

La Varta è decisamente la migliore batteria per quanto riguarda la potenza di avviamento.

In Offerta
Varta 6104020923162 Silver Dynamic, Batteria Auto, 12V,...
  • 110Ah 12V 920a
  • Cassetta L6
  • Misure h 19x17, 5x39, 3 cm

3. Fiamm L380+ – Migliore capacità/prezzo

Fiamm

Con il lancio nel mercato della L380+, La Fiamm è entrata a gamba tesa sulle marche più conosciute del mercato.
Questa nuova batteria, è infatti paragonabile alle marche più prestigiose e non ha nulla da invidiare ad una concorrente marchiata Bosch.

Il primo dettaglio che non passa inosservato è il prezzo. Con un amperaggio di ben 80 A/h, viene venduta ad un prezzo super concorrenziale! Questi 80 A/h le permettono di avere una capacità di carica notevole, che si può trovare solo su batterie più costose. Questa caratteristica potrebbe tornarti utile se l’auto non viene utilizzata per parecchio tempo.

Anche la Fiamm L380+ permette una messa in moto perfetta in qualunque condizione climatica, soprattutto anche con temperature molto rigide.

Nonostante sia utilizzabile su tante marche e tipologie di auto, una nota negativa possiamo trovarla nelle dimensioni abbastanza ingombranti. A causa di questo design, infatti, non è possibile montarla su proprio tutti i modelli in circolazione, consigliamo quindi di accertarsi della compatibilità tramite l’apposita tabella che trovate su Amazon prima di effettuare l’acquisto.

La Fiamm L380+ si può definire come una batteria dal rapporto capacità di carica/prezzo più che ottimo. La grande capacità di carica ( 80 A/h) garantisce una messa in moto perfetta anche dopo lunghi periodi di stop.

Fiamm Titanium Plus L380+, Batteria per Automobile,...
  • BATTERIA FIAMM TITANIUM PRO 80 Ah 730A - Positivo a Destra - L3 80+
  • MISURE 278x175x190 (L x P x H )
  • CODICE FIAMM TITANIUM PRO 7905157 L380P

4. Bosh S4 005 – Ottima qualità/prezzo

bosch S4005

La Bosch S4 005 si può definire come l’alternativa economica della sorella S4 008 che ho posizionato al primo posto. Non sempre un prodotto classificato di fascia economica risulta non affidabile, per lo meno non è sicuramente il caso di questa batteria marchiata Bosch!

Pur appartenendo a questa fascia di mercato, ho costatato un’affidabilità e una durata nel tempo veramente strabilianti. Una volta che l’avrete montata sulla vostra auto, molto probabilmente la rivedrete solamente quando giungerà l’ora della sua sostituzione, e non sarà una questione di pochi anni!

In confronto alle batterie che sono nella stessa fascia di prezzo, è stato provato che è più performante di circa il 20% per quanto riguarda l’avviamento a freddo e la durata nel tempo.

Un altro dettaglio positivo, è la garanzia addizionale che copre in caso di danni provocati da scintille provenienti dalla batteria. Anche se è più probabile che a tua auto venga colpita da un meteorite, questi piccoli dettagli fanno capire l’affidabilità e la serietà di un grande marchio come la Bosch.

Riassumendo, possiamo tranquillamente dire che a questo prezzo è impossibile trovare di meglio sul mercato.

In Offerta
Bosch S4005, Batteria per Auto, 60A/h, 540A, Tecnologia...
  • Prestazione: 60A/h, 540A, 12V; Dimensioni: 242 x 175 x 190 mm / Polarità:...
  • Potenza ottimale di avviamento: flusso di corrente ottimizzato della griglia...
  • Durata elevata: ridotta corrosione della griglia brevettata PowerFrame

5. Bosh S4 001 – Per chi vuole risparmiare

Bosch S4001Ho deciso di inserire la Bosch S4 001 tra le migliori batterie per auto per chi volesse optare per un prodotto il più economico possibile, che fornisca comunque prestazioni di tutto rispetto.
Per riuscire a renderla così economica, il marchio Bosch ha omesso alcune caratteristiche invece presenti su batterie più costose, come ad esempio la resistenza a temperature elevate. Ci tengo quindi a consigliarla per mezzi di medie-piccole dimensioni.

Come le sue sorelle di fascia medio-alta, è raro che abbia bisogno di manutenzione data la struttura compatta, i vari componendi ben sigillati e il consumo molto ridotto di liquido.

Ideale per chi opta per il risparmio, senza dimenticare che è comunque un prodotto fabbricato e marchiato da uno dei leader del settore.

In Offerta
Bosch S4001, Batteria per Auto, 44A/h, 440A, Tecnologia...
  • Prestazione: 44A/h, 440A, 12V; Dimensioni: 207 x 175 x 175 mm / Polarità:...
  • Potenza ottimale di avviamento: flusso di corrente ottimizzato della griglia...
  • Durata elevata: ridotta corrosione della griglia brevettata PowerFrame

Caratteristiche di una batteria per auto

Prima che tu decida tra quelle che ti ho elencato, voglio metterti a conoscenza di alcuni aspetti fondamentali, in modo da aiutarti ulteriormente nella scelta:

Dimensione della batteria – Come avrai intuito, si tratta della grandezza della batteria in modo che sia adattabile al tuo veicolo. Come puoi facilmente intuire, una batteria troppo grande non potrà essere inserita all’interno dell’apposito alloggio. Al contrario, una batteria troppo piccola potrebbe non essere prestante come il modello appena sostituito. Tieni comunque presente che veicoli come alcuni fuoristrada o i camion sono in grado di ospitare più di un gruppo batteria. Per quanto riguarda il peso, una batteria in media supera di poco i 10 kg.

Cold Cranking Amps (CCA) cioè l’amperaggio a freddo, è un valore importante da valutare durante la ricerca di una batteria per auto, soprattutto per chi ha una macchina diesel ed abita in luoghi dove in inverno la temperatura è spesso vicina allo zero. Più questo valore è alto, e maggiore è la potenza che il tuo veicolo riceverà all’avvio.
Quest’ultimo, infatti, indica il numero di ampere che può emettere quando la temperatura è a zero gradi Fahrenheit.

Per chi possiede veicoli diesel, questa è una figura ancora più importante. Se non dovessi saperlo, le auto diesel assorbono una grande quantità di corrente per riscaldare le candele di preriscaldo in modo da permetterne l’accensione. Avere quindi una batteria per auto con una grande quantità di CCA aiuterà l’avviamento a freddo.

Capacità delle batterie per auto – la capacità è espressa in Ampere ora (Ah). Più il valore Ah è maggiore e più aumenta la capacità di immagazzinare energia.

Per chiarirti le idee immagina che la batteria sia come un serbatoio, più il valore Ah è grande e maggiore sarà la capienza per immagazzinare corrente.
Se prendiamo per esempio una batteria da 60 Ah e una da 40 Ah, entrambe le batterie forniranno la corrente richiesta dalla vettura ma quella da 60 Ah potrà fornirla per un tempo maggiore.

Per quanto riguarda l’alternatore, esso produce corrente la quale viene immagazzinata dalla batteria. Più la batteria è grande e più l’alternatore ci metterà a ricaricarla. Non è vero che con una batteria ad alta capacità l’alternatore non permette l’immagazzinamento della corrente ( purtroppo teoria abbastanza diffusa).

Tipi di batterie per auto

Batterie VRLA (Valve-Regulated Lead-Acid)
Sono progettate per avere una bassa manutenzione e non richiedono l’aggiunta regolare di acqua alle celle della batteria. Poiché non richiedono una manutenzione regolare, le batterie sono sigillate, ciò significa anche che nella maggior parte dei casi, quest’ultime non possono essere riparate ma devono essere sostituite.

Due tipi notevoli di batterie VRLA sono le batterie AGM (Absorption Glass Mat) e la Gel-Cell. Vediamole meglio di seguito:

– Le batterie AGM offrono una maggiore potenza in raffiche brevi rispetto ad altre batterie sigillate, questo grazie a una rapida reazione tra l’elettrolito e il sottile tappetino in fibra di vetro. Sono più leggere delle classiche batterie, quindi sono utilizzate per lo più su mezzi a due ruote. Se vuoi approfondire il discorso, allora ti invito a leggere la mia guida sulle migliori batterie AGM.

– Le batterie a Gel, chiamate così per il loro elettrolito a base di silice, funzionano in genere meglio per applicazioni a ciclo profondo (come veicoli marini e golf cart), ma sono meno efficaci in condizioni di temperature estreme fredde o calde.

Batterie Wet Cell (Cella Umida)
Le batterie Wet Cell sono chiamate così perché hanno un liquido (il più delle volte una combinazione di piombo, acido solforico e acqua) che crea la batteria “elettrolita”. Le Wet Cell sono spesso meno costose delle altre, ma non offrono la stesse prestazioni e la stessa durata delle VRLA. Alcune batterie a celle umide possono richiedere anche una manutenzione regolare per sostituire gli elettroliti persi.

Batterie EFB
Questo tipo di batteria per auto è utilizzata in prevalenza su veicoli dotati del sistema Start & Stop. In linea generale sono più affidabili e sono più prestanti delle classiche a piombo-acido. Il funzionamento avviene grazie a una specie di garza di poliestere che funge da accumulatore;

Batterie agli ioni di litio (Li-ion)
Mentre incompatibili con la maggior parte dei veicoli sulla strada, negli ultimi anni, ci sono state un certo numero di automobili, tra cui ibridi ed auto elettriche, che utilizzano batterie agli ioni di litio. Le batterie agli ioni di litio sono in grado di immagazzinare molta più energia e sono una frazione del peso rispetto alle tradizionali batterie piombo-acido. Tuttavia, uno dei principali svantaggi delle batterie agli ioni di litio è la loro breve durata (il tipico Li-ion dura circa tre anni indipendentemente dall’uso).

Come accertarsi che la batteria sia da cambiare

Non sei sicuro che la tua batteria sia da sostituire? niente paura, di seguito ti spiego come fare per accertarti che la batteria sia effettivamente da buttare!

Il primo consiglio che voglio darti, soprattutto se non utilizzi la vettura da un mese o più e fa fatica ad avviarsi, è quello di provare a ricaricarla con un carica batteria per auto.
Mi raccomando, non optare per prodotti di bassa qualità, potrebbe causarti danni alle centraline elettroniche e, inoltre, tieni presente che in futuro è probabile che lo riutilizzerai! non pensare quindi che sia un “usa e getta”.

Se hai notato che dopo aver caricato la batteria ed aver percorso diversi chilometri, quest’ultima non mantiene la carica, purtroppo è quasi sicuro che sia da sostituire.
Prima di acquistarne una nuova potresti fare “la prova del nove” verificando i seguenti parametri:

Per prima cosa, accertati che la batteria non abbia più di 6 anni, in questo caso ti avviso che ha quasi raggiunto l’età massima consigliabile. In caso contrario procedi con i seguenti punti!
Verifica che la tensione della batteria, a motore spento, non sia inferiore a 12.4 V. Puoi verificare questo parametro utilizzando un apposito tester per batteria.
Verifica che la tensione, in avviamento, non sia inferiore a 11V.

Se i valori non rispettano quelli che ti ho indicato, purtroppo è giunta l’ora di intervenire con la sostituzione.
Se invece, i parametri rispecchiano quelli indicati e la batteria continua a manifestare problemi, ti consiglio di recarti da un elettrauto per verificare in modo professionale quale sia il problema.

Durata di una batteria auto

La durata di una batteria auto dipende da diversi fattori, come prima cosa bisogna guardare se la batteria è originale o meno e la marca di fabbrica. Purtroppo le sottomarche hanno una durata più ridotta rispetto alle marche leader del mercato come la Bosh o la Varta. Altro fattore che influenza la durata di una batterie auto è la condizione in cui è tenuta la vettura, se si eseguono manutenzioni periodiche e se durante l’inverno è tenuta al riparo e quindi protetta da eventuali gelate. Una batteria originale e di marca, in condizioni ottimali può raggiungere i 5-6 anni di vita.

Come sostituire una batteria per auto

1. Prima di tutto, iniziate con l’allentare e togliere il morsetto negativo. Nella maggior parte dei casi è di color nero, oppure nei casi più rari, di color verde e posizionalo lontano dai poli in modo da evitare eventuali contatti. Fate la stessa operazione con il morsetto positivo, che è di color rosso.

2. Procedi con lo svitare le viti di un eventuale supporto, oppure allenta la fascia con la quale è ancorata la batteria. Estrai la batteria vecchia e sostituiscila con quella nuova, ricollega i relativi morsetti (prima quello positivo e poi quello negativo). Fai attenzione a non attaccarli in maniera sbagliata, cioè il morsetto positivo al polo negativo! Sembra una raccomandazione banale ma non sarebbe la prima volta che succede.

3. Per terza ed ultima cosa, ricordiamoci di avvitare le viti del relativo supporto oppure di riposizionare la fascia di ancoraggio.

Un paio di raccomandazioni:

Pulisci a fondo i poli della batteria con una spazzola di ferro in modo da prevenire e rallentare eventuali ossidazioni.

Lascia sempre una portiera aperta oppure le chiavi della macchina non inserite nel quadro. La chiusura centralizzata della macchina potrebbe inserirsi, e quindi chiudersi, nel momento in cui si attacca la batteria nuova. Lo stesso discorso vale per l’antifurto, quindi non preoccuparti se dovesse partire all’improvviso.

Metti nel baule della tua auto un booster di emergenza da utilizzare in caso la batteria decidesse di lasciarti a piedi all’improvviso. Ti assicuro che questo dispositivo può tirarti fuori in un batti baleno da situazioni molto spiacevoli e in piena autonomia, senza dover chiedere l’intervento di altre persone (con una batteria come fonte di alimentazione) o addirittura del carro attrezzi.

Batterie per auto più vendute

Di seguito troverai una lista delle batterie per auto più vendute. Se dovessi trovare quella adatta alle tue esigenze, prima di procedere con l’acquisto assicurati che sia compatibile con il tuo veicolo.

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 33]

Novità: nel nostro canale Telegram puoi trovare accessori per auto e moto scontati fino all'80%. Unisciti subito anche tu per non perderti le prossime occasioni!

Unisciti su Telegram

4 commenti su “Migliori batterie auto: Le Top 5 in commercio”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.