Miglior Additivo olio motore Diesel e Benzina: Opinioni e Prezzi

Stai cercando un additivo olio motore per fare un trattamento efficace alla tua auto o alla tua moto? In questa guida ti segnalerò quali sono i migliori prodotti in commercio.

Chi ha un minimo di dimestichezza con le auto o le moto, sa bene che un cambio dell’olio regolare è di fondamentale importanza per prevenire guasti e aumentare le prestazioni del proprio veicolo. Effettuare questa manutenzione con un programma regolare basato sul chilometraggio (ogni 15.000 km circa per auto a benzina e 25-30.000 km per auto diesel), è un ottimo modo per assicurarti che il veicolo funzioni bene per anni, ma ci sono dei metodi molto interessanti e allo stesso tempo semplici per prendersi ulteriormente cura dei componenti interni del tuo motore. Ecco che ci vengono in soccorso gli additivi per olio motore, dei prodotti che possono aiutare a migliorare le prestazioni e la longevità di questo componente in vari modi. La maggior parte migliora la viscosità dell’olio, alcuni forniscono una sorta di rivestimento alle parti interne del motore e altri effettuano una pulizia interna rimuovendo residui.

Proprio per il fatto che si possono trovare innumerevoli prodotti differenti sul mercato, ho deciso di scrivere una guida dedicata ai migliori additivi in commercio per ogni tipo di trattamento, in grado di preservare e migliorare le prestazioni del motore e del tuo veicolo. Buona lettura!

Gli additivi olio motore funzionano? 

La risposta è: assolutamente sì. L’additivo per olio motore, come si può ben capire dal nome, è un prodotto appositamente studiato per essere aggiunto al lubrificante più importante di un’automobile o una motocicletta, cioè l’olio motore. La maggior parte dei prodotti in commercio sono utilizzabili sia su veicoli diesel che benzina e comportano alcuni vantaggi non indifferenti: 

  • Riduce i consumi 
  • Limita sensibilmente le perdite 
  • Migliora la lubrificazione a freddo e a caldo 
  • Previene l’usura del motore lubrificando e proteggendo le parti metalliche 

Il beneficio più rilevante nell’utilizzo di un additivo per olio motore è appunto la protezione dei componenti meccanici. Questo perché l’additivo crea una sorta di “patina protettiva” tra un ingranaggio e l’altro riducendo il frizionamento e, di conseguenza, l’usura. Come accennato in precedenza, ci tengo a ribadire che in commercio esistono diverse tipologie di questo additivo, ognuna delle quali studiate per uno scopo ben preciso. Vediamole di seguito con i relativi migliori prodotti.

Additivo protettivo e antiattrito per olio motore 

Se vuoi salvaguardare il tuo motore, la cosa migliore che puoi fare è quella di utilizzare un additivo protettivo da aggiungere all’olio. Questa tipologia ha lo scopo di aumentare la lubrificazione e i ridurre di conseguenza gli attriti dei vari componenti interni al motore, aumentandone sia le prestazioni che la durata di vita. L’applicazione è semplicissima, non dovrai far altro che aggiungerlo all’olio nuovo. Una volta effettuato il cambio olio, dovrai far girare il motore a basso regime per una ventina di minuti in modo che l’additivo faccia effetto. 

1. Liqui Moly 3721 Cera Tec

Liqui Moly 3721 Cera Tec

Si tratta del miglior additivo per un trattamento ceramico e antiattrito per motori di qualsiasi tipo (auto, fuori strada, mezzi pesanti) sia diesel, benzina che GPL. Il punto forte di questo additivo è il particolare composto ceramico, il quale supporta carichi chimici e termici estremamente elevati e permette di diminuire notevolmente gli attriti e i contatti diretti metallo-metallo, aumentando l’efficienza e la durata del motore. I vantaggi del Ceratec di Liqui Moly non finiscono qui, oltre ad avere un effetto protettivo, riduce il consumo di carburante e diminuisce i rumori in fase di funzionamento. Questo prodotto è miscelabile con tutti gli oli motori in commercio, sia sintetici che minerali. La confezione da 300 ml è perfetta per essere miscelata con 5 litri di olio ed ha una durata massima di 50.000 Km.

In Offerta
Liqui Moly 3721 Cera Tec
  • Per motori, cambi manuali, pompe e compressori; da...
  • Con effetto di lunga durata per 50000 km; adatto a...

2. Liqui Moly 5197 Pro-Line

Liqui Moly 5197 Pro-Line verschleiss per motore, 1 l

Ecco un altro validissimo additivo per olio motore ideale per qualsiasi veicolo a quattro ruote alimentato a benzina o diesel. Questo prodotto al MoS lubrifica tutte le superfici soggette ad attrito mediante la creazione di una pellicola molto resistente alle sollecitazioni dovute allo scorrimento. Oltre a garantire un’elevata protezione e una ridotta usura dei componenti interni, migliora il funzionamento del motore limitando il consumo di olio e carburante. Il Liqui Moly 5197 Pro-Line è utilizzabile con tutti i tipi di oli in commercio, questa confezione da 1 litro è ideale per trattare 25 litri di olio.

Liqui Moly 5197 Pro-Line verschleiss per motore, 1 l
  • Per tutti i motori benzina e diesel.
  • Bar con tutti i comuni motorenölen miste.

3. Liqui Moly 1015

Molygen Motore Proteggere 1015 Lunghezza Tempo Usura...

Passiamo adesso ad un additivo protettivo studiato appositamente per i motori ad alte prestazioni o di ultima generazione. Si tratta di un prodotto sintetico molto resistente alla pressione che, come appena detto, è perfetto per veicoli di ultima generazione alimentati sia a benzina, GPL, metano o diesel. L’effetto protettivo e antiusura del Liqui Moly 1015 prolunga sensibilmente la vita del motore e dei suoi componenti interni, riducendo i consumi e aumentando la silenziosità. La confezione da 500 ml è ideale per miscelare 5 litri di olio ed ha una durata di circa 50.000 Km.

Molygen Motore Proteggere 1015 Lunghezza Tempo Usura...
  • Stabile Sotto Extreme Pressioni
  • Frizione E Usura Riduzione

4. Liqui Moly 1580 Motorbike 

Liqui Moly 1580 Motorbike Oil Additive

Stai cercando un additivo da aggiungere all’olio della tua moto o tuo quad? Allora questo prodotto è quello ideale per te. Il Liqui Moly 1580 è studiato appositamente per motori a 4 e 2 tempi quindi sia con lubrificazione separata che miscelata. Questo additivo protettivo è in grado di dimezzare l’usura del motore aumentandone la vita ma riscontrerai vantaggi anche dal punto di vista dei consumi e delle prestazioni. Il suo funzionamento è ottimo anche con frizioni in bagno d’olio che multidisco, ti consiglio di utilizzarlo ad ogni cambio d’olio (per motori a 4 tempi) o ad ogni rifornimento (per motori a 2 tempi).

In Offerta
Liqui Moly 1580 Motorbike Oil Additive
  • Per tutti i motori a 4 e 2 tempi con...
  • Dosaggio consigliato a ogni cambio d'olio o, per...

Additivo pulizia interna del motore

Sono degli aditivi studiati per effettuare un’operazione di pulizia del motore. Come molto probabilmente sai già, l’olio del motore deve essere sostituito ad ogni tagliando o comunque entro alcune tempistiche indicate dalla casa produttrice. Purtroppo, effettuare questo tipo di intervento anche in maniera puntuale, non impedisce la formazione di depositi su componenti come il monoblocco o le fasce, compromettendone la normale lubrificazione e il relativo funzionamento. Per ovviare al problema è necessario utilizzare un additivo specifico in grado di effettuare la detergenza della parte interna del motore e del circuito olio, eliminando tutte queste impurità formatesi nel tempo. 

Per effettuare questo trattamento, è necessario aggiungere questo additivo all’interno dell’olio esausto (quello vecchio da cambiare) e di farlo restare in circolo per circa 20 minuti con il motore a minimo regime. Ti consiglio caldamente di effettuare la sostituzione dell’olio subito dopo questa operazione di pulizia. Tieni comunque presente che in commercio sono comunque stati introdotti alcuni additivi che si possono tenere all’interno del motore poche centinaia di chilometri. Questa manutenzione ti consentirà di eliminare le impurità, diminuire i consumi e la rumorosità del motore. 

1. Liqui Moly 1019 Motor Clean

Liqui Moly 1019 Motor Clean - Lava e deterge...

Si tratta, secondo il mio punto di vista, del miglior additivo per una pulizia interna del motore. Il Liqui Moly 1019 Motor Clean è utilizzabile con tutti gli oli motore in commercio, sia su motori diesel che benzina (con o senza filtro antiparticolato) ed è ottimo anche su veicoli con cinghie dentate in bagno d’olio. L’azione detergente di questo additivo è veramente eccezionale, la sua elevata efficacia permette di eliminare le formazioni di morchia e tutte le incrostazioni già presenti nel motore. Utilizzare questo additivo ottimizza la potenza del motore e riduce notevolmente le emissioni dei gas di scarico. La sua applicazione è molto semplice: dovrai aggiungerlo all’olio motore da sostituire (a temperatura calda) e farlo circolare per una decina di minuti. In questo modo avrai un motore privo di impurità pronto ad ospitare il nuovo olio motore. Tieni presente che la latta da 500 ml è perfetta per trattare massimo 5 litri di olio.

Liqui Moly 1019 Motor Clean - Lava e deterge...
  • Adatto a tutti gli oli motore in commercio per...
  • Può essere utilizzato senza problemi nei veicoli...

2. SINTOFLON E.T.

SINTOFLON E.T. Tratt.motore Prima Fase Latt. 150 ml...

Ecco un altro validissimo prodotto che si può definire a “due funzioni”: pulizia e protezione del motore. Questo additivo a base di teflon deterge efficacemente il motore e il relativo circuito, stendendo un leggero strato di PTFE. Oltre a fare un lavoro di pulizia, riduce gli attriti e l’usura degli ingranaggi preservando il motore e migliorando la combustione. Dopo il suo utilizzo riscontrerai una potenza maggiore del motore e una riduzione dei consumi di carburante. L’applicazione è leggermente differente rispetto al modello visto in precedenza, dovrai aggiungerlo comunque ad aglio caldo ma non dovrai sostituirlo per almeno 500 Km. 

SINTOFLON E.T. Tratt.motore Prima Fase Latt. 150 ml...
  • Permette di effettuare la detergenza dell’intero...
  • Non limita il potere lubrificante perché riduce...

Additivo perdite e anticonsumo per olio motore

Quando si è in possesso di un veicolo abbastanza datato o che ha percorso molti chilometri, è possibile che alcuni guarnizioni inizino a cedere causando la perdita di olio

Un additivo per ridurre il consumo dell’olio motore è studiato per innalzare la viscosità e per ammorbidire tutte le guarnizioni del circuito, ripristinandone l’efficienza ed eliminando le eventuali fuoriuscite di olio. Come appena accennato, questo additivo è particolarmente indicato per auto datate o che hanno alle spalle molti chilometri percorsi. Personalmente consiglio di utilizzarlo con motori che hanno un chilometraggio superiore ai 100.000 Km. 

1. Liqui Moly 5182 Pro-Line

Liqui Moly 5182 Pro-Line Antiperdite di Olio

Ci troviamo davanti ad un additivo professionale studiato appositamente per contrastare le perdite di olio motore. Il Liqui Moly 5182 Pro-Line è miscelabile con tutti gli oli in commercio ed è utilizzabile si tutti i veicoli a benzina e diesel con e senza filtro per il particolato diesel (DPF). Il suo utilizzo rigenera le guarnizioni e il materiale in plastica che si trova all’interno del motore. Questa azione rigenerante, riduce al massimo le perdite e il consumo di olio sulla valvola guida e sulle fasce elastiche, riducendo l’emissione di eccessivi gas di scarico e limitando la rumorosità del motore. La confezione da 1 litro riesce a trattare fino a 15 litri di olio, noterai i primi effetti dopo i primi 600 Km dal suo utilizzo.

In Offerta
Liqui Moly 5182 Pro-Line Antiperdite di Olio
  • Adatto a tutti i motori a benzina e diesel con e...
  • Una lattina da 1 l è sufficiente per massimo...

2. BARDAHL B2 Oil Treatment

ADDITIVO OLIO BARDAHL B2 300ML

Come valida alternativa ti segnalo questo additivo di marca Bardahl. Si tratta sempre di un prodotto professionale e molto efficiente per quanto riguarda la riduzione dei consumi di olio. La sue azioni principali sono quelle di ridurre gli attriti e di incrementare la viscosità dell’olio ad alte temperature, riducendo appunto l’eccessivo consumo di olio e limitando l’emissione dei gasi di scarico. Anche questo prodotto è perfetto per motori molto datati, la sua applicazione va fatta ad olio caldo con una percentuale del 5-10%.

Come si utilizzano gli additivi olio motore

Consiglio di utilizzare gli aditivi olio motore su veicoli che abbiamo già percorso un discreto numero di chilometri, almeno 40.000 Km. Una volt superato questo chilometraggio, sarà possibile effettuare un trattamento di pulizia ogni uno o due tagliandi. La modalità di applicazione di un additivo varia in base alla tipologia e allo scopo di quest’ultimo. Precedentemente, ho fatto il possibile per riportarti il metodo di applicazione per ogni tipologia in modo da evitarti spiacevoli inconvenienti.  

Ci tengo comunque a far presente un paio di dettagli che ritengo molto importanti. Ricordati sempre di utilizzare un olio motore di qualità come quelli che puoi trovare nelle mie guide riguardanti gli oli 5w30 e 5w40, evita di usare prodotti di sottomarche e che abbiano un prezzo molto basso. Se hai intenzione di effettuare più trattamenti con aditivi per olio differenti, eseguili in momenti distinti e non miscelare i due prodotti assieme.

Additivi per olio motore più venduti

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 1]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.