Miglior antenna TV per camper: Recensioni, Opinioni e Prezzi

Per gli appassionati delle gite fuori porta con camper e roulotte è importante avere tutte le comodità per godersi al meglio una vacanza piacevole e rilassante. Per dei viaggi del genere è importante mantenere il più possibile le abitudini di casa per non rinunciare al comfort e allo stesso tempo al divertimento di una gita alla scoperta delle vie del mondo. Tra le varie abitudini c’è sicuramente quella di una serata rilassante a guardare news, show, partite, reality e film alla TV. Ma come guardare la TV sul camper senza l’ausilio di un’apposita antenna per camper? Sul mercato esistono tantissimi modelli di antenne che si differiscono per caratteristiche, prezzi, funzioni ecc… Se ti può interessare, abbiamo anche parlato delle antenne satellitari per camper ma, in questo articolo, cercheremo di scoprire quale antenna digitale terrestre per camper è più adatta alle tue esigenze e alle tue abitudini.

Caratteristiche di un’antenna per camper

Ci sono alcuni fattori da valutare attentamente prima di acquistare un’ottima antenna TV per camper. La prima cosa da tenere in considerazione è l’installazione di quest’ultima. Si può montare in diversi posti come il tetto, il palo o il volante e mediante differenti metodi di fissaggio.

Le tipologie di antenne che si possono trovare in commercio sono:

  • antenne omnidirezionali: captano il segnale senza la necessità di essere orientate e continuamente spostate;
  • antenne a larga banda: che ricevono canali VHF e UHF;
  • antenne selettive: che ricevono i canali di una sola banda;
  • antenne direttive: che ricevono canali solamente se puntate verso un ripetitore;
  • antenne a polarizzazione orizzontale: che è una tipologia molto diffusa e prevede un’installazione di tipo orizzontale;
  • antenne a polarizzazione verticale: meno diffuse dalle precedenti, prevedono un’installazione di tipo verticale.

La maggior parte di antenne TV per camper in commercio (e anche le più utilizzate e apprezzate), sono omnidirezionali e a larga banda. Tieni presente che sono spesso dotate del filtro soppressore LTE, il quale permette di ridurre al minimo le interferenze generate dalla vicinanza di smartphone in 4G.

Altra valutazione da fare è sicuramente la ricezione e la potenza del dispositivo nel ricevere ed amplificare il segnale. I più deboli partono da un valore di circa 25 dB e i più potenti arrivano a superare addirittura i 50 dB.

Un’antenna TV per camper deve di certo essere compatta, resistente e fatta di materiali isolanti per evitare danni causati dalle intemperie del clima. Se si tratta di antenne esterne, infatti, è molto facile che questa possa subire danni quando è a contatto con piogge, vento o con i potenti raggi solari. La loro forma è solitamente a disco o a “fungo” e le dimensioni variano da modello a modello.

Altro fattore importante è quello dei prezzi. Esistono tantissimi modelli e con loro varia anche il costo facendo nascere così tre categorie di prodotti: fascia di prezzo bassa, fascia di prezzo media e fascia di prezzo alta.

Classifica migliori antenne TV e digitale terrestre per camper

Dopo aver visto quali sono i fattori di cui tener conto durante la scelta di questo accessorio, la domanda è: quale antenna digitale terrestre per camper scegliere? bene, di seguito ti ho stilato una lista dei migliori prodotti sul mercato e una breve recensione per ognuno di loro. Tieni presente che tutte le antenne che trovi di seguito sono di tipo omnidirezionale amplificato, questo perchè le ritengo le più valide ed efficienti in commercio (sia dal punto di vista qualitativo che funzionale).

1. Antenna TV DVB-T/T2

Miglior antenna omnidirezionale amplificata

Antenna TV Omnidirezionale Terrestre DVB-T/T2, per...

La prima antenna che esaminiamo e l’antenna TV omnidirezionale terrestre DVB – T/ T2. È considerata una delle antenne TV ideale per i camper e per tutti i veicoli che hanno una TV. Salta immediatamente all’occhio i design compatto, resistente e fatto di materiali isolanti studiati per ridurre al minimo i danni causati dal vento, dalle piogge e dai raggi solari. La facilità con cui si può effettuare l’installazione è un altro punto a suo favore e grazie all’intero kit il montaggio sarà rapido, pratico ed intuitivo. Tutti gli accessori utili sono presenti all’interno della confezione e tra questi ci sono un cavo coassiale di 6 metri, un alimentatore 220 V e un cavo 12/ 24 V. L’amplificatore in suo possesso può arrivare fino ai 30 dB e grazie alla sua efficacia il segnale sarà molto potente e i canali saranno numerosissimi. Come indicato precedentemente, l’antenna è di tipo omnidirezionale e riceve a 360° in UHF, FM e VHF. La presenza del filtro soppressore LTE, inoltre, aiuta a evitare qualsiasi tipo di interferenza. Le uscite sono due e grazie a ciò si possono collegare due TV per vedere in modo indipendente due programmi televisivi diversi.

In Offerta
Antenna TV Omnidirezionale Terrestre DVB-T/T2, per...
  • IDEALE PER CAMPER, particolarmente indicata anche...
  • PIU' FACILE DA INSTALLARE, tutti gli accessori...

2. Antenna Amplificata 1Byone

Ottimo rapporto qualità / prezzo

1Byone Antenna Amplificata Omni-Direzionale 360°,...

L’antenna amplificata 1Byrone è di tipo omnidirezionale e riceve a 360° il segnale da ogni direzione. Anche questo modello di antenna ha degli ottimi materiali resistenti e compatti. Il cavo coassiale lungo 8 metri rende molto semplice l’installazione e consente di posizionare l’antenna ovunque ricevi meglio il segnale. Il design anche qui è compatto e la sua forma riduce i disturbi degli agenti atmosferici e del vento durante la marcia. La protezione dai raggi solari, dalla pioggia e dal clima molto freddo fa anche da schermatura da qualsiasi tipo di interferenza e consente un segnale buono e stabile. A questo proposito gioca un ruolo fondamentale anche il filtro soppressore LTE che evita ogni tipo di disturbo in vicinanza di smartphone, tablet e reti wireless. La fascia di prezzo a cui appartiene è media e vanta di un’ottima qualità/ prezzo rendendola l’antenna perfetta alla portata di tutti. Per tutti questi motivi l’antenna 1Byone merita sicuramente un posto nella classifica delle migliori antenne per camper e non solo.

1Byone Antenna Amplificata Omni-Direzionale 360°,...
  • Ricezione Omni-Direzionale a 360° - Riceve il...
  • Cavo più lungo, Installazione più Facile – Il...

3. Antenna TV HD digitale HELIO

La più completa

HELIO - Antenna TV HD digitale omnidirezionale ad alto...

L’antenna TV HD digitale HELIO ha un amplificatore incorporato che riesce ad arrivare anche ai 33 dB e offre un’ottima ricezione HD/ FM/ TV/ DAB in modo omnidirezionale a 360°. Dal design piccolo e portatile, è un’antenna molto facile da montare grazie anche ai numerosi accessori dati in dotazione. La ricezione dei segnati è ottima in tutto il mondo e accetta i sistemi digitali o analogici DVB- T/ T2, ATSC, ISDB, DTMB. In dotazione è prevista una staffa di fissaggio poli e un cavo di alimentazione da 2 metri. Il design e i materiali sono resistenti a qualsiasi condizione atmosferica e isolanti da piogge, dai raggi solari e dal vento. Ciò lo rende perfetto per camper, roulotte, barche, pullman ecc… Il modello di antenna per camper HELIO è progettato con tecnologie studiate per ridurre al minimo qualsiasi tipo disturbo ed interferenza. È possibile anche collegare un cavo USB per l’alimentazione. Ci sono tantissimi punti a favore per questo prodotto che ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi un posto nella classifica delle migliori antenne per camper.

HELIO - Antenna TV HD digitale omnidirezionale ad alto...
  • L'amplificatore incorporato ha un guadagno elevato...
  • Piccolo e portatile. Molto facile da montare....

4. Antenna digitale HD Unispectra 6705A

Ottima alternativa alla HELIO

Unispectra - Antenna digitale HD per TV Freeview UHF FM...

L’antenna Unispectra 6705A è un’antenna digitale HD progettata per veicoli in movimento come camper, roulotte, barche, pullman ecc… Anche qui abbiamo un prodotto omnidirezionale che capta il segnale a 360° e consente di avere una buona ricezione da tutte le parti. Riceve TV DVB- T, TV Full HD 1800 e radio DAB. L’efficiente amplificatore permette di avere un segnale molto potente per numerosissimi canali. Il materiale robusto e il design compatto la rende un’antenna in grado di resistere alle condizioni climatiche più estreme. L’installazione è molto semplice grazie anche agli accessori che si trovano in dotazione insieme all’intero kit. Il cavo coassiale di 6 metri permette di rendere l’antenna abbastanza versatile e le due uscite dell’antenna stessa permettono di collegare un secondo televisore o una radio. L’intero kit merita un posto nella classifica delle migliori antenne per camper e fanno parte della fascia media di prezzo. Sono inclusi uno splitter, una spina da 240 Volt e il cavo da 12 Volt.

Unispectra - Antenna digitale HD per TV Freeview UHF FM...
  • Appositamente progettato per barche, camper,...
  • Omnidirezionale - riceve il segnale da 360°

5. Antenna TV Mercury Outdoor OT20A

Ideale per chi vuole puntare al risparmio

Mercury Outdoor caravan e barca amplificata antenna TV

Anche il Mercury Outdoor OT20A è un modello di antenna appartenente alla fascia media di prezzo. Ideale, così come tutte le altre in classifica, per essere installata in veicoli in movimento provvisti di TV, quest’antenna offre una discreta ricezione del segnale grazie all’amplificatore integrato di 20 dB. L’intero kit prevede uno splitter per collegare una radio o un secondo TV, un morsetto che serve durante il montaggio, un cavo coassiale di 6 metri estremamente versatile e un alimentatore. L’installazione è sicuramente facilitata da tutti gli accessori presenti in dotazione. Il compatto design a fungo e i materiali resistenti lo rendono robusto difronte a qualsiasi intemperia degli agenti esterni. L’antenna Mercury Outdoor OT20A è omnidirezionale e riceve UHF e VHF a 360°. Sicuramente merita un posto in classifica grazie alla sua ottima qualità/ prezzo confermata e affermata anche dalle numerose recensioni positive lasciate dai clienti soddisfatti che l’hanno acquistato.

In Offerta
Mercury Outdoor caravan e barca amplificata antenna TV
  • Ideale per l' installazione su Caravan, camper o...
  • Built-in amplificatore ad alto guadagno

6. Antenna digitale Stan 15939029

La più compatta

STAN 15939029 Antenna Alta Efficenza Omnidirezionale...

Infine a far parte della classifica è l’antenna Stan 15939029. Si tratta ancora sta volta di un’antenna omnidirezionale a 360° Full HD. I segnali e la ricezione sono in modo ottimale e costante corretti e filtrati per una maggiore prestazione. Ideale per tutti i veicoli in movimento come i camper, è molto semplice da montare sul tetto e grazie ai suoi materiali isolanti resiste perfettamente a qualsiasi condizione climatica. Come accennato, riceve segnali TV digitali e Full HD, VHF e UHF. Al suon interno è stato incorporato un amplificatore di 35 dB a banda larga con un ampissimo range di frequenze.  Appartiene alla fascia media ed è assolutamente un prodotto che merita di stare in classifica.

STAN 15939029 Antenna Alta Efficenza Omnidirezionale...
  • Adatta per tutti i veicoli ricreazionali
  • Facile installazione su tetto

7. KUMA Cosmos Kit

Valida alternativa ai modelli appena visti

KUMA Cosmos Kit Amplificatore di Segnale per Antenna TV...

Altro prodotto valido, appartenente alla fascia media di prezzo, è il kit dell’antenna omnidirezionale KUMA Cosmos. La ricezione del segnale UHF è ottima ed è a 360° senza la necessità di ruotare per trovare la direzione giusta. L’amplificatore integrato consente di captare con potenza il segnale da tutte le parti senza alcuna zona cieca. È perfetto per tutti i veicoli in movimento come roulotte, camper, barche, pullman, camion ecc… L’istallazione è molto semplice e la base magnetica consente una presa perfetta. Il materiale è resistente a qualsiasi condizione atmosferica e lo isola dai raggi solari e dalle piogge. All’interno del kit è previsto un cavo coassiale da 4 metri (meno lungo rispetto ai precedenti modelli, ma pur sempre versatile), manuale per la corretta installazione e una guida all’avvio e un alimentato da 12/ 24 Volt. Anche questo prodotto è progettato per minimizzare i disturbi e qualsiasi tipo di interferenza. Questo lo rende un’antenna validissima e del tutto in regola per entrare a far parte della classifica delle migliori antenne per camper (e non solo).

KUMA Cosmos Kit Amplificatore di Segnale per Antenna TV...
  • ✅ Antenna TV Digitale Omnidirezionale a 360⁰...
  • ✅ Amplificatore Integrato – La nostra antenna...

Conclusioni

Per concludere abbiamo visto l’esistenza di tantissimi modelli di antenne per camper e la scelta è abbastanza vasta. Vi abbiamo mostrato la classifica dei migliori prodotti con le relative descrizioni per facilitare la vostra scelta. In fin dei conti scegliere un’antenna per camper non è così difficile, basta solo fare le giuste considerazioni, valutare i fattori più importanti e arrivare alla scelta senza alcun dubbio. È importante scegliere un prodotto con prestazioni elevate e che rispecchi in tutto e per tutto le esigenze e le abitudini di tutti. Tutte le alternative appartengono alla fascia media di prezzo e per questo motivo sono adatte per tutti.

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 1]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.