Miglior antenna satellitare per camper: Offerte, Recensioni e Prezzi

Stai cercando un’antenna satellitare per camper? in questa guida ti mostrerò quali sono i migliori modelli in commercio e dove acquistarli.

Per gli amanti dei camper e dei caravan, è sicuramente fondamentale disporre di tutti gli accessori e strumenti necessari per rendere il più possibile confortevole, piacevole e rilassante ogni viaggio alla scoperta del mondo. Mantenere le abitudini di casa anche sulla strada è senz’altro un modo per abbandonarsi totalmente al relax e allo stesso tempo girovagare per visitare posti nuovi senza rinunciare alla comodità. Tra queste abitudini c’è sicuramente quella della TV che ci fornisce costantemente informazioni, news, ma anche divertenti spettacoli, partite imperdibili, reality, film ecc… Non si può avere, però, una TV da camper senza l’immancabile parabola per camper: uno strumento essenziale per un veicolo del genere.

Esistono tantissimi modelli di antenne satellitari per camper automatiche o manuali che si distinguono tra loro in base a caratteristiche, funzioni e prezzi differenti. Vediamo di seguito quali saranno le migliori presenti sul mercato, in modo da aiutarti a trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Come scegliere un’antenna satellitare per camper?

Per scegliere una parabola per camper ci sono alcune caratteristiche importanti da tenere in considerazione per riuscire a comprare quella giusta: vediamo quali sono.

Puntamento automatico o manuale

Il primo fattore molto importante è quello della ricezione. A tal proposito esistono due modelli di antenne satellitari per camper: a puntamento automatico e a puntamento manuale. Per capirne la differenza basta leggerne semplicemente il nome. Infatti con la prima tipologia di ricezione si avrà un modello di parabola che automaticamente e autonomamente si disporrà nella posizione più prestante per consentire un’ottima qualità di visione per il canale desiderato. Nel secondo caso, invece, la disposizione sarà manuale con la conseguente perdita di precisione e perdita di tempo per azzeccare il punto perfetto per una buona ricezione del segnale. Altra differenza tra i due è anche il prezzo: le antenne satellitari per camper a puntamento automatico sono più costose delle antenne satellitari a puntamento manuale.

I materiali

I materiali di cui è composta una parabola satellitare per camper rappresentano un fattore decisivo da tenere in considerazione durante l’acquisto. Trattandosi, infatti, di strumenti che devono essere installati all’esterno del veicolo, dovranno essere solidi, resistenti ed avere le giuste caratteristiche per non rovinarsi nel tempo a causa delle condizioni climatiche esterne. In questo senso è sempre meglio scegliere un apparecchio fatto di materiali isolanti e facilmente ricopribile con una custodia protettiva e che, anche se coperto, non perda le efficienti prestazioni e la buona capacità di ricezione. Così l’antenna scelta resisterà per lungo tempo e rimarrà solida e resistente di fronte alle intemperie degli agenti atmosferici.

Le dimensioni

Nel caso delle antenne satellitari per camper le dimensioni contano eccome! Un apparecchio di grandi dimensioni, infatti, promette maggiori prestazioni e ottima qualità di ricezione. La scelta della dimensione giusta dipende anche dall’utilizzo che si fa del camper: se si fanno viaggi lunghi e si percorrono chilometri e chilometri per arrivare in altri paesi, il diametro del disco deve essere minimo 60 cm. Se, invece, i viaggi sono previsti in zona e non si devono affrontare vacanze in luoghi molto lontani, il diametro del disco raccomandato è di almeno 35 cm. Questa caratteristica è da valutare con molta cautela in base alle proprie esigenze in modo da evitare di acquistare un apparecchio molto grande e costoso inutilmente o, viceversa, per evitare di prendere uno strumento piccolo per cercare di risparmiare e andare incontro ad altre spese aggiuntive per cercare di riparare l’errore.

Facilità nell’installazione

L’installazione di un’antenna satellitare per camper deve essere semplice, intuitiva e alla portata di tutti. La modalità di montaggio è sicuramente una caratteristica molto importante da non sottovalutare per non inciampare in costi aggiuntivi per ricorrere all’aiuto di un personale specializzato ed esperto. È sicuramente consigliato spendere qualcosa in più al momento dell’acquisto di un apparecchio che sia semplice da installare e che abbia delle funzionalità intuitive, piuttosto che risparmiare inizialmente per poi mettere l’intera apparecchiatura da parte perché difficile da utilizzare. Le più ricercate sono comunque le antenne satellitari portatili, composte da una semplice ventosa che si può attaccare in qualsiasi superfice e staccare ogni volta che si vuole.

Prezzo

Infine, altro fattore importante e decisivo è sicuramente il prezzo, che deve essere rapportato alle qualità del prodotto. I modelli presenti sul mercato sono molto vari e vanno da un minimo di 10,00 € fino ad arrivare addirittura alle 800,00 . Dietro parabole dal costo esorbitante ci saranno prestazioni ineguagliabili, ma ciò non toglie che anche antenne dal modico prezzo fanno il loro lavoro e abbiano ugualmente delle ottime qualità. Proprio per questo motivo non bisogna fare delle scelte affrettate e verificare bene il tipo di antenna ideale per le proprie esigenze spendendo il giusto. In questo modo si riuscirà sicuramente ad avere un prodotto dalla perfetta qualità/ prezzo.

Quali sono le migliori marche delle parabole per camper?

Come per qualsiasi altro prodotto, anche per le antenne satellitari per camper esistono marche che si differiscono dalle altre per la loro ottima qualità. Un brand che sia più conosciuto e più venduto di un altro è sicuramente un porto sicuro che non può deludere le aspettative. A questo proposito le marche più vendute di antenne per camper sono: Selfsat, Trevi, TSanti, 1byone, Brunner, Bqeel trade, Campersun, SCHWAIGER, Freaf, Mercury, Megasat, Kenvox, Telestar, ZODIAC, PremiumX, Satlink, Unispectra, Direct Importer, Philex Electronic Ltd, Helio Magnet.

Classifica migliori antenne satellitari per camper

Dopo aver visto quali sono i requisiti che deve avere un’ottima antenna satellitare per camper, vediamo la classifica dei migliori prodotti presenti sul mercato appartenenti alle migliori marche.

1. Selfsat Snipe V3

Miglior antenna satellitare con puntamento automatico

Selfsat Ss-Snipe03 Snipe V3 Single Parabola sat a...

L’antenna satellitare per camper Selfsat Snipe V3 è un apparecchio appartenente alla fascia alta di prezzo. Si aggiudica sicuramente il primo posto nella classifica date le sue incredibili prestazioni, il suo design è elegante, raffinato, compatto e resistente allo stesso tempo. È molto facile da montare, occupa poco spazio ed è di tipo automatico: questo consente di avere uno strumento pratico e che non necessita di continue manutenzioni per la corretta ricezione del segnale. Le dimensioni della parabola satellitare Snipe V3 sono molto piccole, ma ciò non implica sulle prestazioni e si può tranquillamente paragonare a una qualsiasi antenna con un diametro di 60 cm. Grazie al GPS integrato (che consente la ricezione di qualsiasi canale anche in movimento) e alla sua struttura a tre strati (che impedisce la riflessione diffusa del segnale e di inviare in modo diretta all’LNB) questa antenna gode di numerosi vantaggi che ne fanno un ottimo prodotto. I materiali di produzioni sono impermeabili e al suo interno è previsto un sistema di drenaggio per resistere agli agenti atmosferici e limitare qualsiasi tipo di danno. Sono pre-programmati ben 10 satelliti (tra cui Astra 2, Turksat, Astra 3, Hotbird, Astra, Astra 4, Hispasat, ecc…) e in aggiunta è possibile programmarne altri 2. Il tutto è compatibile con PayTV, SkyHD e Tivusat HD

Selfsat Ss-Snipe03 Snipe V3 Single Parabola sat a...
  • Parabola sat a puntamento automatico
  • Ideale per camper e mezzi mobili

2. PremiumX FLAT43

Miglior antenna satellitare con puntamento manuale

PremiumX FLAT43 - Antenna satellitare Piatta per...

Appartenente alla fascia media di prezzo, un buon prodotto è sicuramente l’antenna satellitare PremiumX FLAT43. Si tratta di un’antenna satellitare piatta preimpostata con Quad LNB per la connessione con quattro dispositivi TV / ricevitori. Anche qui abbiamo un’antenna molto piccola, 43 cm di diametro, ma al tempo stesso molto potente. Tra satelliti pre-programmati abbiamo Astra e Hotbird e la ricezione è supportata dai formati 4K, UltraHD, UHD e FullHD. È un’antenna di tipo manuale ma offre ugualmente un’ottima stabilità di trasmissione e di frequenza. I materiali sono studiati per resistere alle piogge e ai raggi solari in modo da far durare più a lungo la vita dell’antenna. Nella confezione, oltre all’apparecchiatura, sono contenuti un set di supporto da parete / da finestra e un piedistallo, un set di viti e il Quad LNB. È facilissima da montare e da allineare e si può anche, con estrema semplicità, sostituire l’LNB. Tutte queste caratteristiche e soprattutto il prezzo non eccessivo, fanno dell’antenna satellitare piatta PremiumX FLAT43 un ottimo prodotto con tutte le carte in regola per aggiudicarsi un posto nella classifica delle migliori antenne satellitari per camper o roulotte.

PremiumX FLAT43 - Antenna satellitare Piatta per...
  • PremiumX FLAT 43 antenna satellitare piatta con...
  • Ricezione Astra / Hotbird o anche altri satelliti...

3. SCHWAIGER 9604

Ottimo rapporto qualità / prezzo

SCHWAIGER -9604- Sistema satellitare da campeggio...

Anche la SCHWAIGER 9604 è un’antenna satellitare per camper appartenente alla fascia media di prezzo. Si tratta di un sistema satellitare composto da un LNB, un’antenna in acciaio, un cavo di 10 metri e un ricevitore Full HD. È molto semplice da installare grazie alla ventosa che si attacca facilmente sulle superfici lisce e piane (perfetta per il tetto di un camper). L’antenna in questione è di tipo manuale, ma allinearla ai punti strategici è molto semplice e immediato. Il programma satellitare è Astra ed il materiale la rende molto resistente alle intemperie atmosferiche. Il diametro del disco è di 37 cm, ma fa un ottimo lavoro di recezione. La confezione è prevista di una valigetta molto compatta (utile per il trasporto e per riporre in modo ordinato l’apparecchiatura quando non si utilizza), l’antenna, il cavo coassiale, l’LNB, il ricevitore Full HD e un cavo HDMI da 1,3 metri. Quest’antenna merita un posto nella classifica delle migliori antenne satellitari per camper per il prezzo che, se rapportato alla qualità, è veramente ottimo.

SCHWAIGER -9604- Sistema satellitare da campeggio...
  • Sistema satellitare da campeggio composto da...
  • La speciale ventosa consente il montaggio su...

4. Telestar 35

Ideale per chi vuole risparmiare il più possibile

Telestar 35 Parabola satellitare da campeggio, Bianco,...

L’antenna satellitare per camper Telestar 35 è molto facile da montare grazie alla ventosa che si attacca rapidamente a qualsiasi superficie liscia e piana. Anche qui è prevista una comoda e rigida custodia per il trasporto. Il posizionamento è manuale, ma è molto semplice e immediato trovare il segnale. Il materiale è robusto, ma per evitare qualsiasi danno dovuto alle intemperie atmosferiche è consigliato dopo l’utilizzo smontare l’antenna e riporla in modo ordinato all’interno della custodia data in dotazione. La Telestar 35 possiede un singolo LNB ed è caratterizzata da una qualità di ricezione eccezionale. La completa varietà di trasmettitori DVB-S consente di avere un segnale sempre stabile anche durante gli spostamenti. Quest’antenna satellitare per camper appartiene alla fascia bassa di prezzo, per questo motivo è un’ottima opzione per chi vuole sì risparmiare, ma allo stesso tempo necessita di un prodotto valido ed efficiente da utilizzare in periodi brevi. Non potevamo che dare spazio nella classifica delle migliori antenne satellitari per camper ad un prodotto del genere.

Telestar 35 Parabola satellitare da campeggio, Bianco,...
  • Completa varietà di trasmettitori DVB-S per gli...
  • Specchio in acciaio robusto con molte opzioni di...

5. Megasat kit parabola portatile

Consigliato per chi cerca un kit comodo da traportare

Megasat Kit Parabola Portatile + MISURATORE di Campo...

A far parte della classifica delle migliori antenne satellitari per camper è sicuramente l’intero kit di parabola portatile del marchio Megasat. Questo kit è composto da un misuratore di campo che serve a puntare rapidamente e con più precisione la parabola nella direzione del satellite giusto. Il misuratore di campo in questione è il SAT Finder. La potenza del segnale si può tranquillamente controllare con una scala graduata in modo da verificare quale sia l’ingresso più adatto ad una buona qualità di ricezione. Si tratta di un kit manuale portatile, ma ciò non toglie che si può utilizzare anche in modalità fissa. È possibile anche collegare un decoder SKY per avere sempre a disposizione i canali preferiti. La modalità d’installazione è molto semplice grazie al sistema a ventosa che si adatta a qualsiasi superficie. È uno strumento abbastanza versatile, utile in qualsiasi situazione e condizione. L’antenna Megasat appartiene alla fascia bassa di prezzo e l’intero kit consiste in una parabola di 35 cm (molto efficiente), una base d’appoggio, un cavo di 10 metri, un LNB e una comoda valigetta dove riporre l’intero kit nel momento di non utilizzo. 

Megasat Kit Parabola Portatile + MISURATORE di Campo...
  • Misuratore di campo "SAT Finder" Strumento per...
  • PUOI OVVIAMENTE COLLEGARE ILD ECODER SKY E GODERE...

Antenne satellitari per camper in offerta

Conclusioni

Nel complesso, scegliere un’antenna satellitare per camper o caravan non è molto difficile. Basta tenere presente pochi fattori e arrivare al modello che più rispetta le proprie esigenze. Sul mercato, esistono tantissimi modelli di antenne satellitari per camper, ognuno appartenente alle diverse fasce di prezzo e con prestazioni più o meno efficienti. Se il prezzo non è un problema e si punta al meglio che il mercato è in grado di offrire, il prodotto ideale è sicuramente l’antenna Selfsat Snipe V3. Tra i prodotti che abbiamo visto, quello ottimo per la sua qualità/prezzo è sicuramente l’antenna Telestar 35 insieme alla PremiumX FLAT 45. Ovviamente gli altri apparecchi non sono da meno, fanno infatti tutti parte della classifica delle migliori antenne satellitari grazie alle loro ottime prestazioni.

Un altro articolo che può esserti utile nella scelta delle parabole per camper, può essere quello che ho scritto pochi giorni fa riguardante le antenne TV per camper dove ho riportato i migliori modelli per la ricezione del digitale terrestre!

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 1]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.