Miglior Inverter per Camper: Recensioni, Opinioni e Prezzi

Se sei alla ricerca di un inverter da avere sempre a portata di mano per l’utilizzo di tutti gli apparecchi di cui non ne puoi fare a meno e che rendono confortevole la tua vacanza in camper, sei nel posto giusto! In questa guida, infatti, ti mostreremo quali sono i migliori modelli di inverter per camper e quali sono i fattori da tenere in considerazione per azzeccare l’acquisto in base alle tue esigenze.

Cos’è e a cosa serve un inverter per camper?

In camper, così come in casa, senza energia elettrica non si può resistere più di 5 minuti. Pensandoci bene, ogni singolo elettrodomestico e ogni dispositivo funziona tramite la corrente elettrica.

Per poter capire cos’è un inverter da 12V a 220V, bisogna innanzitutto sapere che esistono due tipologie di correnti con voltaggi differenti: la corrente alternata (AC) da 220 Volt e quella continua (DC) da 12 Volt. Nello specifico: la corrente alternata è quella che utilizziamo comunemente nelle nostre abitazioni mentre la corrente continua è quella che viene fornita dalle batterie.

Proprio per questo motivo, le batterie per camper erogano un voltaggio di 12V ma, la maggior parte dei dispositivi elettronici, funziona con l’alternata da 220V. Per poter alimentare questi dispositivi avrai bisogno di un convertitore in grado di trasformatore la corrente da 12V a 220V.

Sul camper talvolta l’elettricità viene fornita da una batteria servizi con cui è possibile far funzionare piccoli elettrodomestici, dispositivi elettronici o luci a 12 V. Non è escluso però, che a bordo possano esserci apparecchi che funzionano con una potenza di 220 V e in questo caso la soluzione non può che essere l’acquisto di un inverter per camper, che appunto è in grado di trasformare il voltaggio da 12 V a 220 V.

Come anticipato, l’inverter è un piccolo strumento che va collegato alla batteria servizi per garantire il funzionamento degli elettrodomestici a 220 V presenti sul camper. Il suo compito non è quello di produrre energia, ma quello di trasformarla e condurla nei dispositivi da caricare. Per scegliere il modello giusto si dovrà prestare attenzione sia alla potenza in Watt che alla tipologia di onda prodotta dal convertitore di energia.

Migliori inverter in commercio

Adesso che abbiamo visto a cosa serve un inverter a bordo di un camper, vediamo quali sono migliori inverter che attualmente si trovano in commercio. Nel proseguo faremo poi una panoramica completa su questo componente.

1. Edecoa Power Inverter 12 V 220 V Onda Pura

EDECOA Inverter 12v 220v ONDA PURA inverter di potenza...

Partiamo con un top di gamma, l’Edecoa Power Inverter 12 V 220 V ad onda pura. Si tratta di un apparecchio in alluminio dalle eccellenti prestazioni, durabilità ed efficienza. Solido, robusto e compatto, rappresenta una valida alternativa per alimentare gli elettrodomestici e i dispositivi che teniamo a bordo del nostro camper (utile anche in barca, roulotte, campeggio, pullman e in tutti i posti dove occorre elettricità). L’utilizzo è semplice: basta soltanto collegare l’inverter con la batteria servizi per poi connettersi ai dispositivi da far funzionare. La sua funzione consiste nel convertire l’energia in ingresso in onda pura sinusoidale e nel fornire l’energia necessaria a frigoriferi, TV, computer ecc… Il suo voltaggio è di 12 V ed ha una potenza continua di 3500 W fino ad arrivare alla potenza massima 7000 W. È dotato, inoltre, di una protezione che evita i rischi da cortocircuito, di una luce a LED che segnala la presenza di eventuali problemi, un gestore di energia e una ventola che si occupa di raffreddare l’inverter qualora si surriscaldi troppo. È previsto, infine, la presenza di alcuni accessori inclusi nel pacchetto come i cavi e il telecomando. L’Edecoa Power Inverter può essere portato ovunque ed è utile per qualsiasi occasione.

EDECOA Inverter 12v 220v ONDA PURA inverter di potenza...
  • Power Inverter che converte l'energia in ingresso...
  • Potenza continua: 3500W e potenza massima: 7000w

2. Giandel Power Inverter Onda Sinusoidale Pura

Giandel Power Inverter Onda Sinusoidale Pura 2000W...

L’inverter Giandel a onda sinusoidale pura in questione, è ideale per tutti gli apparecchi con carichi induttivi e che richiedono protezione grazie all’uscita stabile e di qualità. L’onda sinusoidale pura fornita da questo strumento è da 2000 W. È munito di una ventola di raffreddamento per evitare danni dati dal surriscaldamento dell’apparecchio stesso. La ventola si attiva autonomamente quando la temperatura dell’inverter supera i 40 °C ed il suo rumore è quasi impercettibile essendo inferiore a 45 dB. La presenza di un display digitale LCD, inoltre, è molto utile per il controllo costante della potenza della batteria, della tensione di ingresso e di uscita e della modalità di protezione dell’inverter. Tra gli accessori integrati si trova un fusibile di 30 A che aiuta a proteggere il dispositivo e la batteria servizi collegata da rischi come sovraccarico di corrente, surriscaldamento e cortocircuiti. Il design leggero e compatto è in alluminio e risulta essere estremamente resistente a cadute e urti. Nel kit è presente un telecomando per controllare l’inverter anche da lontano. La presenza di due porte USB contente la ricarica simultanea di due dispositivi. Il marchio Giandel è una vera garanzia per la produzione di questa gamma di apparecchi e per questo motivo non poteva mancare un kit di questa casa produttrice nella selezione dei migliori inverter per camper (e non solo) in commercio.

Giandel Power Inverter Onda Sinusoidale Pura 2000W...
  • 【Inverter a Onda Sinusoidale Pura da...
  • 【Super silenzioso e intelligente】La ventola di...

3. Xijia Inverter Onda Sinusoidale Pura

xijia 3000W (Picco 6000W) Inverter di Potenza a Onda...

Grazie alla sua potente onda sinusoidale pura da 3000 W, lo Xijia Inverter si aggiudica un posto nella lista dei migliori prodotti in commercio. Ideale, quindi, per camper, auto e camion, questo prodotto possiede otto tipi di protezione dalla sovratensione, sovraccarico, corto circuito, surriscaldamento, inversione di polarità e danneggiamento degli apparecchi da caricare (con otto fusibili liberi). Il telecomando rende possibile tenere sotto controllo l’inverter. La funzione di riavvio e il GND aiutano a prevenire eventuali dispersioni di corrente. È ottimo anche in situazioni di emergenza durante un viaggio o un campeggio (tempeste, condizioni di interferenza, uragani, condizioni meteorologiche estreme) grazie alla presenza di una presa di corrente alternata. È un prodotto che può essere utile a chiunque, anche a chi utilizza come generatore di corrente un impianto di pannelli fotovoltaici per camper. Il design compatto e il rivestimento in lega di alluminio lo rendono resistente agli urti fornendo anche una protezione contro le peggiori cadute. Anche in questo caso sono presenti le ventole di raffreddamento con tecnologia intelligent che si azionano quando l’apparecchio comincia a surriscaldarsi troppo. In questo modo viene aumentata ancor di più la sicurezza e la prevenzione dai danni. I display digitali per tenere sotto controllo tutti i dati sono due, mentre la presa di attacco è solamente una.

xijia 3000W (Picco 6000W) Inverter di Potenza a Onda...
  • 1: 【XiJia3000w inverter sinusoidali puri per...
  • 2: 【2 metri con telecomando】: adatto per...

4. Green Cell Inverter Onda Pura

Green Cell® 2000W/4000W 12V 220V/230V Onda Pura...

Un ottimo prodotto è il Green Cell Inverter Onda Pura, disponibile in tantissime potenze e per qualsiasi utilizzo. Prendendo in considerazione il modello con potenza continua da 2000 W, è possibile controllare i dispositivi da 230 V senza alcun problema grazie anche all’accumulatore 12 V. La potenza a picco può arrivare fino a 4000 W e la versatilità di questo prodotto non è di certo indifferente. È possibile infatti, grazie alla porta USB caricare anche piccoli dispositivi come smartphone, tablet ecc… Le prese per la ricarica sono due per attaccare contemporaneamente più elettrodomestici e con le numerose protezioni in suo possesso viene ridotto al minimo il rischio di sovratensioni, sovraccarichi, dispersioni di corrente e danni. L’onda sinusoidale pura è la giusta soluzione per chi vuole alimentare qualsiasi tipo di dispositivo in tutta sicurezza, anche i più sensibili ai parametri elettrici. Nella parte posteriore dell’inverter è presente la ventola intelligente per il raffreddamento che si accende in modo automatico in caso di surriscaldamento. Il Green Cell Inverter Onda Pura è un ottimo prodotto adatto a chi cerca la qualità ad un prezzo non molto alto.

Green Cell® 2000W/4000W 12V 220V/230V Onda Pura...
  • Grazie a quest’inverter si possono controllare...
  • Rimani sempre in contatto - l'inverter per auto è...

5. SUG Inverter Onda Pura 1500 W – 12 V

SUG 1500w (picco 3000w) inverter onda pura 12v 220v...

Il SUG inverter onda pura trasforma in modo ottimale una tensione da 12 V DC a 220 V/ 230 V AC con una frequenza di 50 Hz. Il display a LED mostra i dati di tensione della batteria e il livello di carica. Il design compatto e resistente è provvisto di spegnimento termico per evitare il surriscaldamento dell’apparecchio, di protezione da inversione di polarità (grazie alla presenza dei fusibili interni), di protezione da cortocircuito, di protezione da sovratensione, di spegnimento automatico in presenza di bassa tensione e di un allarme che avvisa se si rileva una tensione troppo alta o troppo bassa. Le due prese e l’entrata USB consente di caricare contemporaneamente tanti dispositivi (è meglio, però, assicurarsi di non eccedere mai con la tensione accumulata). Ideale non solo per camper ma anche per auto, barca, camion, campeggio ecc… L’inverter SUG, inoltre, è presente in commercio in tantissime potenze (2000 Watt – 12 V DC, 3000 Watt – 12 V DC, 3000 Watt 24 V DC, 3000 Watt – 48 V DC). Il rapporto qualità/ prezzo è ottimo e l’insieme di tutti i fattori positivi rendono questo prodotto degno di far parte della lista dei migliori inverter per camper.

SUG 1500w (picco 3000w) inverter onda pura 12v 220v...
  • Trasferisce da 12 VCC a 220 230V CA a 50 Hz,...
  • Attenzione: quando si utilizza l'inverter 1500w...

6. Novopal- Power Inverter Onda Pura Sinusoidale

Novopal-Power Inverter Onda Sinusoidale Pura 1500W...

Si tratta di un trasformatore di potenza ad onda pura sinusoidale da 1500 W con una potenza di picco di 3000 W. Il Novopal- Power Inverter è un apparecchio che dispone di tutte le funzioni di sicurezza come l’auto-spegnimento in caso di temperatura troppo elevata, protezione automatica di sovraccarico, protezione da cortocircuito ecc… Ideale per la carica continua di televisori, frigoriferi, sistemi audio e tanto altro a bordo del camper. Grazie al display luminoso integrato è possibile tenere sotto controllo e monitorare lo stato dell’inverter e il livello della batteria. Nel pacchetto si trovano, oltre il convertitore, un manuale delle istruzioni, un set di cavi da collegare alla batteria e un telecomando per il controllo da remoto. Il Novopal- Power Inverter possiede una porta USB 2.1 e due prese per la carica di più dispositivi simultaneamente. L’allarme acustico permette avvisa in caso di sovratensione. La doppia ventola di raffreddamento si avvia in modo automatico quando la temperatura del convertitore supera i 45 °C (indicati dal sensore di temperatura integrato). Insomma, il Novopal- Power Inverter è un apparecchio che vanta di tutte le caratteristiche che deve avere un buon convertitore di corrente per camper.

Novopal-Power Inverter Onda Sinusoidale Pura 1500W...
  • ✅ONDA SINUSOIDALE INVERTER-La Potenza Continua...
  • ✅ELEVATA SICUREZZA-L’apparecchio Dispone di...

7. Krieger Inverter 1500 W

Krieger 1500 Watt Inverter di Potenza da Auto 12V a...

L’inverter Krieger da 1500 W ad alimentazione continua, ha un picco di potenza pari a 3000 Watt. Questo apparecchio a onda sinusoidale modificata è in grado di convertire 12 V DC in 230 V AC di potenza e per farlo basta soltanto connettere i cavi della batteria DC direttamente alla batteria del camper. Così come gli altri, il Krieger Inverter dispone di tutte le protezioni utili ad evitare danni come: sovraccarico, innalzamento della temperatura, cortocircuito ecc…. Il tutto si può mantenere sotto controllo grazie alla presenza del display LCD che mette in mostra in tempo reale tutti i dati forniti dall’apparecchio. Approvato CE, contiene tutte le conformità ROHS di cui dovrebbe disporre un normale inverter. Nel pacchetto sono compresi accessori come l’intero kit di fusibili ANL, i 3 cavi batteria FT e il comando a distanza cablato. Le due porte USB e le due prese inglesi permettono di caricare in qualsiasi momento più dispositivi e in modo simultaneo. La presenza della ventola silenziosa, evita il surriscaldamento dell’apparecchio. La qualità/ prezzo è ottima e il Krieger Inverter è lo strumento ideale per chi ama viaggiare in camper, andare in campeggio e non vuole rinunciare alla comodità di avere la giusta quantità di energia elettrica a portata di mano.

Krieger 1500 Watt Inverter di Potenza da Auto 12V a...
  • Alimentazione continua da 1500 watt, picco di...
  • La nostra versione tutto compreso: comando a...

8. Edecoa Power Inverter 1000 W

EDECOA Inverter di Potenza 1000w Power Inverter 12v...

Il Power Inverter da 1000 Watt Edecoa è un apparecchio molto versatile, utile per la carica di computer, TV, DVD, Play Station, aspirapolvere, ventilatore, rasoio, tostapane ed elettrodomestici vari che aiutano a rendere più confortevoli i viaggi in camper, le giornate in campeggio, le vacanze in tenda, le gite in barca ecc… Si tratta di un inverter abbastanza robusto e compatto che trasforma in onda sinusoidale modificata l’energia che proviene dalla batteria del camper. La potenza elettrica dell’inverter è di 12 V, la carica continua è di 1000 W e il picco massimo è di 2000 W. I sistemi di protezione montati al suo interno, consentono di evitare sovratensione, sovraccarico, innalzamento della temperatura e bassa tensione. La ventola di alta qualità istallata permette di avere sempre una temperatura stabile e controllata. La presenza di un LED, sostituisce il display, ma allo stesso modo fornisce informazioni sulla capacità della batteria. La presa di carica è una e non sono presenti porte USB. Questo apparecchio è, insomma, il minimo indispensabile per vacanze brevi e situazioni di emergenza. Il design compatto ed essenziale consentono di trasportare l’inverter ovunque ed averlo sempre a portata di mano in qualsiasi situazione. Il prezzo è accessibile a tutti e il modello è abbastanza funzionale.

EDECOA Inverter di Potenza 1000w Power Inverter 12v...
  • Inverter di potenza elettrica 12v che trasforma...
  • Potenza Continua: 1000W / Spunto di Picco Massimo...

Potenza della batteria in Watt

L’acquisto dell’inverter deve dipendere dalla batteria: non avrebbe alcun senso, infatti, acquistare un prodotto che abbia una grande potenza se la batteria non è in grado di supportarla e gestirla. È necessario, quindi, sommare la quantità di corrente elettrica di cui hanno bisogno i dispositivi per funzionare. Per far ciò basterà dividere il totale di watt per 10: ad esempio se la somma della corrente è di 1000 W, la batteria dovrà essere in grado di fornire almeno 100 A.

L’inverter da scegliere deve avere la potenza adeguata a non far scaricare completamente la batteria. Esistono tantissimi modelli (come alcuni di quelli che abbiamo mostrato sopra) con un allarme integrato che avvisa quando la batteria si sta scaricando e in alcuni prodotti, addirittura, è previsto l’autospegnimento quando si supera una certa soglia di carica.

Se l’inverter è destinato ad un utilizzo frequente e dovrà rifornire una quantità di energia considerevole, sarà utile scegliere un prodotto che abbia un sistema a 12 V idoneo. È ovvio che la potenza della batteria dovrà essere ricaricata tramite l’alternatore del camper o tramite dei pannelli fotovoltaici per camper.

Dobbiamo tener conto, inoltre, di due potenze nominali erogate dall’inverter: potenza nominale continua e potenza nominale di picco. La prima è la potenza erogata in maniera continua; la seconda è la potenza massima che viene erogata in un breve periodo di tempo per tutti i dispositivi che necessitano di una quantità maggiore di potenza all’avvio per poi diminuire durante il funzionamento (come un frigorifero a compressore).

Differenza inverter onda pura e modificata

Come anticipato, esistono due tipologie di inverter: ad onda sinusoidale pura e ad onda sinusoidale modificata.

Inverter ad onda sinusoidale pura

Questa tipologia di inverter producono un’onda sinusoidale pulita e costante simile alla rete elettrica di casa e alimentano tutti gli apparecchi a 220 V. Questi apparecchi consentono di utilizzare qualsiasi elettrodomestico utilizzabile a casa anche sul camper. In genere gli inverter ad onda sinusoidale pura si trovano sul mercato a un prezzo maggiore rispetto quelli ad onda sinusoidale modificata che andremo a vedere.

Inverter ad onda sinusoidale modificata

Qui invece abbiamo due fasi di funzione: dapprima la tensione di 12 V viene portata a 300 V per poi essere modulata da due segnali che si occupano di controllare la tensione uscente e la polarità. Così facendo si trasmette un’onda a gradini. Un inverter del genere sarà ideale per l’alimentazione di lampade, apparecchi elettrici e tutti i dispositivi a basso wattaggio. Questi sono più economici rispetto i suddetti ad onda pura, ma sono ugualmente funzionali per il minimo e indispensabile.

Quale inverter per camper scegliere?

Abbiamo capito a cosa serve un inverter e la differenza tra le tipologie che esistono in commercio, ma quale è il modello ideale per camper da scegliere? Alcuni modelli sono più costosi mentre altri sono più economici, ma il prezzo dipende dall’efficienza del prodotto. Più alto sarà il costo più prestante sarà l’inverter e, al contrario, più economico sarà più le prestazioni saranno limitate. Viste le considerazioni che abbiamo appena fatto, una scelta ottimale riporterebbe sull’inverter ad onda sinusoidale pura, ma molti scelgono la seconda opzione per la convenienza di prezzo.

Per scegliere l’inverter che fa per te devi prendere in considerazione le sue esigenze. Se ti serve un apparecchio per la carica di smartphone, laptop, computer, tablet, fotocamere, luci, trapani portatili e forni a microonde di basso wattaggio, dovrebbero essere sufficiente un inverter ad onda sinusoidale modificata. Per quanto riguarda la potenza un inverter da almeno 3000 W potrebbe bastare per molteplici utilizzi senza alcun problema, ma anche questo è un fattore è del tutto soggettivo e che dipende dalle esigenze di chi deve utilizzarlo.

Parlando di prezzi nello specifico, sul mercato è possibile trovare vari prodotti con costi molto vari. È possibile trovare, infatti, prodotti con un prezzo di 50 euro e prodotti di 600 euro. In questo senso la possibilità di scelta è abbastanza vasta e varia. È sempre bene, però, considerare il fattore qualità/ prezzo per evitare di scegliere un prodotto dal costo elevato e dalle basse prestazioni.

Come installare un inverter per camper

L’installazione di un inverter, soprattutto se si tratta di un prodotto ad alto wattaggio, deve essere effettuata più vicina possibile alla batteria per garantire il giusto collegamento tramite i cavi (possibilmente non molto lunghi per evitare la dispersione di corrente) e la giusta fruizione della corrente. Una buona soluzione potrebbe essere di istallare anche un fusibile e un interruttore di accensione e spegnimento a distanza a cui è facile accedere se non è possibile o se è difficile accedere all’inverter. È raccomandabile, inoltre, collegare l’apparecchio direttamente alla batteria di servizio senza utilizzare la presa accendisigari disposta in camper da 12 V, dato che si tratta di una presa non adatta a gestire carichi molto elevati.

Conclusioni

È indispensabile avere un inverter per camper? Questa è una domanda che molti si pongono. Probabilmente se sei qui a leggere questa guida hai realmente bisogno di un inverter per camper. Per chi ama viaggiare in camper è importante non rinunciare alle comodità di casa e l’ideale sarebbe godersi la vacanza senza la continua preoccupazione di esaurire la batteria e di avere una quantità di corrente limitata. Se, invece, stai prendendo in considerazione l’acquisto di un inverter solo per un’eventuale necessità o emergenza perché ami viaggiare all’insegna dell’avventura e vivere in mezzo alla natura al di fuori di ogni impegno tecnologico ti basterà avere semplicemente un prodotto più modesto ed essenziale che ti permetta di a portata di mano il minimo e indispensabile di corrente. I prodotti che ti abbiamo mostrato sono tutti ottimi e ce n’è per tutti i gusti per chi vuole spendere tanto, per chi vuole spendere poco, per chi vuole il massimo o per chi vuole il minimo. Ti abbiamo mostrato le varie tipologie e i vari modelli e, fatte tutte le considerazioni, non ci resta altro che augurarti buon acquisto e buon viaggio!

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 2]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.