Miglior frigo a compressore per camper: Opinioni e Prezzi

Stai cercando il miglior frigo a compressore per camper? Sei nel posto giusto perché in questa guida ti mostreremo quali sono i migliori modelli!

Tra tutti i comfort che non possono di certo mancare a bordo del tuo camper c’è sicuramente un buon frigo ben funzionante e che si occupi della corretta conservazione dei cibi. Se sei un appassionato di camper saprai sicuramente che tra i camperisti ci sono due fazioni: chi preferisce le prestazioni di un frigo trivalente e chi preferisce quelle di un frigo a compressore. Sono due tipologie di frigoriferi che si differenziano per il funzionamento, per i consumi, il tipo di alimentazione che richiedono e per i vantaggi che offrono.

Differenze tra frigo a compressore e frigo trivalente

Partiamo immediatamente col dire che, anche se si tratta di due apparecchi che hanno lo stesso scopo, il metodo di funzionamento con cui sono stati ideati è completamente diverso. Farne un paragone servirebbe soltanto a capire quale dei due risponderebbe esattamente alle tue esigenze e non a stabilire quale sia l’uno meglio dell’altro. Nello specifico la differenza consiste nel modo di raffreddare e di come i due modelli si approcciano per arrivare a tale scopo.

Funzionamento

Mentre il frigo trivalente si serve di un miscuglio fatto di acqua, ammoniaca e altri elementi per sottrarre calore all’interno del frigo stesso (tramite varie condutture e meccanismi) e funziona, quindi, per termo-assorbimento; il frigo a compressore funziona, appunto, per compressione: cioè si serve di un gas, che ha le stesse funzioni del composto di acqua e ammoniaca di cui sopra, che viene compresso per arrivare allo stesso motivo (ovvero togliere calore all’interno del frigo stesso). Il primo, come suggerisce il nome stesso, funziona in tre modi: con una presa a 12 volt, con una presa a 220 volt o con una piccola fiamma che scalda il serbatoio del frigo; mentre il secondo per funzionare si serve semplicemente di una presa 12 volt o di una presa 200 volt. Alcuni modelli di frigo a compressore per camper funzionano anche con l’energia solare tramite l’istallazione di appositi pannelli solari per camper.

Vantaggi e punti di forza

Le due tipologie di frigo per camper hanno dei pro e dei contro che ne fanno stabilire con certezza quale modello si addice alle diverse esigenze di ognuno. Tra i punti di forza del frigo trivalente ci sono il rumore che, essendo un modello a batteria e senza alcun tipo di motore, è completamente assente; l’alimentatore a batteria che lo rende versatile e privo di un qualsiasi vincolo dato dalla presenza di cavi; e, infine, la possibilità di farlo funzionare in sosta con l’ausilio di una bombola a gas. Per quanto riguarda il frigo a compressore, invece, i punti a suo favore sono il consumo (il valore di consumo è nettamente inferiore rispetto a un modello a termo assorbimento); la velocità di raffreddamento; e la possibilità di impostare la temperatura desiderata. Per concludere in linea di massima le caratteristiche di un frigo a modello trivalente lo rendono ideale per un viaggio prevalentemente in sosta in aree specifiche, villaggi o campeggi; per quanto riguarda le caratteristiche di un frigorifero a compressore, invece, sono perfette per un viaggio prevalentemente in strada e in presenza di condizioni che garantiscono un’ottimale, lunga e duratura refrigerazione con soli 12 volt di alimentazione.

Come scegliere un frigo a compressore

Dopo aver visto quali sono le differenze dei due modelli di frigo per camper presenti sul mercato, analizziamo nello specifico la tipologia più scelta dagli appassionati: il frigo a compressore 12 volt per camper. Come abbiamo detto, per chi viaggia in camper è fondamentale munirsi di un frigorifero che mantenga il cibo fresco e mangiabile per molto tempo. Acquistare un frigo elettrico per camper può sembrare molto difficile, ma basta tenere in considerazioni alcuni fattori scegliere il modello giusto sarà un gioco da ragazzi.

Funzioni, design e prezzi

Da tenere sicuramente in considerazione è sicuramente il fattore funzioni, design e prezzi: ogni modello presente in commercio ha uno stile proprio e delle funzioni specifiche che possono rappresentare dei punti di forza o di debolezza (a seconda sempre delle esigenze di ognuno). Ovviamente la qualità/ prezzo è importante per qualsiasi cosa da acquistare, ma per un frigorifero per camper lo è ancor di più: chi vorrebbe comprare un prodotto ad un prezzo smisurato e ritrovarsi con delle funzionalità limitate? I prezzi che si vedono in giro sono vari, così come i modelli. Per questo motivo bisognerebbe tenere sempre in mente le proprie esigenze e valutare se vale la pena spendere un prezzo piuttosto che un altro. Il design deve essere funzionale e confortevole in modo che occupi meno spazio possibile e allo stesso tempo abbia tutte le carte in regola per essere un prodotto valido e che vale a pena comprare.

Dimensioni, capacità e scompartimenti

Con il design devono essere anche valutate le dimensioni e i vari scompartimenti dove andranno riposte le cose da mangiare. Ovviamente le dimensioni devono essere ristrette ed abbinate alla funzionalità. Il frigo 12 volt per camper deve entrare perfettamente nella zona destinata e non deve occupare tantissimo spazio pur avendo una capacità considerevole. Bisogna valutare quindi larghezza, altezza e profondità che devono rientrare negli standard consentiti dal camper stesso (è ovvio che un abitacolo più grande e spazioso potrà permettersi un frigo più imponente e capiente). Da non trascurare sono i dettagli interni, ovvero gli scompartimenti che devono essere capienti e versatili. Solitamente i frigoriferi per camper sono tutti a pozzetto per garantire un raffreddamento più istantaneo e duraturo, ma in commercio sono presenti anche i modelli con i vari ripiani.

Classifica dei migliori frigo a compressore per camper

Avendo fatto le giuste premesse, andiamo al dunque con la classifica dei migliori frigo a compressore per camper. Tenendo conto dei fattori indicati nel paragrafo precedente e delle tue esigenze, arriverai velocemente e senza alcun dubbio alla scelta del modello perfetto per te tra quelli presenti nella seguente classifica.

1. DOMETIC CoolFreeze CFX

DOMETIC CoolFreeze CFX 65W Frigo Freezer Portatile a...

Il frigo DOMETIC CoolFreeze CFX è un prodotto che appartiene alla fascia alta di prezzo, ma le sue prestazioni e le sue qualità non sono da meno. La classe energetica di questo frigo per camper in A++ consente di avere un’ottima efficienza con consumi bassi e ridotti. È un prodotto super avanzato e tecnologico che si differenzia dagli altri modelli presenti in commercio per il design resistente e compatto (con angoli rinforzati, robusto rivestimento del coperchio e solide cerniere in acciaio inox) e per le funzionalità per niente scontate e prevedibili. La presenza del wi-fi rende possibile impostare le temperature, programmare il livello di protezione della batteria, impostare degli allarmi e accendere o spegnere l’apparecchio da remoto tramite una semplice applicazione scaricata nello smartphone (sia Android che iOS). L’elettronica speciale CFX consente al compressore di procedere in maniera delicata e poco rumorosa. La temperatura minima può essere impostata fino a -22 °C con la possibilità di attivare una tecnologia Turbo per aumentare la velocità di raffreddamento e raggiungerla nel minor tempo possibile. Il DOMETIC CoolFreeze CFX è uno di quei modelli che può essere alimentato con l’energia solare. Se cerchi il meglio del meglio è il budget non è un problema sicuramente questo modello di frigo a compressore è quello che fa per te!

In Offerta
DOMETIC CoolFreeze CFX 65W Frigo Freezer Portatile a...
  • Frigo/freezer portatile a compressore con...

2. DOMETIC CoolFun CK 40D Hybrid

DOMETIC CoolFun CK 40D Hybrid Frigo Freezer Portatile...

Sempre del marchio Dometic si aggiudica un posto in classifica il modello CoolFun CK 40D Hybrid. Si tratta di un frigorifero portatile di una capacità di 38 litri. Le temperature fornite da questo apparecchio in alimentazione AC vanno dai 10° C a -15° C, mentre arriva fino ai 20° C se alimentato con una batteria da 12 V. La temperatura è regolabile tramite display ed è la soluzione perfetta per chi cerca un modello efficiente e prestante (anche in presenza di condizioni climatiche estreme) con un prezzo più o meno contenuto. Il DOMETIC CoolFun CK 40D è un ibrido con funzione a tecnologia termoelettrica e a tecnologia a compressore, comodo quindi per qualsiasi occasione e per ogni tipo di viaggio. L’estrema facilità nell’utilizzo lo rende il modello perfetto per chiunque: sul display ci sono 3 tasti con cui è possibile accendere o spegnere il frigo e diminuire o aumentare la temperatura. Il design è semplice, compatto e resistente, questo permette lo spostamento con molta facilità. Il rumore è quasi assente e se stai cercando un modello che sia perfetto per il tuo camper (e non solo), che sia versatile, che non abbia un prezzo molto esagerato e che sia funzionale e prestante, questo è sicuramente il modello adatto a te e alle tue esigenze!

DOMETIC CoolFun CK 40D Hybrid Frigo Freezer Portatile...
  • Frigorifero ibrido con alimentazione 12...
  • Volume interno circa 38 litri

3. DOMETIC CoolFreeze CDF 26

Dometic Coolfreeze CDF-26 Frigo/Freezer Portatile a...

Ancora una volta ci troviamo di fronte a un modello del marchio DOMETIC. Il frigorifero portatile CoolFreeze CDF 26 ha un design compatto e leggero facile da impostare (anche negli spazi più piccoli e ristretti) e semplice da trasportare (grazie anche alle maniglie preformanti). Il led interno permette di illuminare e vedere bene gli alimenti anche al buio. Le temperature vanno da 10° C ai -18° C e la capacità è di 21 L. Il rumore è quasi assente e sul display è possibile accendere o spegnere il frigo, regolare la temperatura e impostare le funzioni tramite i 4 pulsanti. Le prestazioni sono ottime indipendentemente dalla temperatura esterna. I consumi sono bassissimi ed è proprio questo che lo rende il frigo portatile a compressore perfetto per qualsiasi occasione. La fascia di prezzo è medio/alta, ma se il budget non è un problema il DOMETIC CoolFreeze CDF 26 ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi un posto nella classifica dei migliori frigoriferi per camper e può essere il modello più adatto a te e alle tue esigenze!

Dometic Coolfreeze CDF-26 Frigo/Freezer Portatile a...
  • Frigo/freezer portatile a compressore in grado di...
  • Volume interno 21, 5 litri circa di cui 4 litri...

4. CalmDo Frigo Portatile

CALMDO Frigo Portatile, Mini Frigorifero per Auto da...

Il frigorifero portatile CalmDo ha una capacità di 35 L e permette di conservare perfettamente i cibi e le bevande in viaggio. Il tempo di raffreddamento è di 20 minuti da 25° C a 0° C e 60 minuti per arrivare da 25° C a -15° C. Questo modello è in grado di mantenere la temperatura anche da spento per molto tempo. Il basso consumo energetico lo rende perfetto per qualsiasi utilizzo (vengono consumati circa 95 kWh all’anno). Il rumore rientra nei 45 dB, un valore abbastanza accettabile e non fastidioso durante il sonno o la guida. Il design è resistente, compatto e antiurto e lo rende perfetto per essere trasportato e posizionato anche negli spazi più piccoli. La tecnologia di auto spegnimento consente di limitare il consumo della batteria del camper. Anche qui il display è previsto da 3 pulsanti che servono a regolare la temperatura e ad accendere o spegnere l’apparecchio. La fascia di prezzo del frigo a compressore per camper CalmDo è media e questo ne fa di un modello adatto a chi non vuole spendere molto, ma vuole aggiudicarsi un modello dalle ottime qualità. È proprio per l’ottimo rapporto qualità/ prezzo che questo frigo merita un posto in classifica e lo rende perfetto non solo per il camper ma anche per barche, camion, auto, campeggi, picnic ecc…

CALMDO Frigo Portatile, Mini Frigorifero per Auto da...
  • FRIGORIFERO PORTABILE: CalmDo frigorifero per auto...
  • REFRIGERAZIONE DEL COMPRESSORE: Rispetto alla...

5. MOBICOOL MCF40

MOBICOOL MCF40 Frigo Portatile a Compressore da 38 L,...

Ad aggiudicarsi un posto in classifica è il frigorifero portatile a compressore MOBICOOL MCF40. La capacità da 38 L lo rende un modello abbastanza capiente per favorire il mantenimento di una buona quantità di cibi e bevande. La temperatura, regolabile tramite i pulsanti presenti sul display (insieme a quello di accensione/ spegnimento e a quello delle impostazioni), va dai 10° C ai -10° C è viene raggiunta in pochissimo tempo. Il frigorifero MOBICOOL MCF40 è molto semplice e preciso da utilizzare. Il compressore compatto ed ermetico offre delle prestazioni davvero ottime e la luce led che si trova all’interno aumenta la praticità di utilizzo anche al buio. Il design è leggero e compatto, il ciò lo rende un modello poco ingombrante, facile da trasportare e adatto anche per gli spazi più ristretti. L’incredibile rapporto qualità/ prezzo lo rende un apparecchio ideale per tutte le esigenze. Se cerchi un prodotto che non costi troppo, ma che abbia delle ottime qualità, il modello MOBICOOL MCF40 è il frigorifero potatile a compressore adatto a te!

MOBICOOL MCF40 Frigo Portatile a Compressore da 38 L,...
  • Capacità: 38 l
  • Spazio per bottiglie da 1,5 l in verticale

6. MOBICOOL B40 Hybrid

MOBICOOL B40 Hybrid Frigo Freezer Portatile Ibrido, 38...

Ancora una volta ci troviamo di fronte a un frigorifero portatile MOBICOOL. Questo modello però è un ibrido che funziona con due tecnologie: quella a compressore e quella termoelettrica in caso di presa non funzionante. La temperatura arriva fino ai -15° C e il design robusto lo rende perfetto per contenere grandi quantità di cibo e bevande. La capacità, infatti, è di 38 litri e la maneggevolezza, data anche dalla presenza di manici laterali, permette di trasportarlo con facilità. I punti di forza, oltre il prezzo modesto, del MOBICOOL B40 Hybrid sono sicuramente: la capacità; la velocità di raffreddamento; il design isolante che permette il mantenimento e la stabilità della temperatura una volta raggiunta; il rivestimento in acciaio che lo rende robusto e resistente; e, infine, le due tecnologie di raffreddamento utili in qualsiasi condizione ed esigenza. Tutti questi fattori rendono questo modello perfetto per entrare a far parte della classifica dei migliori frigo per camper e non solo!

MOBICOOL B40 Hybrid Frigo Freezer Portatile Ibrido, 38...
  • Frigorifero ibrido con alimentazione 12...
  • Volume interno 38 litri circa, alimentazione...

7. MOBICOOL FR40

MOBICOOL FR40 Frigo Portatile a Compressore da 38 L,...

Ultimo prodotto in classifica ad essere esaminato è il frigo a compressore per camper MOBICOOL FR40. Si tratta di un modello che con la potente tecnologia a compressore raggiunge in modo rapido la temperatura impostata (tramite i pulsati presenti nel monitor digitale) che può andare dai 10° C ai -10° C. Le dimensioni sono ristrette e compatto per facilitare il trasporto (grazie anche alla robusta maniglia) e il posizionamento in qualsiasi posto (anche negli spazi più ristretti). È molto semplice controllare le impostazioni grazie al pratico display. Il coperchio è rimovibile per un facile accesso ai cibi e alle bevande. A questo proposito è anche a favore la luce LED presente al suo interno per vedere meglio anche al buio. Insomma il MOBICOOL FR40 è un prodotto dall’ottima qualità/ prezzo che merita senza dubbi un posto in classifica tra i migliori frigoriferi per camper.

MOBICOOL FR40 Frigo Portatile a Compressore da 38 L,...
  • Frigo a compressore, alimentazione 12/24v e...
  • Frigo a compressore con doppia alimentazione,...
Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 1]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.