Miglior Batteria Servizi Camper: Opinioni e Prezzi

Avere una batteria di servizio per camper è fondamentale per avere con certezza la giusta autonomia energetica durante una vacanza. Se ti interessa acquistare un prodotto di qualità, sei nel posto giusto! In questa guida, infatti, vedremo quali sono le caratteristiche più importanti, le differenze che esistono tra i vari modelli in commercio e quali sono le batterie migliori sul mercato.

Cos’è la batteria servizi per camper?

Per chi sta appena entrando a far parte di questo mondo e non sa bene cosa sia una batteria servizi, può essere complicato scegliere il prodotto adatto alle proprie esigenze. Per questo partiamo proprio con lo spiegare cosa sono le batterie servizi per camper e a cosa servono.

Si tratta di strumenti che permettono di accumulare tutta la corrente elettrica di cui il tuo camper (camion, roulotte, auto) ha bisogno per alimentare/ utilizzare i vari elettrodomestici e dispositivi che si trovano a bordo (frigo a compressore, computer, smartphone, tablet, luci, pompa d’acqua, TV a 12 Volt). Si può definire come un vero e proprio “serbatoio di energia elettrica” a scarica lenta, ovvero progettato per erogare flussi di corrente per lunghi periodi di tempo.

Per chi sente parlare di batteria servizi per camper per la prima volta scambia quest’ultima con la batteria motore del mezzo stesso, ma la differenza è abissale. La batteria motore, infatti, è ad acido libero ed è progettata per avere una buona spinta iniziale (per l’avvio del veicolo) e non una scarica lenta a differenza della batteria servizi. Se la prima verrebbe sostituita alla seconda si rischierebbe di scaricarla completamente, di rovinarla e di rimanere con un camper guasto ovunque ti trovi. Ciò non toglie che è possibile comunque utilizzare la batteria motore come serbatoio di energia (tramite la presa accendi sigari), ma conviene farlo solamente a motore acceso durante il viaggio e per elettrodomestici o dispositivi che necessitano di poca potenza. Questo perché la batteria motore riceve in modo continuo e costante energia da parte dell’alternatore durante il viaggio e non c’è il rischio che si scarichi se si mantiene una certa soglia di consumo.

Detto questo, abbiamo capito che per vacanze che prevedono lunghe e continue soste è meglio acquistare una batteria servizi da utilizzare in qualsiasi momento ed avere sempre a portata di mano per un’energia costante e prolungata senza alcun problema. Per azzeccare l’acquisto, però, devi sapere che esistono tre tipologie di batteria di servizio per camper: ad acido libero, AGM e a gel. Vediamo di seguito quali sono le differenze.

Batterie di servizio per camper all’acido, AGM o gel?

Come anticipato esistono 3 tipologie di batterie servizi per camper ed è importante conoscere le differenze e le caratteristiche per scegliere quella adatta alle tue esigenze.

1. Batteria servizi camper all’acido libero

Partiamo con la batteria ad acido libero che non sono come le batterie a motore di cui abbiamo parlato prima (progettate solo per la spinta di carica iniziale), ma sono delle batterie progettate per fruire una scarica lenta, profonda e continua. Sono le meno preferite rispetto alle batterie AGM e a gel (che vedremo tra poco) perché presenta alcuni svantaggi non di poco conto. Uno di questi è la produzione di gas nocivi dovute alle reazioni chimiche causate dal liquido che si trova al suo interno. C’è poi il rischio di perdite di liquidi e con ciò la necessità di una frequente e periodica manutenzione; i tempi di ricarica sono molto lunghi rispetto gli altri due modelli; la vita di queste batterie spesso è breve; altro punto a sfavore è la poca praticità per l’installazione (devono, infatti, essere disposte in un unico modo e questo può essere uno svantaggio a livello di spazio). Anche se le pecche sono tante è comunque una batteria servizi che viene acquistata da molti grazie al suo prezzo contenuto. È l’ideale per chi non ne fa un uso eccessivo e gli serve per brevi periodi di tempo.

2. Batteria servizi camper AGM

Si tratta di batterie servizi camper più consigliate, insieme a quelle a gel. Vantano di una buona funzione con notevoli scariche profonde e lente che permettono un’alimentazione completa e continua degli elettrodomestici. I tempi di ricarica sono molto brevi e vengono sopportante molti cicli di ricarica. Sono, inoltre, molto pratiche e versatili perché possono essere collocati ovunque e in qualsiasi posizione. Il costo è un po’ più alto rispetto le batterie all’acido libero, ma la qualità/ prezzo è quasi sempre garantita.

3. Batteria servizi camper a gel

Infine abbiamo le batterie servizi a gel che hanno più o meno gli stessi vantaggi e le stesse funzionalità delle batterie AGM per camper. Questa tipologia è però leggermente più delicata rispetto le prime due, per questo motivo occorre non sforzarle. Esistono anche le batterie a litio che però hanno costi molto elevati e, per questo motivo, non vengono mai prese in considerazione.

Classifica delle migliori batterie per camper

Vediamo adesso quali sono le migliori batterie da servizio per camper in commercio sia per quanto riguarda l’efficienza che la durata nel tempo.

1. DynamaxSolar AGM 140 Ah

Batteria solare AGM USV 140 Ah Dynamax, non richiede...

La DynamaxSolar fa parte della categoria di batterie AGM per camper. Si tratta di una batteria da 140 Ah ideale per i sistemi ad alimentazione solare. Le prestazioni sono ottime in ogni campo di applicazione, ma soprattutto in camper, e in qualsiasi condizione (anche in caso di bassa carica o in condizioni ad alto fabbisogno energetico). Il design compatto e la struttura robusta la rendono resistente alle vibrazioni grazie anche all’alloggiamento sigillato. Grazie all’antigas e alle protezioni che evitano eventuali dispersioni, è una batteria perfetta anche per essere montata in spazi chiusi. La tecnologia a ricarica rapida consente di avere a portata di mano una batteria servizi camper sempre carica. La batteria solare DynamaxSolar è adatta per esigenze molto elevate e per un’alimentazione consistente. È sicuramente una batteria premium che merita di essere acquistata.

Batteria solare AGM USV 140 Ah Dynamax, non richiede...
  • La batteria Dynamaxsolar da 140 Ah è la soluzione...
  • Maggiore capacità di carico e enorme portata di...

2. Caravan Expert AGM 140 Ah

AGM 140Ah Batteria Caravan Camper Campeggio 12V

Anche la batteria servizi per camper dalla Caravan Expert è di tipo AGM di 140 Ah. Questo prodotto è la soluzione perfetta per camper e offre una grande riserva di capacità ed eccellenti prestazioni in ogni campo di applicazione. È sicuramente ideale per applicazioni con elevate esigenze di potenza e di alimentazione. Le prestazioni sono ottime anche a condizioni di bassa carica o di alto fabbisogno energetico. È di certo una buona soluzione per chi cerca una batteria servizi per camper che sia efficiente, versatile e che possa supportare elevati consumi. Le scariche lente e profonde permettono un’alimentazione continua e completa di qualsiasi elettrodomestico presente a bordo del tuo caravan. Così come la precedente batteria servizi, il costo della Caravan Expert è nella media per chi cerca un prodotto di qualità. Tra le caratteristiche a suo favore ci sono l’elevata stabilità di ciclo, la rapida ricarica, le piastre rinforzate per i carichi ciclici, alloggiamento sigillato e struttura resistente agli urti e alle vibrazioni.

AGM 140Ah Batteria Caravan Camper Campeggio 12V
  • La batteria AGM CaravanExpert 140 Ah è la...
  • Maggiore capacità di carico ed enorme portata di...

3. Auto Speed AGM 100 Ah

Batteria Auto Speed 100Ah AGM 850A con polo positivo a...

La batteria di servizio AGM per camper Auto Speed è di 100 Ah ed ha un costo più contenuto rispetto le prime due. Come ben sappiamo la batteria è il cuore dell’impianto elettrico dell’auto ed ha lo scopo di accumulare e fornire energia continua attraverso delle reazioni chimiche che avvengono al suo interno. Questa batteria è stata progettata con lo scopo di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, anche la più rigida, sia di chi viaggia in camper che di chi viaggia in auto, camion ecc… Tutte le batterie del marchio Speed sono sviluppate per garantire elevati spunti in qualsiasi condizione di utilizzo. Allo stesso tempo limitano anche il fenomeno di auto-scarica della batteria. La struttura compatta resiste agli urti e le dimensioni contenute sono l’ideale per chi vuole sistemare la batteria in spazi ristretti all’interno dell’abitacolo del mezzo. Anche qui abbiamo una tecnologia AGM, ritenuta da molti la migliore per la scelta di una batteria servizi camper. Non stessi abbiamo consigliato in questa guida l’acquisto di una batteria del genere per prestazioni elevate e soddisfacenti.

Batteria Auto Speed 100Ah AGM 850A con polo positivo a...
  • Batteria Auto Speed 100Ah AGM 850A per motori...
  • La Batteria è il cuore dell'impianto elettrico...

4. FIAMM AGM 100 Ah

BATTERIA FIAMM 12V 100Ah 12FGL100 VRLA AGM ERMETICA...

La nuova batteria FGL FIAMM, modello 12 FGL100, è di 100 Ah. Questo marchio è una garanzia in fatto di batterie servizi. Il suo continuo impegno consiste nel ricercare soluzioni a soddisfare le esigenze di qualsiasi utente. Le batterie da loro progettate, sono state studiate per ottenere ottime prestazioni ed evitare qualsiasi interferenza di rete. La vasta gamma di batterie è perfino formata da accumulatori da 12 V, da 27 V a 205 Ah. Tali prodotti vengono ottimizzati per garantire fino a 20 ore di scariche, con una vita media di circa 10 anni (in condizioni ottimali). La tecnologia è ancora una volta AGM a ricombinazione di gas e un punto a favore di questa batteria è che non necessita di continue manutenzioni o rabbocchi. È ideale per l’alimentazione di frigo, TV, dispositivi mobili, luci ecc… Tutta la gamma FGL FIAMM è stata equipaggiata con una valvola di sicurezza unidirezionale che consente la fuoriuscita dei gas in eccesso in caso di sovraccarica. È presente anche un dispositivo antifiamma per prevenire l’ingresso di scintille o fiamme.

5. INCI AKU DUAL POURPOSE 100 Ah 860 A

INCI AKU Batteria Servizi Camper Caravan Yacht Silver...

La batteria servizi camper INCI AKU DUAL PURPOSE è di 100 Ah ed è adatta non solo per caravan, ma anche per barche, yacht, camion, auto, roulotte ecc… Infatti anche le barche e i camper a basso assorbimento necessitano di una batteria dalle ottime prestazioni. La INCI AKU DUAL PURPOSE non prevede alcuna manutenzione e promette una lunga durata, realizzata appositamente per gli utilizzi stagionali in camper, in barca, in caravan o in yacht. I principali vantaggi di questa batteria riguardano appunto la lunga durata e la resistenza ai cicli di carica e scarica due volte superiore rispetto alle batterie ad acido libero tradizionali (fino a 200 cicli). Si tratta di una batteria dalle potenti proprietà cicliche e un’elevata capacità di avviamento. Per questo motivo è ottima sia come batteria servizi che come batteria di avviamento. Proprio per la sua versatilità la INCI AKU PURPOSE merita di stare nella lista dei migliori prodotti.

6. Speed L4 100 Ah 830 A

BATTERIA AVVIAMENTO AUTO ORIGINALE SMC MARCHIO SPEED L4...

Questo prodotto del marchio Speed è una batteria di avviamento di 100 Ah. È importante sapere che occorre verificare che sia compatibile con il tuo camper prima dell’acquisto. Il marchio promette affidabilità, qualità e convenienza (dato il prezzo veramente basso e conveniente). È una batteria versatile che può essere tranquillamente utilizzata per l’alimentazione degli elettrodomestici che si trovano a bordo del tuo camper. Si tratta di un prodotto universale che può essere installato ovunque purché siano presenti le condizioni ed i parametri corrispondenti alla stessa batteria. Per garantire la lunga durata è bene effettuare frequenti manutenzioni. Per finire abbiamo messo in lista questo prodotto per chi non vuole spendere tanto e ha bisogno di una semplice batteria che consenta di avere quel poco di energia durante i viaggi in camper.

BATTERIA AVVIAMENTO AUTO ORIGINALE SMC MARCHIO SPEED L4...
  • BATTERIA AVVIAMENTO AUTO ORIGINALE SMC MARCHIO...
  • L4 100AH 12V 830A CON POLO POSITIVO A DESTRA

Quale batteria servizi camper scegliere?

Adesso che abbiamo visto quali sono le migliori batterie in commercio e le differenze tra le varie tipologie, hai potuto notare che la batteria che ci sentiamo di consigliare è quella AGM, visti gli svantaggi della batteria all’acido, la delicatezza della batteria a gel e l’elevato costo della batteria a lito. Tieni inoltre presente che, proprio per questi motivi, la batteria AGM per camper rientra tra le più ambite ed apprezzate tra gli amanti della vita in camper.

Come detto molte altre volte e per qualsiasi accessorio per camper, è importante scegliere la batteria in base alle proprie esigenze e necessità: è, infatti, inutile scegliere un prodotto che magari costa troppo e non andrebbe utilizzato e, al contrario, scegliere un apparecchio estremamente economico ma non pratico, funzionale e poco prestante.

È fondamentale, inoltre, che la batteria servizi sia versatile, che si possa caricare tramite pannelli fotovoltaici per camper e che si possa collegare ad un inverter senza alcun problema. Deve essere in grado di garantire la giusta quantità di energia per il consumo. A questo proposito è importante tener conto della dimensione della batteria. La dimensione di questo serbatoio di energia viene misurata in Ampere (Ah) e per calcolare la quantità di energia di cui avrai bisogno per affrontare al meglio i tuoi viaggi dovrai verificarne la quantità di consumo. Per farlo è semplice: basterà prendere i Watt di ogni singolo strumento elettronico e moltiplicarli per il numero di ore al giorno che si intende utilizzarli.

Riassumendo le caratteristiche che dovrebbe avere una buona batteria servizi camper arriviamo alla conclusione che un buon prodotto deve:

  • avere una scarica lenta e profonda;
  • supportare rapidi e frequenti cicli di carica;
  • avere la giusta capacità per i consumi del camper.

Tenendo conto di questi fattori non sarà per niente difficile scegliere l’apparecchio giusto per te!

Quanti anni dura una batteria servizi camper?

Le batterie non si scaricano tutte allo stesso modo e la loro autonomia cambia a seconda della tipologia (a gel, AGM o all’acido). Non è facile stabilire quanti anni dura realmente una batteria servizi camper, ma ci sono alcune accortezze per farla durare più a lungo possibile:

  • frequente e corretta manutenzione;
  • non fare mai scaricare completamente la batteria;
  • scegliere il giusto luogo dove effettuare l’installazione per evitare il deterioramento nel tempo.

Conclusioni

Ti abbiamo mostrato le migliori batterie servizi camper e quali sono i fattori da tenere in considerazione durante l’acquisto. Il consiglio finale che sentiamo di darti è quello di scegliere una batteria che abbia un amperaggio grande almeno il doppio di quello che hai calcolato per evitare inconvenienti. Può capitare infatti di aver bisogno di collegare apparecchiature extra che non avevi tenuto in considerazione. Un maggiore amperaggio è consigliato, inoltre, per evitare di scaricare la batteria più del 50%, per avere un buon quantitativo di energia anche con una batteria non del tutto carica a causa di condizioni non del tutto favorevoli (cattivo tempo che non permette l’accumulo di energia nel caso di pannelli solari, poco tempo in viaggio nel caso di carica tramite alternatore). Deve essere sufficiente a garantire l’alimentazione e la carica di tutti gli elettrodomestici e tutti i dispositivi (PC, luci, frigo, TV, smartphone) Per non consumare troppa energia sarebbe un’idea di servirsi dell’accendi sigari per caricare dispositivi di minore entità come cellulari, fotocamere con un semplice adattatore USB. Si può sempre collegare una seconda batteria nel caso quella acquistata precedentemente non basti.

Batterie per camper più vendute

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 3]

2 commenti su “Miglior Batteria Servizi Camper: Opinioni e Prezzi”

  1. Salve, Sigg.ti.
    Ho molto apprezzato l’articolo sulle batterie. Credo di capire che quanto avete precisato per il camper debba riferirsi anche alle barche. E’ corretto?
    Gr

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.