Miglior Spray antighiaccio per parabrezza: Opinioni e Prezzi

Durante i periodi invernali più freddi, chi non ha la fortuna di possedere un garage dove mettere al riparo la propria auto, deve affrontare una problematica piuttosto fastidiosa: la comparsa di ghiaccio sul parabrezza e sul tutto il veicolo. Infatti, anche le portiere e gli specchietti saranno coperti da un grosso strato di ghiaccio che non permette di avere una buona visuale. Per ricorrere ai ripari, in questi casi la soluzione potrebbe essere un raschietto che, con l’aggiunta di un po’ di “olio di gomito” e di un po’ di tempo da poter perdere, può aiutare a togliere la lastra di ghiaccio. Così facendo, però, subentrano anche dei rischi non molto piacevoli come quello di graffiare accidentalmente la carrozzeria dell’autovettura, quello di causare danni più gravi al parabrezza (ad esempio la rottura del vetro) o quello di arrivare in ritardo a quell’importantissimo appuntamento che aspettavi da tanto tempo. La soluzione definitiva al problema del parabrezza ghiacciato è sicuramente lo spray antighiaccio che in modo rapido e sicuro aiuta ad eliminare lo strato di ghiaccio senza alcun problema. Se sei qui a leggere questa guida, è molto probabile che il tuo intento sia quello di acquistare uno spray sciogli ghiaccio di qualità. Di seguito, ti mostreremo meglio di cosa si tratta e quali sono i migliori prodotti in commercio.

Come mettere lo spray antighiaccio per parabrezza

Per non farti mai trovare impreparato è meglio attrezzarti con uno spray anti gelo prima dell’arrivo della stagione invernale, in modo da avere sempre la soluzione a portata di mano e pronta per qualsiasi momento. È un prodotto molto facile da utilizzare ed è alla portata di tutti. Basterà, infatti, agitare per bene la bomboletta, applicare su tutte le superfici ghiacciate spruzzando in modo omogeneo e attendere un paio di minuti prima che il ghiaccio si scongeli completamente. Ecco fatto: problema risolto in modo rapido e senza alcuna fatica! Esistono alcuni spray che hanno addirittura una funzione preventiva, ovvero basterà spruzzare un po’ di prodotto sulle superfici dell’auto prima ancora che si formi la patina di ghiaccio per ritardare il processo di congelamento e trovare la vettura completamente sgombra e pronta all’uso. Le superfici dell’auto che possono essere trattate con lo spray sciogli ghiaccio sono il parabrezza, gli specchietti e il lunotto posteriore. I migliori modelli in commercio permettono anche di trattare le guarnizioni e le serrature delle portiere per evitare che queste rimangono bloccate proprio a causa di una sostanziosa presenza di ghiaccio.

Come Funziona uno spray sciogli ghiaccio

Gli spray deghiaccianti funzionano grazie alla loro composizione chimica di cui parleremo meglio in seguito. Gli elementi al suo interno, come l’alcool etilico, sono in grado di congelare a temperature nettamente inferiori rispetto l’acqua. Così il liquido della bomboletta venendo a contatto con la patina di ghiaccio che ricopre la vettura causa uno scambio termico: le molecole delle sostanze presenti nella formula dello spray possiedono energia cinetica che viene assorbita dalle molecole H2O del ghiaccio. Assorbendo quest’energia la temperatura del ghiaccio aumenta e dallo stato solido passa allo stato liquido. Si tratta, quindi di una formula chimica studiata apposta per risolvere il problema del parabrezza gelato in inverno.

Di cos’è fatto lo spray sciogli ghiaccio

Come anticipato nel paragrafo precedente, lo spray sciogli ghiaccio è fatto di sostanze chimiche che congelano a temperature molto basse. Le aziende che mettono in commercio prodotti pensati apposta per rimuovere in modo sicuro e veloce le lastre di ghiaccio che si formano sul parabrezza dell’auto sono numerosissime. Tutte queste aziende hanno ideato delle miscele con lo scopo di abbassare il punto di congelamento del ghiaccio e provocarne la rottura e il conseguente scongelamento. Gli elementi principali solitamente sono l’alcool isopropilico e il gricole etilenico che, infatti, hanno un punto di congelamento che si aggira intorno ai -114 °C (nettamente inferiore all’acqua). Trattandosi di sostanze chimiche spesso la domanda che ci si pone prima di ricorrere all’acquisto è se questi spray sono sicuri o possono arrecare danni. Le caratteristiche di queste sostanze sono particolari e non tutte sono uguali: alcune possono essere più aggressive, altre meno. Proprio per questo motivo è bene che durante l’acquisto ci si assicuri che si tratta di prodotti di qualità e collaudate adeguatamente. In commercio esistono, infatti, prodotti molto economici con recensioni negative. I clienti che hanno acquistato spray di scarsa qualità hanno lamentato aloni e macchie sulla carrozzeria dell’auto e guarnizioni corrose. Se di qualità, quindi, è un prodotto più sicuro del classico raschietto visto che evita graffi, danni e fatica.

I migliori spray antighiaccio per parabrezza in commercio

Abbiamo visto come si applica lo spray antighiaccio sul parabrezza, come funziona e di quali sostanze è composto. Abbiamo anche valutato quali sono le caratteristiche che un buon prodotto deve assolutamente avere. In questo paragrafo vedremo, invece, quali sono i migliori prodotti in commercio per indirizzarti verso un acquisto più adatto a te!

1. Ma-Fra Not Ice Power da 500 ml

Ma-Fra, Not Ice Power, Deghiacciante Liquido ad Effetto...

Si tratta di uno spray antighiaccio ad effetto immediato adatto per decongelare qualsiasi parte dell’auto (vetro, cristalli e serrature). Il grande formato da 500 ml lo rende ideale da tenere in auto a portata di mano per un lungo periodo di tempo. Facile da utilizzare, scioglie il ghiaccio in modo rapido e piacevole grazie anche al gradevole profumo che rilascia ad ogni spruzzata. Il ghiaccio viene rimosso dal parabrezza, dal lunotto e dai finestrini laterali in modo immediato e con estrema efficacia senza alcuna fatica. Viaggiare in totale sicurezza è fondamentale e per farlo la visuale deve essere chiara e il vetro dovrà essere in condizioni perfette per questo motivo la soluzione potrebbe essere lo spray antighiaccio Ma-Fra Not Ice Power.

In Offerta
Ma-Fra, Not Ice Power, Deghiacciante Liquido ad Effetto...
  • Deghiacciante liquido effetto immediato
  • Facile e veloce da utilizzare

2. Rhütten 200722 Spray Antighiaccio da 750 ml

Rhütten 200722 Spray Antighiaccio, 750 ml

Lo spray antighiaccio Rhütten 200722 da 750 ml è un prodotto estremamente versatile dato che non solo scioglie la patina di ghiaccio già presente sul parabrezza, ma ha anche una funzione preventiva. Infatti se viene applicato sull’auto prima che arrivino le basse temperature della notte ritarderà o addirittura eviterà la formazione di ghiaccio. Può essere applicato sul parabrezza, sulle spazzole tergicristalli, sulle portiere, sugli specchietti e sulle serrature della tua vettura, ma anche su cancelli, sulle porte, sulle finestre e sulle scale di casa tua. Il Rhütten 200722 è quindi un prodotto universale ed utile per tutte le occasioni.

In Offerta
Rhütten 200722 Spray Antighiaccio, 750 ml
  • Scioglie e previene
  • Prodotto specifico per prevenire la formazione di...

3. Arexons Cura Auto spray antighiaccio da 500 ml

Arexons Cura Auto, Elimina Ghiaccio No Gas 500 ml,...

L’Arexons Cura Auto da 500 ml è uno spray antighiaccio che vanta anche un’azione detergente per la pulizia del parabrezza e una visuale nitida. Questo prodotto è stato studiato appositamente per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza, dalle portiere e dalle serrature che spesso rimangono bloccate. Inoltre, vanta anche di un’azione elastica, mantiene cioè elastiche le guarnizioni in gomma anche durante le temperature più basse evitandone l’usura. Anche qui è presente l’azione preventiva e per un corretto utilizzo basterà spruzzarne una piccola quantità in modo omogeneo e a circa 20-30 cm di distanza sulla superficie da trattare per sciogliere in modo immediato il ghiaccio o prevenirne la formazione. Se il problema persiste ripetere l’operazione e lasciare agire. Il comodo vaporizzatore e l’assenza di gas all’interno della formula rende il tutto più eco-sostenibile per chi è più attento alla cura dell’ambiente oltre che alla cura della propria auto.

In Offerta
Arexons Cura Auto, Elimina Ghiaccio No Gas 500 ml,...
  • Trattamento anti ghiaccio - Il trattamento auto...
  • Elimina ghiaccio - Studiato appositamente per...

4. Rhütten antighiaccio No Frost Maxi da 400 ml

Rhutten 3X Spray Auto Antighiaccio Parabrezza Antigelo...

Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un prodotto Rhütten: l’antighiaccio No Frost Maxi da 400 ml. Questo spray scioglie in modo rapido lo strato di ghiaccio, senza danneggiare le superfici, con un’efficace azione pulente. Per un corretto utilizzo basterà spruzzare il prodotto in modo uniforme sulle superfici da trattare e se viene spruzzato prima che la temperatura diventi estremamente fredda (spesso nelle ore notturne) sarà in grado di prevenire la formazione del ghiaccio. Inoltre, grazie alla sua azione protettiva, spruzzando frequentemente il prodotto su alcune parti dell’auto (sui gommini tergicristalli, sulle guarnizioni, sui blocchi serrature, sugli specchi elettrici, sulle antenne e su tutte quelle parti dell’auto più delicate) si avrà una funzione protettiva che eviterà i danni provocati dagli agenti atmosferici.

Rhutten 3X Spray Auto Antighiaccio Parabrezza Antigelo...
  • ❄️ ANTIGHIACCIO NO FROST AUTO - Scioglie,...
  • ❄️ SCIOGLIE E PREVIENE - L'utilizzo...

5. OTOTOP Spray sghiacciante istantaneo da 200 ml

OTOTOP, Spray sghiacciante istantaneo, 200 ml

Lo spray sciogli ghiaccio OTOTOP da 200 ml elimina il ghiaccio istantaneamente senza andare ad intaccare le superfici grazie anche alla sua azione detergente. I vetri, dopo l’utilizzo di questo prodotto infatti, saranno puliti e si potrà guidare in tutta la sicurezza. Basterà spruzzare lo spray in modo uniforme sulle superfici da trattare o ancora prima che la temperatura scenda sotto lo 0 per prevenire l’adesione del ghiaccio sull’auto. È utile per il trattamento di tergicristalli, parabrezza, guarnizioni, portiere, vetri, specchietti, serrature ecc… Svolge anche una funzione protettiva dagli agenti atmosferici con un utilizzo costante e frequente. L’OTOTOP è quindi un prodotto molto versatile e multi utilizzo dal prezzo irrilevante. Il flacone da 200 ml è utile per chi non abita in zone molto fredde e lo utilizza poche volte all’anno.

6. Kimicar 0450200 Magic Deghiacciante Spray da 200 ml

Kimicar 0450200 Magic Deghiacciante Spray, 200 ml, Set...

Infine abbiamo lo spray deghiacciante Kimicar Magic 0450200 da 200 ml. La sua azione è rapida ed immediata. Così come gli altri spray di cui abbiamo trattato vanta di alcune funzioni come quella pulente, preventiva e multi utilizzo. Serve infatti non solo a sciogliere il ghiaccio formatosi sul parabrezza dell’auto, ma anche quello delle serrature, dei vetri, degli specchietti, delle guarnizioni, delle portiere. Serve anche a prevenire questo fastidioso problema e a rendere il parabrezza pulito e lucido per una guida più sicura. L’applicazione è semplicissima basterà solamente nebulizzare il prodotto sulle superfici da trattare e lasciar agire per qualche minuto.

Kimicar 0450200 Magic Deghiacciante Spray, 200 ml, Set...
  • Pulisce senza lasciare aloni
  • Agisce rapidamente

Come scegliere uno spray antighiaccio per parabrezza?

Come per qualsiasi cosa si voglia comprare, anche lo spray antigelo per parabrezza deve essere scelto in base alle proprie esigenze e alla destinazione d’utilizzo. La prima domanda che ti devi porre è quanto spesso ti capita di affrontare il problema del parabrezza ghiacciato. In questo senso potrai capire la quantità di prodotto da acquistare: in commercio si trovano vari formati di spray sciogli ghiaccio (250 ml, 300 ml, 500 ml, 750 ml ecc…) e acquistando il flacone del formato giusto eviterai di sprecare denaro acquistando troppo prodotto (che non andrebbe totalmente consumato) o, al contrario, di acquistarne troppo poco e trovartene improvvisamente sprovvisto. Esistono tantissime tipologie di spray: vediamo meglio quali caratteristiche deve avere un prodotto degno di essere acquistato.

1. Spray anti gelo con funzione preventiva

Abbiamo già anticipato questa tipologia di prodotto, si tratta di spray che non solo consentono lo scongelamento istantaneo del ghiaccio, ma ne prevengono la formazione se viene applicato sulle superfici completamente sgombre. Lo spray a funzione preventiva è consigliato soprattutto a chi vive in zone molto fredde che devono affrontare il problema del ghiaccio quotidianamente.

2. Spray sciogli ghiaccio ad azione anti aloni

In commercio ci sono prodotti che, oltre a scongelare il ghiaccio, puliscono per garantire una buona visibilità ed evitare aloni che lasciano il parabrezza opaco e limitano la visibilità. Questo effetto è dato dalla presenza di una sostanza che deriva dalla glicerina: grandi quantità presenti nella formula causano la formazione di aloni e per contrastare questo problema è importante che il prodotto abbia un forte potere detergente.

3. Spray antighiaccio ad azione sicura, delicata ed eco-sostenibile

È importante che lo spray sia sicuro, delicato e che non abbia una miscela corrosiva per l’auto. Inoltre, scegliendo il prodotto non bisogna trascurare l’impatto ambientale optando per uno spray che sia eco-sostenibile ed elaborato con formule innovative che riducono al minimo l’inquinamento.

4. Rapporto qualità/ prezzo

Altra caratteristica che non deve assolutamente trascurare è sicuramente l’aspetto economico e il rapporto qualità/ prezzo. Il costo di un flacone è irrisorio considerando l’azione del prodotto che ti permette di scongelare il ghiaccio sul parabrezza istantaneamente e in modo pratico. L’unico inconveniente è che si tratta di un prodotto dalla durata limitata e che deve essere acquistato periodicamente. Questo fattore dipende anche dal tipo di formula e dal volume del flacone: più sarà prestante la formula più costerà e allo stesso modo più grande sarà la bomboletta più alto sarà il prezzo. Considerando però i vantaggi (praticità, velocità, assenza di danni al veicolo, sostenibilità ambientale ecc…) il prezzo diventa un fattore che passa in secondo piano.

Spray antighiaccio più venduti

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 2]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.