Migliore Autoradio con navigatore GPS integrato: Recensioni, opinioni e prezzi

Stai cercando la migliore autoradio con navigatore GPS integrato? In questa guida troverai diverse recensioni, opinioni e prezzi!

Quando si possiede un’auto un pò datata, è probabile che l’autoradio fornita di serie sia di tipo 1 Din e che quindi non disponga di funzioni molto utili come appunto il navigatore GPS integrato che, al giorno d’oggi, è praticamente indispensabile.

Per fortuna, con l’avanzare della tecnologia, in commercio sono state introdotte delle valide alternative che permettono di integrare questa funzionalità e che offrono ulteriori caratteristiche aggiuntive come: Collegarsi al proprio smartphone, visualizzare mappe, applicazioni e utilizzare tantissime altre funzionalità. Vediamo rapidamente quali sono le tipologie di radio in grado di fornirti funzionalità aggiuntive rispetto al tuo vecchio modello:

  • Autoradio 1 din con navigatore e monitor a scomparsa: Si tratta praticamente di un’autoradio a 1 din, quindi estraibile e con dimensioni ridotte (Le misure standard 1 din sono di 180 x 50 mm), dotata di un monitor a scomparsa. Per effettuare la sostituzione è necessario solo togliere il modello vecchio e collegare quello nuovo, senza dover effettuare nessun tipo di intervento alla plancia dell’auto.
  • Autoradio 2 Din: Questa tipologia è quella che troviamo montata di serie sulle auto più recenti e che si trova integrata nella plancia. Le dimensioni del monitor sono solitamente di 7 pollici (le dimensioni standard sono 180 x 100 mm) e, se si ha intenzione di montare questa tipologia al posto di una radio a 1 Din, nella maggior parte dei casi è necessario effettuare degli interventi sul cruscotto per aumentare lo spazio di alloggiamento.

Adesso che abbiamo fatto una rapida panoramica su quali sono le autoradio dotate di navigatore, ti facciamo presente che in questo articolo abbiamo selezionato diversi modelli di autoradio, classificandoli in base alla qualità del loro navigatore GPS integrato e tenendo in considerazione anche altri dettagli come la qualità audio, la qualità di risoluzione del monitor e la quantità di funzioni che sono in grado di offrire. Andiamo a vedere quali sono!

Migliori autoradio con navigatore GPS integrato

1. XOMAX XM-VN764

Iniziamo la nostra lista con l’ autoradio XOMAX XM-VN764, un modello 1 Din dotato di monitor a scomparsa. Proprio per quanto riguarda il monitor, quest’ultimo è a comandi touch, ha una dimensione di 7 pollici (come le autoradio 2 din) ed ha una risoluzione HD di 800 x 480 pixel in grado di fornire immagini nitide e dettagliate. La funzione screen mirroring (funzione specchio) permette di riprodurre sul monitor dell’autoradio tutti i contenuti che si visualizzano sul display del vostro smartphone.

Gli ingressi AUX-IN, lo slot per schede MicroSD, la porta USB e la funzione vivavoce Bluetooth consentono di guardare molti file multimediali come foto o video e di effettuare chiamate in vivavoce, la presenza del lettore CD e DVD è perfetto per coloro che amano utilizzare ancora questi dispositivi per acoltare la musica. L’aspetto più interessante riguarda la scheda MicroSD che contiene le mappe di ben 40 paesi (Europa, Europa est, Scandinavia e UK). Tieni presente che assieme all’autoradio viene fornita anche l’apposita antenna GPS. Un’altro aspetto degno di nota riguarda la tecnologia Dual Mode la quale permette di ascoltare la radio in contemporanea all’utilizzo del navigatore.

XOMAX XM-VN764 Autoradio con mirrorlink, navigatore...
  • Navigazione GPS integrata e cartografia europea su...
  • schermo touchscreen da 18 cm (7'') + senza lettore...

Quali sono le altre funzioni in grado di supportare questa autoradio? la prima è senza dubbio la possibilità di poter gestire il funzionamento tramite i comandi al volante, per farlo è però necessario utilizzare l’apposito sistema XOMAX. Le altre caratteristiche interessanti riguardano la possibilità di collegare una telecamera fronte/retro tramite l’apposito ingresso video e la presenza di un adattatore cinch per il collegamento di un subwoofer.

PRO

  • Struttura 1 Din che occupa lostesso spazio delle vecchi modelli
  • Ottima qualità audio
  • Ricca di funzionalità
  • GPS preciso
  • Ottima assistenza del produttore

CONTRO

  • Istruzioni in inglese

2. XOMAX XM-2DN6906

Vediamo ora la XOMAX XM-2DN6906, si tratta sostanzialmente della variante a 2 Din del modello che abbiamo visto in precedenza. La differenza sostanziale tra i due modelli riguarda la struttura che, come tutte le autoradio a 2 Din, è costituita da un monitor da 7 pollici non richiudibile e quindi più ingombrante. Se si possiede una radio datata, si potrebbe necessitare di effettuare dei lavori sulla plancia interna dell’auto.

Anche in questo l’autoradio viene fornita completa di antenna GPS e il navigatore integrato include moltissime mappe come: Europa, Europa est, Scandinavia, UK le quali sono caricate sulla scheda MicroSD.

XOMAX XM-2DN6906 Autoradio con Mirrorlink I Navigatore...
  • Screen mirroring solo con smartphone Android...
  • Navigazione GPS integrata incl. mappe EUROPA,...

Il display touch screen è dotato di funzionamento dual mode, una risoluzione 16:9 HD (800 x 480 pixel) e una dimensione di circa 6,95″ che corrispondono a 17,7 cm. Gli ingressi USB, SD, DVD, CD e Bluetooth permettono di collegare praticamente tutti i dispositivi in commercio, tieni comunque presente che gli slot SD e USB si possono utilizzare con dispositivi che hanno una capacità massima di 128GB.

PRO

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Ricca di funzionalità
  • Alta risoluzione del display
  • GPS preciso

CONTRO

  • Istruzioni in inglese

3. CATUO 2 Din

Passiamo adesso ad un’altra autoradio con GPS integrato e con struttura a 2 Din. Questo modello è forse il più economico che vale la pena acquistare e difficilmente trovare di meglio allo stesso prezzo. Vediamo quali sono le caratteristiche più rilevanti della CATUO a 2 Din. Il display touch screen ha la classica dimensione di 7 pollici con risoluzione Full HD, la qualità video è molto nitida e con colori luminosi. Per quanto riguarda le porte d’ingresso, nella parte frontale è presente un ingresso AUX, una porta USB ideale per riprodurre contenuti multimediali e una doppia porta micro SD, una per leggere file multimediali e l’altra per le mappe del GPS.

CATUO Autoradio Bluetooth Autoradio 2 DIN Universale...
  • Touch Screen HD 7 Pollici: L’autoradio MP5...
  • Chiamata in Vivavoce: La funzione Bluetooth...

Sulla parte posteriore della struttura sono presenti, oltre ali classici connettori ISO, una presa riservata all’antenna GPS del navigatore (fornita nella confezione), una presa RCA per collegare la telecamera posteriore (anch’essa fornita), due uscite video RCA, una uscita audio L/R RCA ed un ingresso video RCA. Nel complesso si tratta di un ottimo prodotto se rapportato al costo, tieni presente che per installarla può essere necessario utilizzare una plancia universale se le viti e le staffe in metallo fornite in dotazione non sono compatibili con la propria auto.

PRO

  • Prezzo molto conveniente
  • Buona risoluzione
  • GPS preciso e semplice da utilizzare
  • Comandi al volante, telecomando wifi e telecamera retro inclusi nella confezione

CONTRO

  • Qualità costruttiva leggermente sotto la media

Considerazioni

Tutti i modelli che abbiamo visto in questa guida dispongono di un sistema di navigazione integrato e le relative mappe vengono caricate tramite una scheda SD. Ci teniamo a farti presente che, come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato alle autoradio a 2 Din Android, in commercio si possono trovare autoradio 2 Din che una volta collegate al proprio smartphone consentono di utilizzare svariate applicazioni come fonte di navigazione (Google maps, Waze, ecc.) che risulta aggiornato in tempo reale sia per quanto riguarda le strade di recente costruzione che per eventuali ingorghi di traffico.

Autoradio con navigatore più vendute

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 0]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.