Migliore telecamera retromarcia per auto: Recensioni, Opinioni e Prezzi

Stai cercando una telecamera per retromarcia da montare sulla parte posteriore della tua auto? In questa guida ti indicherò quali sono i migliori modelli che puoi trovare in commercio.

Utilizzi un veicolo un pò datato e vuoi rimanere al passo con la tecnologia per quanto riguarda la sicurezza al volante? un ottimo modo è sicuramente quello di montare sulla tua auto una telecamera per retromarcia. Questo dispositivo ti permette di avere sempre una visuale completa di tutto quello che accade dietro al tuo veicolo, evitando spiacevoli incidenti soprattutto quando si stanno effettuando manovre abbastanza complesse.

La maggior parte delle telecamere posteriori per retromarcia sono progettate per essere montate sulla staffa della targa. Le tipologie di collegamento per far si che la videocamera comunichi con il monitor sono sostanzialmente due:

  • Wireless: Inutile dire che la connettività Wireless è quella più comoda da montare siccome non è necessario effettuare un collegamento che “attraversa” il veicolo. Queste telecamere sono dotate infatti di un trasmettitore wireless (incorporato o separato in base al modello), che invia il segnale dalla videocamera al monitor che si trova posizionato all’interno dell’abitacolo. Purtroppo la tecnologia wireless è più soggetta a interferenze rispetto a quella via cavo e di tanto in tanto potresti riscontrare delle perdite di segnale.
  • Via cavo (cablate): Il collegamento in questo caso avviene interamente tramite cavo, il montaggio potrebbe risultare abbastanza complicato siccome bisognerà farlo passare per tutto il veicolo. L’aspetto positivo di questa tipologia riguarda l’affidabilità e la qualità del segnale, le interferenze sono minime e molto di rado si presentano problemi con la visualizzazione delle immagini.

Adesso che abbiamo fatto una breve panoramica su quali modelli puoi trovare in commercio, di seguito ti riporto quali sono secondo il mio punto di vista le migliori telecamere per auto vendute a kit completo (monitor + telecamere)…

Migliori telecamere retromarcia per auto

1. AUTO-VOX TD-2

AUTO-VOX W7 Telecamera Retromarcia per Auto con Monitor...

  • Collegamento: Wireless
  • Angolo: 110°

Il modello che più mi ha colpito è l’ AUTO-VOX W7, una telecamera posteriore veramente eccezionale e con cui mi sono trovato (e mi trovo tutt’ora) molto bene. Ti anticipo subito che si tratta di un prodotto abbastanza costoso ma ho deciso di posizionarlo al primo posto per l’elevata risoluzione delle immagini sia di giorno che di notte e per l’ottima qualità dei materiali utilizzati sia per il monitor che per le videocamera.

La connessione wireless ha una buona portata e risulta molto stabile, non ho mai notato interferenze di nessun tipo e ho sempre avuto una panoramica completa e pulita di tutto quello che stava succedendo dietro la mia auto. Ho montato la videocamera sopra la targa e, nonostante l’angolo di visione di soli 110° (solitamente è di 170°), non ho mai sentito la necessità di avere a disposizione una panoramica maggiore rispetto a quella offerta da questo modello. Tra le impostazioni si possono scegliere tra ben 6 linee guida differenti da impostare in base al veicolo su cui andrà montata, personalmente le trovo molto utili quando bisogna effettuare manovre abbastanza impegnative, è comunque possibile disattivarle in caso si ritenessero fastidiose.

Il monitor da 5” è di dimensioni generose e fornisce una panoramica dettagliata, tieni presente che può essere orientato di 360° in maniera orizzontale e di 80° verso il basso in modo da poterlo posizionare nella maniera più comoda possibile. L’unico aspetto “non del tutto positivo” che ci tengo a far presente riguarda l’assenza di un apposito sistema di visione notturno, dettaglio trascurabile (su questo modello) perchè l’elevata risoluzione della videocamera riesce a trasmettere immagini ottime anche in piena notte.

Nel complesso si tratta di un modello che mi ha piacevolmente stupito e che riduce al minimo l’ingombro dovuto ai componenti siccome il trasmettitore wireless è incorporato nel monitor. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che cercano un dispositivo di fascia alta e facile da montare.

In Offerta
AUTO-VOX W7 Telecamera Retromarcia per Auto con Monitor...
  • 【Wireless e meno accessori per una facile...
  • 【Super visione notturna e impermeabile IP68】...

PRO

  • Qualità costruttiva eccezionale
  • Trasmettitore wireless incorporato
  • Risoluzione eccellente
  • Immagini ottime sia di giorno che di notte
  • Facile da montare

CONTRO

  • l’angolo di visione di “soli” 110°

2. AUTO-VOX M1W

AUTO-VOX M1W Kit Telecamera Senza Fili, 4,3'' Monitor...

  • Collegamento: Wireless
  • Angolo: 170°

Un’altro modello molto interessante è senza dubbio l’M1W sempre di marca AUTO-VOX. In termini di prezzo, questa telecamera posteriore si colloca nella fascia medio-alta ed è quindi un’altro prodotto abbastanza costoso.

Il tipo di connessione wireless ha una portata notevole che raggiunge infatti i 100 metri, la videocamera può essere ruotata di 45° e trasmette immagini ben definite e fornisce un ampio angolo di visione di 170 gradi (come quasi tutti i modelli che troverai in commercio), ottimo per avere una panoramica completa durante la manovra di retromarcia. Sei LED ad alta luminosità forniscono un’illuminazione aggiuntiva e garantiscono un’ottima veduta anche in pieno buio, le linee guida disattivabili sono un ottimo ausilio quando si effettuano manovre in spazi ristretti. 

Il modello è adatto a quasi tutte le auto compresi furgoni, camper e camion e può essere montata facilmente sopra la targa. Il kit viene fornito completo di tutti gli elementi necessari al montaggio come il trasmettitore di segnale, i terminali, i cavi di collegamento, le fascette per cavi, un caricabatterie e le istruzioni per l’uso.

Il monitor si può fissare all’interno del veicolo mediante un apposito supporto a ventosa. Grazie all’angolo di rotazione di 360 gradi, puoi regolare in modo ottimale l’angolo dello schermo in base alla tua posizione.

Tutti i componenti, in particolar modo il monitor e la fotocamera, hanno un aspetto ben fatto e personalmente li trovo visivamente accattivanti. Entrambi sono facili da montare: come accennato poco fa il monitor viene fissato tramite una ventosa mentre la telecamera viene montata tramite l’adesivo 3M fornito anch’esso in dotazione.

AUTO-VOX M1W Kit Telecamera Senza Fili, 4,3'' Monitor...
  • 【Parcheggio Sicuro e Senza Sforzo】: Con il kit...
  • 【Design Wireless per Installazione Semplice】:...

PRO

  • Buona qualità dei materiali
  • Ottima qualità delle immagini
  • Facile da montare
  • Illuminazione notturna

CONTRO

  • Nulla

3. BOSCAM K2

Boscam K2 kit telecamera posteriore senza fili,...

  • Collegamento: Wireless
  • Angolo: 170°

Vediamo adesso la K2 di BOSCAM, una telecamera per retromarcia molto interessante, studiata per essere montata sullo specchietto retrovisore dell’auto. Anche in questo caso verrà fornito in dotazione tutto il necessario per il collegamento, come accennato poco fà questo monitor è perfetto per essere applicato sopra lo specchietto retrovisore in modo da ottimizzare lo spazio all’interno del veicolo e renderlo più “istintivo” da utilizzare per chi è abituato a effettuare manovre senza l’ausilio di videocamere. 

Anche in questo caso la telecamera invia le immagini al monitor in modalità wireless, ha una portata massima di 100 metri e offre un angolo di visione molto ampio di 170 gradi (ottimo per avere una panoramica perfetta durante la retromarcia). Sul monitor appariranno anche delle linee guida ausiliarie che facilitano notevolmente il parcheggio. Nonostante la mancanza di illuminazione a LED appositamente studiata per il buio, il dispositivo è abbastanza potente da fornire immagini nitide anche di notte. Il sensore di luce integrato regola automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luminosità dell’ambiente circostante, si avrà quindi una visione ottimale in tutte le condizioni di luce. Questo modello può essere utilizzato su molti veicoli come automobili, autobus, camion e rimorchi.

Boscam K2 kit telecamera posteriore senza fili,...
  • [OTTIMA QUALITA’ DELLO SPECCHIO]-Specchio...
  • [OEM APPEARANCE MIRROR ]–Lo specchietto è...

PRO

  • Poco ingombrante
  • Buona risoluzione
  • Facile da montare

CONTRO

  • Monitor abbastanza piccolo

4. BOSCAM K1

BOSCAM K1 Telecamera Retromarcia senza fili, Telecamera...

  • Collegamento: Wireless
  • Angolo: 170°

Continuiamo la lista con un’altro modello di marca BOSCAM, cioè il K1. Come puoi facilmente intuire, la differenza sostanziali rispetto al modello visto in precedenza riguarda il fatto che il monitor non è progettato per essere applicato sopra lo specchietto retrovisore ma bisognerà applicarlo separatamente mediante l’apposito supporto ruotabile dotato di ventosa e regolabile di 360 gradi.

Ancora una volta, come tutti i modelli precedenti e come la maggior parte dei modelli wireless che troverai in commercio, la fotocamera e lo schermo forniscono un angolo di visione di 170 gradi per una perfetta panoramica e in questo caso hanno un raggio di trasmissione di 10 metri. Nota positiva riguarda la presenza delle linee guida presenti sul monitor che “accompagnano” la manovra dell’auto agevolando eventuali parcheggi in zone ristrette. Tieni però presente che questo modello non è provvisto di un’illuminazione aggiuntiva appositamente studiata per le ore più buie, l’ottima qualità delle immagini permette comunque una buona visuale anche di notte.

BOSCAM K1 Telecamera Retromarcia senza fili, Telecamera...
  • ❤ 【Segnale wireless più forte】 La potenza...
  • ❤ 【Installazione fai-da-te】 Grazie al...

PRO

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Qualità materiali e risoluzione eccellente
  • Facile da montare

CONTRO

  • Manca l’illuminazione a infrarossi

5. BOSCAM K3

BOSCAM K3 Kit Telecamera Posteriore e Monitor per...

  • Collegamento: Via cavo
  • Angolo: 170°

La K3 è la telecamera posteriore per retromarcia più economica del marchio BOSCAM, ti stai chiedendo il motivo? semplice, la connessione tra videocamere e monitor non avviene tramite tecnologia wireless ma tramite filo, dovrai quindi montare un cavo che attraversa la macchina e che parte dalla targa fino ad arrivare al monitor. Ad occhio potrebbe risultare un’operazione super complicata ma in realtà non è così, ovviamente non è semplice come quando si monta un dispositivo wireless ma il filo da 6 metri e i relativi connettori da solo 5-6 millimetri di diametro (molto più sottili dei soliti RCA) semplificano l’operazione siccome è possibile farli “passare” un pò ovunque.

Inutile dire che anche in questo caso abbiamo a disposizione un ampio angolo di visione di 170 gradi e le linee di assistenza per il parcheggio offrono una buona panoramica durante la retromarcia e facilitano il parcheggio. Ci tengo a precisare l’assenza dell’illuminazione aggiuntiva apposita per la notte. Il kit fornito in dotazione comprende un supporto per monitor, due pressacavi, quattro fascette e le istruzioni per l’uso. L’aspetto, la qualità delle immagini e quella costruttiva risultano ottimi sotto tutti i punti di vista. Nel complesso, il set è decisamente robusto e compatto, il monitor puoi fissarlo mediante l’apposito supporto a ventosa mentre la telecamera è dotata del classico adesivo 3M posizionabile ovunque sulla parte posteriore dell’auto.

BOSCAM K3 Kit Telecamera Posteriore e Monitor per...
  • [SOSTEGNO MONITOR FLESSIBILE]-Con supporto...
  • [AMPIO ANGOLO DI VISTA]–Telecamera da...

PRO

  • Ottima qualità dei materiali
  • Buona risoluzione
  • Immagini stabili e senza interferenze
  • Economica

CONTRO

  • Manca l’illuminazione a infrarossi
  • Montaggio non semplice come i modelli Wireless

Tipologie di telecamere per retromarcia

In questo articolo ho riportato diversi tipi di telecamere posteriori che si differenziano tra di loro sia per quanto riguarda la tecnologia utilizzata (che come abbiamo visto ad inizio articolo più essere di tipo Wireless o via cavo) che in base al tipo di monitor sul quale si visualizzeranno le immagini.

Telecamere posteriori con monitor

Si tratta delle telecamere più classiche dove le immagini vengono visualizzare su un classico monitor il quale può essere anche quello della tua autoradio a 2 din. La maggior parte delle videocamere sono montate sulla staffa della targa, questo tipo di attacco ha il vantaggio che la fotocamera ha una buona tenuta ed è ben protetta da intemperie. L’alimentazione viene solitamente fornita tramite una delle due luci posteriori oppure dalla luce della retromarcia in modo che si attivi solamente quando si effettua questo tipo di manovra.

I segnali video possono essere inviati al monitor in vari modi, ad esempio via cavo, WLAN, Bluetooth o radio anche se la maggior parte utilizza il sistema Wireless. Molte delle telecamere posteriori integrate nella targa hanno un angolo di visione molto ampio di 110 gradi o anche di più. A differenza delle versioni precedenti, i modelli odierni generalmente offrono anche immagini a colori.

Telecamere posteriori per specchietto retrovisore

In questo caso l’immagine e le relative linee guida per la retromarcia vengono visualizzate direttamente su un’apposito monitor che prende il posto dello specchietto originale o che, in alcuni modelli, viene applicato direttamente sopra lo specchietto retrovisore (evitandone la sostituzione). A seconda del modello, l’intero specchietto retrovisore può anche essere controllato elettronicamente. Anche in questo caso è possibile installare la telecamera per la retromarcia sulla staffa della targa o sotto il paraurti e le immagini vengono trasmesse in modalità wireless o via cavo.

I vantaggi di questa tipologia sono senza dubbio il fatto che non è necessario uno schermo aggiuntivo siccome il display viene applicato direttamente sullo specchietto retrovisore e nel complesso si beneficia di una qualità dell’immagine relativamente buona. Lo svantaggio, tuttavia, è che a volte lo specchietto retrovisore deve essere sostituito e cablato. Inoltre, tali modelli sono generalmente un po’ più costosi.

Telecamere auto per retromarcia più vendute

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 0]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.