Rabbocco Olio Motore: Come e quando farlo

L’olio motore non è solo un lubrificante, ma è il vero e proprio custode delle prestazioni e della longevità del veicolo. Con il tempo e l’uso, il livello dell’olio può diminuire, rendendo necessario un rabbocco che garantisca il funzionamento ottimale del motore. Se la spia dell’olio sul cruscotto si è accesa, oppure dopo aver controllato l’olio motore hai notato che il livello è prossimo al minimo, allora è il momento di intervenire.

Ma come si aggiunge correttamente l’olio motore? Se non hai mai fatto questo tipo di intervento allora non preoccuparti, nei seguenti paragrafi troverai tutto ciò di cui hai bisogno per effettuare correttamente il rabbocco dell’olio motore.

Aggiungere olio motore

Come rabboccare l’olio motore: Guida passo-passo

1. Verifica che l’olio motore sia corretto

Spia e asta olio motore

Per prima cosa è necessario verificare che si sta per aggiungere dell’olio motore della viscosità corretta e conforme alle specifiche del produttore. Se non hai la certezza su qual è l’olio più adatto per la tua automobile, controlla il manuale del veicolo. Di seguito puoi trovare le guide all’acquisto sulle tipologie di olio più utilizzate:

2. Prepara il veicolo

Una volta verificato la tipologia di olio sia quella corretta, è tempo di sistemare correttamente il veicolo. Per prima cosa assicurati che l’automobile si trovi al piano. Il motore deve essere freddo; se il veicolo è acceso allora spegni il motore e attendi almeno 20 minuti per permettere all’olio di raffreddarsi e depositarsi nella coppa.

3. Verifica del livello dell’olio

verifica livello olio motore

Verifica nuovamente il livello dell’olio in modo da avere un’idea esatta di quanto ne manca. Come abbiamo visto in maniera dettagliata nella guida su come controllare l’olio motore, questa operazione si svolge nel seguente modo:

  • Apri il cofano dell’auto.
  • Trova l’astina dell’olio, solitamente contrassegnata da un’impugnatura o un anello colorato.
  • Estrai l’astina e puliscila con un panno pulito o un pezzo di carta.
  • Reinserisci l’astina completamente e poi estraila nuovamente per controllare il livello dell’olio.
  • Controlla le due marcature sull’astina, generalmente indicate come “MIN” e “MAX”. L’olio dovrebbe trovarsi tra queste due oppure a livello della linea massima.

4. Effettua il rabbocco

aggiunta olio motore

Una volta verificata la quantità di olio, bisogna aggiungere la quantità mancante. Prima di tutto è necessario trovare il tappo del serbatoio dell’olio, spesso contrassegnato con un’icona che raffigura una latta di olio. Una volta aperto, inserisci un imbuto in modo da evitare fuoriuscite e versa lentamente l’olio all’interno del “serbatoio”.

Aggiungilo poco alla volta, controllando frequentemente il livello con l’astina per evitare di riempire eccessivamente. Una volta raggiunto il livello desiderato, chiudi per bene il tappo, accendi il motore per un paio di minuti, spegnilo ed effettua l’ultima verifica con l’astina.

Il rabbocco olio si fa a motore caldo o freddo?

La regola generale suggerisce di aggiungere il livello dell’olio a motore freddo, permettendo all’olio di riassestarsi nella coppa del motore. Se il motore è appena stato spento, allora attendi 20-30 minuti.

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 1]

Novità: nel nostro canale Telegram puoi trovare accessori per auto e moto scontati fino all'80%. Unisciti subito anche tu per non perderti le prossime occasioni!

Unisciti su Telegram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.