Batteria Auto 100Ah: Migliori modelli e Prezzi

La batteria della tua auto ti ha appena lasciato a piedi e ora prima di buttarti alla ricerca vuoi sapere qualche informazione in più? Niente di meglio che leggere queste righe.

La scelta di una batteria può sembrare a prima impressione una questione di poco, ma con l’avanzare della tecnologia nelle autovetture, diventa sempre un’operazione da non sottovalutare. Come puoi facilmente immaginare, la tecnologia male si sposa con l’approssimazione e l’improvvisarsi esperti. In queste pagine proverò a darti qualche informazione che spero possa risultare utile quando dovrai cambiare la batteria da 100 Ah della tua auto.

La batteria da 100 Ah è una delle più grandi batterie per auto che probabilmente ti capiterà di vedere montate sulle comuni auto. La batteria per essere considerata di buona qualità deve essere in grado di essere sempre efficiente e performante sia quando si accende la macchina che quando viene richiesta energia extra per far funzionare gli optional e tutti i comfort che si hanno ormai a bordo delle auto. 

Caratteristiche di una batteria da 100Ah

Un’attenzione particolare ma riposta nell’efficienza alle basse temperature, se una batteria regge bene all’inverno è sicuramente una batteria di buona qualità. Come per tutti i guasti c’è sempre qualche piccolo avvertimento. Questi segnali si riescono a capire con l’esperienza andando avanti negli anni a guidare km su km ogni giorno. Posso dirti con una certa sicurezza che è sempre buona accortezza fare caso ad alcuni particolari. 

Le luci che appaiono più basse di intensità, qualche malfunzionamento elettrico minore, il motore che fa qualche giro di troppo prima di avviarsi completamente. Questi possono essere tutti segnali che stanno a indicare che la batteria sta perdendo la capacità di mantenersi carica e, di conseguenza, sta giungendo l’ora di provvedere con la sua sostituzione. Se hai dei dubbi sullo stato di salute della tua batteria, allora puoi fare una sorta di check up completo utilizzando un tester per batterie.

In caso di batteria usurata, allora è necessario provvedere alla sua sostituzione. Prima di effettuare il cambio della batteria, fra le altre cose che dovrai tenere in primaria considerazione sono le misure, una batteria da 100 Ah è abbastanza ingombrante ed è necessario valutare con attentamente tutte le dimensioni che hai a disposizione per l’istallazione di un nuovo dispositivo. Comunque, visto il formato, sarà montata soprattutto su veicoli piuttosto grandi. 

Con la speranza di averti tolto qualche dubbio sull’importanza di avere una buona e performante batteria a disposizione vorrei darti ancora qualche informazione per approfondire al meglio l’argomento e non avere più dubbi. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche che dovrai considerare per l’acquisto di una batteria auto da 100 Ah.

Nota: se la tua auto è dotata di sistema start e stop, allora dovrai montare una batteria apposita per start e stop. Per questo motivo ti consiglio di leggere la mia guida sulle batterie da 100 Ah AGM, perfette per questi veicoli.

Migliori Batterie per Auto da 100 Ah [Recensioni]

1. Varta H3 Silver Dynamic 100 Ah 830 A

Una batteria di indubbia qualità, un’ottima scelta per qualsiasi tipo di veicolo. Il suo spunto da 830 A la rende in grado di supportare anche gli impianti elettrici più importanti senza alcun problema. Grande resistenza alla corrosione grazie alla tecnologia Power Frame che ne allunga il ciclo vitale. Il peso della batteria è di circa 22 Kg e il suo ingombro è quello classico per batterie di questa capacità. Abbiamo 35,3 cm di lunghezza, 17,5 centimetri di larghezza e 19 centimetri di altezza. Il polo positivo è nel lato destro della batteria.

Varta H3 Silver Dynamic Batteria avviamento...
  • 100ah 12v 800a
  • Cassetta l5
  • Misure h 19x17, 5x35, 3 cm

2. Bosch S5 013 100 Ah 830 A

Da sempre Bosch è spesso sinonimo di prodotti di alta qualità per auto premium e non. Con questa batteria non dovrai più preoccuparti di svolgere la manutenzione periodica; il doppio coperchio fa sì che l’acqua di condensa resti all’interno dell’involucro. Un prodotto che può sicuramente essere una scelta saggia soprattutto se hai un’auto di grosse dimensioni con un impianto elettrico piuttosto complesso. La griglia interna garantisce un flusso di corrente sempre costante nel tempo. Purtroppo non è adatta ai veicoli che hanno il sistema start e stop ma può essere tranquillamente utilizzata su tutti gli altri veicoli. Con 830 A di spunto riesce tranquillamente a gestire anche le situazioni più difficili. La polarità positiva è a destra. Dimensioni standard con 35,3 cm nel lato lungo, 17,5 cm nel lato corto e 19 in altezza.

In Offerta
Bosch S5013, Batteria per Auto, 100A/h, 830A,...
  • Prestazione: 100A/h, 830A, 12V; Dimensioni: 353 x 175 x 190 mm / Polarità:...
  • Potenza ottimale di avviamento: flusso di corrente ottimizzato della griglia...
  • Durata elevata: ridotta corrosione della griglia brevettata PowerFrame

3. FIAMM L5 100 P Titanium Pro 100 Ah 870 A

Anche se non di marca la batteria Titanium Pro realizzata da FIAMM può essere sicuramente una buona alternativa. La potenza di spunto di 870 A la posizione ai vertici di questa categoria e la rende una batteria sicuramente da valutare in sede di acquisto. Non ha nessuna difficoltà nell’avviare anche i veicoli più grandi in situazioni di freddo e stress ambientale. Con soli 20 Kg di peso è una fra le batterie da 100 Ah più leggere e questo è un altro punto a suo favore. Nonostante questo però le dimensioni non sono ridotte e abbiamo i soliti 35,3 cm di lunghezza, i 17,5 in larghezza e i 19 in altezza. Il polo positivo è a destra. Punto a svantaggio quello di non supportare il sistema start e stop.

In Offerta
FIAMM L5 100P Batteria Auto Titanium Pro 12V 100Ah...
  • 100ah 12v 870a
  • Cassetta l5
  • Misure h 19 x 35, 3 x 17, 5 cm

4. EXIDE Batteria di avviamento EA 1000

Questa potrebbe essere la scelta vincente se stai cercando una batteria di qualità senza spendere cifre enormi dei marchi più famosi. Dopo anni di ricerche ed esperienze maturate sul campo questa batteria è il risultato. Realizzata con la tecnologia Carbon Boost e con le griglie interne 3DX riescono a non sfigurare in nessun campo. Ti consiglio questa batteria anche se hai un’auto con il sistema start e stop di ultima generazione. Peso del prodotto circa 23 Kg. Misure 35,3 x 17,5 x 19 cm in altezza. Polo positivo a destra.

EXIDE Batteria di avviamento EA1000
  • Alta qualità
  • massima carica
  • carica rapida

5. SPEED L4 100 Ah 830 A

Nonostante non sia un brand famoso nel mondo le batterie realizzate da SPEED riescono comunque a soddisfare tutte le esigenze. Ha il vantaggio di essere leggermente più piccola rispetto alla concorrenza e questo la rende installabile su un’ampia gamma di veicoli. Inoltre con 830 A di spunto è un ottimo acquisto anche per auto di grandi dimensioni e riesce a dare lo spunto necessario in qualsiasi condizione. Anche la durata ne fa un’ottima e valida alternativa. Come ti stavo dicendo, le dimensioni sono più piccole e in lunghezza abbiamo soli 31,5 cm, in altezze 17,5 e in altezza i soliti 19 centimetri. Pesa circa 20 Kg e il polo positivo è sulla destra del dispositivo. Purtroppo la batteria non è adatta al supporto della tecnologia start e stop.

BATTERIA AVVIAMENTO AUTO ORIGINALE SMC MARCHIO SPEED L4...
  • BATTERIA AVVIAMENTO AUTO ORIGINALE SMC MARCHIO SPEED CON 2 ANNI DI GARANZIA SMC
  • L4 100AH 12V 830A CON POLO POSITIVO A DESTRA
  • MISURE 315mm X 190mm X 175mm (LxHxP)

6. SPEED MAX L4100 100 Ah 850 A

Con la grande corrente di spunto di 850 A si candida a essere la batteria giusta per qualsiasi veicolo dalle elevate richieste energetiche. Non è adatta però ai veicoli dotati del sistema start e stop ma grazie alle sue caratteristiche riesce ad avviare bene i motori anche con temperature sotto lo zero e resiste bene a scariche ravvicinate nel tempo. Questa è la batteria che fa al caso tuo se cerchi un prodotto che abbia le giuste prestazioni e qualità a un prezzo concorrenziale. Anche in questo caso abbiamo il polo positivo che si trova nel lato destro e dimensioni ridotte. 31,5 cm in lunghezza, 17,5 cm in larghezza e 19 centimetri di altezza.

Batteria auto SPEED MAX L4100 100AH 850A 12V = FIamm...
  • BATTERIA AVVIAMENTO AUTO ORIGINALE SMC MARCHIO SPEED CON 2 ANNI DI GARANZIA SMC
  • L4 MAX 100AH 12V 850A CON POLO POSITIVO A DESTRA
  • MISURE 315mm X 190mm X 175mm (LxHxP)

7. Batteria auto W Parts 100 Ah 850 A

Una batteria equivalente che è prodotta nelle stesse fabbriche dei marchi più prestigiosi. L’unica differenza è l’assenza dei marchi in etichetta. La buona corrente di spunto di 850 A la rende un’ottima candidata per essere installata su veicoli importanti con impianti sofisticati e assetati di energia. Anche l’accensione a freddo non è un problema con questa batteria. Realizzata con l’utilizzo di piastre interne il flusso di corrente è sempre costante e di ottima qualità per preservare tutti i dispositivi installati in auto. La batteria è un prodotto Made in Italy ed ha le prestazioni di una batteria top di gamma. Purtroppo anche questa non è adatta per i moderni veicoli dotati del sistema start e stop. Le misure sono: lunghezza 31,5 cm, larghezza 17,5 cm, altezza 19 cm.

Come scegliere una batteria auto da 100 Ah

1. Dimensioni

Avendo dimensioni notevoli, queste batterie necessitano di alloggiamenti abbastanza grandi. In caso di vetture vecchie e vetture speciali il problema non dovrebbe presentarsi. Nelle auto più moderne invece ti consiglio di misurare bene ogni spazio e ogni lato per assicurarti di prendere una batteria che entri agevolmente nell’apposito scompartimento. Sembra un problema secondario ma alla fine può rivelarsi uno dei primi da risolvere quando si tratta di scegliere una batteria da 100 Ah.

2. Corrente di Spunto

È un valore molto importante per questa tipologia di batterie. Questo numero a tre cifre indica in maniera molto semplice la quantità di energia che una batteria è in grado di immettere in una frazione di secondo nel circuito elettrico della vettura dando il via all’accensione del motore e di tutto il sistema auto. Nelle etichette trovi questo numero seguito dalla lettera “A” in maiuscolo. Visto la sempre maggiore complessità e delicatezza dei moderni impianti elettrici è molto importante affidarsi e seguire le indicazioni che trovi riportate nel libretto di uso e manutenzione della tua auto. Una differenza troppo marcata tra il valore raccomandato e il valore installato può causare danni anche piuttosto seri a tutto l’impianto con il rischio di danneggiare anche le diverse strumentazioni di bordo.

3. Polarità

Questo aspetto sta assumendo sempre una maggiore importanza con le auto di nuova concezione. Molto spesso le batterie vanno quasi a incastro e i morsetti, se presenti, sono lunghi il minimo indispensabile e non di più. A volte può capitare anche di vedere delle capsule che vanno a incastro sui poli, questi sistemi di costruzione impongono una scelta che deve essere obbligata senza possibilità di scelta o alternativa.

4. Capacità

È il primo valore che si nota di una batteria ed è quello che la maggior parte delle persone utilizza per capire quale batteria deve prendere. In officina e in autoricambi è il primo dato che richiedono quando si va per chiedere informazioni. In linea di massima questo non è sbagliato ma senza dubbio come ora sai non è l’unico aspetto che deve essere preso in considerazione. Il costruttore indica in maniera ben precisa la capacità che deve avere la batteria ma anche se ti discosti di qualche valore non succede niente. Per le auto più vecchie, anzi, viene spesso consigliato di aumentare leggermente la capacità della batteria rispetto a quella indicata di fabbrica per sopperire a sicuri assorbimenti anomali causati dall’usura dei cavi. 

Ora che sei arrivati fino a questo punto sei pronto per procedere con consapevolezza alla scelta della miglior batteria auto da 100 Ah. Più sicuro delle tue informazioni saprai scegliere senza dubbio il prodotto più adatto alle tue esigenze e caratteristiche della vettura. Iniziamo subito a vedere i prodotti che ho trovato e selezionato per te.

Batterie Auto 100 Ah più vendute

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 0]

Novità: nel nostro canale Telegram puoi trovare accessori per auto e moto scontati fino all'80%. Unisciti subito anche tu per non perderti le prossime occasioni!

Unisciti su Telegram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.