Quello della batteria è da sempre uno dei temi che stanno più a cuore degli automobilisti e degli appassionati, saper scegliere il modello giusto può però essere un lavoro difficile. Se non si hanno almeno le conoscenze di base, trovare la strada giusta nello sconfinato mondo del mercato delle batterie può risultare abbastanza difficile. Le etichette spesso a volte portano addirittura fuori strada con tutte le loro sigle speciali e luccicanti che nulla aggiungono al valore della batteria.
Avere a disposizione una batteria che sia in grado di supportare ogni tua passione può veramente fare la differenza tra un’esperienza positiva e una negativa. Pensa ad esempio ad un viaggio in camper pianificato per mesi che viene rovinato a causa di una batteria poco affidabile e poco performante.
La sempre maggior presenza di tecnologia all’interno di auto, camper e barche richiede batterie al passo con i tempi, in grado di far funzionare e soprattutto non danneggiare migliaia e migliaia di euro di apparecchiature. Pensa alle videocamere, al frigorifero o alla televisione su camper e barche, in pochi secondi possono andare letteralmente in fumo sogni e dispositivi. Per avere la vita un po’ più semplice, almeno da questo punto di vista, non devi far altro che continuare la lettura e scoprire, riga dopo riga, i segreti di queste batterie, in modo da scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze. Iniziamo subito.
Sommario
Caratteristiche di una batteria AGM 100 Ah
Quando si tratta di batterie AGM (Absorbent Glass Mat) è sempre meglio non improvvisarsi esperti. A differenza delle batterie da 100 Ah classiche, quelle AGM si distinguono in due tipologie ben distinte:
- Scarica lenta: hanno una corrente di picco molto bassa, per questo motivo sono perfette per essere utilizzate come batterie di servizio per camper. Il loro compito è quello di fornire l’alimentazione necessaria al funzionamento dei dispositivi elettrici presenti sul camper, per far questo dovranno essere collegate ad un apposito inverter. La loro ricarica può avvenire tramite l’alternatore oppure mediante dei pannelli solari per camper.
- Per auto: hanno una corrente di picco più elevata, infatti sono ideali per avviare il motore del veicolo. Queste batterie sono ideali per auto dotate di sistema start e stop, inoltre riescono a ricaricarsi anche attraverso il sistema di recupero dell’energia in frenata presente sulle vetture più recenti.
Si seguito andiamo a vedere quali sono le migliori batterie AGM da 100 Ah per ognuna di queste due tipologie.
Migliori batteria AGM 100 Ah a Scarica Lenta
1. Electronicx Solar Edition AGM 100 Ah 12V
Questa batteria è stata realizzata principalmente per essere da supporto a impianti a energia solare presenti su camper e caravan per alimentare tutte le apparecchiature di bordo. È una batteria che regge senza alcun problema a moltissimi cicli di carica e scarica anche ravvicinati nel tempo. Grazie al suo tappo ermetico non lascia fuoriuscire nessun tipo di gas o liquido pericolo se quindi è particolarmente adatta anche per ambienti piccoli e chiusi. Il peso di questa batteria è di circa 21 kg con delle misure di 27,5 di lunghezza, 17,9 di larghezza e 19 di altezza.
- Batteria solare ad alte prestazioni: la batteria solare Electronicx Solar...
- Tecnologia AGM di alta qualità: la tecnologia AGM garantisce una lunga durata...
- Design compatto e leggero: la batteria solare è progettata per essere...
2. Electronicx Caravan Edition AGM 100 Ah 12V
Un prodotto di qualità in grado di dare grandi soddisfazioni se usato nella maniera giusta. Adatto ad un utilizzo specifico per camper e caravan. L’involucro ermetico non fa fuoriuscire nessun tipo di sostanza tossica, né gas né liquidi. Inoltre con questa batteria non dovrai provvedere alla manutenzione. La batteria in questione riesce a fornire una buona quantità di corrente costante nel tempo, questo aspetto diviene molto importante quando non si dispone di un collegamento alla rete elettrica comune. Le dimensioni la vedono occupare una lunghezza di 27,5 centimetri, una larghezza di 17,5 e un’altezza di 19 centimetri. Il polo positivo è sul lato destro.
- Non necessita di manutenzione, con tecnologia Deep Cycle AGM e con un robusto...
- Senza fuoriuscite di liquidi e gas (adatta per spazi chiusi).
- Grazie alla minore resistenza interna, è possibile che si verifichi una...
3. Electronicx Caravan Edition AGM 100 Ah 12V
La batteria giusta per te se, una volta installata, non vuoi pensarci più. Qualità importanti e affidabilità che si prestano bene a qualsiasi tipo di utilizzo. La sua particolare struttura garantisce una durata maggiore nel tempo mantenendo sempre standard qualitativi superiori. L’installazione è semplice e una volta collegata è subito pronta per fornire energia. Si adatta bene ad ambienti chiusi grazie alla sua ermeticità che non consente nessuna fuoriuscita di gas o acidi. Il peso della batteria è di circa una ventina di Kg e le dimensioni sono le standard per questo tipo di batteria con 27,5 cm di lunghezza, 17,5 di larghezza e 19 di altezza.
- Alta qualità: La batteria AGM 12V 100Ah della Electronicx Caravan Edition è un...
- Adatto a molti usi: Questa batteria è perfetta per l'uso in caravan, camper,...
- Facile da installare: La batteria è progettata per essere facilmente installata...
4. Electronicx Marine Edition 100 Ah AGM 12V
È sempre una batteria multiuso che si adatta ad ogni situazione. È un prodotto di buona qualità che trova il suo impiego preferito nelle situazioni dove è chiamata ad alimentare sistemi in ambiente marino. Non avendo nessun liquido che si muove al suo interno è perfetta per resistere alle oscillazioni e ai movimenti bruschi che si possono avere in mare. Una volta installata tutte le apparecchiature di bordo, di sicurezza e di intrattenimento come radar, luci, radio e tv funzioneranno senza alcun tipo di problema. Inoltre puoi utilizzare questa batteria anche per avviare il motore e quindi può essere utilizzata anche come semplice batteria per auto. Polo positivo a destra. Dimensioni 27,5 x 17,5 x 19 cm di altezza. Peso del prodotto circa 22 kg.
- Batteria AGM 100AH: La batteria Electronicx Marine Edition è una batteria di...
- Alimentazione affidabile per barche: La batteria AGM garantisce una fornitura...
- Tecnologia avanzata: La tecnologia avanzata della batteria AGM garantisce una...
5. Pro Solar Gel 100 Ah
Questa batteria che ora andrò a presentarti è la scelta ideale se hai in programma di metterla a lavorare in abbinamento con un sistema di pannelli fotovoltaici. La batteria garantisce un flusso ottimale di corrente anche in caso di carica non completa o di assorbimenti elevati. Resistente alle vibrazioni e può essere utilizzata anche non in perfetto spiano. Non necessita di manutenzione grazie al suo coperchio doppio e sigillato. Una buona resistenza ai cicli ripetuti di carica e scarica. La batteria supporta inoltre la ricarica rapida. Il peso del prodotto è sui 21 kg e il polo positivo è sulla destra. Anche in questo caso troviamo le medesime misure dei prodotti elencati fino a questo momento.
- La batteria ProSolarGel da 100 Ah è la soluzione perfetta per il sistema...
- Maggiore capacità di carico e enorme portata di energia. Alloggiamento...
- A tenuta di gas, chiusa e assolutamente esente da manutenzione. In questo modo...
6. Dynamax Solar AGM 110 Ah
Una batteria che è studiata per dare il meglio delle sue performance se utilizzata come supporto per impianti solari. Nonostante questo si adatta bene anche ad altri campi di utilizzo. La struttura a piastre interne è rinforzata e grazie a questo la durata può essere anche fino a 4 volte superiore rispetto alle batterie normali. Anche questo prodotto è facilmente installabile in luoghi di dimensioni ridotte in quanto la batteria è sigillata in maniera ermetica. Proprio per questo puoi posizionare la batteria in qualsiasi posizione senza pericolo di fuoriuscite di liquidi pericolosi. Grazie alla sua resistenza può praticamente essere utilizzata in qualsiasi situazione, anche la più difficile. Questo prodotto è leggermente più grande rispetto a quelli citati fino ad ora e misura 35 cm di lunghezza. L’altezza e la larghezza sono invece standard con valori rispettivamente di 17,5 e 19 cm. Il peso è di circa 26 kg. Nota importante, la batteria supporta anche la ricarica rapida.
- La batteria DynamaxSolar da 110 Ah è la soluzione perfetta per sistemi ad...
- A tenuta di gas, chiusa e assolutamente esente da manutenzione. In questo modo...
- Maggiore capacità di carica ed enorme portata di energia. Alloggiamento...
Migliori batteria AGM 100 Ah per auto
1. Varta G14 Silver Dynamic 95 Ah AGM 850 A
Una batteria di grandissima qualità che si adatta bene a tutte le situazioni, anche le più difficili. Da questa batteria riceverai grandi soddisfazioni anche nei periodi più freddi dell’anno. Puoi installarla su praticamente tutti i veicoli compresi quelli dotati del sistema di recupero dell’energia in frenata e del sistema di accensione e spegnimento automatico start e stop. Grazie alla sua struttura interna l’accensione e lo spegnimento sarà molto più rapido contribuendo, in queste fasi, anche ad un piccolo risparmio di carburante che non è mai cattiva cosa. Una batteria come detto solida che ha anche il vantaggio di non dover essere rabboccata. Le misure sono di 35,3 cm nel lato lungo, 17,5 cm nel lato corto e i soliti 19 centimetri di altezza. Il peso è intorno ai 20 kg e la polarità positiva è sulla destra.
- 95Ah 12V 850a AGM
- Cassetta L5
- Misure h 19x17, 5x35, 3 cm
2. Bosch S5 A13 95 Ah AGM 850 A
Qualità Bosch che non si discute, questa è una batteria top di gamma e merita di essere utilizzata su auto importanti con molta tecnologia a bordo. La batteria fa della sua affidabilità nel tempo il suo punto di forza principale inoltre grazie alla struttura interna riesce ad avere una durata fino a 4 volte superiore rispetto alle comuni batterie con acido libero. Si adatta a tutte le auto moderne che hanno i sistemi start e stop e del recupero dell’energia in fase di frenata. Anche in caso di percorsi di pochi km la batteria regge bene le continue sollecitazioni in fase di avviamento. Batteria sigillata che non ha bisogno di manutenzione periodica. Il peso è veramente ridotto in quanto dalle informazioni che sono riuscito a trovare pesa solo 10 Kg. Le dimensioni invece sono quelle più comuni ovvero, 35,3 cm di lunghezza, 17,5 di larghezza e 19 di altezza. Il polo positivo è sul lato destro.
- Prestazione: 95A/h, 850A, 12V; Dimensioni: 353 x 175 x 190 mm / Polarità:...
- Potenza ottimale di avviamento: flusso di corrente ottimizzato della griglia...
- Durata elevata e resistenza al ciclo profondo fino a 4 volte superiore rispetto...
Come scegliere una batteria AGM 100 Ah
Nel campo delle batterie per automotive ci sono alcuni aspetti che è importante conoscere e saper riconoscere per evitare brutte sorprese al momento dell’acquisto e della successiva installazione. Ogni caratteristica è importante ma in alcuni ambiti può essere utile questo o quell’altro aspetto.
1. Capacità
Il valore in questione è quello indicato dalla dicitura “Ah” su ogni etichetta. Il numero che vedi rappresenta la quantità di energia che una batteria riesce ad immagazzinare e a tenere disponibile per essere utilizzata al bisogno. Se hai auto moderne con un alto tasso di tecnologia ti consiglio di non discostarsi troppo dal valore consigliato dal produttore e che trovi presente nel libretto di uso e manutenzione. Devi tenere in considerazione questo valore anche e soprattutto in caso tu stia muovendo per cercare una batteria che faccia da “serbatoio” per dare l’energia ad un camper o ad una piccola imbarcazione. In questi due casi è molto importante prendere una batteria abbastanza grande e che sia in grado di far funzionare correttamente tutte le apparecchiature collegate.
2. Corrente di Spunto
Questa caratteristica la devi tenere in considerazione soprattutto se sei alla ricerca di una batteria da 100 Ah AGM che devi utilizzare per avviare un motore. La corrente di spunto infatti è quel valore di energia che la batteria riesce a immettere nel motore in una piccolissima frazione di tempo. Una maggiore corrente di spunto può essere utile per avviare motori grandi e auto tecnologiche che all’accensione devono far funzionare tutti i sistemi di sicurezza e intrattenimento. Nelle etichette troverai questo valore, dato da un numero a tre cifre, seguito o preceduto dalla lettera “A” Le batterie AGM da 100 Ah hanno solitamente una corrente di spunto che va da 800 a 900 A
3. Cicli di vita
Questo dei cicli di vita è un aspetto che ha una grande importanza soprattutto in caso di scelta di una batteria a scarica lenta. Le batterie AGM a scarica lenta sono appositamente studiate, progettate e realizzate per avere una maggior resistenza maggiore ai sistematici cicli di carica e scarica a cui è sottoposta. Una batteria di questo tipo e con questo specifico utilizzo andrebbe valutata anche e soprattutto da questo valore che però purtroppo non è sempre presente e indicato chiaramente in etichetta.
4. Tensione
Ai nostri giorni gli impianti elettrici mobili sono a 12V e questo è valido sia per camper, barche e semplici auto. Le batterie che fra qualche riga andrò a presentarti hanno tutte una tensione di 12 V. Questo è un parametro che utile sapere ma che allo stato pratico è ormai quasi ininfluente.
5. Dimensione
Questo aspetto riveste una grande importanza soprattutto quando sei in quella situazione dove devi sostituire una batteria nuova su un’auto che ha pochissimo spazio a disposizione per questo componente. Le misure di una batteria AGM da 100 Ah non sono tanto piccole ma hanno più o meno tutte la stessa misura. In caso invece ti serva per far funzionare un impianto fotovoltaico di una barca o di un camper dipende dal progetto e dallo spazio che hai deciso di dedicare alla batteria.
6. Polarità
Questo aspetto della polarità è molto importante quando sei alla ricerca di una batteria per auto. Nelle vetture che sembrano soffrire di gigantismo è tutto più grande tranne i cavi della batteria. Spesso sono addirittura assenti e sono stati sostituiti da morsetti da attaccare direttamente ai poli della batteria. Per questo motivo è molto importante acquistare una batteria con i poli posizionati nel modo giusto, in caso contrario sarà impossibile procedere all’installazione. Nel caso di batteria per impianti fai da te è tutto molto soggettivo e va in base alla posizione e alla lunghezza che hai dato ai cavi. L’importante è lavorare sempre in sicurezza e collegare i poli sempre correttamente. Il polo positivo va sempre collegato con il morsetto positivo.