Boiler per Camper: Quale scegliere e Prezzi

Per chi ama viaggiare in camper è fondamentale avere tutti i comfort per viversi al meglio la vacanza. Tra tutti gli strumenti immancabili a bordo c’è sicuramente un boiler per camper che serve per lavarsi, per sciacquare i piatti del pranzo o della cena e per tutte quelle azioni che prevedono l’utilizzo di acqua calda.

In commercio esistono tantissimi modelli di scaldabagno per camper che si differenziano per caratteristiche, dimensioni, materiali e prezzo. In questa guida vedremo quali sono le caratteristiche più importanti di questi accessori e, a fondo guida, potrai trovare una lista dei migliori scaldabagno per camper in commercio.

Come è fatto un boiler per camper

Come anticipato, ogni boiler per camper esistente sul mercato ha delle proprie caratteristiche tecniche che devono essere in linea con le esigenze di chi ne vuole acquistare uno. Un buon scaldabagno per camper deve essere in grado di raggiungere temperature più vicine possibili a quelle che normalmente abbiamo tutti giorni a casa. Per questo motivo le prestazioni devono essere ottimali e il prodotto deve svolgere il proprio lavoro in modo notevole.

Innanzitutto partiamo dalle dimensioni e dal design. È ovvio che le dimensioni di un boiler per camper non possono essere uguali a quelle di un classico scaldabagno da appartamento. Sul mercato ci sono prodotti di varie misure in grado di accontentare le necessità di ognuno. È importante che sia poco ingombrante e dal design compatto. Alle dimensioni è rapportata la potenza, perciò oltre che allo spazio che andrà ad occupare bisogna anche tenere in considerazione anche la quantità di persone che viaggerà a bordo del camper e che ne dovrebbe usufruire.

Per quanto riguarda i materiali con cui vengono fabbricati, invece, si tratta per lo più di serbatoi in acciaio inossidabile. È importante che i materiali siano di qualità, in modo da mantenere l’acqua al suo interno sempre pulita e potabile e da far durare lo scaldabagno per camper il più tempo possibile. Ovviamente l’acciaio inossidabile verrà trattato con prodotti che ne evitano la corrosione nel tempo e che evitano la dispersione di calore.

Esistono boiler con diversi tipi di alimentazione:

  • boiler a gas per camper con all’interno una resistenza elettrica, che permette di avere prestazioni simili ad uno scaldabagno casalingo raggiungendo temperature elevate in poco tempo;
  • boiler elettrici per camper a riscaldamento istantaneo, che permette di avere una buona temperatura in pochi minuti e di mantenerla costante a lungo (solitamente tendono a scendere di un grado ogni ora).

A seconda del modello cambia anche il prezzo. Spesso si tratta di un costo contenuto che permette di avere uno strumento utile per molti anni. La spesa media sia aggira intorno ai 60 euro per i prodotti più economici a riscaldamento istantaneo. Per modelli a gas il prezzo si aggira intorno ai 100 euro fino ad arrivare ai 300 euro per modelli più prestanti ideali per chi viaggia per lunghi periodi di tempo.

Boiler per camper più venduti

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 0]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.