Riscaldatore a Gasolio per Camper: Migliori modelli e Prezzi

Il riscaldatore a gasolio per camper è un oggetto indispensabile per i tuoi viaggi in camper nelle stagioni più fredde. Acquistandolo non dovrai rinunciare ad un viaggio solo per le temperature basse, basta organizzarsi ed acquistare un dispositivo di riscaldamento in modo da poter vivere confortevolmente e serenamente l’esperienza.
Se vuoi scoprire esattamente cos’è, come funziona, quali sono i suoi vantaggi e qual è il miglior riscaldatore a gasolio per camper, continua a leggere l’articolo e troverai le risposte alle tue domande.

Riscaldatore a gasolio per camper: cos’è?

Il riscaldatore a gasolio è sempre più diffuso sui camper perché offre molti vantaggi. Ma in cosa consiste esattamente? Come ti abbiamo anticipato, esso è uno strumento molto utile (quasi indispensabile) nelle stagioni più fredde. Non è necessario che il veicolo sia accesso per attivarlo, puoi metterlo in funzione anche quando il camper è ancora spento. Questo tipo di riscaldatore utilizza come fonte di combustione il gasolio e per questo è la soluzione ideale per i veicoli diesel. Perché? Te lo spieghiamo subito!
Se possiedi un camper che funziona a diesel potrai incorporarlo direttamente nel sistema di alimentazione già presente: questa soluzione è davvero pratica rispetto alle stufe a gas ed è per questo che te lo consigliamo! Infatti, come forse saprai, la maggior parte dei camper in circolazione sono dotati di stufe a gas. Queste sono tecnicamente perfette, ma hanno un grave problema per quanto riguarda la praticità; le bombole potrebbero esaurirsi nei momenti meno opportuni. Negli ultimi anni anche questa modalità si è modernizzata, infatti, esistono oggi sistemi dotati di un dispositivo che passa da una bombola all’altra in autonomia. In questo modo si è drasticamente ridotto il problema, ma in generale la tendenza è quella di una sempre maggiore diffusione dei riscaldamenti a gasolio.

Come funziona un riscaldatore diesel

I riscaldatori a gasolio per camper incorporati direttamente al sistema di alimentazione del camper utilizzano il carburante proveniente dal serbatoio diesel principale del veicolo. Per quanto riguarda l’alimentazione dell’unità, questi riscaldatori si servono dell’energia dalla batteria di servizio o di una fonte elettrica. Un riscaldatore a gasolio di solito richiede 0,1 litri di gasolio all’ora e si serve del carburante solo nei momenti in cui avviene la combustione.
Ti forniamo alcune informazioni tecniche sul funzionamento dei riscaldatori a gasolio per camper: il termostato e il ventilatore necessitano di elettricità pari a 12v. Per quanto riguarda il consumo, questo dipende dalla potenza di riscaldamento necessaria, ma anche dal tipo di riscaldamento (di solito da 10 a 50 w). Solitamente, i riscaldatori diesel si servono di uno scambiatore di calore per riscaldare l’aria. L’aria viene soffiata all’interno del veicolo utilizzando una ventola da 12 V. L’aria necessaria per la combustione e per lo scarico viene indirizzata direttamente dall’esterno nella camera di combustione sigillata. Successivamente l’aria pulsa nuovamente, ma senza entrare nel veicolo stesso. Assicurati di rispettare i requisiti di sicurezza durante l’installazione!

Vantaggi del riscaldamento per camper a gasolio

Come ti abbiamo anticipato, il riscaldatore a gasolio per camper offre numerosi vantaggi e pochissimi svantaggi. Vediamo quali sono!
Innanzitutto, questo sistema di riscaldamento è al 100% affidabile. Funziona molto bene a basse temperature e questo è fondamentale nei viaggi in camper. Nessuno vuole rovinarsi l’esperienza a causa delle temperature troppo basse.
Non avrai costi di gestione eccessivi, anzi, questi risultano abbastanza bassi, quindi è una scelta conveniente a livello economico. Questa soluzione è anche salva-spazio! Infatti, puoi decidere di montare il riscaldatore a gasolio esternamente al veicolo.
Per riscaldare il tuo camper basteranno pochi minuti e puoi regolare la temperatura grazie al termostato.
Quindi, come ti avevamo anticipato sopra, il riscaldatore a gasolio offre numerosi vantaggi rispetto ad altre soluzioni. Il vantaggio principale rimane l’autonomia: esso pesca il carburante (gasolio) direttamente dal serbatoio del tuo camper. Anche solo con un pieno potrai percorrere tranquillamente lunghe distanze al caldo. Passiamo ad un altro vantaggio della nostra lista che riguarda sempre la praticità: i distributori di gasolio sono ovunque, mentre trovare le bombole del gas dei vecchi sistemi è più difficile.
I lati negativi del riscaldatore a gasolio per camper sono pochi: anche per quanto riguarda il costo, esso è molto conveniente. A seconda della sua potenza, il riscaldatore avrà un costo diverso, ma sempre inferiore a quello degli stessi prodotti a gas. Insomma, se lo acquisti non te ne pentirai!
Per finire, ricorda che il riscaldatore a gasolio può essere utilizzato anche mentre il veicolo è in moto, cosa vietata per gli altri tipi di riscaldamento. Non è una cosa da poco.
Due piccoli difetti: potrebbe essere rumoroso, ma mai in modo eccessivo, e dovrai assicurarti di mantenerlo nel modo corretto per non rischiare che emani fumo. Come vedi gli svantaggi sono nettamente inferiori rispetto ai vantaggi ed è per questo che ti consigliamo di orientarti verso questa modalità di riscaldamento.
Vediamo ora la lista dei migliori riscaldatori a gasolio per camper.

Classifica dei migliori riscaldatori a gasolio per camper

Dopo aver definito che cos’è nel concreto un riscaldatore a gasolio, come funziona e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi, ecco per te una lista dei migliori sul mercato.

1. Diesel Air Heater con display LCD, TSEIPOAOI

Questo modello di riscaldatore a gasolio per camper è dotato di un comodo display LCD: chiaro da vedere e pratico da utilizzare. È uno dei migliori riscaldatori a gasolio per camper in commercio. Realizzato con materiali di altissima qualità ed acquistandolo avrai sempre con te durante i tuoi viaggi un prodotto durevole e sicuro.

TSEIPOAOI Riscaldatore Diesel,12V 5000W Diesel Air...
  • 1.Può preriscaldare il liquido di raffreddamento...
  • 2.Può eliminare il gelo della finestra.
  • Dotato di display LCD
  • Potenza: 5 KW
  • Tensione nominale: 12 V
  • Basso consumo di carburante
  • Carburante: Diesel

Questo modello realizzato dal marchio TSEIPOAOI risulta davvero poco rumoroso. Il serbatoio che viene fornito è molto grande. Non avrai alcun problema ad installarlo, il montaggio ti porterà via poco tempo in quanto molto semplice. Passiamo agli aspetti pratici dell’utilizzo: per quanto riguarda i tempi di riscaldamento, in meno di 3 minuti questo riscaldatore porterà la temperatura del tuo camper a oltre 20 gradi. Inoltre, un fattore non da tralasciare è il suo ottimo rapporto qualità/prezzo! Ti diamo un suggerimento: in caso le istruzioni non dovessero sembrarti sufficientemente chiare, su Youtube trovi video tutorial che spiegano passaggio per passaggio come montare il riscaldatore, ma, come già detto, è abbastanza semplice ed intuitivo.

2. Riscaldatore diesel di colore blu per camper, VEVOR

Questo modello di riscaldatore diesel per camper del marchio VEVOR è quello che ti serve per viaggiare comodamente al caldo nel tuo camper! Il riscaldatore è tutto in alluminio, all’interno del kit troverai tutto il necessario e anche tutte le viti. Potrai utilizzarlo non solo sul tuo camper, ma anche con altri veicoli a diesel come autobus o camion.

VEVOR 12V 2KW Riscaldatore Diesel Riscaldatore d'Aria...
  • 【 CORPO IN ALLUMINIO】 - La camera di...
  • 【 RISPARMIO ENERGETICO】 - La centralina di...
  • Potenza: 2 KW
  • Tensione nominale: 12V
  • Carburante: diesel
  • Pompa dell’olio a risparmio energetico
  • Materiali: alluminio
  • Antirumore

Anche questo modello, come quello precedente, non è affatto rumoroso grazie al controllo della velocità del soffiante, la ventola silenziosa e alla pompa dell’olio silenziosa. La pompa dell’olio di questo riscaldatore per camper ha una caratteristica da sottolineare: è a risparmio energetico. Grazie al basso consumo di carburante è adatto ad essere utilizzato per lunghi periodi di seguito senza problemi. Riscalda rapidamente anche quando fuori fa molto freddo. L’installazione risulta semplice, non avrai problemi se leggi attentamente le istruzioni che trovi all’interno della confezione! Questo modello ha un prezzo davvero conveniente, ma nonostante questo non ha nulla da invidiare a modelli più costosi. È disponibile in un solo colore: blu. Nonostante le sue piccole dimensioni (misura 45.97 x 44.96 x 25.91 cm) ha un alto potere riscaldante, non ti deluderà!

3. Riscaldatore per camper MaXpeedingrods con Display LCD

Siamo giunti al terzo modello della nostra lista: anche questo riscaldatore della MaXpeedingrods merita di essere inserito come miglior riscaldatore per camper a gasolio. Caratterizzato dal design compatto, questo modello salvaspazio misura soli 47.5 x 43.5 x 27 centimetri. Può essere applicato su veicoli diversi, puoi posizionarlo persino sotto al pavimento grazie alla sua compattezza!

In Offerta
maXpeedingrods 12V 5KW Riscaldatore Aria Diesel Display...
  • 【Applicazione varia】- Il riscaldatore diesel...
  • 【Riscaldamento rapido e risparmio energetico】-...
  • Potenza: 2 KW – 5 KW
  • Tensione nominale: 12 V
  • Carburante: diesel
  • Misure: 47.5 x 43.5 x 27 cm
  • Dotato di display LCD
  • Design compatto e salvaspazio
  • Silenzioso
  • Soddisfa i requisiti sulle emissioni del motore Euro IV

È dotato di display LCD che ti permetterà di visionare lo stato operativo del macchinario e di controllare la temperatura. Potremo definirlo un prodotto ecologico, infatti ha basse emissioni e consuma poco carburante. La manutenzione è veramente semplice, riuscirai a mantenere il dispositivo in buone condizioni anche con poche attenzioni. All’interno del kit troverai anche un telecomando, un silenziatore di scarico, un serbatoio da 10L e tutto l’occorrente per il montaggio. Il prezzo è davvero molto conveniente e la qualità è alta, te lo consigliamo se vuoi assicurarti di viaggiare al caldo senza spendere un capitale.
Questo dispositivo espelle in modo autonomo l’aria calda senza causare usura o creare depositi carboniosi sul motore. In questo modo la vita del motore del si prolunga di circa il 30%.

4. Riscaldatore d’aria per camper a diesel “Planar”, BuoQuaa

Il riscaldatore d’aria per camper a gasolio della Buoquaa è realizzato in alluminio. Di facile installazione, potrai decidere di posizionarlo anche sotto il pavimento grazie alla sua compattezza. È un modello salvaspazio. All’interno del kit troverai tutto ciò che ti serve per il montaggio. Questo risulta semplice e veloce, per ogni chiarimento ti basterà consultare le istruzioni presenti all’interno della confezione.

BuoQua Riscaldatore Diesel Riscaldatore d'aria diesel...
  • 【 CORPO IN ALLUMINIO】 - La camera di...
  • 【 RISPARMIO ENERGETICO】 - La centralina di...
  • Potenza: 2 KW
  • Tensione nominale: 12 V
  • Materiali corpo: alluminio
  • Serbatoio: plastica
  • Colore: blu
  • Silenzioso
  • Risparmio energetico

Questo riscaldatore a gasolio della BuoQuaa è silenzioso: riduce il rumore attraverso il controllo della velocità della soffiante, grazie alla ventola silenziosa ed alla pompa dell’olio anch’essa silenziosa. Può essere controllato anche da remoto. Riscalda l’ambiente rapidamente, te lo consigliamo se cerchi una soluzione poco costosa ma di qualità per il tuo camper o per altri veicoli. Infatti, il modello “Planar” è molto versatile: puoi utilizzarlo anche su automobili, autobus o camion. 

5. Mini riscaldatore a gasolio per camper portatile, Orion Motor Tech

Il mini-riscaldatore a gasolio per camper realizzato dall’azienda Orion Motor Tech è l’ideale per il tuo camper quando il tempo fuori non è dei migliori. Grazie a lui, potrai goderti la permanenza in camper al caldo.

Orion Motor Tech Riscaldatore d'Aria Diesel 12V 5kW...
  • RISCALDATORE AD ARIA DIESEL: Quando il tempo si fa...
  • INSTALLAZIONE CONVENIENTE: Questo riscaldatore...
  • Potenza: 5 KW
  • Tensione nominale: 12 V
  • Pannello LCD integrato
  • Telecomando incluso
  • Colore: nero e grigio
  • Dimensioni: 39 x 14 x 14 cm

Il dispositivo ti arriverà fornito di pacchetto completo: le parti essenziali, i tubi e gli strumenti per installarlo intorno al tuo camper, ma anche alla tua auto o camion. Utilizzarlo è molto facile, dopo che lo avrai attivato, il timer e il termostato del riscaldatore possono essere resi automatici oppure regolati manualmente dal pannello LCD integrato o tramite il telecomando. Con un serbatoio pieno di gasolio da 10 litri il tuo riscaldatore sarà alimentato fino a 100 ore. Questo dispositivo di consente di risparmiare denaro ed emissioni. 

Come scegliere il miglior riscaldatore a gasolio per camper

Esistono tanti modelli di riscaldatori a gasolio per camper, per questo è importante sapere sulla base di quali caratteristiche è meglio sceglierne uno piuttosto che un altro. Nella lista sopra ti abbiamo indicato i 5 modelli migliori per noi.
I criteri con cui scegliere, oltre al budget a disposizione, sono: la potenza, il marchio, le dimensioni, gli “accessori” (come il telecomando o il display LCD). Vediamo meglio le caratteristiche.

1. La potenza e le dimensioni

Per quanto riguarda la potenza, devi scegliere un modello che abbia una potenza adatta alla dimensione del veicolo in cui vuoi utilizzarlo. La potenza la trovi sempre indicata nella scheda tecnica del dispositivo, così come tutte le altre informazioni rilevanti. Per quanto riguarda le dimensioni tieni sempre in considerazione lo spazio disponibile sul tuo camper.

2. Il marchio e gli accessori

Passiamo ora al marchio, affidati a marchi riconosciuti dal momento che spesso il marchio è garanzia di qualità e che le marche “conosciute” solitamente offrono un servizio clienti migliore.
Tra i modelli che ti abbiamo proposto trovi: TSEIPOAOI, VEVOR, MaXpeedingrods, BuoQuaa, Orion Motor Tech. Tutte queste marche sono ugualmente valide e affidabili. Alcuni modelli sono dotati di accessori extra che rendono utile e versatile il tuo riscaldatore.

Riscaldatori diesel per camper più venduti

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 1]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.