Rampe Sollevamento Auto: Migliori Modelli, Opinioni e Prezzi

Sei alla ricerca di un paio di rampe per sollevare l’auto in maniera rapida e sicura? Allora ti consiglio di leggere la mia guida all’acquisto!

Le rampe per auto sono degli accessori praticamente indispensabili e da avere sempre a portata di mano nel proprio garage di casa o nella propria officina. Nonostante si tratti di accessori utilissimi e che possono essere utilizzati in molte situazioni differenti, il loro scopo principale è quello di aiutare nell’esecuzione di lavori di manutenzione del veicolo, dando la possibilità di effettuare attività relativamente semplici come il cambio dell’olio.

Con la loro capacità di mantenere l’auto sollevata in maniera perfettamente stabile, le pedane per auto si possono definire come l’alternativa più semplice e sicura dei classici cric per auto. Le rampe per sollevare l’auto sono accessori molto semplici da descrivere. In pratica, la parte frontale della struttura dedita alla salita dello pneumatico, è costituita da una una superficie con un angolo di inclinazione più o meno ampio. Sulla cima di quest’ultima, è presente la parte pianeggiante dove andrà poi collocato lo pneumatico.

Naturalmente, non tutte le rampe per auto sono uguali. Oltre al materiale costruttivo, possono infatti variare anche dal punto di vista della pendenza, lunghezza e larghezza complessiva. Inoltre, è bene sapere che si possono trovare anche delle rampe dotate di una base di appoggio sollevabile a piacimento, e che permette di alzare ulteriormente il veicolo. Questo sistema è molto semplice e veloce da utilizzare: è costituito da una leva che, tramite il suo movimento verticale, comanda un apposito circuito idraulico molto simile a quello di un cric a bottiglia.

Nonostante in commercio si trovino in vendita una quantità enorme di modelli con forme e caratteristiche tecniche differenti, gli aspetti più importanti da prendere in considerazione sono sempre gli stessi: il materiale costruttivo, la capacità di carico, il tipo di superficie, la presenza di bordi rialzati e estrusioni per una presa più salda dello pneumatico. Ovviamente, il modello ideale varia in base all’altezza del veicolo che si andrà a posizionare sopra di esse.

Come si usano le rampe di sollevamento per auto

Come abbiamo accennato in precedenza, questi accessori sono ideali per effettuare manutenzioni al veicolo nella massima sicurezza e senza il bisogno di utilizzare cric o altri sistemi di sollevamento. Ovviamente, per fare in modo di lavorare nelle condizioni più sicure possibili, è bene seguire una serie di accorgimenti:

  • Verifica che il veicolo non superi il limite di peso sopportato dalle rampe;
  • Posiziona le rampe sopra superfici piane e asciutte;
  • Accertati che gli pneumatici siano perfettamente centrati sulle rampe;
  • Utilizza dei cavalletti di sostegno aggiuntivi in modo da avere una maggiore stabilità;
  • Posiziona due cunei ferma ruota per impedire qualsiasi possibile movimento del veicolo.

Dal punto di vista puramente pratico, utilizzare delle rampe per il sollevamento è un’operazione estremamente facile e intuitiva; non bisogna far altro che posizionare le rampe davanti alle ruote anteriori e guidare il veicolo sopra di esse. Una volta bloccato in posizione, il mezzo risulta sollevato e pronto per essere ispezionato a fondo.

Sulla sommità delle rampe sono spesso presenti due profili trasversali di sicurezza, che hanno il compito di tenere le ruote in posizione e impedire che ruotino in avanti. Personalmente, ti consiglio di effettuare un bloccaggio aggiuntivo utilizzando delle cinghie o delle catene, così facendo eviterai nella maniera più assoluta che l’auto scivoli dalle rampe durante il lavoro. Ricordati quindi che la parte terminale delle rampe è rialzata! per capire quando fermarsi con l’auto senza correre il rischio di cadere in avanti, è sufficiente prestare attenzione alla resistenza sulla ruota.

Classifica delle migliori rampe per auto [Recensioni]

1. Rampe auto Autosryle

Iniziamo la lista con queste rampe ideali per ospitare veicoli dal peso abbastanza elevato e che montano pneumatici con una larghezza superiore alla media SUV, furgoni e camper.

  • Portata coppia: 3 ton
  • Lunghezza: 91 cm
  • Larghezza: 30 cm
  • Altezza: 17 cm
  • Materiale: Plastica

Le rampe sono realizzate interamente in plastica molto dura e pesano 5 chilogrammi l’una. La loro superficie è molto ampia se paragonata alle controparti progettate solo e unicamente per auto. Queste rampe dalla larghezza di ben 30 cm e lunghezza complessiva di i 90 cm, permettono di sollevare il veicolo fino a 17 cm da terra. L’intera superficie è realizzata con un particolare design a punti antiscivolo dediti ad aumentare la trazione dello pneumatico, soprattutto in caso di superficie bagnata. Le rampe sono realizzate interamente in plastica nera molto dura, sulla parte che poggia per terra sono presenti una copia di “piastrine” antiscivolo. Nel complesso si tratta di un pario di rampe perfette per essere utilizzate con veicoli dalle dimensioni medio-grandi. Purtroppo il loro costo è leggermente sopra la media.

2. Rampe sollevamento auto Arebos con cric

Vuoi portare la tua auto a toccare quasi le stelle? Allora ti consiglio vivamente di prendere in considerazione questa coppia di rampe!

Arebos 2x Auto Veicolo Rampa Sollevamento | 2T Jack |...
  • Rampa di accesso ad altezza regolabile 280-375 mm...
  • Struttura in solido acciaio (carico massimo di 2 t...
  • Portata coppia: 4 ton
  • Portata singola: 2 ton
  • Lunghezza: 11,5 cm
  • Larghezza: 24,5 cm
  • Altezza: fino 37,5 cm
  • Materiale: Acciaio

Il punto forte delle rampe per auto Arebos consiste nella presenza di un cric idraulico posto nella parte frontale. La presenza di questo dispositivo permette di adattare le rampe in base al tipo di manutenzione che si ha intenzione si effettuare. Il sistema idraulico, dotato di valvola di sicurezza al sovraccarico, consente di regolare l’altezza di sollevamento della piattaforma da un minimo di 27 fino a un massimo di 37,5 cm. Dal punto di vista costruttivo, le rampe sono realizzate interamente in acciaio verniciato rosso, ognuna ha una capacità di carico massima di 2 tonnellate e un peso di ben 21 kg. La struttura con lunghezza di 115 cm e larghezza di 27 cm, si presenta molto solida, stabile e sicura. Tieni inoltre presente che la larghezza di 24,5 cm, permette di ospitare sia pneumatici di auto che di furgoni e fuoristrada.

3. Pedane per auto VidaXl

Passiamo adesso ad una coppia di rampe molto venduta ed apprezzata, ideali per sollevare la propria auto  a patto che quest’ultima non abbia un’altezza eccessivamente ridotta.

In Offerta
vidaXL 2x Rampe per Auto Supporto Automobile Garage...
  • Sono realizzate in acciaio da 3 mm con una...
  • Questa coppia di rampe per auto è progettata per...
  • Portata coppia: 2 ton
  • Portata singola: 1 ton
  • Lunghezza: 91 cm
  • Larghezza: 24 cm
  • Altezza: 27 cm
  • Materiale: Acciaio

Come puoi ben vedere, queste rampe VidaXl si possono definire come la versione base del modello visto in precedenza. Questo perché anch’esse sono realizzate interamente in acciaio verniciato rosso ma sono prive di cric idraulico per la regolazione dell’altezza. Queste rampe permettono infatti di sollevare l’auto di 27 cm e sono ideali per reggere un peso non superiore alle 2 tonnellate. Tieni presente che l’angolo d’inclinazione è abbastanza elevato, proprio per questo motivo consiglio di prestare particolare attenzione in caso l’auto fosse di tipo sportivo e quindi con carene molto basse. Per ovviare al “problema” si può comunque utilizzare delle assi in legno come prolunga, così facendo si diminuisce in maniera significativa l’angolo di salita. Come dicevo, la struttura è realizzata interamente in acciaio verniciato e garantisce sia stabilità che sicurezza. Ogni rampa ha un peso di 17 kg, una lunghezza di 91 cm e una larghezza di 24 cm.

4. Rampe auto Thule RV

Passiamo adesso a delle rampe per auto in gomma caratterizzate da un rapporto qualità/prezzo veramente interessante. Si tratta di uno dei modelli più economici che puoi trovare in commercio ma, nonostante questo, la loro struttura si presenta leggera, solida e robusta.

In Offerta
Thule RV Coppia di LEVELLERS con Borsa 307617
  • Thule - Rampe livellanti per camper, motorhome con...
  • Portata coppia: 5 ton
  • Portata singola: 2,5 ton
  • Lunghezza: 56 cm
  • Larghezza: 20,2 cm
  • Altezza: 4,4 – 7,8 – 11,2 cm
  • Materiale: Plastica

Le Thule RV sono delle rampe progettate per essere utilizzate principalmente con auto ma, volendo, si adattano anche a furgoni, minivan, roulotte e camper che montano pneumatici non eccessivamente larghi. La loro particolare struttura con tre livelli di altezza differenti permette di adattarsi facilmente all’altezza del veicolo, consentendo inoltre di adattare l’altezza di sollevamento in base al tipo di manutenzione necessaria. I tre gradini, contrariamente a quello che si può pensare, non l’imitano nemmeno minimamente l’impiego. Nonostante la correzione dell’inclinazione sia meno progressiva rispetto ai normali cunei a rampa, i tre livelli di altezza agevolano la distribuzione del peso sulla ruota, riducendo la sollecitazione sui freni. Potrai quindi decidere si sollevare il veicolo a 4,4 – 7,8 – 11,2 cm in base alla tipologia del mezzo e al tipo di intervento manutentivo che hai in programma. Ogni rampa ha un peso di circa 4,5 kg, una lunghezza di 56 cm e una larghezza di 20,2 cm. In sintesi, ti consiglio questo modello se sei alla ricerca di un paio di rampe poco costose ma che garantiscano un’elevata flessibilità di utilizzo.

5. Pedana sollevamento auto Cartrend 10639

Come ultima opzione mi sento di consigliarti queste rampe di sollevamento anch’esse realizzate in plastica dura, ideali per auto e veicoli con un’altezza medio/alta come fuoristrada e camper. La loro struttura è realizzata interamente in robusta plastica, sono un’ottima alternativa ai modelli visti in precedenza per lo svolgimento di lavori di manutenzione come il cambio dell’olio o lo spurgo dei freni.

Cartrend 10639 Set di 2 Rampe di carico, 3 tonnellate,...
  • Viaggio d'accesso: la rampa di carico Cartrend è...
  • Durevole: struttura in plastica molto solida e...
  • Portata coppia: 3 ton
  • Portata singola: 1,5 ton
  • Lunghezza: 100 cm
  • Larghezza: 23,5 cm
  • Altezza: 15,5 cm
  • Materiale: Plastica

La coppia di rampe Cartrend hanno un carico massimo che raggiunge i 3000 kg. Le loro dimensioni sono abbastanza ingombranti ma permettono alle rampe di ospitare pneumatici con una larghezza fino a 235 mm. Il loro grado di inclinazione è di 17° e fanno raggiungere al veicolo un’altezza di 15,5 cm, un valore abbastanza ridotto ma comunque sufficiente per svolgere la maggior parte delle manutenzioni. Il loro peso complessivo è di poco inferiore ai 10 kg e, sulla parte inferiore che poggia direttamente sulla superficie, sono presenti 6 piedini in gomma che impediscono ogni tipo di scivolamento. La superficie sulla quale passa lo pneumatico è realizzata con un design a griglia che consente il massimo drenaggio dei liquidi. Nel complesso si tratta di una coppia di rampe per auto di elevata qualità e un’ottima alternativa ai modelli visti in precedenza.

Tipi di rampe per auto

Non tutte le rampe per auto sono realizzate allo stesso modo. Alcuni sono progettati per veicoli specifici, come le auto sportive con le estremità anteriori ribassate e che richiedono quindi un grado di inclinazione poco ampio. Andiamo a vedere velocemente quali sono le tipologie che puoi trovare in commercio!

Rampe per auto e veicoli pesanti

Se hai la necessità di sollevare un’auto molto pesante o addirittura un camion, ti consiglio di prendere in considerazione l’acquisto di rampe in grado di sopportare un peso molto elevato. Questa tipologia è spesso realizzata interamente in acciaio ed è dotata di profilati angolati con sezioni dalle dimensioni superiori alla media.

Rampe per auto ribassate

Alcune auto sono più basse rispetto ad altre. Le rampe per auto a basso profilo o dotate di prolunghe, hanno una lunghezza complessiva maggiore e, di conseguenza, un angolo di inclinazione minore. Questo tipo di struttura è progettata appositamente per le auto molto basse, l’inclinazione ridotta riduce la possibilità di toccare con il paraurti o con la carrozzeria durante l’operazione di posizionamento del veicolo.

Rampe in due pezzi

Alcune rampe presentano un design a due pezzi e sono dotato di un comodissimo meccanismo di blocco. In sintesi, questa tipologia permette di staccare una parte della rampa una volta che il veicolo è salito. Così facendo la parte con pendenza viene rimossa e utilizzata come cuneo.

Come scegliere una rampa per sollevare l’auto

1. Altezza

Le rampe devono essere abbastanza alte da consentirti di lavorare comodamente sotto il veicolo. Prima di effettuare l’acquisto, assicurati che queste ultime siano sufficientemente alte per permetterti di svolgere le attività di manutenzione più frequenti, come per esempio il cambio dell’olio. Tieni inoltre presente che alcune parti del veicolo potrebbero avere temperature elevate oppure potrebbero richiedere molto spazio per essere maneggiate. Ricordati quindi che avere a disposizione dello spazio extra non fa mai male! In linea generale, un paio di rampe permettono di raggiungere un’altezza media di 20 / 25 cm. Ovviamente questo valore varia da modello a modello, in alcuni casi si arriva a malapena a 20 cm mentre in altri casi si superano addirittura i 35 cm.

2. Larghezza

È importante che il rampe abbiano una larghezza sufficiente da poter ospitare gli pneumatici del veicolo, assicurando così che l’auto non cada dalle rampe, cosa che può accadere con delle rampe troppo strette. Inoltre, utilizzare delle rampe con una larghezza generosa consente di gestire più vetture, rendendo inoltre le operazioni di sollevamento del veicolo molto più semplici e veloci. Anche in questo caso i valori variano da modello a modello. Rampe idonee a sollevare veicoli pesanti e con copertoni larghi, possono raggiungere una larghezza di 30 cm. Le varianti progettate per essere utilizzate solo e unicamente con automobili, hanno una larghezza di 20 cm o poco più.

3. Materiale costruttivo

Le rampe per auto sono disponibili in una varietà di materiali. Le rampe per auto in profilati angolati in metallo rendono le rampe leggere e maneggevoli, inoltre sono spesso la scelta ideale per sollevare veicoli grandi e pesanti come camion, SUV e camper. Detto questo, è bene sapere che alcune rampe sono realizzate in plastica, polimero, resina o materiali compositi. Queste rampe tendono ad essere più leggere ma anche più facili da usare e da riporre in garage o in officina. Nonostante questo, si tratta comunque di dispositivi estremamente resistenti e in grado di sopportare pesi non indifferenti.

Alcune rampe sono dotate di scanalature o griglie progettate sia per aumentare l’aderenza ai pneumatici che per permettere la rimozione di acqua, neve o sporco. La presenza di questi agenti esterni potrebbe rendere le gomme più scivolose e difficili da gestire durante le operazioni di sollevamento.

4. Inclinazione

Se disponi di un veicolo molto basso, come un’auto sportiva, hai bisogno di una rampa con un angolo di inclinazione abbastanza ridotto in modo da evitare che la parte anteriore o i paraurti colpiscano la rampa. I modelli ideali per essere utilizzati con veicoli molto bassi dovrebbero avere un angolo di inclinazione compreso tra i 6 e i 17 gradi. Tale valore è ideale per fornisce uno spazio adeguato a tali veicoli, senza il rischio di urtare il sotto scocca.

Domande frequenti sulle rampe per auto

D: Ne vale la pena le rampe per auto?

Molte appassionati di auto (me compreso) le considerano più sicure e facili da usare rispetto ai cavalletti. Inoltre, la loro larghezza in grado di accogliere lo pneumatico offre una migliore trazione e stabilità. Nel complesso, si tratta di accessori da avere sempre a portata di mano nel porpio garage.

D: Le rampe di servizio dei veicoli sono sicure?

Sì, le rampe di servizio del veicolo sono molto sicure, a patto che siano tarate per il peso lordo del veicolo e che le ruote e il volante del veicolo siano correttamente allineati. Proprio per questo motivo consiglio di optare per rampe dotate di fermi ruota integrati e bordi rialzati.

D: Le pedane per auto vanno bene per il cambio dell’olio?

Sì, le rampe per auto sono ottime da usare quando devi cambiare l’olio. Se hai un’auto con un’altezza normale, un paio di rampe con un’inclinazione di almeno 17 gradi sono l’ideale per svolgere quel tipo di manutenzione.

Rampe per auto più vendute

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 3]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.