Un sistema audio per auto dotato di bassi talmente forti da far tremare i vetri è… assolutamente fantastico! Purtroppo, un impianto così potente può mettere sotto sforzo diverse parti elettriche del veicolo; un amplificatore sovradimensionato può infatti scaricare velocemente la batteria dell’auto, abbassare le luci dell’auto o mettere a dura prova l’alternatore. Per porre un rimedio a tutti questi problemi, che alla lunga possono causare danni seri, la soluzione migliore è quella di dotare il proprio impianto di un condensatore per auto di qualità.
Sommario
A cosa serve il condensatore per l’impianto stereo dell’auto (car audio)?
Un condensatore per auto di può definire come una versione in miniatura di una batteria per auto. Il suo scopo è molto semplice: immagazzinare energia aggiuntiva da utilizzare in caso di necessità (oltre a quella immagazzinata dalla batteria). Proprio per questo motivo, quando l’impianto audio è spento o al minimo, il condensatore si spegne a sua volta per poi riaccendersi automaticamente nel momento di maggior assorbimento da parte dell’impianto, in particolar modo dall’amplificatore. Ma quali sono i vantaggi nell’utilizzare questo dispositivo?
- Migliora la visibilità: Senza un condensatore per autoradio, le luci all’interno e all’esterno della tua auto potrebbero attenuarsi quando ascolti la musica. Questo potrebbe variare leggermente o in modo significativo, a seconda della potenza del tuo amplificatore. Inutile dirti che questo “sfarfallamento” delle luci rende la guida notturna più fastidiosa e, in alcuni casi, anche pericolosa. Utilizzare un condensatore permette di avere sempre delle luci perfettamente funzionanti.
- Migliora le prestazioni del veicolo: Una batteria che si concentra sull’alimentazione del sistema audio invece che dei fari del veicolo e delle luci del cruscotto, può danneggiare molto seriamente alcuni componenti dell’auto. Un piccolo ma potente condensatore, è in grado di alimentare l’intero sistema audio permettendo così all’alternatore e alla batteria di far funzionare tutti gli altri componenti elettrici.
Quale condensatore per amplificatore devo montare sul mio impianto?
In commercio esistono tantissimi condensatori per auto con caratteristiche differenti tra loro. Per capire qual è il tipo di condensatore ideale per un determinato impianto audio, ovvero il suo taglio, solitamente si fa questo tipo di proporzione: 1F/Kw (cioè un Farad per ogni Chilowatt). Per farti un esempio concreto: se il tuo sistema audio eroga 500 Watt, è necessario montare un condensatore da 0.5 F (500.000 uF).
Condensatori per auto più venduti
Tipi di condensatori audio per auto
1. Elettrolitico
La principale differenza tra i tipi di condensatori audio per auto risiede nel sistema di mantenimento della carica. La tipologia a elettrolitici è caratterizzata da una velocità di ricarica molto rapida ma una minore capacità di immagazzinamento. Un condensatore elettrolitico, in genere, ha una forma rotonda e utilizza utilizzare un farad (la quantità di energia che possono contenere) per ogni 1.000 watt di potenza. Un condensatore elettrolitico per auto è la più standard e basilare delle tre scelte. Sono piccoli, leggeri e abbastanza compatti da adattarsi facilmente anche agli interni poco spaziosi.
2. Carbonio
I condensatori per auto in carbonio sono l’opposto delle loro controparti elettrolitiche. Sebbene siano in grado di trattenere più energia da deviare verso l’amplificatore e all’intero sistema audio, questi non sono in grado di ricaricarsi altrettanto rapidamente. Tuttavia, invece di utilizzare un farad per 1.000 watt di potenza, è consigliabile utilizzare cinque farad.
3. Ibrido
Si può definire come un mix tra quelli elettrolitici e quelli in carbonio, con la differenza che sono più grandi e costosi. Dal punto di vista estetico, sembrano quasi un piccolo amplificatore in miniatura! Detto questo, il mio consiglio è quello di utilizzare cinque farad per ogni 1.000 watt di potenza. Valuta questa tipologia in caso avessi bisogno di una seconda batteria.
Caratteristiche principali di un condensatore per auto
1. Capacità
La capacità è forse uno dei fattori più importanti, poiché misura la quantità di carica trattenuta nel dispositivo in termini di farad. Per ogni 1.000 watt di potenza di picco, avrai bisogno di circa un farad. Per semplificare, il value rate è quanti farad ci sono all’interno del cap. Devi quindi vedere quanti watt emette il tuo amplificatore per determinare di quanti Farad avrai bisogno.
2. Valore di picco
Il valore di picco di un condensatore audio è importante quanto la capacità. Questo valore indica quanta tensione può assumere il cappuccio prima di sovraccaricarsi o danneggiarsi. Controlla la corrente continua dell’alternatore e della batteria e confrontala con il cappuccio. Dovrai assicurarti che il rating del condensatore sia più alto in modo che fornisca energia all’amplificatore e al sistema di altoparlanti.
Tuttavia, dovrai fare attenzione quando trovi la corretta velocità di tensione. Il condensatore viene fornito con una certa quantità e non può superare il livello di sovratensione. In caso affermativo, il cappuccio potrebbe danneggiarsi irreparabilmente. Lo stesso si può dire per una valutazione a bassa tensione.
3. Terminali
Più terminali ha il condensatore, più componenti puoi collegarti ad esso. Mentre quelli più piccoli in genere vengono forniti con due terminali, quelli più grandi ne avranno di più. Tieni comunque presente che se necessario, puoi anche utilizzare più condensatori. Ciò garantirà che il tuo amplificatore sia alimentato correttamente e che non perda energia durante l’ascolto della musica.