Seggiolino Auto 0-18 Kg (Gruppo 0+/1): Migliori modelli

Stai cercando il migliore seggiolino auto da 0-18 Kg? allora ti consiglio di scegliere uno dei modelli che troverai in questa guida all’acquisto.

Portare a casa il bebè dall’ospedale e iniziare a viaggiare insieme al nuovo membro della famiglia è un’esperienza meravigliosa ed emozionante. Tuttavia, ogni volta che si parla di viaggi in auto con bimbi a bordo, la sicurezza diventa una questione di primaria importanza. Ecco perché è importante prendere bene in considerazione le caratteristiche del seggiolino gruppo 0+/1 (0-18 Kg), che è quello che verosimilmente potrebbe accompagnare i viaggi e i piccoli spostamenti del nuovo arrivato fino ai 4 anni di età circa.

Ora, in realtà la normativa più recentemente entrata in vigore, la ECE R129 europea (nota anche come i-Size/03), ha modificato un po’ le categorie e i criteri di omologazione dei seggiolini auto. Dato che, però, si sta ancora sostituendo alla precedente ECE R44/04, i gruppi e le caratteristiche dei seggiolini non sono ancora proprio perfettamente distinti: se hai bisogno di schiarirti le idee, allora ti rimando alla mia guida sui seggiolini per auto.

Comunque sia, in questa guida scoprirai quello che c’è da sapere sui seggiolini di gruppo 0+/1, cioè sul seggiolino auto 0-18 kg della precedente normativa. Nello specifico, ti illustrerò come è fatto, come scoprirne la compatibilità con la tua auto e se è veramente a norma; dopodiché, ti mostrerò alcuni dei migliori modelli attualmente sul mercato. Infine, troverai un piccolo riassunto delle caratteristiche da tenere presenti nello scegliere il seggiolino gruppo 0+/1 migliore per le tue esigenze.

Migliori Seggiolini 0-18 Kg: Classifica aggiornata e Prezzi

1Maxi-Cosi Mica Seggiolino Auto Isofix Girevole 360°...Maxi-Cosi Mica
Gruppi 0+/1 (0-18 kg)
Omolog. ECE R129 i-Size
Fissaggio Isofix
18,1 x 28 x 37,2 cm
Prezzo: 296,67 €
Vedi su Amazon
2Graco Turn2me 360° Rotante Isofix Seggiolino Auto,...Graco Turn2me
Gruppi 0+/1 (0-18 kg)
Omolog. ECE R129 i-Size
Fissaggio Isofix
45,3 x 54,8 x 60,7 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon
3Chicco Seggiolino AutoChicco Cosmos
Gruppi 0+/1 (0-18 kg)
Omolog. ECE R44/04
Fissaggio Universal
63 x 44 x 54 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon
4Seggiolino AutoFoppapedretti Go! Evolution
Gruppi 0+/1 (0-18 kg)
Omolog. ECE R44/04
Fissaggio Universal 
62 x 45 x 62 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon
5CAM Il Mondo del Bambino - art.S139/T213 - Seggiolino...CAM
Gruppi 0+/1 (0-18 kg)
Omolog. ECE R44/04
Fissaggio Universal 
43 x 60 x 61 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon

Seggiolino Auto 0-18 kg: com’è fatto

Il seggiolino gruppo 0+/1 è omologato secondo la normativa vigente per bambini fino a 105 centimetri di altezza e fino a 18 chilogrammi di peso. Indicativamente, quindi, è adatto per bambini fino ai quattro anni di età.

Si tratta di un seggiolino auto piuttosto versatile perché, sempre in base alla normativa, i bambini inferiori ai 15 mesi di età per ragioni di sicurezza dovrebbero viaggiare sul sedile posteriore e in direzione contraria al senso di marcia. Dunque il seggiolino auto 0-18 avrà una serie di caratteristiche che gli consentono di trasformarsi accompagnando la crescita del bambino. Per esempio, un sedile reclinabile e ruotabile, per passare dalla posizione sdraiata o semi-sdraiata contraria alla marcia del neonato a quella seduta e nel senso di marcia del bambino. Inoltre, avrà una serie di riduzioni e imbottiture che andranno progressivamente sostituite per fare spazio al corpo del bambino che cresce.

Tutto questo, naturalmente, senza lasciare la sicurezza in secondo piano. Il seggiolino auto per neonato 0-18 kg, infatti, ha delle cinture integrate con un aggancio a 3 o 5 punti ben salde, difficili da sganciare per le manine e stabili abbastanza perché il bambino non sia sballottato in caso di urti o frenate improvvise. Inoltre, in base alla normativa più recente questo tipo di seggiolini dovrebbe avere il sistema di fissaggio Isofix, che assicura che il seggiolino auto 0-18 non si sposti durante la marcia né in caso di incidente, grazie a un aggancio molto stabile in tre punti dell’auto.

Migliori Seggiolini Gruppo 0+/1 (0-18 Kg) [Recensioni]

1. Maxi-Cosi Mica Seggiolino Auto 0-18 Kg

Maxi-Cosi Mica Seggiolino Auto 0-18 Kg
  • Omologato ECE R129 i-Size
  • Sistema di fissaggio Isofix
  • 18,1 x 28 x 37,2 cm
  • Cintura con aggancio a 5 punti
  • Girevole a 360 gradi
  • Reclinabile in 5 posizioni
  • Con riduttore in memory foam
  • Indicatori sonori e visivi
  • Compatibile con sistema antiabbandono Maxi-Cosi e-Safety (non incluso)

Hai un budget elevato per il tuo seggiolino auto 0-18? Questo modello è decisamente tra i top di gamma.

Disponibile in 3 colori (nero, grafite e grigio), questo seggiolino auto neonato 0-18 kg è omologato secondo la normativa più aggiornata ed è costruito in schiuma, per garantire il massimo del comfort e della sicurezza.

Dotato di sistema di fissaggio Isofix Top Tether, è girevole a 360 gradi e ha lo schienale reclinabile a cinque diverse inclinazioni. Inoltre, per garantire il massimo della sicurezza questo seggiolino gruppo 0+/1 è dotato di indicatori visivi e sonori per monitorare le condizioni del bambino senza distrarsi dalla guida. Ed è compatibile con il sistema anti-abbandono Maxi-Cosi e-Safety, che però purtroppo non è integrato: dovrai acquistarlo a parte per essere in regola con la normativa.

Dal punto di vista del comfort, questo seggiolino auto 0-18 ha un riduttore per neonati e un poggiatesta in memory foam. Inoltre le cinture, che hanno un aggancio in 5 punti, si regolano in altezza per adattarsi alla crescita del bambino, così come il poggiatesta.

Infine, ottimale anche l’igiene di questo seggiolino auto gruppo 0+/1: è completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice. Inoltre, monta una ventola da attivare per garantire la giusta temperatura corporea al bambino durante gli spostamenti più lunghi. Perché un viaggio confortevole, lo sappiamo, è anche un viaggio più piacevole e sicuro.

In Offerta
Maxi-Cosi Mica Seggiolino Auto Isofix Girevole 360°...
  • Seggiolino auto isofix 0-18 per bambini 0-4 anni (40-105 cm) omologato ECE R129...
  • Seggiolino auto reclinabile in 5 posizioni (ruota anche in posizione reclinata)...
  • Comfort da 0 a 4 anni grazie al riduttore per neonati incluso e a poggiatesta in...

2. Graco Turn2me Seggiolino Auto Neonato 0-18 kg

Graco Turn2me seggiolino auto neonato 0-18 kg
  • Omologato con ECE R129 (i-Size)
  • Sistema di fissaggio Isofix
  • 45,3 x 54,8 x 60,7 cm
  • Girevole a 360 gradi
  • Schienale reclinabile in 5 posizioni
  • Ventilazione laterale integrata

Un altro seggiolino auto 0-18 kg di fascia medio alta è questo, che ha molti punti di forza dalla sua.

Costruito in cotone, plastica e poliestere, è molto resistente e anche estremamente confortevole. Infatti, il sedile ha una solida protezione laterale antiurto, con una protezione aggiuntiva per la testa del bambino. Inoltre, questo seggiolino gruppo 0+/1 dispone di un sistema di ventilazione integrata, ideale per mantenere una corretta temperatura corporea durante i viaggi più lunghi, soprattutto quando in estate il caldo è più intenso.

Oltre a essere comodo, d’altra parte, questo dispositivo è anche sicuro. Omologato secondo la normativa più recente, ha un’imbragatura fissata a 5 punti molto resistente. Inoltre, si fissa al sedile con il sistema Isofix, che garantisce la massima stabilità durante la marcia grazie al suo triplice aggancio.

Infine, è un seggiolino auto 0-18 kg reclinabile in 5 posizioni sia quando è rivolto in senso contrario al senso di marcia sia quando è nella stessa direzione degli altri passeggeri. Lo schienale, poi, ruota a 360 gradi, quindi non dovrai fare migliaia di manovre per una corretta installazione quando il tuo bimbo raggiungerà i 15 mesi di età.

L’unica piccola pecca è che questo seggiolino auto neonato 0-18 kg non dispone di un sistema antiabbandono integrato, perciò dovrai acquistarne uno a parte.

Graco Turn2me 360° Rotante Isofix Seggiolino Auto,...
  • Prodotto 1: Si gira senza problemi con un solo movimento con una sola mano, il...
  • Prodotto 1: Si installa facilmente e istantaneamente con Isofix con un clic
  • Prodotto 1: Con indicatori colorati integrati per mostrare quando sei pronto

3. Chicco Cosmos Seggiolino Auto Gruppo 0+/1

Chicco Cosmos Seggiolino Auto 0-18 kg
  • Omologato con ECE R44/04
  • Sistema di fissaggio Universal
  • 63 x 44 x 54 cm
  • Cintura con aggancio a 5 punti
  • Schienale reclinabile in 4 posizioni
  • Cuscino riduttore
  • Sistema anti-abbandono integrato

Un po’ più datato del modello precedente (è omologato con ECE R44/04) e un po’ più economico, questo seggiolino auto 0-18 è comunque molto valido. Del resto, Chicco non è per caso un’azienda leader nel settore, un’eccellenza made in Italy: infatti, questo modello ti mette a disposizione anche (ed è davvero raro) una versione con dispositivo anti-abbandono integrato.

Disponibile in nero, rosso e grigio, questo seggiolino auto 0-18 kg si installa con le cinture di sicurezza ed è compatibile con tutti i modelli di auto. Ti ricordo che fino ai 15 mesi andrà montato in senso contrario al senso di marcia, poi potrai riorientarlo nella stessa direzione di quelli degli altri passeggeri. Del resto, l’operazione non sarà difficile: la seduta è reclinabile in 4 posizioni e il seggiolino è semplicissimo da smontare e riorientare.

Inoltre, questo seggiolino auto neonato 0-18 kg è anche davvero comodo. Infatti, è dotato di un cuscino riduttore Ergos che mantiene al sicuro la testa i fianchi e le gambe con morbide imbottiture laterali fino al raggiungimento dei 6 chilogrammi di peso. Questo cuscino può anche essere smontato per le operazioni di pulizia: non è sfoderabile, ma è di tessuto impermeabile facile da pulire con una spugnetta e una goccia di detergente atossico e ipoallergenico. Molto confortevoli e sicure, infine, anche le cinture con aggancio a 5 punti, pensate per tenere al sicuro il piccolo passeggero accompagnandone la crescita.

4. Foppapedretti Go! Evolution Seggiolino Auto 0-18 kg

Foppapedretti Go! Evolution
  • Omologato ECE R44/04
  • Sistema di fissaggio Universal 
  • 62 x 45 x 62 cm
  • Cinture a 5 punti
  • Sedile reclinabile
  • Tessuto sfoderabile e lavabile

Se hai un budget modesto, allora anche questo seggiolino gruppo 0+/1 può fare al caso tuo. Anche in questo caso l’aspetto distintivo del prodotto è l’ottima qualità costruttiva dello stesso, vantaggio di essere realizzato da un’eccellenza made in Italy.

Disponibile in 4 diversi colori, è omologato con ECE R44/04: non la normativa più nuova, è vero, ma comunque ancora in vigore e che certifica degli alti standard di sicurezza. Purtroppo non dispone del sistema di fissaggio Isofix, ma si può fissare sul sedile posteriore di qualunque auto usando le cinture di sicurezza. E, come i modelli più recenti, ha una cintura a imbragatura con 5 punti di ancoraggio.

La struttura di questo seggiolino auto 0-18 kg è in plastica, il rivestimento è in poliestere. Scelta validissima sul piano igienico, visto che il tessuto double face è interamente sfoderabile e lavabile in lavatrice.

Come tutti i modelli di seggiolino gruppo 0+/1, questo modello può essere orientato sia in senso contrario alla marcia sia come quelli degli altri passeggeri. Inoltre, sono presenti riduttori che rimuovibili, per accompagnare la crescita del corpo del bambino. E per farlo stare più comodo il sedile è reclinabile.

5. CAM Seggiolino Auto 0-18 kg S139/T213

CAM Seggiolino Auto 0-18 kg
  • Omologato ECE R44/04
  • Sistema di fissaggio Universal 
  • 43 x 60 x 61 cm
  • Schienale regolabile in 5 posizioni
  • Sfoderabile, lavabile 

Un ultimo modello di seggiolino auto 0-18 kg molto valido secondo me è questo.

Anche in questo caso l’omologazione è la ECE R44/04, cioè non la più aggiornata in assoluto ma comunque ancora in linea con la normativa vigente.

In polipropilene, poliestere e rinforzi in acciaio, ha le parti in tessuto rimuovibili e lavabili a mano in acqua tiepida: massimo 30 gradi, rigorosamente con un detergente atossico. Per i materiali esterni, invece, ti consiglio di usare un semplice panno umido.

Anche in questo caso, come vedi, ci troviamo davanti a un seggiolino auto neonato 0-18 kg comodo e sicuro. Lo schienale è regolabile in 5 posizioni, mentre la seduta è reclinabile. Inoltre, è antiscivolo e lo spartigambe è rinforzato e imbottito; anche il riduttore è anatomico e in tessuto traspirante con inserti in rete microforata, per tenere il piccolo passeggero fresco e asciutto.

CAM Il Mondo del Bambino - art.S139/T213 - Seggiolino...
  • Con esclusivo brevetto nanna Ottimo per i neonati
  • gruppo 0+/1 (0-18 kg). Protezioni laterali per la testa. Riduttore anatomico in...
  • Made in Italy

Come scegliere il seggiolino auto 0-18 kg

Ora che hai visto quali sono alcuni dei migliori seggiolini auto gruppo 0+/1, rivediamo insieme gli aspetti da considerare con attenzione nello sceglierne uno. Così avrai sottomano tutte le informazioni necessarie per portarti a casa un seggiolino auto neonato 0-18 kg assolutamente affidabile e sicuro.

1. Omologazione

La prima cosa da controllare nello scegliere un seggiolino gruppo 0+/1 è che sia correttamente omologato: non solo, quindi, che abbia l’omologazione, ma che questa sia conforme alla normativa più recente. Scegliere un seggiolino che non abbia questa caratteristica, infatti, rischia di mettere in pericolo la sicurezza del piccolo passeggero. Inoltre, in caso di controllo da parte delle autorità, il riscontro di un seggiolino auto non a norma ha come conseguenza una multa piuttosto salata.

Ora, quali omologazioni vanno bene? La più recente è quella indicata dalla dicitura ECE 129/iSize, che quindi è la migliore in assoluto. Però al momento va bene anche quella con dicitura ECE R44/04, che fa riferimento a una normativa obsoleta ma ancora in vigore.

Per trovare questa informazione, qualora non lo sapessi, devi guardare (oltre che sulla scatola e sul sito del produttore), sul lato o sul fondo del seggiolino. La troverai scritta su un talloncino di colore arancione: non puoi sbagliare.

2. Compatibilità e sistema di fissaggio

Un’altra informazione importante sul talloncino di cui ti ho appena parlato è la compatibilità del seggiolino. Questo è un altro aspetto fondamentale da controllare, perché specifica se il seggiolino 0+/1 può o non può essere montato su un certo tipo di auto. Particolare attenzione devi fare se trovi la dicitura “Semi-Universal”, perché in questo caso il seggiolino è compatibile solo con alcuni modelli di auto. Per scoprire se la tua è tra queste, devi controllare sul sito del produttore qualora l’informazione non sia riportata sulla confezione. Un’indicazione utile, inoltre, può essere scritta anche nel libretto del veicolo.

Per quanto riguarda il sistema di fissaggio, come avrai notato esistono sia seggiolini che si ancorano con le cinture di sicurezza, sia seggiolini che sfruttano un altro sistema, cioè quello denominato “Isofix”. Potendo scegliere, è meglio optare per questo secondo tipo: infatti, è quella che garantisce più stabilità al seggiolino 0-18. Infatti, grazie ai suoi 3 punti di ancoraggio (2 sotto il sedile e 1 in alto o in basso), tiene ben fermo il seggiolino anche in caso di urti e incidenti. I modelli di seggiolino auto 0-18 più recenti, cioè quelli che sono classificati nel gruppo 0+/1 e che sono omologati i-Size, hanno generalmente questo sistema di fissaggio.

3. Igiene e pulizia

Dato che stiamo parlando comunque di un dispositivo che devono utilizzare dei bambini, un altro elemento importante nel seggiolino auto neonato 0-18 kg è sicuramente l’igiene dei materiali. In particolare, il seggiolino auto 0+/1 dovrebbe essere costruito con materiali atossici e ipoallergenici, proprio per preservare la salute del piccolo passeggero.

Inoltre, visto che gli incidenti di percorso con cibo, bevande, giochi e chi più ne ha più ne metta sono all’ordine del giorno con bimbi di questa età, il seggiolino auto deve anche essere facile da lavare e tenere pulito. L’ideale, da questo punto di vista, è un modello che si possa sfoderare, per mettere la fodera in lavatrice e non pensarci più. Una buona alternativa è un seggiolino auto 0+/1 in tessuto impermeabile: in questo caso, bastano un panno umido e un po’ di detergente non aggressivo per pulirlo bene.

Se il modello non è sfoderabile e non ha il tessuto impermeabile, sappi che puoi sempre pulirlo con l’aspirapolvere, per poi rimuovere le macchie con sapone di Marsiglia e una spugnetta.

In ogni caso, ti raccomando di far sempre asciugare fuori dall’auto il seggiolino molto accuratamente, per evitare che ristagni di umidità nei tessuti possano produrre macchie e cattivi odori.

4. Presenza del sistema anti-abbandono e sicurezza

Dal 7/11/2019 è in vigore in Italia una norma detta “Legge Salvabebè” che, in seguito ad alcuni episodi di bimbi dimenticati in auto, serve a evitare che questo possa succedere. Questa legge rende obbligatorio per le auto su cui viaggiano bambini tra 0 e 4 anni di un sistema anti-abbandono. Se il seggiolino gruppo 0+/1 ha già in dotazione questo dispositivo è un’ottima cosa, perché in caso contrario dovrai acquistarne uno a parte.

Un altro elemento che concorre alla sicurezza di un seggiolino auto neonato 0-18 kg è senz’altro la difficoltà di apertura dei ganci del sistema di ritenuta. Infatti, è bene che questi siano stabili e complicati da aprire per il bambino, in modo tale da non correre il rischio che possa sganciarli mentre la macchina è in marcia.

5. Comodità

Se il bambino viaggia comodo, si sentirà sicuro e starà tranquillo, godendosi il tragitto insieme agli altri passeggeri. Che cosa rende, però, confortevole questo tipo di seggiolino auto?

Un primo fattore è dato dai braccioli regolabili, dallo schienale reclinabile e dall’altezza del poggiatesta regolabile a sua volta. Quest’ultimo aspetto, del resto, permette al seggiolino auto 0+/1 di allungarsi e accompagnare la crescita del corpo del bambino, garantendo una posizione comoda anche nel passare degli anni.

Molta attenzione, d’altra parte, va riservata alle rifiniture e ai rivestimenti interni. Infatti, il seggiolino auto neonato 0-18 kg deve essere robusto, sì, ma anche abbastanza morbido per far sentire il bambino bello comodo. Meglio ancora, poi, se è in materiale traspirante, per non far sudare la pelle durante i lunghi viaggi. I modelli di fascia economica di solito hanno un solo rivestimento sintetico, anche se può essere comunque traspirante e di ottima qualità. Quelli di fascia elevata, invece, possono fornire due fodere diverse, una più calda per l’inverno e una più fresca e leggera per i mesi più caldi. A queste, d’altra parte, si corredano le coperture, in tessuto impermeabile o di spugna. Le prime sono ideali per prevenire lo spandersi di liquidi e sporcizia, mentre le seconde sono fresche e traspiranti e garantiscono una piacevole morbidezza.

6. Versatilità

Un ultimo aspetto importante è la versatilità del seggiolino auto. Infatti, questo tipo di seggiolino presenta il vantaggio di poter accompagnare la crescita del bambino nel corso del tempo: costa un po’ di più dei modelli tradizionali, è vero, ma d’altra parte è un acquisto che dura a lungo e si fa una volta, anziché cambiarne 2 o 3.

A rendere versatile questo dispositivo è la possibilità dello schienale di allungarsi e del poggiatesta di poter essere spostato mano a mano che il corpo del bambino cresce. Però non è tutto qui.

Un altro fattore decisivo è la seduta girevole a 90 a 360 gradi. Questa caratteristica interessa, più che il bambino, i genitori, perché rende più semplice posizionare i piccoli e allacciare bene le cinture, preparandoli per un viaggio comodo e sicuro. Inoltre, la seduta girevole permette di girare comodamente il seggiolino verso il senso di marcia al compimento dei 15 mesi di età, senza stare a smontarlo ogni volta dopo averlo usato come navicella.

Seggiolini Auto Gruppo 0+/1 (0-18 Kg) più Venduti

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 0]

Novità: nel nostro canale Telegram puoi trovare accessori per auto e moto scontati fino all'80%. Unisciti subito anche tu per non perderti le prossime occasioni!

Unisciti su Telegram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.