Seggiolino Auto Isofix: Migliori modelli e Prezzi

Stai valutando l’acquisto di un seggiolino auto isofix, ma ti sembra di non avere ancora le idee chiarissime in materia? Sei nel posto giusto.

Scegliere il migliore seggiolino auto per far viaggiare comodo e in sicurezza i tuoi figli o i tuoi nipotini può risultare più complicato di quanto non sembri. Infatti, dato che in questo momento sono in vigore due diverse normative parzialmente sovrapposte, ci può essere un po’ di confusione. Del resto, le tecnologie e i sistemi di sicurezza sono in continua evoluzione per minimizzare i rischi e massimizzare il comfort. Perciò, è meglio essere sempre sul pezzo quando si tratta di fare un acquisto di questo tipo.

In questo articolo ti racconterò in dettaglio il seggiolino isofix, che è quello che garantisce la massima sicurezza al piccolo passeggero e che per questo sta diventando lo standard in tutta Europa per i viaggi in auto dei bambini. La ragione è semplice: è pensato per restare ben stabile durante la marcia, senza spostarsi troppo neanche in caso di frenate improvvise o urti.

Per fornirti una panoramica completa sui seggiolini auto con isofix, di seguito troverai spiegato quali sono le tipologie in commercio, per quali fasce di età vanno bene e quali sono i migliori modelli sul mercato secondo me. Alla fine dell’articolo ti lascerò anche una piccola guida riassuntiva degli aspetti da considerare nello scegliere il seggiolone isofix per la tua auto.

Migliori Seggiolini isofix: Classifica aggiornata e Prezzi

#ImmagineModello/prezzo
1Foppapedretti FP360 Seggiolino Auto Girevole 360°...Foppapedretti FP360
Gruppo 0+/1/2/3
55 x 49 x 59 cm
Prezzo: 188,02 €
Vedi su Amazon
2Chicco Unico Plus Seggiolino Auto Girevole A 360° E...Chicco Unico Plus
Gruppo 0+/1/2/3
49 x 57 x 78 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon
3Cybex Gold Seggiolino Solution S2 I-Fix, Per Auto Con E...Cybex Gold
Gruppo 2/3
40,5 x 50 x 61 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon
4Foppapedretti Iturn DuoFix Seggiolino Auto Gruppo...Foppapedretti Iturn DuoFix0
Gruppo 0+/1/2/3
59,5 x 46 x 81 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon
5Foppapedretti Re-Klino Fix Seggiolino Auto IsoFix,...Foppapedretti Re-Klino
Gruppo 1/2/3
52 x 45 x 67 cm
Prezzo: 149,00 €
Vedi su Amazon
6Kinderkraft Seggiolino Auto SAFETY FIX, con Isofix,...Kinderkraft
Gruppo 1/2/3
43 x 48 x 82 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon

Seggiolino isofix: struttura, normativa e omologazione

Il seggiolino auto isofix è un tipo di seggiolino che ha un sistema internazionale di aggancio facile, veloce e soprattutto più sicuro rispetto ai seggiolini tradizionali. A differenza di questi ultimi, infatti, un seggiolino con isofix si aggancia direttamente al sedile senza utilizzare le cinture dell’auto, fatto che gli garantisce una stabilità nettamente superiore. Inoltre, il seggiolino auto isofix dispone di un terzo punto di ancoraggio oltre ai ganci da fissare al sedile, in modo tale da resistere nella sua posizione anche agli scossoni più bruschi.

In base a queste caratteristiche, non è difficile immaginare come mai il seggiolino con isofix stia diventando uno standard europeo in fatto di sicurezza. Non a caso, la normativa europea R129/iSize prescrive che i seggiolini omologati abbiano proprio questo sistema di ancoraggio. Ad oggi è ancora in vigore anche la R44/04, che non prescrive come obbligatoria questa caratteristica per i seggiolini omologati. Tuttavia, devi sapere che questa normativa sta diventando obsoleta. Perciò, soprattutto se il tuo bambino è molto piccolo, oltre che per motivi di sicurezza, forse vale la pena scegliere un seggiolino auto isofix anche per avere la certezza di restare in regola nel tempo e non rischiare multe salate.

Seggiolino auto con isofix e fasce di età

Ora, i modelli di seggiolino isofix sono di norma quelli omologati secondo la normativa più recente, che è la R129 o iSize. Questa normativa ha rivoluzionato il mondo dei seggiolini auto, perché ha sostituito il criterio dell’altezza a quello del peso e cambiato il panorama delle fasce d’età per cui i modelli vanno bene. Inoltre, questa normativa permette di omologare seggiolini dotati di alcune caratteristiche (come il poggiatesta regolabile in altezza, il sedile ruotabile nel senso di marcia e le riduzioni rimuovibili) per più fasce di età.

In generale, comunque, per orientarti tu tieni presente questa divisione per gruppi:

  • Gruppo 0: per bambini fino a 10 kg, indicativamente da 0 a 9 mesi;
  • Gruppo 0+: fino a 13 kg di peso, indicativamente adatto fino ai 15 mesi;
  • Gruppo 1: adatto dai 9 kg fino a 18 kg, quindi da 1 a 4 anni;
  • Gruppo 2: dai 15 ai 25 kg, adatto da 4 a 6 anni;
  • Gruppo 3: adatto dai 25 ai 36 kg, dai 6 ai 12 anni di età.

Con la nuova normativa, però, come ti accennavo esistono i gruppi misti:

  • Gruppo 0+/1: adatto fino ai 105 cm di altezza, dalla nascita fino ai 18 kg (0 a 4 anni);
  • Gruppo 2/3: adatto dai 105 ai 150 cm, ossia dai 15 ai 36 kg (4-12 anni);
  • Gruppi 1/2/3: adatto fino ai 150 cm di altezza (1-12 anni)
  • Gruppo 0+/1/2/3: adatto dalla nascita ai 150 cm, fino a 36 kg (0/1-12 anni).

Chiaramente, più un seggiolino auto è versatile, più tenderà a costare se di buona qualità. Del resto, con un modello che appartiene all’ultima categoria del gruppo misto potresti non avere bisogno di un altro seggiolino per tutto l’arco di sviluppo del piccolo passeggero.

Seggiolino con isofix: come si installa e tipologie

A partire dal 2006 è obbligatoria per legge su tutte le auto la presenza di ganci compatibili con il sistema isofix. Si trovano tra i cuscini del sedile posteriore o alla sua base e sono saldati al telaio: la loro posizione è indicata sul libretto dell’auto e sul sito del produttore. A questi ganci vanno fissati i due connettori che sono posti alla base del seggiolino auto isofix.

Se sei poco pratico, non temere: non serve una laurea in ingegneria aerospaziale per montare un dispositivo di questo tipo. Al contrario, è molto semplice. Basta agganciare ganci ai connettori: oltre a sentire un “clac”, vedrai in posizione gli appositi indicatori posti sui connettori del seggiolino. Completata questa operazione, potrai passare al terzo punto di ancoraggio, che è quello che previene il ribaltamento e i movimenti rotatori del seggiolino.

Ne esistono due tipi diversi, in base ai quali i vari modelli di seggiolino auto isofix si distinguono in:

  • Top Tether: questi modelli hanno una cinghia superiore che si fissa a un apposito aggancio sul soffitto, sul retro del sedile posteriore o nel bagagliaio dell’auto. Dato che anche questo aggancio deve essere presente per legge dal 2006, questa tipologia di fissaggio è detta universale, poiché in teoria si adatta a ogni veicolo;
  • Support Leg: questi modelli hanno una gamba di sostegno che si fissa al pavimento dell’auto. Questo sistema di fissaggio non è universale: va sempre controllata la compatibilità sul sito del produttore o nelle apposite specifiche, perché in alcune auto il pavimento è troppo alto o basso, oppure dei vani portaoggetti ne ostacolano l’installazione.

Tieni presente, infine, che ci sono veicoli che richiedono un tipo specifico di aggancio isofix, che può risultare (per esempio nelle auto sportive o in quelle per persone disabili) installabile solo in un determinato posto a sedere. Generalmente questa indicazione è fornita nel libretto dell’auto, mentre la compatibilità è specificata sul sito dei produttori e sui manuali di istruzioni.

Migliori Seggiolino Auto Isofix [Recensioni]

1. Foppapedretti FP360 seggiolino auto isofix

Foppapedretti FP360
  • omologato ECE R44/04
  • gruppo 0+/1/2/3 (0-36 kg)
  • Isofix Top Tether
  • girevole a 180 gradi
  • 55 x 49 x 59 cm
  • riduttori rimuovibili e protezioni aggiuntive interne
  • poggiatesta regolabile
  • schienale reclinabile
  • sfoderabile, lavabile
  • disponibile in diversi colori

Se cerchi un seggiolino auto isofix super versatile, questo modello di Foppapedretti è quello che ci vuole per te.

In tessuto, pelle e materiale plastico atossico e robustissimo, questo seggiolino auto con isofix è in grado di garantirti viaggi in piena sicurezza e con il massimo comfort per il piccolo passeggero.

La sicurezza è garantita dal sistema Isofix con cinghia superiore, che si fissa direttamente dentro il bagagliaio o al sedile posteriore. L’installazione è semplicissima e intuitiva. Inoltre, questo seggiolone isofix omologato secondo la ECE R44/04 dispone di protezioni aggiuntive a livello delle cinture pettorali e di imbottiture rimuovibili in base alla crescita.

Un aspetto pazzesco di questo seggiolino isofix, d’altra parte, è la sua versatilità. Vero, il costo è elevato, però è in grado di accompagnare il tuo bambino per tutto l’arco di sviluppo, dagli 0 a i 36 kg di peso. Non a caso, è omologato per tutti i gruppi, dallo 0+ al 3. In quanto tale, può e deve essere girato al raggiungimento dei 15 mesi di età per far viaggiare il piccolo nel senso di marcia corretto. Questa operazione è facilitata dal fatto che il dispositivo è girevole a 180 gradi.

Del resto, è comodo per il piccolo passeggero oltre a esserlo per te. Infatti, il poggiatesta è regolabile per seguire la sua crescita, mentre lo schienale è reclinabile in diverse posizioni e le imbottiture possono facilmente essere rimosse per farlo stare bello comodo a mano a mano che cresce.

Infine, visto che anche l’igiene vuole la sua parte e a questa età è fondamentale, il seggiolino con isofix in questione è interamente sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 gradi.

L’unica piccola pecca, in luce del costo e dell’omologazione anche per trasportare i bambini più piccoli, è il fatto che questo seggiolino auto isofix non dispone di un dispositivo antiabbandono integrato. Per essere in regola, quindi, dovrai acquistarlo a parte.

Foppapedretti FP360 Seggiolino Auto Girevole 360°...
  • Seggiolino auto Girevole a 360°, Gruppo 0123 per bambini dalla nascita fino a...
  • La seduta può essere ruotata verso la portiera dell'auto, consente di...
  • Fissaggio al veicolo mediante sistema Isofix e Toptether per utilizzo Gruppo 01,...

2. Chicco Unico Plus seggiolino auto con isofix

Chicco Unico Plus
  • omologato ECE R129/iSize
  • gruppo 0+/1/2/3 (0-36 kg)
  • Isofix Top Tether
  • girevole a 360 gradi
  • 49 x 57 x 78 cm
  • schienale reclinabile in 4 posizioni
  • poggiatesta regolabile
  • sfoderabile, lavabile
  • disponibile in diverse colorazioni

Se il modello di prima ti piace ma lo trovi un po’ ingombrante e preferisci un seggiolino auto isofix omologato secondo la normativa più recente, nella stessa fascia di prezzo trovi questo modello.

Anche in questo caso abbiamo un dispositivo con sistema di aggancio di sicurezza Top Tether, con la cinghia che si fissa nel bagagliaio o dietro il sedile. E anche in questo caso il dispositivo è omologato per tutti i gruppi, dunque va bene per bambini da 0 a 36 kg di peso.

Questo seggiolone isofix, in particolare, si può ruotare a 360 gradi, semplificando parecchio il posizionamento del bambino nell’abitacolo in sicurezza. D’altra parte, il sistema di assorbimento degli impatti laterali e il riduttore da utilizzare nei primi mesi garantiscono il comfort, la postura corretta, ma anche che il piccolo passeggero sia ben protetto in ogni circostanza.

Si tratta, d’altra parte, di un seggiolino con isofix davvero comodo. Infatti, il poggiatesta è regolabile e lo schienale è reclinabile in quattro diverse posizioni. Inoltre, un sistema di circolazione dell’aria integrato garantisce il mantenimento della corretta temperatura corporea anche durante le giornate più calde, in modo che il bambino viaggi tranquillo e asciutto.

Infine, anche questo modello è disponibile in diverse colorazioni ed è sfoderabile e lavabile in lavatrice a basse temperature. E anche in questo caso, purtroppo, non è presente un dispositivo antiabbandono integrato, che andrà invece acquistato a parte.

Chicco Unico Plus Seggiolino Auto Girevole A 360° E...
  • SEGGIOLINO AUTO 4-in-1: Il seggiolino si trasforma per seguire la crescita del...
  • GRUPPO 0+ (0-13 KG): Il seggiolino si installa con il sistema Isofix e Top...
  • GRUPPO 1 (9-18 KG): Il seggiolino si installa nella direzione di marcia con il...

3. Cybex Gold seggiolino con isofix

Cybex Gold
  • omologato ECE R129/iSize
  • Isofix Top Tether (opzionale)
  • gruppo 2/3 (15-50 kg)
  • 40,5 x 50 x 61 cm
  • poggiatesta regolabile in 12 posizioni
  • schienale reclinabile
  • sistema di circolazione dell’aria
  • sfoderabile, lavabile
  • con rivestimento estivo extra

Se non ti serve un seggiolino auto isofix per neonati ma per bambini dai 3 ai 12 anni (cioè già in grado di viaggiare secondo il senso di marcia e con un peso tra i 15 e i 50 kg), questo modello fa al caso tuo.

Anzitutto, questo seggiolino Isofix Top Tether (che può essere agganciato anche con le cinture dell’auto prive di Isofix) è leggero e poco ingombrante, anche se molto sicuro. Infatti è davvero robusto e grazie alla tecnologia LSP offre una protezione dagli impatti laterali efficacissima.

D’altra parte, è anche comodo per il piccolo passeggero. Infatti, ha il poggiatesta regolabile in ben 12 posizioni, mentre lo schienale è reclinabile. Anche la seduta larga e profonda contribuisce al confort, permettendo al bambino di sedere come un pascià. Né questo seggiolone isofix teme le calde giornate estive. Grazie al sistema di circolazione dell’aria integrato, questo modello garantisce il mantenimento di una temperatura corporea ottimale. E, se ancora non basta, è disponibile una copertura estiva extra nella confezione, super leggera e traspirante.

Anche in questo caso il modello è sfoderabile e lavabile, ma purtroppo il dispositivo anti-abbandono non è presente.

Cybex Gold Seggiolino Solution S2 I-Fix, Per Auto Con E...
  • Seggiolino per bambini stabile e di elevata qualità a lunga durata; per bambini...
  • Elevata sicurezza: Protezione integrata contro gli impatti laterali (sistema...
  • Poggiatesta regolabile in altezza in 12 direzioni, schienale regolabile, cuscino...

4. Foppapedretti Iturn DuoFix seggiolino auto isofix

Foppapedretti Iturn DuoFix
  • omologato ECE R44/04
  • gruppo 0+/1/2/3
  • Isofix Top Tether
  • 59,5 x 46 x 81 cm
  • *ruotabile a 360 gradi
  • sedile, poggiatesta e imbragature regolabili
  • imbottiture interne ergonomiche
  • sfoderabile, lavabile

Ancora tra i modelli di fascia alta omologati (in questo caso con la ECE R44/04) dal gruppo 0+ al 3 si trova quest’altro seggiolino auto isofix di casa Foppapedretti.

Adatto per bambini da 0 a 12 anni, questo seggiolino auto con isofix guarda con attenzione al comfort del piccolo passeggero. Realizzato in pelle, tessuto e materiale plastico resistente e sicuro, ha le imbottiture interne ergonomiche, per garantire comodità e una postura corretta al viaggiatore. Inoltre, i materiali sono traspiranti, sfoderabili e facilmente lavabili.

Molto comode sono anche le cinture, regolabili a più altezze, e l’imbragatura pettorale ergonomica e dotata di protezioni aggiuntive. Facile da gestire per te anche l’aggancio, il montaggio e, quando è il momento, la rotazione nel senso di marcia, dal momento che il seggiolino ruota a 360 gradi. Anche il sedile e il poggiatesta, del resto, sono regolabili per garantire un viaggio sicuro e confortevole.

Come nei casi precedenti, anche questo modello di seggiolone isofix dispone del sistema Top Tether. E anche in questo caso, qualora il tuo veicolo non disponga degli agganci adeguati, puoi sempre fissarlo con la cintura di sicurezza in tre punti.

La sola pecca di questo seggiolino isofix è quella che ti ho già fatto notare negli altri modelli, cioè l’assenza di un dispositivo anti-abbandono integrato. Vero, si tratta di una caratteristica rara, però in questa fascia di prezzo e con un’omologazione a partire dal gruppo 0+, secondo me dovrebbe proprio esserci.

Foppapedretti Iturn DuoFix Seggiolino Auto Gruppo...
  • Seggiolino auto omologato per bambini con età compresa dalla nascita a 12 anni...
  • Sistema di aggancio duofix, permette l'installazione del seggiolino sia mediante...
  • Seduta girevole a 360°, facilita l'adagiamento del bambino da parte del...

5. Foppapedretti Re-Klino Fix Seggiolino auto isofix

Foppapedretti Re-Klino Fix
  • omologato ECE R44/04
  • Isofix Top Tether
  • gruppo 1/2/3 (9-36 kg)
  • 52 x 45 x 67 cm
  • poggiatesta e schienale regolabili
  • seduta e imbottiture anatomiche
  • sfoderabile, lavabile

Se la qualità di casa Foppapedretti ti ha conquistato, ma non hai un budget elevatissimo, l’azienda ha comunque da offrirti un ottimo seggiolino auto isofix di fascia media.

In ragione del prezzo, questo seggiolino auto isofix omologato ECE R44/04 per i gruppi da 1 a 3, cioè per bambini da 9 a 36 kg di peso, ha pochi fronzoli ma, conformemente agli standard dell’azienda, è affidabile e sicuro.

Realizzato in poliestere atossico (sfoderabile e con fodera lavabile alle basse temperature), dispone di un sedile anatomico pensato per ridurre gli impatti laterali e mantenere corretta la postura del piccolo passeggero durante il tragitto. Per farlo viaggiare bello comodo, inoltre, il poggiatesta e lo schienale sono regolabili. E non mancano le imbottiture interne morbide rimovibili con la crescita, per lasciar spazio al corpo che cambia continuando a viaggiare bene.

Quanto all’installazione, siamo anche in questo caso di fronte a un modello Isofix Top Tether, che però può essere installato anche con il sistema di fissaggio a 5 punti delle cinture di sicurezza.

In Offerta
Foppapedretti Re-Klino Fix Seggiolino Auto IsoFix,...
  • Seggiolino auto omologato per bambini con età compresa da circa 9 mesi a circa...
  • Sistema di protezione per impatto laterale; sedile anatomico, cinture a 5 punti...
  • Inclinazione del seggiolino regolabile in multi-posizione, poggiatesta...

6. Kinderkraft Seggiolino con isofix

Kinderkraft Seggiolino con isofix
  • omologato ECE R44/04
  • gruppo 1/2/3 (9-36 kg)
  • Isofix Top Tether
  • 43 x 48 x 82 cm
  • schienale ergonomico regolabile
  • poggiatesta 10 posizioni
  • con poggiapiedi antiscivolo
  • con cuscino riduttore
  • sfoderabile, lavabile

Se hai un budget sufficiente per un seggiolino auto isofix di fascia media e vuoi far viaggiare il tuo bambino comodo come un pascià, anche questo modello merita uno sguardo.

Omologato secondo ECE R44/04 per gruppi da 1 a 3 (e dunque adatto per bambini dai 9 ai 36 kg), questo seggiolone isofix con Top Tether è pensato anzitutto per preservare il corpo del piccolo da urti e sobbalzi. Proprio per questo ha imbottiture e protezioni aggiuntive di sicurezza nel poggiatesta e a livello delle spalle e del bacino, che attutiscono i colpi e le frenate violente. Inoltre, le cinture di sicurezza interne a 5 punti sono imbottite, per essere sicure ma anche abbastanza morbide.

Oltre alla sicurezza, però, a farla da padrone in questo modello come ti accennavo è il comfort. Lo schienale, infatti, è reclinabile ed ergonomico, così come il poggiatesta, che è regolabile in ben 10 diverse posizioni. Inoltre, sono presenti dei poggiapiedi in gomma antiscivolo cui il bambino si può appoggiare durante il viaggio. Infine, la seduta ampia e comoda e il cuscino riduttore per i più piccoli completano il corredo per un tragitto super-confortevole e senza pensieri.

Anche sul piano dell’igiene ci siamo: la fodera si può rimuovere completamente e lavare anche in lavatrice, mentre il telaio rinforzato è ricoperto di poliestere traspirante, atossico e che non fa sudare.

Kinderkraft Seggiolino Auto SAFETY FIX, con Isofix,...
  • MULTIFUNZIONI: un seggiolino auto per bambini di peso compreso tra 9 e 36 kg...
  • SICURO: facile da montare con sistemi di ISOFIX e TOP TETHER o cinture di...
  • ERGONOMICO: il poggiatesta ha 10 livelli diversi di regolazione, che facilitano...

Come scegliere il seggiolino auto con isofix

In questo articolo ci siamo concentrati soprattutto sul sistema di fissaggio. Nel concluderlo, però, voglio ragionare un attimo con te anche delle altre caratteristiche fondamentali nello scegliere un buon seggiolino auto.

1. Sicurezza

La presenza di questo sistema di fissaggio fa già di per sé, lo abbiamo visto, del seggiolino auto isofix un seggiolino molto sicuro rispetto ai seggiolini fix, cioè quelli che si fissano con le cinture di sicurezza. Top Tether o Support Leg da questo punto di vista non fa differenza.

Oltre a questo elemento, comunque, ci sono altri aspetti che contribuiscono a rendere sicuro un seggiolino auto. Per esempio, la presenza di sistemi di protezione e di assorbimento degli impatti laterali e degli urti posteriori. Infatti, i più piccoli hanno una struttura muscolare e scheletrica ancora in formazione e per questo è fondamentale che siano ben protetti dal dispositivo durante il tragitto, per scongiurare le evenienze peggiori. Oltre a questi sistemi, poi, è bene che i sistemi di ancoraggio e di chiusura delle cinture interne al seggiolino sia solido e resistente e che i ganci non siano facili per il piccolo da aprire in autonomia.

Inoltre, è molto importante che i materiali costruttivi siano ipoallergenici e atossici, meglio se facilmente lavabili. Il fatto che il seggiolino auto isofix sia sfoderabile o semplice da pulire, infatti, non previene solo i cattivi odori, ma anche l’accumulo di germi, batteri e muffe che ne sono la causa. Evitare che possano annidarsi nei tessuti riduce i rischi per la salute del piccolo passeggero, perciò una corretta igiene del seggiolino auto è irrinunciabile.

Infine, specialmente se il bambino che viaggerà con te è piccolo, non sarebbe male se il seggiolino isofix avesse un dispositivo antiabbandono integrato. Va detto, è una caratteristica rara, però è anche davvero tattica. Infatti, per legge è obbligatorio per viaggiare in auto con un bambino fino ai 4 anni di età avere un dispositivo di questo tipo installato. Se nel seggiolino non c’è, quindi, dovrai comprarlo a parte.

2. Versatilità

Un seggiolino auto isofix di qualità spesso non è un dispositivo a buon mercato. Questo non solo perché la qualità si paga ma anche perché i modelli più recenti di questi dispositivi sono pensati per accompagnare il piccolo passeggero durante la crescita. Quindi forse vale la pena spendere un po’ di più, assicurandosi un seggiolino auto con isofix che accompagni il tuo bambino in tutto l’arco di sviluppo.

Per riuscirci, il seggiolino auto dovrebbe anzitutto avere lo schienale e il poggiatesta regolabili, in modo da potersi adattare alla crescita. Inoltre, dovrebbe essere dotato di riduzioni rimuovibili, per fare spazio al corpo del piccolo passeggero che cambia.

Super comodo, poi, è il fatto che il seggiolino sia ruotabile a 360 o almeno a 180 gradi. Questo non solo perché fino a 15 mesi per legge i piccoli devono viaggiare con lo schienale rivolto in senso opposto al senso di marcia. Anche e soprattutto perché sarà possibile girarlo senza dover smontare tutto. Per non parlare del fatto che è molto più facile posizionare correttamente e imbracare per bene il piccolo, anche quando si agita o ha sonno, nel seggiolino quando questo è girevole.

3. Comfort

Un ultimo aspetto che secondo me dovresti considerare con attenzione è il comfort del seggiolino auto isofix. Infatti, se il bambino viaggia comodo si sente tranquillo e può godersi il tragitto con te e con tutta la famiglia.

A rendere confortevole un seggiolone isofix è anzitutto la presenza di schienale, poggiatesta e braccioli regolabili: grazie a questi, infatti, il bambino può accomodarsi per bene e a mano a mano che cresce adattare la posizione alle sue esigenze.

Non è male, poi, che il seggiolino auto isofix abbia anche un sistema di circolazione interno dell’aria. Grazie a questo, infatti, la traspirazione del corpo viene favorita e la pelle non suda, perché il corpo riesce a mantenere una temperatura ottimale. Perfetto se poi sono presenti coperture di spugna, traspiranti e fresche, oltre a quelle impermeabili in plastica, che sono antimacchia e antipioggia.

Infine, a concorrere alla comodità è anche la presenza di un portabicchiere nel bracciolo o nella base, nonché di una tasca porta oggetti sul lato. In questo modo il piccolo passeggero può avere tutto sottomano quando serve e viaggiare in tranquillità sentendosi autonomo.

Come montare un seggiolino auto isofix

Montare un seggiolino auto con sistema Isofix può sembrare un compito abbastanza complicato, in realità si tratta di un processo piuttosto semplice e intuitivo. Vediamo come bisogna procedere passo dopo passo:

1. Leggi il manuale d’istruzioni: La prima cosa che dovresti fare è leggere attentamente il manuale d’istruzioni fornito con il tuo seggiolino auto. Ogni modello può avere piccole variazioni nel metodo di installazione, quindi è fondamentale seguire le linee guida del produttore.

2. Identifica i punti di ancoraggio Isofix: Questi punti di ancoraggio sono posti tra la schiena e la base del sedile dell’auto. In molte auto questo punti sono facilmente identificabili grazie a simboli specifici o etichette Isofix. In alcuni casi non sono presenti indicazioni e potrebbero esserci delle coperture in plastica rimuovere o spostare per accedere ai punti di ancoraggio.

3. Posiziona il seggiolino auto: Colloca il seggiolino auto sul sedile desiderato, facendo attenzione a non danneggiare il sedile dell’auto. Assicurati che il seggiolino auto sia rivolto nella direzione corretta, a seconda dell’età e del peso del bambino.

4. Collega il seggiolino auto ai punti di ancoraggio Isofix: La maggior parte dei seggiolini auto sono dotati di sue due bracci metallici sul lato inferiore (agganci isofix) e un terzo punto di ancoraggio come una cintura o un braccio. L’ancoraggio vero e proprio è molto semplice: allinea i due bracci metallici ai punti di ancoraggio isofix e spingi fino a sentire un “click”, suono che indica che l’aggancio è avvenuto correttamente. In alcuni casi sono presenti anche degli indicatori visivi che cambiano colore quando il sedile è correttamente fissato.

5. Usa la cintura di sicurezza o la gamba di supporto: A seconda del modello del seggiolino, potrebbe essere necessario utilizzare la cintura di sicurezza dell’auto per fissare ulteriormente il seggiolino o una gamba di supporto che si estende dal seggiolino fino al pavimento dell’auto. Consulta il manuale del tuo seggiolino per istruzioni specifiche.

6. Verifica l’installazione: Infine, ma non meno importante, verifica che il seggiolino auto sia installato correttamente. Non dovrebbe muoversi di più di pochi centimetri da un lato all’altro o da davanti a dietro quando è fissato.

Seggiolini Auto con Isofix più venduti

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 1]

Novità: nel nostro canale Telegram puoi trovare accessori per auto e moto scontati fino all'80%. Unisciti subito anche tu per non perderti le prossime occasioni!

Unisciti su Telegram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.