Stai cercando di capire qual è il migliore seggiolino auto 9-36 kg, oppure cerchi di orientarti nel labirinto delle normative e delle classificazioni? In entrambi i casi, sei nel posto giusto.
In questa guida, infatti, ti spiegherò che cosa si intende per seggiolino auto gruppo 1/2/3, quale normativa regolamenta la sua omologazione e quali sono le caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione nello sceglierlo. Inoltre, ti mostrerò cosa offre attualmente il mercato in termini di seggiolino auto 9-36 kg, in modo che tu possa anche farti un’idea dei prodotti, delle caratteristiche e delle fasce di prezzo.
Sommario
- Migliori Seggiolini 9-36 Kg: Classifica aggiornata e Prezzi
- Seggiolino Auto 9-36 kg: come è fatto e per quali fasce di età è indicato
- Migliori Seggiolini Auto Gruppo 1/2/3 [Recensioni]
- 1. Cybex Gold Pallas S Fix Seggiolino Auto 2 in 1 con e senza ISOFIX
- 2. Cybex Gold Pallas G I-Size Seggiolino auto 9-36 kg isofix
- 3. Chicco Unico Plus Seggiolino Auto 0-36 Kg
- 4. Britax Römer Evolva 123 SL SICT seggiolino auto 9 36 kg
- 5. Gb Everna Fix Seggiolini auto 9-36 kg reclinabile
- 6. Foppapedretti Re-Klino Fix Seggiolino auto 9-36 kg isofix
- 7. Foppapedretti Babyroad Seggiolino auto 9-36 kg
- Come scegliere il Seggiolino Gruppo 1/2/3 (9-36 Kg)
- Seggiolini Auto Gruppo 1/2/3 (9-36 Kg) più Venduti
Migliori Seggiolini 9-36 Kg: Classifica aggiornata e Prezzi
1 | Cybex Gold Pallas S Gruppo 1/2/3 (9-36 kg) Omolog. ECE R44/04 Fissaggio Isofix 43 x 50 x 68,5 cm Prezzo: | Vedi su Amazon | |
2 | Cybex Gold Pallas G Gruppo 1/2/3 (9-36 kg) Omolog. ECE 129/iSize Fissaggio Isofix 40,5 x 59,5 x 59 cm Prezzo: 249,95 € | Vedi su Amazon | |
3 | Chicco Unico Plus Gruppo 1/2/3 (9-36 kg) Omolog. ECE 129/iSize Fissaggio Isofix 49 x 57 x 78 cm Prezzo: | Vedi su Amazon | |
4 | Britax Römer Evolva Gruppo 1/2/3 (9-36 kg) Omolog. ECE R44/04 Fissaggio Isofix 51 x 61 x 48 cm Prezzo: | ||
5 | Gb Everna Fix Gruppo 1/2/3 (9-36 kg) Omolog. ECE R44/04 Fissaggio Isofix 58 x 44 x 82 cm Prezzo: | Vedi su Amazon | |
6 | Foppapedretti Re-Klino Gruppo 1/2/3 (9-36 kg) Omolog. ECE R44/04 Fissaggio Isofix 52 x 45 x 67 cm Prezzo: | Vedi su Amazon | |
7 | Foppapedretti Babyroad Gruppo 1/2/3 (9-36 kg) Omolog. ECE R44/04 Fissaggio Universal Prezzo: | Vedi su Amazon |
Seggiolino Auto 9-36 kg: come è fatto e per quali fasce di età è indicato
Fino a non tantissimi anni fa, i seggiolini auto per bambini si classificavano in base al peso del bambino: in base a questo parametro si sono definite le classi 0, 1, 2, 3. Queste classi, per intenderci, sono ancora valide per l’omologazione legata alla normativa ECE R44/04, che è datata ma tutt’ora in vigore. A partire dal 2013, invece, è entrata in vigore una nuova normativa, la iSize o ECE 129, che ha scombinato un po’ le carte in tavola introducendo come parametro rilevante non più il peso ma l’altezza dei bambini.
Ora, in base a questa normativa alcune delle precedenti classi si possono raggruppare: se il seggiolino ha le caratteristiche giuste (per esempio, se è in grado di allungarsi seguendo la crescita corporea), allora può rientrare in più classi adatte a diverse fasce di età con un diverso peso.
Di conseguenza, dire “seggiolino auto gruppo 1/2/3” è in pratica lo stesso che dire “seggiolino auto 9-36 kg”: si tratta, cioè, di un seggiolino adatto dagli 1 ai 12 anni di età, fino a 150 centimetri di altezza. Come se non bastasse, i migliori modelli si adattano anche al gruppo 0+: questi in genere ruotano a 360 gradi e possono essere utilizzati anche come navicelle per auto fino al raggiungimento dei 15 mesi di età, essendo orientati in senso contrario a quello di marcia come da disposizioni vigenti.
Ciò precisato, il seggiolino auto 9-36 kg si può definire come quello più completo, questo perché raggruppa i seggiolini gruppo 2/3 con parte dei seggiolini Gruppo 0+/1, caratteristica che lo rende ideale per accompagnare tutto il processo di crescita del bimbo.
Detto questo, un seggiolino auto gruppo 1/2/3 è un dispositivo che si caratterizza per la sua versatilità. Di solito dispone di un sedile reclinabile, una seduta anatomica e un poggiatesta regolabile in diverse posizioni e altezze. Può avere i braccioli e un cuscino riduttore che si smonta o si sposta quando il bambino cresce, nonché un sistema di ritenuta a 3 o 5 punti di ancoraggio per imbragare correttamente il piccolo quando ancora non è in grado di stare seduto composto e in sicurezza sul seggiolino.
Generalmente ha un’imbottitura morbida in poliestere (di solito sfoderabile e lavabile) e una scocca in plastica dura con protezioni laterali per assorbire gli urti. Infine, ti consiglio di scegliere un seggiolino con sistema di Isofix, meccanismo che serve a garantire la massima stabilità al dispositivo in caso di frenate brusche o incidenti.
Migliori Seggiolini Auto Gruppo 1/2/3 [Recensioni]
Ora che ti ho descritto a grandi linee il seggiolino auto 9-36 kg, proviamo a vedere insieme in concreto alcuni modelli. Può essere che già tra questi tu possa individuare il seggiolino auto gruppo 1/2/3 perfetto per le tue esigenze.
1. Cybex Gold Pallas S Fix Seggiolino Auto 2 in 1 con e senza ISOFIX
- Omologato ECE R44/04
- Universal + Universal Isofix
- 43 x 50 x 68,5 cm
- Con cuscino e protezioni laterali antiurto
- Poggiatesta reclinabile in 3 posizioni, regolabile in 12 posizioni
- Sfoderabile e lavabile
- Disponibile in 8 colori
Se hai un budget abbastanza elevato per il tuo seggiolino auto 9-36 kg, questo merita senz’altro un’occhiata. Si tratta infatti di uno dei migliori modelli attualmente in commercio, questo per merito dell’ottima qualità costruttiva che garantisce un elevato livello di confort e sicurezza.
Omologato con normativa ECE R44/04, questo seggiolino auto gruppo 1/2/3 è compatibile con ogni tipo di auto: infatti, dispone di sistema di fissaggio in tre punti sia con Isofix sia con le sole cinture di sicurezza. Questo fattore garantisce che, in qualunque condizione di viaggio, il bambino sarà al sicuro da scossoni e urti. Anche perché questo seggiolino auto 9-36 kg è dotato di un cuscino di protezione ad ampiezza regolabile che si può smontare a partire dai 3 anni di età. E anche di sistema LSP, che protegge il piccolo passeggero dagli impatti laterali sfruttando una scocca ad alto assorbimento degli urti e protezioni aggiuntive integrate.
Realizzato in poliestere, questo seggiolino auto 9-36 kg reclinabile è anche pensato per offrire al piccolo viaggiatore il massimo della comodità. Infatti, lo schienale si inclina in 3 posizioni, mentre il poggiatesta si fissa in ben 12 altezze, per accompagnare la crescita corporea. Anche le protezioni laterali e l’imbragatura in 3 punti sono regolabili in 3 posizioni, per garantire il massimo della sicurezza e del comfort.
Infine, si tratta di un modello attento all’igiene e all’estetica: la fodera, disponibile in 8 colori, può essere sfoderata e lavata in lavatrice a 30 gradi. Sono anche disponibili un rivestimento estivo più fresco e traspirante, sempre lavabile in lavatrice, e un accessorio porta-bicchieri, che però sono da acquistare a parte.
- Seggiolino auto di qualità stabile e durevole; per bambini dai 9 mesi ai 12...
- Cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile, poggiatesta reclinabile in 3...
- Poggiatesta regolabile in 12 posizioni, reclinabile con una sola mano,...
2. Cybex Gold Pallas G I-Size Seggiolino auto 9-36 kg isofix
- Omologato ECE 129/iSize
- Isofix Top Tether
- 40,5 x 59,5 x 59 cm
- Sistema di circolazione dell’aria
- Schienale reclinabile
- Poggiatesta regolabile in 3 posizioni
- Sfoderabile e lavabile
- Disponibile in 7 colori
Il modello precedente ti sembra accattivante, ma ti preoccupa l’omologazione non proprio aggiornata? Cybex ha da offrirti anche questo seggiolino auto gruppo 1/2/3 che, invece, è omologato secondo la normativa iSize.
Le caratteristiche sono analoghe al modello precedente: anche qui non manca l’attenzione alla prevenzione degli urti tramite cuscino e protezioni laterali integrate con sistema LSP. Inoltre, il sistema Isofix Universal con Top Tether, cioè la cintura superiore che si aggancia dietro il poggiatesta del sedile del passeggero posteriore, garantisce la massima stabilità del dispositivo durante la marcia e nel caso di frenate brusche o incidenti.
Di diverso, in questo caso, c’è che questo seggiolino in poliestere ha un sistema di circolazione integrato dell’aria: questo garantisce che anche nei periodi più caldi ci sia una buona traspirazione, senza che il corpo a contatto con il tessuto sia sottoposto a un calore eccessivo. Un elemento che favorisce il confort del bambino insieme allo schienale reclinabile di questo seggiolino auto 9-36 kg (che in realtà è brevettato per bambini fino a 50 chili di peso) e al poggiatesta posizionabile in 3 diverse posizioni.
Disponibile in 7 diversi colori, anche in questo modello la fodera è sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 gradi. E, come nel modello precedente, è possibile acquistare a parte una copertura estiva più traspirante e un pratico accessorio porta-bicchieri.
- Seggiolino per bambini robusto e di alta qualità con una lunga durata - Per...
- Poggiatesta brevettato regolabile in 3 direzioni, protezione dagli impatti...
- Posizione reclinabile regolabile con una sola mano, sistema di circolazione...
3. Chicco Unico Plus Seggiolino Auto 0-36 Kg
- Omologato con ECE 129/iSize
- Adatto anche per gruppo 0+
- Isofix Top Tether
- 49 x 57 x 78 cm
- Girevole a 360 gradi
- Schienale reclinabile in 4 posizioni
- Poggiatesta regolabile
- Cuscino riduttore
- Sfoderabile e lavabile
- Disponibile in 2 colori
Avendo a disposizione un budget elevato, se è il massimo della versatilità ciò che chiedi a un seggiolino auto 9-36 kg, allora non posso che consigliarti questo. Infatti, con la sua omologazione iSize, questo dispositivo è adatto non solo come seggiolino auto gruppo 1/2/3: va bene anche per lo 0+.
Com’è possibile? Semplice: dispone di un cuscino riduttore, una imbragatura di sicurezza con 5 punti di aggancio e uno schienale girevole a 360 gradi. Quest’ultima caratteristica, in particolare, non rende solo molto semplice posizionare e legare correttamente il bambino al seggiolino prima della partenza. Essa, infatti, permette anche di trasformare con grande semplicità il seggiolino auto 9-36 kg reclinabile, appunto reclinando lo schienale, in una sorta di navicella.
Naturalmente, per avere queste caratteristiche il dispositivo deve essere stato testato come sicuro. E in effetti lo è, grazie al robusto e comodo cuscino riduttore, alle protezioni contro gli impatti laterali e al sistema di fissaggio Isofix con Top Tether. Anche se, qualora la tua auto non sia compatibile con il fissaggio Isofix, non ti devi preoccupare: questo seggiolino si può fissare anche con le cinture di sicurezza senza rischi.
Oltre a essere sicuro, questo dispositivo è anche molto comodo: come accennavo prima, lo schienale è reclinabile in 4 posizioni oltre che girevole. Inoltre, il poggiatesta si sposta per seguire la crescita del corpo del piccolo passeggero, garantendogli al contempo il mantenimento di una postura corretta.
Infine, anche questo modello di seggiolino auto 9-36 kg è sfoderabile e lavabile in lavatrice: è disponibile nei colori blu scuro e grigio antracite, con gli inserti coordinati.
- SEGGIOLINO AUTO 4-in-1: Il seggiolino si trasforma per seguire la crescita del...
- GRUPPO 0+ (0-13 KG): Il seggiolino si installa con il sistema Isofix e Top...
- GRUPPO 1 (9-18 KG): Il seggiolino si installa nella direzione di marcia con il...
4. Britax Römer Evolva 123 SL SICT seggiolino auto 9 36 kg
- Omologato con ECE R44/04
- Universal Isofix
- 51 x 61 x 48 cm
- Poggiatesta regolabile
- Schienale reclinabile
- Sfoderabile e lavabile
- Disponibile in 5 colori
Dal tuo seggiolino auto 9-36 kg vuoi qualche garanzia di sicurezza in più? Allora questo modello potrebbe piacevolmente sorprenderti.
Ti suggerisco di non fermarti all’omologazione datata (è omologato con la ECE R44/04, che non è la più recente anche se è ancora valida). Infatti, questo dispositivo ha qualche asso nella manica che ne fa un vero gioiellino dal punto di vista della sicurezza.
Per esempio, le protezioni laterali retrattili con sistema SICT, o il sistema Click & Safe, che ti avverte con un segnale sonoro quando le cinture sono alla giusta tensione e quando il bambino cerca di sganciarle. Inoltre, questo seggiolino auto gruppo 1/2/3 è dotato di un guscio di protezione ad alta resistenza per proteggere testa e fianchi: a questo si innestano le cinture a cinque punti dagli spallacci imbottiti, sicurissimi ma anche confortevoli al massimo.
Per quanto riguarda il sistema di fissaggio, abbiamo un Isofix Top Tetheter, anche se il dispositivo può essere assicurato al sedile anche solo con gli agganci a 3 punti delle normali cinture di sicurezza. Per quanto riguarda il sistema Isofix di questo dispositivo, però, ti faccio notare che è un po’ particolare: infatti, ha i ganci Soft Latch, una particolare tecnologia che ne estende l’adattabilità a più vetture.
Solido e ben imbottito, questo seggiolino auto 9-36 kg è reclinabile (se lo fissi con le cinture, però, dovrai per forza allentarle un po’ per posizionare bene lo schienale prima di stringerle nuovamente) e ha il poggiatesta regolabile per accompagnare la crescita corporea del piccolo viaggiatore.
Anche in questo caso, come nei precedenti, la fodera è disponibile in diverse colorazioni ed è sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 gradi.
No products found.
5. Gb Everna Fix Seggiolini auto 9-36 kg reclinabile
- Omologato ECE R44/04
- Isofix Top Tether
- 58 x 44 x 82 cm
- Poggiatesta regolabile, schienale reclinabile
- Seduta regolabile
- Sistema di circolazione dell’aria
- Sfoderabile e lavabile
Un altro modello interessante di seggiolino auto 9-36 kg è questo qui, che è disponibile anche con un secondo rivestimento estivo come optional a un prezzo contenuto.
Omologato con ECE R44/04, questo seggiolino auto è adatto per le vetture compatibili con il sistema di fissaggio Isofix, che qui è presente nella versione Top Tether, con la cinghia superiore che si fissa dietro il poggiatesta del sedile passeggero o nel baule.
Alla sicurezza del sistema di fissaggio si coniuga il sistema di protezione laterale LSP, ma anche il sistema ER Tech, pensato per ridurre le sollecitazioni al collo del bambino in caso di urto frontale. Inoltre, è disponibile una tecnologia di riduzione dell’impatto e un sistema di controllo delle cinture su questo seggiolino auto gruppo 1/2/3.
Oltre che sicuro, del resto, questo seggiolino auto 9-36 kg isofix è anche confortevole. Infatti, sia il poggiatesta che lo schienale sono reclinabili, mentre la seduta è regolabile per accogliere comodamente il corpo del bambino nel corso del tempo. Inoltre, il dispositivo monta un sistema integrato di circolazione dell’aria, che garantisce il mantenimento di una corretta temperatura corporea durante il tragitto.
Realizzato in poliestere ipoallergenico e atossico, questo seggiolino auto 9-36 kg è sfoderabile: la fodera è lavabile a 30 gradi in lavatrice, per il massimo dell’igiene senza pensieri.
- Seggiolino auto di qualità stabile e durevole: per bambini dai 9 mesi ai 12...
- Ottima sicurezza: poggiatesta reclinabile in 3 posizioni, tecnologia di...
- Seduta regolabile, poggiatesta comfort inclinabile, schienale reclinabile con...
6. Foppapedretti Re-Klino Fix Seggiolino auto 9-36 kg isofix
- Omologato ECE R44/04
- Isofix Top Tether
- 52 x 45 x 67 cm
- Sedile anatomico
- Cuscino riduttore
- Poggiatesta e schienale reclinabili
- Con dispositivo anti-abbandono integrato
Tra i dispositivi made in Italy, questo seggiolino auto 9-36 kg è tra i più interessanti non solo per la sua elevata qualità, bensì per una precisa caratteristica. Infatti, è tra i pochi che offrono un dispositivo anti-abbandono integrato.
A parte questo elemento, molto importante perché la legislazione lo richiede per bambini fino 4 anni di età, questo seggiolino auto gruppo 1/2/3 si distingue anche per il fatto di essere confortevole e sicuro. Alla sicurezza contribuisce anzitutto il sistema di fissaggio Isofix Top Tether (anche se va bene con tutte le auto compatibili con un sistema di fissaggio a 5 punti). Ma molto importante è anche la scocca di robusto materiale plastico, così come le protezioni contro gli impatti laterali e le cinture fissate in cinque punti. Inoltre, per massimizzare la sicurezza del passeggero quando è molto piccolo, è disponibile anche un cuscino riduttore facilissimo da montare.
Al comfort, invece, contribuisce una seduta anatomica, che si innesta sotto uno schienale multi-regolabile e un poggiatesta pensato per spostarsi seguendo la crescita corporea del bambino. Inoltre, le imbottiture interne in poliestere sono generose, morbidissime e traspiranti, per massimizzare la comodità durante il viaggio.
Per quanto riguarda l’igiene, invece, anche questo seggiolino è sfoderabile e lavabile. La fodera, disponibile in 4 colori, non va però lavata in lavatrice. Va detersa, invece, a mano usando acqua al massimo a 30 gradi e un po’ di sapone delicato.
- Seggiolino auto omologato per bambini con età compresa da circa 9 mesi a circa...
- Sistema di protezione per impatto laterale; sedile anatomico, cinture a 5 punti...
- Inclinazione del seggiolino regolabile in multi-posizione, poggiatesta...
7. Foppapedretti Babyroad Seggiolino auto 9-36 kg
- Omologato ECE R44/04
- NO Isofix, solo Universal
- Sedile anatomico
- Poggiatesta reclinabile
- Schienale NON reclinabile
- Sfoderabile, lavabile
- Disponibile in 4 colori
Se il tuo budget è ridotto, puoi comunque portarti a casa un buon seggiolino auto gruppo 1/2/3, anche se con qualche piccola rinuncia.
Questo modello, per esempio, è omologato con normativa ECE R44/04 ed è così economico perché sprovvisto di sistema Isofix: è compatibile con tutte le auto, fissandolo con la cintura di sicurezza. Questo vuole dire che si tratta di un dispositivo non sicuro? No, anche se il sistema Isofix e l’omologazione più recente garantiscono qualche sicurezza in più.
In sé, questo seggiolino auto è sicuro e comodo: dispone di un sedile anatomico e di un poggiatesta regolabile, anche se purtroppo lo schienale non è reclinabile. Il sistema di ritenuta cambia con la crescita del bambino: l’aggancio è a cinque punti quando è più piccolo, con le cinture pettorali che si spostano in 3 posizioni; quando diventa più grande, si usano le cinture di sicurezza come per gli altri passeggeri. Così come gli spallacci delle cinture, tutto il seggiolino è ben imbottito e dotato di protezioni laterali robuste.
Disponibile in diversi colori, l’imbottitura in poliestere è sfoderabile e lavabile in lavatrice. Inoltre, a differenza dei modelli precedenti, la fodera è double face: sia per cambiare il design, sia per usare il lato più fresco e traspirante nella stagione estiva, rivoltandolo all’interno per lasciare quello più caldo a contatto con la pelle quando fa più freddo.
- Seggiolino auto omologato
- Sedile anatomico con poggiatesta regolabile in altezza
- Cinture di sicurezza a cinque punti di fissaggio regolabile, con protezioni per...
Come scegliere il Seggiolino Gruppo 1/2/3 (9-36 Kg)
Ora che hai avuto modo di dare un’occhiata a cosa offre il mercato, è tempo di riassumere brevemente le caratteristiche da tenere in considerazione scegliendo un seggiolino auto gruppo 1/2/3.
1. Omologazione e sicurezza
Anzitutto, è importante essere in regola con la normativa, perciò nello scegliere il tuo seggiolino auto 9-36 kg ti raccomando di fare attenzione prima di tutto all’omologazione. Attualmente, quelle in vigore sono la ECE R44/04, più vecchiotta e che fa riferimento al peso del bambino, e la ECE R129/iSize, che fa riferimento all’altezza. Potendo scegliere, ti consiglio di scegliere un modello che sia in linea con la normativa più aggiornata.
In tema di normative, per essere del tutto in regola quando viaggi con un bambino tra gli 0 e i 4 anni di età, ti ricordo che a bordo devi avere un dispositivo anti-abbandono. Dato che il seggiolino auto 9-36 kg è adatto per bambini molto piccoli e fino ai 12 anni di età, secondo me vale la pena preferire un dispositivo che abbia un sistema anti-abbandono integrato. Del resto, però, sono davvero pochi i modelli che ce l’hanno di serie e di solito sono quelli che tendono a costare un pochino di più.
Infine, attenzione al sistema di fissaggio. La normativa più recente prevede l’utilizzo del sistema Isofix, che attraverso l’utilizzo di una cinghia superiore che si fissa nel bagagliaio o dietro il poggiatesta del passeggero o una gamba che si ancora al pavimento dell’auto, garantisce la massima stabilità al seggiolino auto 9-36 kg durante la marcia e in caso di brusche frenate o incidenti. La maggior parte dei seggiolini con sistema Isofix in questo gruppo è compatibile anche con auto che non hanno agganci appositi: in questo caso puoi usare le cinture di sicurezza e comunque sfruttarne la stabilità.
2. Comfort e versatilità
Ora, come avrai potuto notare il seggiolino auto 9-36 kg, se di qualità molto elevata, è un dispositivo costoso. Se ci pensi, ha senso: i migliori modelli di seggiolino auto gruppo 1/2/3 sono in grado di accompagnare per ben 10 anni, se non di più, la crescita del piccolo viaggiatore. Chiaramente, però, per essere un acquisto che si fa una volta per tutte questo tipo di seggiolino deve essere comodo e versatile.
Anzitutto, a garantirne la versatilità è uno schienale che ruota a 360 gradi, trasformandolo da navicella per auto a seggiolino orientato nel senso di marcia. Non solo: questo tipo di seggiolino deve avere dei riduttori appositi, che si smontano con la crescita. E il poggiatesta sullo schienale deve poter essere regolato in base all’altezza del piccolo, così come le cinture.
Per garantire il massimo del comfort, però, è opportuno che l’imbottitura (generalmente in poliestere) sia traspirante e non faccia sudare troppo la pelle. Meglio ancora, poi, se il seggiolino auto 9-36 kg dispone di un sistema di circolazione integrato che possa ottimizzare il mantenimento di una corretta temperatura corporea.
Aiuta molto, del resto, anche che lo schienale sia reclinabile e che siano presenti due braccioli regolabili, in modo che il passeggero possa viaggiare in tutta comodità.
3. Igiene e pulizia
Trattandosi di un dispositivo per bambini, chiaramente il seggiolino auto 9-36 kg deve anche essere un campione in fatto di igiene.
Per prima cosa, dovrebbe essere in materiali atossici e ipoallergenici: proprio per questo di solito la scocca e le protezioni laterali sono in plastica dura, mentre le imbottiture sono in poliestere resistente ad acari e altri agenti che tendono ad annidarsi nelle fibre.
Ciò precisato, però, è importante che il seggiolino auto 9-36 kg sia anche facile da pulire. Per questo l’ideale sono i modelli sfoderabili con la fodera che si lava facilmente in lavatrice. Il meglio del meglio, poi, sono quelli con doppia fodera di rivestimento in dotazione, una più fresca e traspirante per l’estate e una bella calda per l’inverno.
Attenzione, infine, anche alle coperture: le migliori sono di spugna, più traspirante e morbida, o in materiali impermeabili, che resistono allo sporco e ai liquidi e quindi sono facilissime da pulire.