Seggiolino Auto 15-36 Kg (Gruppo 2/3): Migliori modelli

Il tuo bambino ha tra i 3 anni e mezzo di età e 12 anni, cioè ha raggiunto un’altezza tra 105 e i 150 centimetri? Allora molto probabilmente è il momento di cambiare il seggiolino, scegliendo un seggiolino auto gruppo 2/3, omologato per bambini in questa fascia di età e di statura. 

Chiaramente, quando porti tuo figlio con te in città o durante i viaggi di famiglia, è fondamentale che il bambino viaggi comodo e in sicurezza. Inoltre, la normativa del codice della strada e le direttive europee in materia sono sempre più severe, proprio per garantire che anche i più piccoli siano tutelati quando viaggiano in macchina. Perciò, scegliere il seggiolino auto adatto per ogni fase dello sviluppo è prioritario non solo per il comfort del piccolo passeggero e per la sua sicurezza, ma anche per evitare di incorrere in multe salate. 

Nella guida sui migliori seggiolini per auto ho illustrato le caratteristiche in generale dei seggiolini auto per bambini. Qui noi ci concentreremo soprattutto sul seggiolino auto gruppo 2-3, che in base alla vecchia normativa basata sul peso è il seggiolino auto 15-36 kg. Per prima cosa te ne illustrerò le caratteristiche, per poi ricapitolare la normativa vigente; dopodiché, vedremo insieme quali sono i migliori modelli di seggiolino 2-3 attualmente sul mercato. Se alla fine di questo articolo, poi, dovessi avere ancora qualche dubbio sulla scelta o darti un’altra occhiata in giro in rete o in negozio prima di decidere, niente paura. Infatti, ti lascerò un riassunto delle caratteristiche del seggiolino da valutare con attenzione durante la scelta.

Seggiolino Auto Gruppo 2/3 (15-36 Kg): Migliori modelli

1CYBEX Gold Seggiolino Solution S2 i-Fix, Per auto con e...CYBEX Gold
Gruppo 2/3 (15-36 kg)
Omolog. i-Size/03
Fissaggio Isofix
40,5 x 50 x 61 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon
2Maxi-Cosi Kore i-Size Seggiolino auto per bambini 3,5 -...Maxi-Cosi Kore
Gruppo 2/3 (15-36 kg)
Omolog. i-Size/03
Fissaggio Isofix
51 x 44 x 76 cm
Prezzo: 198,15 €
Vedi su Amazon
3Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix BlackPeg Perego Viaggio
Gruppo 2/3 (15-36 kg)
Omolog. i-Size/03
Fissaggio Universal
45,5 x 41,5 x 68,5 cm
Prezzo: 181,38 €
Vedi su Amazon
4Recaro Kids, Monza Nova 2 Seatfix Seggiolino Auto 15-36...Recaro Kids Monza Nova 2
Gruppo 2/3 (15-36 kg)
Omolog. i-Size/03
Fissaggio Isofix
24 x 69 x 2,5 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon
5Seggiolino auto NANIA Befix Gruppo 2-3 (15-36kg) -...Nania Befix
Gruppo 2/3 (15-36 kg)
Omolog. ECE R44/04
Fissaggio con Cintura
45 x 26 x 70 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon
6Maxi-Cosi RodiFix AirProtect Seggiolino Auto ISOFIX,...Maxi-Cosi RodiFix
Gruppo 2/3 (15-36 kg)
Omolog. ECE R44/04
Fissaggio Isofix
19,3 x 20,1 x 25 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon

Seggiolino auto gruppo 2-3: caratteristiche, normativa e omologazione

Chiamati anche “alzatine” o “booster“, i modelli che rientrano nella definizione di “seggiolino auto gruppo 2/3” hanno delle caratteristiche ben precise, quali uno schienale protettivo per difendere il bambino da eventuali colpi laterali e una seduta spessa, per sollevare il piccolo passeggero e usare come ritenuta la cintura di sicurezza. Infatti, mentre i modelli di categoria inferiore come i seggiolini gruppo 0+/1 (0-18 Kg) hanno una cintura a sé stante integrata e con 5 punti di aggancio, il seggiolino auto gruppo 2-3 si usa con la cintura di sicurezza standard dell’auto. 

Ora, come da normativa i-Size/03 (la ECE R129/03) in vigore, questi seggiolini sono omologati per bambini tra i 100 e i 150 centimetri di altezza. In base alla vecchia normativa, la ECE R44/04, che progressivamente sta venendo sostituita ma è ancora in vigore, questi modelli sono omologati per bambini tra i 15 e i 36 chilogrammi di peso.

Ti ricordo che, per assicurarti che l’omologazione del seggiolino auto che scegli sia valida, devi guardare l’etichetta arancione posta su un lato o sotto la seduta del seggiolino. Verifica la presenza di una delle seguenti diciture.

  • ECE R 129/03: è perfetto, perché quel seggiolino è omologato secondo la normativa più aggiornata;
  • ECE R44/04: può andar bene, perché è in sostituzione ma ancora valida.

Fai attenzione, invece, a diciture diverse, perché potrebbero indicare un’omologazione ormai non più valida, essendo obsoleta rispetto alla normativa. 

Infine, un ultimo aspetto cui devi fare attenzione nello scegliere il seggiolino auto gruppo 2-3 è il fatto che le alzatine senza schienale sono sconsigliate e da normativa vigente sono ammesse solo sopra i 125 centimetri di altezza. La ragione è semplice: lo schienale, infatti, garantisce al piccolo passeggero un maggiore comfort e un più elevato grado di sicurezza, specialmente quando integra braccioli. La sua presenza assorbe i colpi posteriori e quelli laterali, garantendo al bambino un elevato grado di protezione, oltre a limitare lo scivolamento della cintura di sicurezza, che può arrecare gravi danni al collo e al volto.

Nota: se stai cercando un seggiolino multi gruppo che accompagni la maggior parte del processo di crescita del tuo bimbo, allora ti consiglio di dare un’occhiata ai migliori passeggini gruppo 1/2/3.

Sistema di fissaggio e compatibilità del seggiolino auto 15 36 kg

Le informazioni sulla compatibilità del seggiolino si trovano di norma sul talloncino arancione dove è indicata l’omologazione. Potresti trovare diciture diverse, tra cui le più comuni sono: 

Universal / Semi-Universal: il sistema di fissaggio è assicurato dalle cinture di sicurezza. Nel primo caso la compatibilità è universale, nel secondo occorre controllare sul sito del produttore del seggiolino per auto i modelli di vettura compatibili;

Universal Isofix /Semi-Universal Isofix: il sistema di fissaggio è quello denominato “Isofix” e perciò è compatibile con tutte le auto che dispongono dei due ganci per i connettori del seggiolino tra lo schienale e la seduta del sedile posteriore e un gancio o uno spazio di ancoraggio per la cinghia superiore o la gamba inferiore di supporto. Per sapere se l’auto ne dispone ed è omologata, controlla sul manuale di istruzioni, dove troverai informazioni dettagliate; 

Il sistema Isofix, in particolare, è la tipologia di fissaggio raccomandato dalla normativa più recente, perché è quello che garantisce i massimi standard di sicurezza. D’altra parte, quando si vede come funziona non è difficile capire perché si stia diffondendo a livello internazionale. Infatti, è facile e veloce da installare e più sicuro. I seggiolini auto con sistema Isofix si ancorano in tre punti: due connettori alla base del seggiolino che si fissano alla scocca e un aggancio aggiuntivo. Quanto ai due connettori, durante l’installazione basta estrarli, posizionare il seggiolino sul sedile posteriore e spingerlo contro lo schienale fino all’aggancio. Il terzo ancoraggio, invece, può presentarsi in due forme diverse. La prima è una cinghia (questa variante è detta “Top Tether”) che si fissa sul retro del sedile posteriore, alla cappelliera o nel bagagliaio. La seconda, invece, è una gamba di supporto (che dà a questa variante il nome di “Support Leg”) che si appoggia al pavimento del veicolo. 

Va anche detto, però, che rispetto ai seggiolini dei gruppi inferiori il seggiolino auto gruppo 2/3 può essere fissato efficacemente anche in assenza di specifici agganci, servendosi dell’ancoraggio offerto dalla cintura di sicurezza, che in questo caso è sufficiente. Il Top Tether, cioè la cinghia che si fissa alla cappelliera o dentro il bagagliaio, o la Support Leg, cioè la gamba inferiore che si fissa al pavimento, non sono necessarie, anche se possono essere una garanzia in più di stabilità del seggiolino. 

Migliori Seggiolini Gruppo 2-3 (15-36 kg) [Recensioni]

1. CYBEX Gold Seggiolino Auto 15-36 kg

CYBEX Gold
  • Omologazione i-Size/03
  • 40,5 x 50 x 61 cm
  • Sistema di fissaggio Universal e Universal Isofix
  • Schienale e poggiatesta regolabile
  • Porta-bicchiere (non di serie)
  • Sfoderabile e lavabile 
  • Rivestimento estivo + sistema di circolazione dell’aria

Se cerchi un seggiolino auto gruppo 2/3 e hai un budget abbastanza alto, questo modello ha alcune caratteristiche davvero interessanti, che possono garantire al tuo bambino un viaggio in prima classe. 

Cominciamo dalle basi: questo modello è omologato secondo la normativa più recente e offre la massima protezione contro gli impatti laterali grazie alla tecnologia LPS della scocca. 

Sicuro, dunque, ma soprattutto comodo. Eh sì, perché questo seggiolino auto gruppo 2-3 ha un poggiatesta regolabile in 12 posizioni, uno schienale regolabile in altezza e larghezza, un cuscino seduta XXL. Ancora non ti basta? Questo modello dispone anche di un sistema di circolazione dell’aria per facilitare la traspirazione ed evitare l’accumulo di cattivi odori. E con una piccola spesa extra potrai assicurarti anche un comodo portabicchiere da fissare al bracciolo. 

Riguardo la compatibilità, questo seggiolino 2-3 è compatibile, sia con Isofix che senza, con ogni tipo di auto. Quindi non dovrai faticare per assicurarlo sul sedile posteriore in sicurezza. E non dovrai faticare nemmeno per tenerlo pulito: infatti è completamente sfoderabile e lavabile a 30 gradi in lavatrice. Inoltre è anche disponibile un rivestimento extra in tessuto traspirante perfetto per la stagione estiva.

CYBEX Gold Seggiolino Solution S2 i-Fix, Per auto con e...
  • Seggiolino per bambini stabile e di alta qualità a lunga durata - Per bambini...
  • Massima sicurezza - Protezione integrata contro gli impatti laterali (sistema...
  • Poggiatesta regolabile in altezza in 12 direzioni, Schienale regolabile, Cuscino...

2. Maxi-Cosi Kore Seggiolino Auto 15-36 kg

Maxi-Cosi Kore Seggiolino Auto
  • Omologato con i-Size/03
  • 51 x 44 x 76 cm 
  • Sistema di fissaggio Universal Isofix
  • Schienale inclinabile, regolabile in altezza e larghezza
  • Poggiatesta regolabile 
  • Sfoderabile e lavabile in lavatrice
  • Disponibile in 5 colori

Se hai un budget generoso, anche questo seggiolino auto gruppo 2/3 merita senz’altro un’occhiata. 

Omologato in base all’ultima normativa, questo seggiolino auto 15-36 kg è super sicuro. Dotato di sistema di fissaggio Isofix, questo dispositivo ha protezioni laterali SPS Plus con ammortizzatori in fibra di vetro e materiale spugnoso pensato per assorbire gli impatti. Questo seggiolino auto gruppo 2-3, insomma, farà da esoscheletro protettivo al tuo bambino in caso di urti laterali e tamponamenti. 

E non è tutto: si tratta di un modello che è anche super comodo. Infatti, è dotato di imbottiture extra nella zona di seduta, schienale e poggiatesta. Lo schienale, peraltro, è reclinabile, proprio per garantire un maggiore comfort al piccolo passeggero, così come il poggiatesta; inoltre, lo schienale è anche regolabile in larghezza e altezza. 

Infine, anche l’igiene è assicurata con questo seggiolino auto 15-36 kg: infatti, è interamente sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 gradi. C’è anche la possibilità di avere a disposizione una fodera estiva superleggera, ma è un acquisto che dovrai fare a parte.

In Offerta
Maxi-Cosi Kore i-Size Seggiolino auto per bambini 3,5 -...
  • SEGGIOLINO AUTO GRUPPO 2/3: un seggiolino auto per bambini omologato i-Size che...
  • INSTALLAZIONE ISOFIX: è possibile installare questo seggiolino auto tramite i...
  • ALTEZZA E LARGHEZZA REGOLABILI: Kore i-Size è facilmente regolabile sia in...

3. Peg Perego Viaggio Seggiolino Auto Gruppo 2/3

Peg Perego Viaggio
  • Omologato con i-Size/03
  • 45,5 x 41,5 x 68,5 cm
  • Sistema di fissaggio Universal e Semi-Universal
  • Sedile inclinabile ed ergonomico
  • 2 portabibite laterali a scomparsa
  • Disponibile in 4 colori

Se cerchi un seggiolino auto 15-36 kg robusto, affidabile, senza troppi fronzoli e made in Italy, questo potrebbe fare al caso tuo. 

 Disponibile in 4 diversi colori, questo modello è omologato secondo la più recente normativa ed è compatibile con ogni tipo di auto sfruttando il sistema a 3 punti di ancoraggio; in alternativa, è disponibile anche la variante semi-Universal, ma per questa dovrai controllare la compatibilità del veicolo. 

A garantire la sicurezza di questo seggiolino auto 15-36 kg è un sistema di protezione dagli impatti laterali, per assorbire le forze che agiscono sul collo e la testa. Inoltre, la scocca in EPS aumenta l’assorbimento di energia in caso di impatto.

E non è solo sicuro: è anche molto comodo. Infatti, ha lo schienale reclinabile, i braccioli di appoggio e una base che garantisce la massima stabilità. E la seduta è anatomica, ampia e confortevole, anche perché è pensata per seguire l’inclinazione del sedile dell’auto. Infine, questo modello è dotato di due pratici porta-bibite a scomparsa, che rientrano ai lati del seggiolino quando non li usi.

Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix Black
  • Si può usare con gli attacchi Surefix e le cinture di sicurezza a 3 punti...
  • Ampio schienale protettivo e avvolgente poggiatesta per proteggere dagli urti...
  • Massimo confort nei lunghi viaggi

4. Recaro Kids Monza Nova 2 Seggiolino Auto 15-36 kg

Recaro Kids Monza Nova 2
  • Omologato con i-Size/03
  • 24 x 69 x 2,5 cm 
  • Sistema di fissaggio Semi-Universal Isofix
  • Poggiatesta regolabile 11 inclinazioni
  • Cuscino regolabile
  • Imbottitura ergonomica
  • Sistema di aerazione passiva
  • Altoparlante e plug-in audio

I tuoi bambini amano la musica? Questo seggiolino auto gruppo 2/3 piacerà loro da impazzire. Merito dell’altoparlante integrato e del plug-in per auricolari, grazie ai quali potranno ascoltare le loro canzoni preferite durante ogni viaggio. 

Ma non è tutto: questo seggiolino auto 15-36 kg omologato secondo la più recente normativa, infatti, è anche super comodo e sicuro. 

A contribuire alla comodità del dispositivo è l’imbottitura ergonomica in schiuma, che si adatta perfettamente al corpo del piccolo passeggero, e il poggiatesta regolabile in 11 posizioni. Inoltre, il sistema di aerazione passiva garantisce una perfetta traspirabilità della seduta e dello schienale, per una sensazione di freschezza che dura anche durante i viaggi estivi diretti al mare o in montagna. 

Infine, questo modello è anche super sicuro. Ha un’installazione semplicissima, con tre cinture di sicurezza o con il fissaggio Isofix: basta che la tua auto abbia i connettori adatti. Inoltre, un sistema di protezione integrata per l’assorbimento degli impatti laterali.

5. Nania Befix Seggiolino Macchina 2-3

Nania Befix Seggiolino Macchina
  • Omologato ECE R44/04
  • 45 x 26 x 70 cm
  • Poggiatesta regolabile in altezza 
  • Sfoderabile e lavabile 
  • NO Isofix
  • Prezzo modico

Cerchi un buon seggiolino auto gruppo 2/3 ma hai un budget modesto? Questo modello potrebbe fare al caso tuo. 

Devo dirtelo: essendo così contenuto il suo prezzo, non è il non plus ultra: per esempio, la sua omologazione è la RCE R44/04, che è datata anche se ancora in vigore. Inoltre, questo seggiolino auto 15-36kg non dispone di sistema di fissaggio Isofix, ma solo di un sistema di fissaggio con sistema di aggancio in 3 punti. 

Ciò precisato, però, si tratta di un dispositivo sicuro e comodo: ha protezioni laterali, braccioli in tessuto e un poggiatesta regolabile in altezza. 

Inoltre, questo seggiolino auto gruppo 2-3 è interamente sfoderabile e lavabile, offrendoti una garanzia importante anche sul piano dell’igiene.

Seggiolino auto NANIA Befix Gruppo 2-3 (15-36kg) -...
  • Seggiolino auto rialzato per bambini con schienale Befix, gruppo 2/3 (15-36 kg),...
  • Fabbricato e testato in Francia, il rialzo Befix assicura una sicurezza ottimale...
  • Il sedile è dotato di una protezione laterale, la testiera è regolabile in...

6. Maxi-Cosi RodiFix AirProtect Seggiolino 2-3

Maxi-Cosi RodiFix AirProtect
  • Omologato ECE R44/04
  • 19,3 x 20,1 x 25 cm
  • Sistema di fissaggio Isofix
  • Poggiatesta regolabile in altezza, larghezza schienale regolabile
  • Schienale reclinabile
  • Sfoderabile e lavabile

Infine, ecco un altro seggiolino auto gruppo 2/3 con un’omologazione datata (è la ECE R44/04) ma di ottima qualità. 

Disponibile in due colori, questo seggiolino auto 15-36 kg, dispone di attacchi Isofix e il sistema di ritenuta è dato dalle cinture di sicurezza. Anche se vecchiotto nei sistemi, si tratta di un modello assolutamente sicuro: infatti, grazie alla tecnologia airprotect nel poggiatesta, collo e capo sono assolutamente al sicuro; inoltre, il sistema Side Impact Protection fornisce una protezione aggiuntiva a schiena e fianchi per tutta l’altezza del seggiolino. 

Inoltre, si tratta di un seggiolino auto gruppo 2-3 super comodo, grazie al poggiatesta regolabile in altezza e allo schienale, che è regolabile in larghezza e reclinabile in due posizioni. 

Infine, è interamente sfoderabile e lavabile in lavatrice, mentre è possibile acquistare una fodera extra di tessuto traspirante che è perfetta per la stagione estiva.

Maxi-Cosi RodiFix AirProtect Seggiolino Auto ISOFIX,...
  • SEGGIOLINO AUTO GRUPPO 2-3: per bambini con età compresa tra i 3.5 e i 12 anni...
  • INSTALLAZIONE ISOFIX: il sistema di installazione ISOFIX con indicatori visivi...
  • SEGGIOLINO AUTO RECLINABILE: quando il tuo bambino si vuole rilassare o fare un...

Come scegliere il seggiolino auto 15-36 kg

A che cosa bisogna fare attenzione davvero, nello scegliere un seggiolino auto gruppo 2/3? Qui di seguito ti riassumo gli elementi più importanti. 

1. Omologazione e sistema di fissaggio

Il primo fattore cruciale da prendere in considerazione nello scegliere un seggiolino auto gruppo 2-3 è che sia correttamente omologato e idoneo alle caratteristiche fisiche e allo sviluppo del piccolo passeggero. 

Come ti ho spiegato nell’articolo, innanzitutto, dato che il suo impiego è regolamentato da una severa normativa, anzitutto è fondamentale scegliere un seggiolino per auto che sia omologato e a norma. Perciò, la prima cosa da controllare è che l’etichetta dell’omologazione riporti la dicitura corretta, cioè ECE R44/04 oppure ECE 129/iSize, che sono quelle che fanno riferimento alla normativa in vigore. 

In concreto, come sai, questo vuol dire che un seggiolino auto gruppo 2/3 va bene per bambini tra 1 metro e 1 metro e mezzo di altezza e con un peso tra i 15 e i 36 chilogrammi. Chiaramente, essendo un range abbastanza ampio, il mio consiglio è di scegliere il modello che maggiormente possa accompagnare la crescita del tuo bambino mentre viaggia con te. 

2. Sicurezza 

Un altro aspetto da considerare con attenzione poiché rigorosamente contemplato dalla normativa vigente è il sistema di fissaggio del seggiolino. Ora, come ti dicevo sopra in realtà il seggiolino auto gruppo 2/3 in linea teorica è universalmente compatibile, dal momento che l’ancoraggio è garantito dalle cinture di sicurezza. Tuttavia, potendo scegliere, ti suggerirei di preferire un seggiolino auto 15-36 kg che disponga del sistema Isofix, che assicura (tramite la cinghia superiore o la gamba di sostegno) maggiore stabilità in caso di urti o frenate.

Un secondo elemento da considerare è il sistema antiabbandono, che da normativa è obbligatorio fino ai 4 anni di età; tuttavia, essendo il seggiolino auto gruppo 2/3 omologato per una fascia di età più elevata, è difficile che i modelli in questa fascia ce l’abbiano integrato.

3. Comfort

Un altro elemento da non trascurare nel valutare un seggiolino auto 15/36 kg per bambini è il comfort di questo dispositivo. Infatti, se viaggia comodo il bambino si sentirà sicuro e tranquillo, potendo così godersi ogni tragitto insieme a te o a tutta la famiglia. A concorrere al comfort di un seggiolino auto gruppo 2/3, in effetti, sono però diversi fattori.

Per prima cosa, a rendere comodo questo tipo di seggiolino è la possibilità di regolare il poggiatesta, la posizione dello schienale e quella dei braccioli. Pensato per accompagnare la crescita corporea del piccolo passeggero, il dispositivo grazie a queste caratteristiche deve riuscire a garantire al bambino la comodità e insieme una posizione corretta nel corso del tempo.

Questo risultato, va detto, si ottiene anche grazie a una certa attenzione a imbottiture e rivestimenti interni. Infatti, il seggiolino deve essere robusto, ma anche abbastanza morbido e possibilmente realizzato con tessuti traspiranti. Il meglio del meglio è quando il seggiolino monta un dispositivo integrato per la circolazione dell’aria. Se questa caratteristica manca, però, molto valida è la possibilità di avere due fodere in dotazione: una più leggera, fresca e traspirante, per i mesi estivi, e una più spessa e calda per l’inverno.

Infine, un ultimo elemento top dal punto di vista del comfort è la presenza di un portabicchiere nel bracciolo o a lato della seduta, in modo che il piccolo possa appoggiare la bibita o la borraccia senza rovesciare nulla. Davvero tattica, poi, è la presenza di una tasca laterale dove riporre giocattoli, matite e pastelli e altri piccoli oggetti da tenere a portata di mano nei tragitti più lunghi.

4. Pulizia e igiene del dispositivo

Dato che è un dispositivo pensato per bambini, il seggiolino auto deve essere semplice da tenere pulito e sicuro nei materiali che lo costituiscono.

Per quanto riguarda il secondo aspetto, la maggior parte dei seggiolini di questo gruppo è fatta di poliestere nell’imbottitura e materiale plastico nella scocca. Cioè materiali facili da pulire, resistenti, che non danno luogo alla formazione di muffe e non ospitano acari e altri agenti patogeni.

D’altra parte, è meglio che il seggiolino sia sfoderabile e lavabile, in modo da poter rimuovere macchie e residui di cibo, evitando l’arrivo di insetti e la formazione di cattivi odori. Da questo punto di vista, perciò, sono preferibili i modelli che hanno una fodera che si rimuove completamente e si lava in lavatrice. Qualora non lo sia, puoi pulirlo con una spugnetta e un po’ di detergente atossico dopo averlo passato bene con un aspirapolvere per automobili. In alternativa, per una pulizia più profonda puoi optare per un pulitore a vapore. In entrambi i casi, comunque, ricorda di lasciare asciugare bene il seggiolino fuori dall’auto prima di utilizzarlo ancora.

Infine, una menzione va alle coperture. Possono essere di spugna, morbide e traspiranti, oppure in materiali impermeabili, per resistere alla pioggia e a tutto lo sporco immaginabile. Anche in questo caso, però, è importante che i materiali siano resistenti, ipoallergenici e soprattutto facili da pulire.

Seggiolini Auto Gruppo 2/3 (15-36 kg) più Venduti

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 0]

Novità: nel nostro canale Telegram puoi trovare accessori per auto e moto scontati fino all'80%. Unisciti subito anche tu per non perderti le prossime occasioni!

Unisciti su Telegram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.