Cinghia Servizi: Cos’è, a cosa serve e quanto costa

In questa guida andiamo a vedere cos’è, a cosa serve e questo costa sostituire la cinghia servizi della tua auto!

La filosofia di molte persone quando si tratta di riparare un componente della propria auto è: “Se non è rotto, non aggiustarlo!” Ma anche se può sembrare controintuitivo spendere soldi per sostituire una parte dell’auto che funziona bene, spesso è più conveniente a lungo termine!

La cinghia servizi è un componente vitale del tuo veicolo; se dovesse rompersi, potresti finire bloccato sul ciglio della strada in attesa di un carro attrezzi. É quindi inutile che te lo dica: Provvedere alla sua sostituzione prima che si rompa ti eviterà ulteriori riparazioni e ti farà risparmiare un bel po’ di soldi.

Che cos’è la cinghia servizi?

La cinghia di servizio controlla quasi tutti i sistemi ausiliari presenti su un’automobile mediante la trasmissione del moto dall’albero motore a tutti questi sistemi collegati. La cinghia servizi è una lunga cinghia di gomma che trasporta l’energia agli accessori del motore: l’alternatore, la pompa del servosterzo, il compressore dell’aria condizionata  e (a volte) la pompa dell’acqua.

I veicoli moderni (di solito) hanno solo una cinghia che si avvolge attraverso più pulegge per alimentare tutti gli accessori.

Sebbene l’utilizzo di una sola cinghia sia efficiente e affidabile, questo significa anche che quando la cinghia servizi della tua auto si rompe, tutto smette di funzionare! Perderai il servosterzo, l’aria condizionata si spegnerà, la batteria alla fine si esaurirà e il motore potrebbe surriscaldarsi.

Questo è il motivo per cui è così importante sostituire la cinghia a serpentina a intervalli regolari.

A cosa serve la cinghia servizi?

La cinghia servizi ha il compito di alimentare diversi componenti, i più importanti sono:

  • L’alternatore
  • Compressore del climatizzatore
  • Pompa del servosterzo
  • Pompa dell’acqua

Il compito principale di questa cinghia è proprio quello di alimentare l’alternatore, cioè quel componente che ricarica costantemente la batteria del veicolo. Come sai bene, in caso di malfunzionamento dell’alternatore tutti i servizi elettrici ausiliari smetterebbero di funzionare; non riuscirai più ad avviare il motore, accendere i fari, usufruire dell’aria condizionata, azionare i tergicristalli e monitorare le spie del cruscotto.

Un altro compito importante è quello di garantire il funzionamento dell’impianto refrigerante mediante l’alimentazione del compressore del climatizzatore. Questo componente serve a comprimere il gas utilizzato dal sistema di climatizzazione che genera fredda.

Al giorno d’oggi è quasi impossibile trovare un’auto senza senza pompa dal servosterzo (esclusi i veicoli molto datati). Il malfunzionamento di questo componente renderebbe la rotazione del voltante molto dura e pesante, riducendo sensibilmente la manovrabilità del veicolo.

Come ultimo dei componenti più importanti non può mancare la poma dell’acqua. Su alcuni veicoli questo componente consente al fluido refrigerante di circolare all’interno dell’impianto di raffreddamento, questo liquido ha il compito di mantenere una corretta temperatura di esercizio sia al motore che ad alcuni suoi componenti.

Cinghia di servizio VS cinghia di distribuzione

Non confonderti: la cinghia servizi e la cinghia di distribuzione sono due componenti diversi e hanno funzioni differenti tra loro.

La cinghia di distribuzione si trova all’interno del motore e ha il compito di mantenere sincronizzati l’albero motore e l’albero a camme. Ciò garantisce che le valvole di aspirazione e scarico del motore si aprano e si chiudano a tempo con i pistoni in modo che il motore funzioni senza intoppi.

La cinghia dei servizi è ciò che fa funzionare gli accessori del motore in modo fluido ed efficiente. Collega l’albero a gomiti del motore all’esterno del motore a tutti gli accessori del motore.

Puoi facilmente capire la differenza tra i due quando guardi la sua composizione, in particolar modo la superficie della cinghia. La cinghia di distribuzione è dotata di “denti” orizzontali progettati per adattarsi alle ruote dentate dell’albero motore e dell’albero a camme. Una cinghia servizi presenta più scanalature a forma di V che corrono verticalmente lungo la cintura.

Sostituzione cinghia di servizio: Ogni quanto bisogna cambiarla?

La tua cintura a serpentina è stata fatta per durare. In circostanze ideali, la cintura a serpentina della tua auto dovrebbe durare dai 90.000 ai 160.000 chilometri. Durante le manutenzioni periodiche è bene prestare attenzione allo stato di usura di questa cinghia (spesso non visibile esternamente), così facendo ridurrai il rischio di malfunzionamenti mentre sei in viaggio.

5 sintomi di una cinghia servizi da sostituire

Una cintura a serpentina è progettata per durare a lungo. Ma alla fine, il calore e l’attrito lo logoreranno e dovrà essere sostituito. Ecco alcuni segni di una cintura a serpentina difettosa:

  • Segni di usura (crepe, lesioni, sfilacciature, ecc.)
  • Suono stridulo (indica una cintura che scivola)
  • Perdita di prestazioni (guasto del servosterzo, esaurimento improvviso della batteria dell’auto o motore in stallo)
  • Rumori insoliti

Ricordati che la sostituzione della cinghia servizi deve essere eseguita da personale esperto. Nonostante possa sembrare un’operazione relativamente semplice, in verità bisogna prestare attenzione a moltissimo particolare e componenti che consentono un corretto funzionamento del veicolo.

Cinghie di servizio più vendute

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 1]

Novità: nel nostro canale Telegram puoi trovare accessori per auto e moto scontati fino all'80%. Unisciti subito anche tu per non perderti le prossime occasioni!

Unisciti su Telegram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.