Se stai cercando un seggiolino auto per il tuo bambino, Cybex è una delle aziende di riferimento nel settore. Infatti, a prescindere dal modello, un seggiolino auto Cybex è garanzia di sicurezza, robustezza, qualità nei materiali e nelle finiture e comfort per il piccolo passeggero.
Probabilmente, se hai già dato un’occhiata nei negozi o sui marketplace online, potresti aver notato che le tipologie sono molte e varie. Lo trovi disorientante? Non preoccuparti, è normale. In questa guida ti spiegherò come distinguerle e come individuare il seggiolino auto Cybex adatto alle tue esigenze.
Sommario
Seggiolino auto Cybex: guida alle tipologie
Se di seggiolini auto sai poco o nulla, per una bella infarinatura generale ti rimando a questa guida, in cui troverai l’argomento spiegato in dettaglio. Qui, dovendo occuparci dei diversi modelli di seggiolino Cybex nello specifico, analizziamo le diverse categorie.
Un primo macro-gruppo è quello composto dalle categorie:
- Seggiolino auto Cybex gruppo 0+
- Seggiolino auto Cybex gruppo 2/3
- Seggiolino auto Cybex gruppo 1/2/3
Si tratta di seggiolini auto che sono stati prodotti e omologati secondo la normativa europea R44/04. Tale normativa, pur essendo ancora in vigore, è obsoleta, perché è stata restituita da una più tecnologicamente avanzata e con standard di sicurezza più alti.
In base a questa normativa, i seggiolini auto erano omologati in base al peso del passeggero da trasportare. Si suddividevano, quindi, in 5 categorie:
- Gruppo 0: seggiolini auto per neonati fino a 10 kg, ossia da 0 a 9 mesi di età;
- Gruppo 0+: seggiolini auto per neonati e infanti fino a 13 kg, ossia da 0 a 15 mesi di età;
- Gruppo 1: seggiolini auto per bambini da 9 a 18 kg, ossia da 1 a 4 anni di età;
- Gruppo 2: seggiolini auto per bambini dai 15 ai 25 kg, ossia da 4 a 6 anni di età;
- Gruppo 3: seggiolini auto per bambini da 22 a 36 kg, ossia da 6 a 12 anni di età.
A queste categorie si sono poi aggiunti i gruppi misti, cioè quelli che vanno bene per più di una fascia di età e di peso. Tali categorie sono particolarmente apprezzate, peraltro, perché permettono di sostituire meno spesso il seggiolino auto. Si tratta di 3 gruppi:
- Gruppo 0/1: seggiolini auto per bambini da 0 a 4 anni;
- Gruppo 2/3: seggiolini auto per bambini da 4 a 12 anni;
- Gruppo 1/2/3: seggiolini auto per bambini da 1 a 12 anni.
Con l’entrata in vigore della normativa più recente, però, cioè la ECE R129 i-Size, il modo di classificare i seggiolini auto è cambiato: ci si basa non più sul peso del bambino, ma sull’altezza. Di conseguenza, le categorie dei seggiolini auto più recenti sono 3:
- Seggiolino auto i-Size 40-105 cm;
- Seggiolino auto i-Size 100-150 cm;
- Seggiolino auto i-Size 40-150 cm.
Come vedi, anche in questo caso è presente la possibilità di una maggiore o minore versatilità, in base alle caratteristiche del seggiolino.
Migliori Seggiolino Auto Cybex [Recensioni]
1. Cybex Gold Pallas S Fix Gruppo 1/2/3
Se hai un budget generoso e vuoi assicurarti un seggiolino auto Cybex validissimo che accompagni il tuo bambino dai 9 mesi ai 12 anni, questo è quello che fa per te.
- gruppo 1/2/3
- 9 mesi – 12 anni; 9-36 kg
- omologato ECE R44/04
- sistema Isofix
- schienale reclinabile
- poggiatesta e braccioli regolabili
- airbag laterali
- disponibile in 8 colori
- Seggiolino auto di qualità stabile e durevole; per bambini dai 9 mesi ai 12...
- Cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile, poggiatesta reclinabile in 3...
- Poggiatesta regolabile in 12 posizioni, reclinabile con una sola mano,...
Omologato secondo la vecchia normativa per gruppi 1,2 e 3, questo seggiolino auto Cybex può trasportare piccoli dai 9 ai 36 kg senza difficoltà. Ed è assolutamente in grado di accompagnarne la crescita corporea: infatti, il poggiatesta si regola in 12 posizioni, i braccioli sono regolabili e lo schienale è reclinabile. L’unica pecca è che il dispositivo non è girevole, perciò dovrai prima installarlo in senso contrario a quello di marcia e solo successivamente, al compimento dei 15 mesi, potrai rialzare lo schienale e montarlo nel senso di marcia.
A parte questo, il seggiolino Cybex che vedi qui è davvero fenomenale. Per una maggiore sicurezza ha un cuscino e un sistema di airbag laterali dalla parte della portiera che si attiva in caso di urti per prevenire ogni danno. E grazie al sistema universal Isofix, compatibile con ogni tipo di veicolo che abbia i connettori, puoi avere la certezza che il seggiolino non si sposterà durante la marcia.
Disponibile in ben 8 colori, questo seggiolino auto Cybex ha dalla propria anche l’igiene: infatti, i rivestimenti sono sfoderabili e lavabili in lavatrice a 30 gradi.
2. Cybex Silver Pallas Fix Gruppo 1/2/3
Medaglia d’argento del seggiolino auto Cybex, coerentemente con il nome, va a questo modello, leggermente meno costoso del precedente ma comunque validissimo.
- gruppo 1/2/3
- 9 mesi-12 anni; 9-36 kg
- omologato ECE R44/04
- sistema Isofix
- schienale reclinabile
- poggiatesta e braccioli regolabili
- disponibile in 6 colori
- Su questo seggiolino Cybex prevede l’utilizzo del dispositivo antiabbandono...
- Seggiolino auto di qualità durevole e moderno design versatile per bambini dai...
- Cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile, poggiatesta reclinabile in 3...
Se temi che il risparmio venga a discapito della qualità in questo seggiolino Cybex, ti tranquillizzo subito: non è affatto così.
Omologato secondo la vecchia normativa per i gruppi 1, 2 e 3, è adatto per bambini dai 9 ai 36 kg, quindi all’incirca dai 9 mesi ai 2 anni. E, pur essendo di un’omologazione vecchiotta, è comunque in linea con lo standard europeo rispetto al sistema di ancoraggio Isofix, che anche su questo seggiolino auto Cybex è presente.
Come il modello precedente, anche questo dispone di schienale reclinabile, poggiatesta regolabile e braccioli regolabili. Purtroppo, del resto, anche questo modello non è girevole, quindi per orientarlo nel senso di marcia al compimento dei 15 mesi ti toccherà smontarlo e rimontarlo nel senso giusto. Non temere, però: l’operazione è davvero molto semplice.
Sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 gradi, anche questo modello è disponibile in diversi colori. C’è anche una fodera aggiuntiva estiva, leggera e traspirante, che però va acquistata a parte.
Di diverso rispetto al modello precedente c’è che questo seggiolino auto Cybex non dispone degli airbag laterali e del cuscino di protezione speciale per la testa che limita i danni alla colonna in caso di urto. C’è la protezione standard dagli urti e il cuscino di sostegno dispone di due robuste alette laterali, ben imbottite e stabili.
Infine, purtroppo anche in questo modello non è presente il dispositivo antiabbandono, che va acquistato a parte.
3. Cybex Silver Solution X-Fix Gruppo 2/3
Per bambini dai 4 ai 12 anni, questo potrebbe decisamente essere uno tra i migliori seggiolini auto sul mercato.
- gruppo 2/3
- 4-12 anni, 15-36 kg
- omologato ECE R44/04
- sistema Isofix
- poggiatesta inclinabile e regolabile
- schienale regolabile e reclinabile
- protezioni laterali integrate
- disponibile in 8 colori
- Seggiolino per bambini stabile e di elevata qualità a lunga durata; per bambini...
- Elevata sicurezza: Protezione integrata contro gli impatti laterali (sistema...
- Poggiatesta regolabile in altezza in 12 direzioni, schienale regolabile, cuscino...
Pur se omologato secondo la vecchia normativa, questo seggiolino auto Cybex è tecnologicamente molto avanzato. Lo dimostra, anzitutto, il sistema di aggancio Isofix, che è sicuro, affidabile e in questo caso universale, dal momento che il dispositivo è adatto anche ai veicoli che non hanno i connettori. Ma lo dimostra anche il sistema di protezione dagli impatti laterali, che tutela la testa e la colonna da sballottamenti e urti durante la marcia.
Inoltre, questo seggiolino Cybex è un campione del comfort. Il poggiatesta, infatti, è regolabile e reclinabile in 3 posizioni, così come lo schienale, che ha un’ampiezza regolabile per assecondare la crescita corporea del bambino.
Disponibile in 8 colori, anche questo modello è sfoderabile e lavabile. E anche in questo caso gli accessori sono venduti a parte.
4. Cybex Solution M-Fix SL Gruppo 2/3
Se hai un budget leggermente più elevato, anche questo è un modello di seggiolino auto Cybex davvero molto valido.
- gruppo 2/3
- 4-12 anni, 15-36 kg
- omologato ECE R44/04
- sistema Isofix
- schienale reclinabile e regolabile in ampiezza
- poggiatesta regolabile
- disponibile in 5 colori
- Stabile seggiolino auto di qualità, Per neonati e bambini da 3 mesi a 4 anni...
- Massima sicurezza: Protezione dagli impatti laterali integrata (Sistema L.S.P.),...
- Entrata e uscita dall'auto agevolate e non dannose per la schiena grazie al...
Anch’esso omologato secondo la vecchia normativa, dispone però di sistema Isofix e di protezione dagli impatti laterali in linea con lo standard più recente.
Inoltre, il comfort è garantito grazie alle morbide imbottiture e alla presenza di uno schienale reclinabile e regolabile in ampiezza, così come è regolabile in altezza il poggiatesta. Insomma, su questo seggiolini Cybex c’è tutto quel che serve perché il corpo del piccolo passeggero abbia spazio per crescere e sia comunque protetto in caso di frenate, manovre brusche o urti.
Anche in questo caso si tratta di un modello sfoderabile e lavabile: le fodere, in 5 diversi colori, sono bellissime da guardare.
Perché non dargli la medaglia d’oro? Perché la differenza sensibile di prezzo rispetto al modello precedente non è giustificata da alcun elemento di rilievo, né nella dotazione accessori né nelle tecnologie e nemmeno nell’omologazione. Perciò, a parità di condizioni, mi sembra più giusto far vincere un rapporto qualità-prezzo più competitivo di quello che abbiamo qui.
5. Cybex Gold Solution S2 I-Fix i-Size 100-150 cm
Se cerchi un seggiolino Cybex per bambini tra i 3 e i 12 anni che sia omologato secondo la normativa più recente, questo potrebbe interessarti.
- bambini 100-150 cm
- omologato ECE R129 i-Size
- sistema Isofix
- poggiatesta regolabile e reclinabile, braccioli regolabili
- protezione impatti laterali
- sistema di circolazione dell’aria
- disponibile in 15 colori
- Seggiolino auto per bambini di alta qualità per una lunga durata - Per bambini...
- Massima sicurezza: protezioni lineari contro gli impatti laterali integrate...
- Poggiatesta comodo e regolabile in altezza in 11 posizioni, schienale con...
Omologato i-Size per bambini tra i 100 e i 150 centimetri di altezza, questo dispositivo si ancora con il sistema Isofix ma è in realtà compatibile anche con tutte le auto che non hanno i connettori adatti. Questo fa sì che sia sicuro con qualunque tipo di veicolo, una volta opportunamente montato. A garantirti il massimo della sicurezza, del resto, ci pensa il sistema di protezione dagli impatti laterali di serie e la solida struttura di questo seggiolino auto Cybex.
Tuttavia, oltre alla sicurezza questo seggiolino è in grado di garantire anche un elevato comfort al piccolo passeggero. Infatti, pur essendo fisso lo schienale, il poggiatesta è reclinabile e regolabile in diverse posizioni, come pure i due braccioli. Così, che dormi, giochi o guardi fuori dal finestrino, il bambino sarà sempre comodo. Anche grazie, d’altra parte, al tessuto traspirante e al sistema integrato di circolazione dell’aria, che permette al corpo di non accumulare troppo calore e sudare.
Purtroppo la dotazione si ferma qui: esistono un porta-bicchiere, una fodera estiva e anche un dispositivo anti-abbandono del marchio compatibili con questo modello di seggiolino auto Cybex, ma vanno comprati a parte.
6. Cybex Sirona S2 i-Size 40-105 cm
Se stai cercando un seggiolino auto per bambini dai 3 mesi ai 4 anni, questo modello è l’ideale per te.
- bambini 40-105 cm
- omologato ECE R129 i-Size
- sistema Isofix (Support Leg)
- girevole a 360 gradi
- poggiatesta e schienale regolabili e reclinabili
- disponibile in 14 colori
- Seggiolino auto di qualità stabile e durevole: per bambini dai 3 fino ai 12...
- Massima sicurezza - Protezione dagli impatti laterali integrata (Sistema...
- Poggiatesta regolabile in altezza in 12 posizioni, Schienale reclinabile,...
Si tratta di un seggiolino auto Cybex omologato secondo la più recente normativa e che è un gioiellino quanto a estetica e tecnologia. Anzitutto, è completamente regolabile: schienale e poggiatesta possono essere aggiustati per accompagnare la crescita corporea del passeggero, che in questa età è vertiginosa. Inoltre, sono presenti le tecnologie di protezione dagli impatti laterali e il sistema di fissaggio Isofix, che blocca il seggiolino in posizione. Attenzione, però: questo seggiolino Cybex è dotato di gambetta di supporto e non di cinghia superiore, una caratteristica non compatibile con tutti i veicolo. Perciò, controlla bene sul libretto del costruttore se il tuo veicolo è tra quelli idonei.
Oltre alla varietà della regolazione, un elemento prezioso in questo seggiolino auto è la base, che lo rende girevole a 360 gradi. Una caratteristica utilissima non solo perché i piccoli fino a 15 mesi di età devono viaggiare in senso contrario a quello di marcia, bensì anche perché ciò rende molto più semplice posizionarli a bordo e mettere loro bene le cinture senza fare mille manovre.
Disponibile in 14 colori, anche questo seggiolino è sfoderabile e la sua fodera si lava in lavatrice a 30 gradi. Quindi, anche sull’igiene possiamo andare sul sicuro.
L’unico aspetto criticabile, secondo me, è l’assenza di un dispositivo anti-abbandono integrato. Infatti, ci troviamo di fronte a un seggiolino fantastico per fattura, robustezza e cura dei dettagli, ma di prezzo già di per sé decisamente elevato. Visto che comunque per tutta la durata di vita di questo seggiolino Cybex a bordo dell’auto ci dovrà essere per legge un dispositivo anti-abbandono, renderlo di serie non sarebbe stato illogico.
Come scegliere il seggiolino Cybex
Ora, quale sia il seggiolino auto Cybex più adatto dipende anzitutto dall’altezza e dal peso del piccolo passeggero che dovrà ospitare. La prima cosa da considerare, quindi, è senz’altro il gruppo di riferimento, sia che tu faccia riferimento alla normativa vecchia, la ECE R44/04 (e quindi gruppi 0, 0+, 1, 2, 3, 0/1, 2/3, 1/2/3), o a quella nuova, la ECE R129 i-Size (e quindi 40-105 cm, 105-150 cm, 40-150 cm).
Tenuto presente questo aspetto, però, ci sono delle considerazioni valide trasversalmente nella scelta, che qui di seguito vado a riassumerti elencandoti gli aspetti principali da non dimenticare.
1. Omologazione e sistema di ancoraggio
L’omologazione del seggiolino auto Cybex è, secondo me, un aspetto da non tralasciare. Infatti, anche se è vero che la R44/04 è ancora in vigore, si tratta di una normativa in via di esaurimento. Questo vuol dire che a un certo punto sarà del tutto superata e che i seggiolini omologati in base a essa non saranno più idonei. Di conseguenza, se il tuo bambino è molto piccolo e cerchi un dispositivo che dovrà durare diversi anni, forse è il caso di scegliere un seggiolino Cybex omologato con la normativa più recente. Anche perché, in caso di controlli, un seggiolino non idoneo comporterebbe una sanzione e una multa.
Non è, d’altra parte, solo una questione di aderenza alle regole. Il punto, soprattutto, è la sicurezza del bambino. La normativa i-Size, infatti, impone standard costruttivi più elevati e fornisce maggiori garanzie di sicurezza. Uno degli aspetti più importanti che contempla, per esempio, è il sistema di aggancio del seggiolino stesso all’auto, prevedendo una tecnologia più avanzata e affidabile.
Il sistema in questione si chiama Isofix e sta diventando uno standard in tutta Europa. La ragione è semplice: ancorando il seggiolino al sedile in 3 punti, questo sistema fa sì che non si muova durante la marcia né in avanti né lateralmente, evitando che il bambini venga sballottato in caso di urti, frenate o curve troppo veloci.
Il sistema Isofix può essere di due tipi, Top Tether o Support Leg. Sono identici nell’aggancio della base ai connettori sotto il sedile del veicolo, ma cambiano nel terzo punto di ancoraggio. Il Top Tether, infatti, ha una cinghia superiore che si fissa dietro il poggiatesta del sedile o nel bagagliaio. Il Support Leg, invece, ha una gambetta inferiore che si fissa al pavimento del veicolo.
2. Regolabilità delle parti componenti
Oltre a essere sicuro, il seggiolino auto Cybex ideale dovrebbe anche essere versatile e confortevole. Per riuscirci, non è male che possa assecondare anzitutto la crescita corporea del piccolo passeggero. Da questo punto di vista, sono imbattibili i seggiolini che hanno il poggiatesta regolabile a varie altezze e che permettono, ove necessario, di togliere il cuscino di sicurezza che serve a tenere fermo il corpo del piccolo quando è appena un neonato, per lasciargli più spazio mentre cresce.
Inoltre, per massimizzare il comfort è importante anche la reclinabilità dello schienale. E se i braccioli anche sono regolabili, ancora meglio!
Infine, per la comodità dei genitori nel posizionare il piccolo sul seggiolino Cybex è ottimo che il dispositivo sia girevole a 360 o a 180 gradi. In questo modo, peraltro, quando è presente lo schienale reclinabile, è possibile far viaggiare secondo le regole sdraiato e in senso opposto a quello di marcia il piccolo fino ai 15 mesi. Dopodiché, girandolo senza nemmeno bisogno di smontare il seggiolino e alzando lo schienale, si può far viaggiare il piccolo nel senso di marcia come da regolamento.
3. Qualità dei materiali costruttivi
Il seggiolino auto Cybex sulla qualità dei materiali non scherza: le parti componenti sono solide, robuste e stabili, mentre le imbottiture sono morbide abbastanza per far viaggiare bello comodo il piccolo passeggero. Qui in realtà non esiste una vera e propria scelta, perché da questo punto di vista i modelli dell’azienda tedesca si equivalgono.
L’unico aspetto che può fare differenza è la presenza o meno di rivestimenti sfoderabili e lavabili a mano o in lavatrice. Questa è una caratteristica davvero tattica per ragioni igieniche, nonché per permettere al bambino di viaggiare sempre su un seggiolino pulito, profumato e libero da batteri e allergeni.
4. Accessori e optional
Un’ultima voce da considerare è la presenza di accessori e optional sul tuo seggiolino auto Cybex.
Alcuni modelli, per esempio, montano un sistema integrato di circolazione dell’aria che favorisce la traspirazione e permette al piccolo passeggero di viaggiare asciutto e pulito anche durante i mesi più caldi.
Un secondo optional importante è la presenza nella base o nel bracciolo di una tasca porta oggetti o di un porta-bicchiere. Questa caratteristica, infatti, permette di tenere il sedile ordinato e al bambino di avere sottomano tutto quello che può servire durante il viaggio.
Un ultimo accessorio davvero prezioso è il dispositivo anti-abbandono. Sarebbe fondamentale averlo di serie per i seggiolini pensati per i bambini minori di 4 anni, perché per legge è obbligatorio averlo a bordo quando si viaggia con loro. Tuttavia, davvero pochissimi modelli di seggiolino auto ce l’hanno integrato, anche se molte case produttrici di seggiolini hanno una propria linea dedicata di dispositivi anti-abbandono.
Seggiolini Auto Cybex più Venduti
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 | CYBEX Silver Seggiolino Auto per Bambini Solution X... | 119,90 € | Controlla su Amazon | |
2 | CYBEX Gold Seggiolino Auto Pallas G i-Size, 76 - 150... | 246,80 € | Controlla su Amazon | |
3 | CYBEX Gold Seggiolino Auto per Bambini Solution G... | 189,59 € | Controlla su Amazon | |
4 | CYBEX Gold Seggiolino Solution S2 i-Fix, Per Auto Con e... | Controlla su Amazon | ||
5 | CYBEX Gold Seggiolino Auto Pallas G i-Size, 76 - 150... | 249,95 € 224,10 € | Controlla su Amazon | |
6 | CYBEX Gold Seggiolino Auto Sirona Gi i-Size Plus con... | 399,95 € 359,95 € | Controlla su Amazon | |
7 | CYBEX Seggiolino per bambini Gold Pallas G i-Size,... | 249,95 € | Controlla su Amazon | |
8 | CYBEX Gold Seggiolino Auto Cloud G i-Size Comfort,... | 229,95 € 194,80 € | Controlla su Amazon | |
9 | Cybex Solution G i-Fix Plus/Ocean Blue-navy blue PU1 | 229,95 € 199,90 € | Controlla su Amazon | |
10 | CYBEX Silver Seggiolino Auto Solution B2 i-Fix, Con... | 138,75 € | Controlla su Amazon |