Liquido Tergicristalli Auto: Migliori prodotti e Prezzi

Cerchi il miglior liquido tergicristalli? Sei nel posto giusto! In questa guida, infatti, ti parlerò di questo prodotto detergente indispensabile per l’igiene e la sicurezza della tua vettura. Te ne descriverò in dettaglio le caratteristiche, anzitutto, evidenziando in che modo il liquido lavavetri per auto possa garantire una pulizia profonda, e poi ti mostrerò quelle che secondo me al momento sono le migliori opzioni presenti sul mercato. Infine, troverai un paio di informazioni importanti nelle FAQ relative al liquido tergicristalli.

A chi non viaggia spesso in macchina questa potrà sembrare una piccolezza, eppure avere a disposizione un buon liquido tergicristalli è fondamentale. Infatti, se è vero che per il benessere e il comfort dei viaggiatori è irrinunciabile l’igiene dell’abitacolo – per assicurare la quale ti consiglio di dare un’occhiata a questa guida sugli aspirapolvere per auto – la pulizia dei cristalli è questione di sicurezza. Polvere, residui di pioggia, insetti e guano di uccelli possono creare fastidiose incrostazioni che, specialmente in condizioni di guida come la foschia o il crepuscolo, possono rendere le manovre più complesse e rendere difficile valutare bene distanze e segnaletica, oltre ad affaticare la vista. E anche per i passeggeri, distorcendo il paesaggio, possono risultare non solo antiestetici, ma anche fastidiosi.

Perciò, per assicurare una pulizia completa della tua auto e un viaggio gradevole e sicuro, non si può proprio prescindere dall’utilizzo di spazzole tergicristallo di qualità e di un buon liquido lavavetri.

liquido lavavetri

Che cos’è il liquido tergicristalli?

Quando parliamo di “liquido tergicristalli“, in realtà, usiamo una macro-etichetta sotto cui vanno diversi prodotti. In questa categoria, in effetti, possiamo distinguere almeno tre tipi di prodotto, e cioè: 

1. Liquidi colorati pronti all’uso

Si tratta di preparati rossi, verdi, blu o di altri colori, in base agli ingredienti chimici utilizzati per la loro formulazione. Essendo già diluite, queste soluzioni ad alto potere sgrassante non necessitano l’aggiunta di acqua. Basta aprire il cofano dell’auto, inserirle dell’apposita vaschetta del liquido per tergicristalli et voilà, il gioco è fatto. Ti basterà avviare il tergicristalli e potrai subito avere un parabrezza pulito e una visibilità ottimale;

2. Liquidi concentrati da diluire

Venduti solitamente in boccette monouso, questi tipi di liquido vetri auto sono da diluire con acqua. Potrebbe essere macchinoso, nonostante le istruzioni, trovare la concentrazione giusta della soluzione le prime volte, però risulta una scelta comoda per avere un’azione più incisiva o più blanda a seconda della stagione e del grado di sporco da affrontare;

3. Compresse solubili

In questo caso, a rigore, non parliamo di un liquido tergicristalli, come puoi intuire, ma di pastigliette da inserire nella vaschetta riempita con acqua. Si tratta, a mio parere, di una soluzione super tattica, perché essendo solide le compresse evitano tutta una serie di problemi legati ai liquidi, come pasticci nel rabbocco o sversamenti dovuti a una chiusura imprecisa delle taniche. Se sei un pasticcione quanto lo sono io, il fatto che l’acqua tergicristalli non possa rovesciarsi in giro potrebbe salvarti la vita! 

Le formulazioni del liquido per tergicristalli

Oltre a essere diversi per tipologia, devi sapere che i prodotti che si classificano come liquido tergicristalli sono diversi anche per formulazione, dovendo rispondere a esigenze che non sono sempre le stesse. In particolare, il liquido lavavetri auto dal punto di vista della formulazione si distingue in: 

1. Formulazioni estive

si tratta di prodotti specificamente pensati per l’utilizzo a temperature sopra lo zero. Di conseguenza, se ti troverai a utilizzare questa tipologia – si tratta di solito del liquido tergicristalli concentrato e di quello in compresse – all’acqua dovrai aggiungere del metanolo per evitare il congelamento.

2. Formulazioni invernali

Sono i tipi di liquido vetri auto che contengono metanolo o glicole etilenico, che impediscono il congelamento in misura maggiore quanto più sono concentrati nella soluzione. Solitamente, questo tipo di formulazioni è quello pronto all’uso che trovi in tanichette da svariati litri. Per sapere in che misura il liquido tergicristalli resiste al congelamento, però, ti suggerisco di leggere sempre attentamente le specifiche tecniche sul retro della confezione.

3. Formulazioni pluristagionali

Sono tipi di acqua tergicristalli che resistono al congelamento fino ad alcuni gradi, quindi adatte sia per l’estate che per le zone con inverni non eccessivamente rigidi. Anche in questo caso ti raccomando di leggere attentamente le indicazioni sul retro della confezione del liquido tergicristalli per sapere con precisione fino a quanti gradi sotto zero può resistere la soluzione.

4. Formule con additivi extra

Oltre alle formulazioni già descritte, il liquido tergicristalli può contenere alcuni additivi con funzioni specifiche. Per esempio, alcune soluzioni sono particolarmente efficaci per sciogliere lo sporco incrostato e tenace, aiutandoti a fare piazza pulita degli insetti spiaccicati sul parabrezza. Altri additivi, invece, sono particolarmente utili in inverno perché prevengono la formazione di ghiaccio sul vetro. Altri ancora, infine, profumano la superficie del vetro, aggiungendo alla pulizia un tocco in più. 

Liquido tergicristalli: il meglio del mercato [Recensioni]

1. Rhütten Liquido Tergicristalli 5 L

Se cerchi un liquido tergicristalli made in Italy particolarmente adatto agli inverni rigidi, questo prodotto potrebbe decisamente fare al caso tuo. 

LAVAVETRI INVERNALE -20°C 5L
  • Un'efficace protezione dal gelo fino a -20°c
  • 5L
  • Marca: Rhütten
  • 5 L
  • Liquido pronto all’uso
  • Fino a -20°C
  • Effetto antigelo
  • Formulazione invernale
  • Elevato potere pulente 

Si tratta di un liquido lavavetri auto pronto all’uso, ma che può essere ulteriormente diluito. Se lo usi così, la sua formulazione invernale è perfetta per i climi rigidi: infatti, resiste senza problemi fino a -20°C. Diluito, invece, per durare un pochino di più a climi più tranquilli, resiste comunque a -8°C senza problemi. 

Avendo un elevato potere pulente, questa acqua tergicristalli va bene anche come soluzione per la pulizia degli specchietti e dei fari, per un’igiene completa e sicura dell’autoveicolo. 

Infine, secondo me si tratta di una scelta vincente anche nel prezzo, considerato che con poco più di dieci euro ti porti a casa 5 litri di soluzione concentrata. Che, come ti accennavo, può essere diluita in acqua per aumentarne la scorta. 

2. AREXONS Liquido lavavetri auto 4,5 L

Se non viaggi in zone in cui l’inverno sia particolarmente rigido, una formulazione pluristagione è la soluzione ideale. Come questa di Arexons, con funzione sgrassante e anticalcare perfetta per mantenere in salute anche il sistema tergicristalli dell’auto. 

In Offerta
AREXONS LAVAVETRI PLURISTAGIONE -3.5 °C Liquido...
  • DETERGE E SGRASSA A FONDO - Il liquido tergicristalli auto Arexons garantisce...
  • LIQUIDO PLURISTAGIONE - Arexons liquido tergicristalli auto è un prodotto...
  • AZIONE ANTI CALCARE - Il nostro liquido vetri auto Arexons Dp1 ha una forte...
  • 4,5 l
  • Liquido pronto all’uso
  • Fino a -3,5 C°
  • Formulazione pluristagione 
  • Sgrassante e anticalcare

Si tratta di una tanica da 4,5 litri di liquido pronto all’uso che deterge e sgrassa a fondo. Del resto, va detto che si tratta di una soluzione pulente particolarmente delicata sulla gomma, che non viene smangiucchiata via da un detergente aggressivo. 

Infine, un ultimo aspetto positivo – oltre al prezzo decisamente vantaggioso – è il fatto che anche in questo caso si tratta di un liquido per tergicristalli made in Italy.

3. Sonax 02645000 Liquido per tergicristalli 5 L

Cerchi un liquido lavavetri auto che vada bene anche per specchietti e fari e, in aggiunta, sia in grado di rilasciare un delicato e gradevolissimo profumo di pulito? Questa opzione, allora, è quella migliore per te. 

Sonax 02645000 Detergente per cristalli, pronto...
  • Pulitore per i tergicristalli e il sistema lavafari, pronto all’uso. In pochi...
  • Innocuo su vernice, plastica e gomma.
  • Non provoca lesioni e punti ciechi sui fari riflettori.
  • 5 L
  • Liquido pronto all’uso
  • NON antigelo
  • Formulazione estiva
  • Con additivo profumatore

Questo liquido tergicristalli, infatti, ha un additivo profumato che rilascia l’essenza di una fresca brezza oceanica. Fantastico, insomma, se hai voglia di viaggiare in una bella giornata di sole coi finestrini aperti e il vento tra i capelli. 

Meno fantastico, però, se ti trovi ad affrontare climi rigidi. Devo dirti, infatti, che questa acqua tergicristalli, in realtà, ha una formulazione estiva: non è adatta per le temperature sotto lo zero e il produttore stesso consiglia un altro prodotto per l’inverno. 

Al netto di questo, però, se non ti secca utilizzare un prodotto valido su base stagionale, mi sento senz’altro di consigliartelo.

4. Wemk Pastiglie Lavavetri Effervescenti 30pcs

Immagina con meno di una decina di euro di portarti a casa qualcosa come 120 litri di liquido tergicristalli. Pazzesco, vero? Ecco, questo è uno dei punti di forza indubitabili dei detergenti lavavetri auto in compresse. Che, inoltre, hanno dalla loro l’estrema compattezza e trasportabilità.

In Offerta
Wemk 30pcs Pastiglie Lavavetri Effervescenti,...
  • ✔【Economico ed efficiente】 - Le pastiglie lavavetri sono adatte per la...
  • ✔【Rispetto dell'ambiente】 – Nessuna fuoriuscita di liquidi né bottiglie...
  • ✔【Risparmio di spazio】 – La pastiglia per la pulizia del parabrezza è...
  • 30 pastiglie effervescenti
  • 1 pastiglia = 4 L
  • Non antigelo
  • Formulazione estiva
  • Fino a -5 C°

Un altro elemento che rende questo prodotto Wemk particolarmente appetibile è la sua versatilità. Inodore e dall’elevato potere pulente, a rigore va bene non soltanto per cristalli e fari, ma anche per la pulizia della casa se non hai pavimenti che richiedono cure particolari, come può essere ad esempio un parquet.

Il difetto? Piccolo, ma non del tutto trascurabile. Le compresse in questione, infatti, sono a formulazione estiva: in particolare, resistono solo fino a 5 gradi sottozero. Perciò non hanno né un effetto antigelo né sono adatte a climi particolarmente rigidi. Dunque per questi utilizzi ti suggerisco di procurare un prodotto specifico, onde evitare il congelamento dell’acqua nelle canaline del tergicristalli, con disastri e disagi connessi.

5. Ma-Fra Tergy Cristalvetro Acqua Tergicristalli 4,5 L

Un altro esempio di liquido tergicristalli pronto all’uso è questo, che ha sempre formulazione estiva e perciò non è adatto ai climi rigidi. 

Ma-Fra, Tergy 4, Liquido Lavavetri Pluristagionale per...
  • EFFICACE: liquido lavavetri pluristagionale pronto all'uso, in grado di...
  • INNOVATIVO: la sua speciale formula composta da un mix di alcool e detergenti,...
  • VERSATILE: garantisce la massima scorrevolezza delle spazzole tergicristallo sul...
  • 4,5 L
  • Liquido pronto all’uso
  • Formulazione estiva
  • Anticalcare
  • Con additivo profumato

Il vantaggio di questa formulazione sta nella profumazione: questa acqua tergicristalli dall’elevato potere pulente, infatti, sgrassa perfettamente le superfici e le disincrosta lasciando dietro di sé un delicato profumo di limone. 

Inoltre, questo liquido lavavetri auto ha un’ulteriore arma segreta: un additivo anticalcare potente e molto efficace. Così utilizzando questo prodotto potrai garantire una lunga vita al sistema tergicristalli e una pulizia senza aloni, con la massima visibilità, del tuo parabrezza e dei tuoi vetri. 

6. Lampa 38083 Liquido tergicristalli 5 L

Se cerchi un liquido tergicristalli in formulazione concentrata e non t’importa che sia antigelo, ecco un’altra valida alternativa. 

In Offerta
Lampa 38083 Liquido Detergente Cristalli (-6°),...
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità
  • Materiali ad ottime prestazioni
  • 5 L
  • Formulazione concentrata
  • Formulazione estiva
  • NON antigelo
  • Fino a -6° C

Si tratta di un’acqua tergicristalli a formulazione estiva che puoi utilizzare sia così com’è che sia diluendola per estendere la durata della scorta. La differenza? Usata così ha una blandissima tenuta alle basse temperature: fino a -6° C non ghiaccia. Diluita, invece, resta una valida formulazione estiva dall’elevato potere pulente. 

7. GROUPOIL liquido per tergicristalli 5 L

Se sei alla ricerca di un liquido tergicristalli a formulazione invernale pronto all’uso e dal prezzo competitivo, questo prodotto merita senz’altro un’occhiata. 

GROUPOIL - liquido lavavetri auto multistagione 5L -...
  • PRODOTTO - Il liquido lavavetri auto Groupoil garantisce una perfetta azione...
  • NO AL CALCARE - Il nostro liquido vetri auto Groupoil ha una forte azione...
  • GOMMA - Il liquido lavavetri della Groupoil deterge e sgrassa a fondo senza...
  • 5 L
  • Formulazione invernale 
  • Liquido pronto all’uso
  • Fino a -20° C
  • Con additivo anticalcare
  • Infiammabile

Si tratta di un fusto da 5 litri di liquido già pronto da versare nella vaschetta del tergicristalli specificamente pensato per avere una tenuta impeccabile e non gelare anche alle temperature più rigide. Infatti, non ghiaccia fino a 20 gradi sotto lo zero. 

Questo liquido lavavetri auto, inoltre, dispone di uno specifico additivo anticalcare perfetto per garantire una pulizia impeccabile senza aloni e una lunga durata di vita al sistema tergicristalli, evitando accumuli e ostruzioni sulle spazzole e nelle canaline. 

L’unico svantaggio che devo farti presente è abbastanza importante. Si tratta, ahimé, di una formulazione infiammabile (a differenza della maggior parte dei tipi di liquido per tergicristalli che ti ho mostrato qui). Pertanto, nell’utilizzare questa soluzione dovrai fare un po’ di attenzione in più, soprattutto avendo cura di non versarla in giro o nel vano motore quando fai il rabbocco della vaschetta del liquido per tergicristalli.

8. Kindax 40pcs Pastiglie Lavavetri Effervescenti

Infine, ecco un ultimo esempio di liquido tergicristalli in pastiglie effervescenti. 

In questo caso la convenienza è ancora più elevata dell’opzione che ti ho mostrato prima, perché con una decina di euro ti porti a casa 40 compresse, che sono l’equivalente di 160 litri di acqua tergicristalli. In pratica, potresti avere quasi più soluzione detergente di quanta ne serva per la durata di vita dell’auto!

Kindax 40pcs Pastiglie Lavavetri Effervescenti,...
  • 1 pastiglia lavavetri + 4L d'acqua = lavavetri da 4 litri, questo è un enorme...
  • Le pastiglie lavavetri sono adatte per la pulizia della parabrezza dell'auto,...
  • La pastiglia concentrata per la pulizia del parabrezza è piccola e...
  • 40 pastiglie effervescenti
  • 1 pastiglia = 4 L
  • Formulazione estiva
  • Fino a -5° C
  • Mescolabile con agente antigelo

Tieni presente anche in questo caso, però, che ci troviamo davanti a una formulazione estiva. Ciò significa che il liquido tergicristalli che avrai prodotto potrà resistere nel serbatoio senza congelare soltanto fino a 5 gradi sotto lo zero. 

In questo caso, però, è disponibile un’opzione davvero furba. E cioè la possibilità di mescolare al liquido vetri auto in questione dell’agente antigelo, in modo da poterlo utilizzare anche alle basse temperature. 

Come controllare e aggiungere il liquido lavavetri [Video]

Liquido lavavetri auto: FAQ

1. Liquido tergicristalli fatto in casa: sì o no?

Forse ti sarai chiesto se non potrebbe convenirti farti in casa da te il liquido per tergicristalli. Personalmente, devo dirti che è una soluzione che mi sentirei di sconsigliare. 

La ragione è che il liquido tergicristalli che si trova in commercio è davvero piuttosto economico e comunque specificamente pensato per questo scopo. Sì, potresti produrti in casa una soluzione pulente a basso costo, ma rischi di andare incontro a inconvenienti che potrebbero farti sborsare ben più della cifra necessaria ad acquistare il prodotto apposito. 

Infatti, devi tenere presente che la soluzione andrà negli ugelli del tergicristallo e nelle canaline: se utilizzi un’acqua molto dura, queste potrebbero ostruirsi, danneggiandosi. Inoltre, i prodotti per la pulizia della casa che misceleresti spesso sono schiumogeni, quindi non adatti né a ugelli e canaline già citati né per la pulizia in sé del parabrezza. 

Insomma, per fartela breve: rischia di essere un vero pasticcio! 

2. Il liquido vetri auto è pericoloso?

Anche se si può parlare di “acqua tergicristalli”, è importante capire che il liquido per tergicristalli non è affatto acqua. Questa soluzione pulente nelle diverse formulazioni in commercio contiene composti chimici come il metanolo o il glicole etilene, che sono tossici. Se ingeriti o versati sulla pelle o sugli occhi possono creare severe reazioni avverse, quindi è fondamentale che il liquido tergicristalli non sia mai lasciato alla portata dei bambini o degli animali. 

D’altra parte, un aspetto che forse ti rassicurerà un pochino è che il liquido vetri auto non è infiammabile. Perciò, se dovessi versarne un po’ nel vano motore o in garage, non temere: evapora senza rischio di danni collaterali. 

3. Il liquido tergicristalli si può usare come detergente per casa?

In teoria, sì. Il liquido tergicristalli, avendo un elevato potere pulente, si potrebbe usare ad esempio sui pavimenti non particolarmente delicati. 

C’è però da considerare un fatto: come ti dicevo sopra, molto dipende dalla composizione. Il metanolo o il glicole etilenico contenuti nel liquido per tergicristalli, che evitano il congelamento dello stesso, non sono il massimo per la nostra salute e anzi, se ingeriti, inalati o a contatto con gli occhi, provocano reazioni molto pericolose. 

Dunque se hai bambini o animali in casa, questa soluzione è a mio parere assolutamente da sconsigliare. Dato che non ha una data di scadenza, se ne avanzi un po’ il mio consiglio è di riporre il fustino in un armadietto in garage e di aspettare che sia il momento del rabbocco. Oppure, se ne hai fatto troppo con una compressa effervescente, puoi valutare di utilizzare la rimanenza per pulire le finestre esterne, sempre a patto di fare attenzione se ci sono piccoli a due e quattro zampe che girano per casa. 

Liquidi lavavetri più venduti

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 2]

Novità: nel nostro canale Telegram puoi trovare accessori per auto e moto scontati fino all'80%. Unisciti subito anche tu per non perderti le prossime occasioni!

Unisciti su Telegram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.