Ovetto Neonato per Auto: Migliori modelli e Prezzi

Sta cercando il migliore ovetto per neonato? allora leggi la mia guida all’acquisto!

Se la tua famiglia si è allargata da poco con l’arrivo di un neonato, di sicuro ti si sarà presentato il problema della scelta del seggiolino per auto giusto. In particolare, per i bambini da 0 a 15 mesi una delle possibilità per viaggiare in auto in sicurezza è l’ovetto per neonato.

Come fare, però, a individuare il migliore? E come orientarsi tra le omologazioni, le normative e le diverse caratteristiche che un ovetto per la macchina può avere? Niente paura! In questa guida dedicata all’ovetto neonato per auto troverai tutte le informazioni che ti servono.

In particolare, ti illustrerò con precisione che cosa si intende per “ovetto per neonato“, com’è fatto e come si installa questo dispositivo e quali normative ne regolano l’omologazione. Ti mostrerò anche alcuni dei modelli che rappresentano il meglio sul mercato, in modo che tu possa farti un’idea delle caratteristiche e delle fasce di prezzo. Infine, ti riassumerò gli elementi cui devi fare attenzione nello scegliere l’ovetto per auto dove far viaggiare il tuo bambino.

Migliori Ovetti per Neonati: Classifica aggiornata e Prezzi

#ImmagineModello/prezzo
1Maxi-Cosi Marble Ovetto Neonato, Seggiolino Auto...Maxi-Cosi Marble
ECE R129/i-Size
Sistema Isofix
55 x 49 x 59 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon
2Maxi-Cosi CabrioFix i-Size, Seggiolino auto neonato,...Maxi-Cosi CabrioFix
ECE R129/i-Size
Sistema Isofix
73 x 44 x 55,5 cm
Prezzo: 141,84 €
Vedi su Amazon
3Cybex Gold Seggiolino Aton 5, Incl. Riduttore per...Cybex Gold Aton 5
ECE R129/i-Size
Sistema Isofix
64 x 43 x 56 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon
4Maxi-Cosi Cabriofix Seggiolino Auto Neonati 0-12 Mesi,...Maxi-Cosi Cabriofix
ECE R44/04
Sistema Isofix
66 x 44,5 x 57 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon
5Lionelo Noa Plus Ovetto Seggiolino Auto Gruppo 0 1 Da 0...Lionelo Noa Plus
ECE R44/04
Fissaggio Universal
68 x 43 x 45 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon
6Hauck Ovetto Zero Plus - Seggiolino Auto Gruppo 0+,...Hauck Zero Plus
ECE R44/04
Fissaggio Universal
63 x 45 x 56 cm
Prezzo:
Vedi su Amazon

Ovetto per Neonato: come è fatto e come si installa

Quando parliamo di “ovetto per neonato“, chiariamolo subito, stiamo parlando di un dispositivo che, in base alla vecchia normativa ECE R44/04 è omologato per bambini da 0 a 13 kg. La normativa più recente, la ECE R129/iSize, prevede che questi dispositivi possono ospitare bambini da 0 a 15 mesi di età, ossia fino ai 95 centimetri di altezza circa. In entrambe le normative l’ovetto per neonato rientra nei seggiolini di gruppo 0+ e va installato in senso contrario al senso di marcia fino ai 15 mesi del bambino.

Precisato questo, sappi che in realtà l’ovetto per auto solitamente fa parte di sistemi modulari: ciò vuol dire che è pensato per far parte di un seggiolino o di un passeggino, perciò può essere installato su un telaio.

Per quanto riguarda, invece, l’installazione nell’auto, molto dipende dal fatto che il tuo veicolo sia o meno compatibile con un sistema Isofix e che l’ovetto neonato per auto ne disponga. Il sistema Isofix è un sistema di aggancio per seggiolini auto molto sicuro, in quanto prevede tre punti di ancoraggio che fanno restare ben fermo il dispositivo durante la marcia. Se sei curioso di saperne di più, ti rimando al mio articolo sui migliori seggiolini Isofix.

In ogni caso, per essere compatibile la tua auto deve avere due agganci sotto il sedile posteriore: per scoprirlo con certezza, comunque, consulta il libretto dell’autoveicolo. Il terzo ancoraggio può essere dato da una cinghia superiore che si fissa nel bagagliaio o dietro la testa del sedile, oppure una gamba di supporto che si fissa al pavimento dell’auto per dare stabilità all’ovetto per neonato.

Se la tua vettura NON è compatibile con il sistema Isofix o il seggiolino ne è sprovvisto, potrai comunque fissare l’ovetto per neonato agganciandolo con le cinture di sicurezza. Rispetto all’altro sistema il dispositivo ha una minore stabilità, ma si tratta comunque di un sistema di ritenuta efficace. Una buona idea, in questo caso, è far passare le cinture in mezzo alla struttura dell’ovetto, dove ci sono maniglie o altri spazi vuoti (naturalmente in modo sicuro e comodo per il bambino), per assicurarsi una stabilità maggiore in caso di frenate brusche.

Miglior Ovetto Neonato per Auto [Recensioni]

1. Maxi-Cosi Marble Ovetto per Auto

Maxi-Cosi Marble
  • omologato ECE R129/i-Size 
  • 70 x 44 x 42 cm
  • con sistema Isofix
  • reclinabile, con cintura e poggiatesta regolabili
  • riduttore imbottito rimovibile
  • con capottina
  • compatibile con tutti i passeggini Maxi-Cosi e Quinny

Se cerchi un ovetto per neonato super affidabile e con tutti i comfort, questo modello è quello che ti serve.

Omologato con ECE R129/iSize, è dotato di sistema di aggancio universale Isofix. Da montare è facilissimo, grazie alla base girevole e soprattutto al dispositivo visivo che, insieme al “click” dell’aggancio, conferma la corretta installazione.

Si tratta, inoltre, di un ovetto per la macchina davvero confortevole per il bambino. Infatti, lo schienale è reclinabile a 157 gradi, il poggiatesta e le cinture si regolano in 8 posizioni e dispone di un cuscino riduttore che assorbe gli urti e si può rimuovere quando il bambino inizia a crescere e a stare stretto nel suo ovetto per auto.

Questo modello è valido anche sul piano igienico: sfoderabile e lavabile, è realizzato in materiali traspiranti. E ha anche una comoda capotte che protegge il bambino da sole, pioggia e vento. Questa ha anche una finestrella, in modo che tu possa sempre controllare il piccolo senza doverla aprire.

Questo ovetto per neonato si può anche montare su un telaio dotato di ruote: è compatibile con tutti i modelli di passeggino Maxi-Cosi e Quinny.

Maxi-Cosi Marble Ovetto Neonato, Seggiolino Auto...
  • Seggiolino auto per neonati 0-15 mesi circa (40-85 cm) conforme alla normativa...
  • Seggiolino auto con base Isofix inclusa: il seggiolino alla base con un click e...
  • Seggiolino auto reclinabile: la posizione reclinata a 157° supporta lo sviluppo...

2. Maxi-Cosi CabrioFix i-Size Ovetto per Macchina

Maxi-Cosi CabrioFix i-Size
  • omologato con ECE R129/i-Size 
  • base Cabriofix con Isofix venduta separatamente
  • 73 x 44 x 55,5 cm
  • con protezioni laterali, poggiatesta e riduttore imbottito
  • con capottina parasole

Un altro valido modello di ovetto neonato per auto è questo, che è anch’esso omologato secondo la più recente normativa ed è adatto anche per l’uso in aereo. E in effetti il suo design super leggero e il maniglione ergonomico rendono questo ovetto per la macchina ideale per i genitori sempre in viaggio, che devono poter sportare agevolmente i propri bimbi con sé.

Una cosa cui fare attenzione è che la base, che integra il sistema di aggancio Isofix, è venduta separatamente; se non la prevedi, puoi fissare l’ovetto per auto con le cinture di sicurezza.

Tra i motivi per cui scegliere questo modello c’è il fatto che è dotato di protezioni laterali, un cuscino riduttore imbottito rimovibile, un poggiatesta separato e la possibilità di una regolazione in altezza che accompagna la crescita del corpo del bambino.

Inoltre, anche in questo caso è presente una capottina parasole che protegge il piccolo passeggero dai raggi UV.

Infine, una buona notizia per i possessori di passeggino Maxi-Cosi: questo modello è compatibile con qualunque modello. Un bel risparmio, no?

In Offerta
Maxi-Cosi CabrioFix i-Size, Seggiolino auto neonato,...
  • SEGGIOLINO AUTO GRUPPO 0+: seggiolino auto adatto dalla nascita fino a circa 12...
  • OMOLOGATO I-SIZE: CabrioFix i-Size soddisfa i più rigorosi standard di...
  • TI ACCOMPAGNA OVUNQUE: con un peso di soli 3,2 kg,questo seggiolino auto per...

3. Cybex Gold Aton 5 Ovetto Neonato Auto

Cybex Gold Aton 5
  • omologato ECE R129/i-Size
  • sistema di fissaggio Isofix/Universal
  • 64 x 43 x 56 cm
  • reclinabile, con riduttore e poggiatesta regolabili
  • con rivestimento estivo + invernale
  • con capottina parasole e parapioggia
  • disponibile in 8 colori

Ecco un altro valido modello, questa volta di fascia media, di ovetto per neonato. Si tratta di un ovetto per la macchina in poliestere al 100%, atossico e completamente sfoderabile: le fodere si lavano in lavatrice a 30 gradi e sono in dotazione sia in versione estiva sia invernale.

Non è il solo punto di forza di questo ovetto per la macchina. Questo, infatti, è un dispositivo omologato in base alla normativa più recente fino ai 18 mesi di vita. Ed è all’altezza di questa omologazione: infatti, ha una scocca pensata per assorbire perfettamente gli urti, protezioni per impatti laterali integrate e un comodo cuscino riduttore che tiene ben fermo e sicuro il neonato.

Inoltre, questo ovetto per auto dispone del sistema di aggancio Isofix, che offre la massima stabilità in marcia. Non è però in dotazione standard: si trova nella base dell’ovetto, che va acquistata a parte. In sua assenza, o se la tua auto non è compatibile, niente paura: questo seggiolino può essere anche fissato semplicemente con le cinture dell’auto in sicurezza.

Oltre che sicuro, questo ovetto neonato per auto è anche comodo: oltre al cuscino riduttore rimovibile e a delle belle imbottiture morbide, è reclinabile e il poggiatesta si regola in 8 diverse posizioni. Inoltre, è dotato di una capottina parasole e parapioggia XXL.

Infine, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, sappi che questo modello è disponibile in ben 8 colorazioni!

Cybex Gold Seggiolino Aton 5, Incl. Riduttore per...
  • Seggiolino di qualità stabile e leggero: per bambini dalla nascita fino a ca....
  • Massima sicurezza: Scocca ad alto assorbimento d'urto, protezione dagli impatti...
  • Reclinazione piatta grazie al riduttore per neonato, poggiatesta regolabile in...

4. Maxi-Cosi Cabriofix Ovetto per la Macchina

Maxi-Cosi Cabriofix
  • omologato ECE R44/04
  •  66 x 44,5 x 57 cm
  • con cuscino poggiatesta e riduttore rimovibili
  • protezioni laterali integrate
  • con capottina parasole e parapioggia
  • compatibile con base Maxi-Cosi Familyfix con Isofix
  • compatibile con Maxi-Cosi e-Safety
  • compatibile con passeggini Maxi-Cosi e Quinny

Se cerchi un ovetto per neonato da zero a 12 mesi in una fascia di prezzo leggermente inferiore, questa è una buona alternativa.

Partiamo da cosa gli manca: non è in dotazione la base, che è da comprare a parte. Vale la pena di farlo perché rende il seggiolino reclinabile in 5 posizioni e lo dota di sistema di fissaggio Isofix, che è il più stabile e sicuro. Può essere fissato però con le cinture dell’auto, per le quali ha una apposita guida in cui inserirle per massimizzare la sicurezza. Gli manca anche, ma questa è la regola, il dispositivo antiabbandono: è compatibile con Maxi-Cosi e-Safety, che è tra i migliori sul mercato.

Dispone, invece, di omologazione ECE R44/04, datata ma ancora valida. Inoltre, è dotato di protezioni laterali SPS che assorbono gli urti, di capottina parasole e parapioggia e di un maniglione ergonomico per un facile trasporto. Inoltre, può facilmente essere montato su passeggini Maxi-Cosi, ma anche Quinny e altri marchi.

Il poggiatesta e il cuscino riduttore sono rimuovibili a seconda della crescita del bambino. E per massimizzare il comfort del piccolo viaggiatore è possibile acquistare a parte un rivestimento estivo più leggero e traspirante, che non fa sudare troppo la pelle nei mesi più caldi.

Maxi-Cosi Cabriofix Seggiolino Auto Neonati 0-12 Mesi,...
  • Seggiolino auto 0-13 kg gruppo 0+ per neonati dalla nascita fino a 12 mesi circa...
  • Seggiolino auto neonato dotato di protezioni laterali SPS per una protezione...
  • Maniglione ergonomico per il trasporto, capottina integrata a scomparsa con...

5. Lionelo Noa Plus Ovetto Neonato per Auto

Lionelo Noa Plus
  • omologato ECE R44/04
  • 68 x 43 x 45 cm
  • sistema di fissaggio Universal
  • con seduta più piccola rimovibile
  • fodera sfoderabile, lavabile e traspirante
  • protezioni laterali integrate
  • con libretto di informazioni di emergenza integrato

Se cerchi un ovetto per neonato un po’ più duttile, questo modello ha un’omologazione per gruppi 0+ e 1. Si tratta, è vero, dell’omologazione più datata, la ECE R44/04, ma è ancora in vigore ed è affidabile.

Tieni presente che, essendo in una fascia economica, questo modello è piuttosto basico. Per esempio, non è dotato di sistema di fissaggio Isofix: si installa, invece, con le cinture di sicurezza su qualunque tipo di veicolo.

Ciò non significa, però, che non sia un dispositivo sicuro e confortevole. Anzitutto, è dotato di una seduta più piccola all’interno, rimovibile con la crescita, e di un poggiatesta pensato per assorbire gli impatti. Inoltre, non mancano le protezioni laterali integrate contro gli urti accidentali. Ha anche una capottina parasole e parapioggia e la fodera interna, lavabile in lavatrice a 30 gradi, è traspirante e favorisce la termoregolazione in tutte le stagioni.

Infine, una caratteristica rara ma secondo me veramente preziosa è il libriccino che si può conservare in un’apposita tasca di questo ovetto neonato per auto. Si tratta di un taccuino dove annotare gruppo sanguigno, allergie e altre informazioni sanitarie rilevanti del bambino. Si spera che non serva mai, ma qualora dovesse capitare un incidente avere queste informazioni sottomano potrebbe risultare una risorsa inestimabile per i soccorritori.

Lionelo Noa Plus Ovetto Seggiolino Auto Gruppo 0 1 Da 0...
  • SICUREZZA TESTATA: Lionelo Noa Plus è certificato dalla migliore e rinomata...
  • ELEVATO CONFORT PER IL BAMBIONO: Il seggiolino è realizzato con materiali di...
  • FACILE DA USARE: La cappottina regolabile protegge dal sole, pioggia e vento....

6. Hauck Zero Plus Ovetto Auto Neonato

Hauck Zero Plus
  • omologato ECE R44/04
  • 63 x 45 x 56 cm
  • sistema di fissaggio universal
  • con poggiatesta rimovibile e protezioni impatti laterali
  • con capottina parasole
  • compatibile con passeggini Freerider e Viper SLX

Restando nell’ambito della fascia economica, ecco un ultimo ovetto per neonato che merita un’occhiata.

Anche in questo caso stiamo parlando di un modello valido, anche se è omologato secondo la vecchia normativa, cioè la ECE R44/04.

Il sistema di fissaggio è universale: si installa comodamente e in sicurezza utilizzando le cinture dell’auto. Inoltre il piccolo passeggero è tenuto fermo da una cintura con 3 punti di aggancio.

Anche questo modello di ovetto per la macchina dispone di protezioni laterali e di un poggiatesta rimovibile, per accompagnare la crescita del bambino. Inoltre, non manca una fodera lavabile in lavatrice e traspirante, per garantire il comfort del piccolo viaggiatore.

Infine, anche in questo caso c’è una capottina parasole e parapioggia, molto utile specialmente se installerai questo ovetto per auto su un passeggino. I modelli compatibili, dello specifico, sono il Freerider e il Viper SLX.

Hauck Ovetto Zero Plus - Seggiolino Auto Gruppo 0+,...
  • DALLA NASCITA: l’ovetto auto è adatto dalla nascita fino a 13 kg. Grazie al...
  • SICUREZZA: il seggiolino per auto ha una cintura di sicurezza a 3 punti e...
  • COMODO: grazie al poggiatesta, ai tessuti respiranti e alla cappotta parasole,...

Come scegliere l’ovetto per la macchina

Ora che abbiamo visto cos’ha da offrire il mercato in materia di ovetto per neonato, facciamo il punto sulle caratteristiche che deve avere questo dispositivo per essere sicuro e affidabile.

1. Omologazione

L’ovetto per neonato DEVE essere omologato correttamente. Non è un cavillo: l’omologazione, infatti, costituisce una garanzia che il dispositivo sia sicuro e che farà il suo dovere mentre viaggi in macchina con il tuo bambino.

L’etichetta dell’omologazione è quadrata e arancione e si trova, oltre che sulla confezione e sul sito del produttore, sul lato o alla base dell’ovetto per la macchina. Su questa etichetta trovi informazioni sia sul sistema di ritenuta (di cui ti parlerò nel prossimo punto) sia sulla normativa cui fa riferimento l’omologazione.

Attenzione! In questo momento le normative in vigore sono la R44/04 (vecchiotta e in via di esaurimento, ma valida) e la R129/i-Size. Se trovi un codice diverso, in particolare R44/03 o R44/02, scarta il dispositivo dalla rosa delle tue scelte. Queste omologazioni, infatti, non sono più in vigore, perciò il dispositivo è meno sicuro e non è a norma: oltre al pericolo per il tuo bambino, se la stradale dovesse fare un controllo la multa sarebbe salata!

2. Sistema di fissaggio

La normativa più recente stabilisce come sistema di fissaggio ottimale il sistema Isofix. Questo sistema, te lo ricordo, prevede che il seggiolino abbia due agganci alla base, che si fissano agli agganci presenti sotto il sedile posteriore del veicolo, e una cinghia superiore o una gamba inferiore da fissare, rispettivamente, dietro la testa del sedile/nel bagagliaio o sul pavimento dell’auto.

Questo, però, non vuol dire necessariamente che un ovetto per la macchina senza sistema Isofix sia del tutto da scartare. Se la tua auto è sprovvista di agganci Isofix o l’ovetto stesso non lo prevede, puoi fissare il dispositivo con le cinture di sicurezza. L’importante è che il dispositivo sia ben fissato: non deve né oscillare né spostarsi durante la marcia.

Nel caso in cui la tua auto non disponga di sistema Isofix, attenzione alla dicitura sull’etichetta e sulla confezione: deve essere un fissaggio “Universal“, cioè compatibile con tutti i modelli di auto. Se, invece, il tuo ovetto per neonato ha un fissaggio definito “Semi-Universal“, assicurati che la tua auto figuri nella lista di modelli compatibili sul sito del produttore del dispositivo.

3. Cinture e protezioni laterali

L’ovetto per neonato, essendo pensato per bambini così piccoli, deve per forza di cose essere un dispositivo sicuro. A renderlo tale contribuiscono, anzitutto, le cinture interne di sicurezza con aggancio a tre punti, che separano le gambe del piccolo e lo tengono ben fermo.

Inoltre, da regolamento ECE R129, l’ovetto per la macchina dovrebbe anche avere le protezioni laterali, per assorbire colpi e vibrazioni tenendo al sicuro il bambino.

4. Comfort 

A contribuire al comfort dell’ovetto per neonato sono sicuramente i materiali: il seggiolino deve essere robusto ma soffice, ergonomico e traspirante.

Per quanto riguarda la comodità, senz’altro è tattico che l’ovetto per auto disponga di un cuscino riduttore per neonato. Questo, infatti, quando il corpo del bambino cresce e occupa più spazio può essere rimosso, mentre protegge le membra del piccolo dentro l’ovetto per neonato evitandogli di prendere troppi scossoni.

Inoltre, è importante che il tessuto sia sfoderabile, lavabile ed eventualmente che ci sia una fodera estiva e una invernale, in modo che il bambino non sudi e non senta freddo. A questo, peraltro, contribuisce anche in alcuni modelli di ovetto per la macchina la presenza di una capottina, che protegge il bimbo dagli agenti atmosferici e dai riflessi durante il viaggio.

Infine, un altro elemento prezioso per l’ovetto per auto è la presenza di un poggiatesta regolabile e di cinture regolabili, in modo da accompagnare la crescita del bambino. Niente male, poi, se è presente anche una base girevole, che favorisce le operazioni di inserimento e uscita del bambino dal veicolo, facilitando la vita ai genitori.

5. Optional

In base alla legge “Salvabebé“, se si viaggia con un bambino di età inferiore ai 4 anni è obbligatorio che il veicolo sia dotato di un dispositivo antiabbandono. Purtroppo, quasi sempre è necessario acquistarlo a parte, perché sono davvero pochi i seggiolini che lo hanno in dotazione. Se l’ovetto per neonato che stai valutando ne dispone, questo è senz’altro un elemento a suo favore.

Inoltre, poco diffuso ma veramente utile è la presenza di uno specchietto: questo permette al conducente di monitorare il bambino senza doversi girare, distraendosi dalla guida. Quando è in dotazione, questo specchietto va montato sul poggiatesta del sedile posteriore dove è piazzato l’ovetto per neonato, in linea con lo specchietto retrovisore dell’auto. Se prevedi lunghi tragitti e ti sembra utile poter controllare la situazione, magari perché tu e il piccolo viaggiate soli, puoi anche acquistare questo dispositivo separatamente quando acquisti il tuo ovetto neonato per auto.

Ovetti per Auto più venduti

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 1]

Novità: nel nostro canale Telegram puoi trovare accessori per auto e moto scontati fino all'80%. Unisciti subito anche tu per non perderti le prossime occasioni!

Unisciti su Telegram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.