Seggiolino Auto Girevole: Migliori modelli e Prezzi

Se hai avuto modo di leggere la nostra guida principale sui migliori seggiolini per auto, allora sai bene anche tu che in commercio si possono trovare talmente tanti modelli differenti da mandare in confusione chiunque si avventuri per la prima volta in questo universo. Se hai un bambino molto piccolo, un seggiolino auto girevole è un dispositivo che potrebbe fare la differenza in termini di comfort del piccolo e di comodità tua nel posizionarlo a bordo. 

Come probabilmente saprai, per legge i bambini fino ai 15 mesi di età devono viaggiare in auto con il corpo orientato in senso contrario a quello di marcia. Il motivo è che in caso di collisioni frontali (che secondo le statistiche rappresentano il 70% degli incidenti) le sollecitazioni dell’impatto sono distribuite uniformemente e attenuate. Se il bambino fosse girato nella direzione di marcia, invece, le sollecitazioni sul collo e sulla colonna sarebbero eccessive rispetto al sostegno della muscolatura ancora poco sviluppata e ci sarebbe il rischio di danni gravi. 

Posizionare il piccolo in un seggiolino così orientato, però, può non essere semplicissimo, specie in un abitacolo ristretto. Ecco perché avere a disposizione un seggiolino auto che si gira può essere veramente una manna dal cielo per rendere tutto il processo meno stressante tanto per il piccolo quanto per te. 

Se stai valutando l’acquisto di un seggiolino per auto rotante, perciò, sappi anzitutto che è un’ottima idea. In questa guida scoprirai tutto quello che c’è da sapere, compreso quali sono i migliori modelli sul mercato e di che cifre stiamo parlando come fasce di prezzo.

Seggiolino Auto Girevole: com’è fatto

Un seggiolino auto girevole è fondamentalmente un dispositivo che dispone di una base fissa, di norma in plastica dura su cui la seduta è fissata tramite un perno (o un insieme di perni). Questo perno permette una rotazione dai 90 ai 360 gradi a seconda del modello senza che ci sia bisogno di smontare e riposizionare il seggiolino. 

Si tratta di un sistema particolarmente tattico perché, mentre la base (che ospita i connettori principali del sistema di fissaggio) resta fissa, il seggiolino per esempio si può ruotare verso la portiera. In questo modo mamma e papà non fanno fatica a posizionare il piccolo passeggero e allacciargli le cinture anche quando è un po’ più agitato. E d’altra parte possono aiutarlo a diventare indipendente, quando è un po’ più grande, facendolo sedere da solo e aiutandolo a sistemarsi la cintura. 

Del resto, è una soluzione furba anche perché il seggiolino auto rotante di solito è omologato per più fasce di età, inclusa la soglia critica dei 15 mesi. Ora, questo dispositivo può essere installato in senso contrario a quello di marcia finché serve e poi facilmente girato. Un aspetto che, sapendo quanto a volte possa essere un lavoraccio installare un seggiolino auto, molti genitori senz’altro apprezzeranno. 

Migliori Seggiolini Auto Girevoli a 360° [Recensioni]

1. Foppapedretti Iturn DuoFix Seggiolino 360°

Foppapedretti Iturn DuoFix
  • Rotazione a 360 gradi
  • Omologato R44/04
  • Gruppo 0+/1/2/3 
  • Con e senza Isofix
  • Schienale e poggiatesta regolabili
  • Disponibile in 4 colori

Cerchi il massimo della versatilità a un prezzo contenuto? Questo seggiolino auto girevole è quello che ci vuole per te. 

Omologato secondo la vecchia normativa per i gruppi 0+, 1, 2, 3, è in grado di accompagnare il percorso di crescita del tuo bambino dagli 0 ai 12 anni, reggendo un peso fino a 36 kg. 

Proprio per questo motivo questo seggiolino auto che si gira a 360 gradi è robusto e super adattabile: infatti, lo schienale e il poggiatesta sono regolabili e reclinabili, per far viaggiare bello comodo il piccolo e accogliere il suo corpo a mano a mano che cresce. Così come sono regolabili le cinture a 5 punti, ben imbottite, e anche il cuscino riduttore, che quando non serve più è facilissimo da smontare. 

Per quanto riguarda l’ancoraggio, questo dispositivo ha la tecnologia Isofix Top Tether, ma se la tua auto non è compatibile può tranquillamente essere utilizzato in sicurezza fissandolo con le cinture del veicolo. 

Disponibile in diverse versioni e colori (ce ne sono almeno 2 con inserti in pelle davvero accattivanti), questo seggiolino auto ha le fodere lavabili in lavatrice e garantisce il massimo dell’igiene insieme al comfort. 

L’unica pecca è l’assenza di un dispositivo anti-abbandono integrato, che però in luce del prezzo davvero competitivo di questo seggiolino auto che si gira non è una sorpresa e si può perdonare.

Foppapedretti Iturn DuoFix Seggiolino Auto Gruppo...
  • Seggiolino auto omologato per bambini con età compresa dalla nascita a 12 anni...
  • Sistema di aggancio duofix, permette l'installazione del seggiolino sia mediante...
  • Seduta girevole a 360°, facilita l'adagiamento del bambino da parte del...

2. Chicco Unico Plus Seggiolino Auto Girevole

Chicco Unico Plus
  • Rotazione a 360 gradi
  • Omologato R44/04
  • Gruppo 0+/1/2/3
  • Con Isofix
  • Schienale e poggiatesta reclinabili e regolabili
  • Con sistema di protezione impatti laterali
  • Con talloncino Fit Kit 

Con un budget più elevato, se ami il made in Italy e cerchi una qualità senza pari, questo seggiolino auto girevole di Chicco merita senz’altro un’occhiata. 

Anche questo è omologato per i gruppi da 0+ a 3 secondo la vecchia normativa (quindi da 0 a 12 anni), ma questo non gli impedisce di essere un gioiellino di tecnologica. 

Sul piano della sicurezza questo seggiolino rotante vince a mani basse. Merito del sistema di fissaggio Isofix Top Tether e delle cinture di aggancio a 3 punti belle imbottite e resistenti. Ma anche, va detto, del sistema di protezione contro gli impatti laterali, che garantisce un livello maggiore di assorbimento degli urti che provengono dal lato della portiera. 

Vincente, però, questo seggiolino che si gira lo è anche sul piano del comfort. Ha una imbottitura ergonomica e un morbido cuscino riduttore che si smonta facilmente quando non serve più; inoltre, lo schienale è reclinabile in 3 posizioni e il poggiatesta è regolabile per assecondare la crescita del bimbo in altezza. 

Una pecca di questo modello è che purtroppo non è sfoderabile: può essere lavato, però, con una spugnetta e del detergente atossico, oppure meglio ancora con il pulitore a vapore, che fa piazza pulita dei germi anche in profondità. 

Per il resto, però, è comodissimo anche per i genitori. Merito non solo della rotazione a 360 gradi, che agevola le operazioni di posizionamento a bordo del bimbo e di ricollocazione del seggiolino dopo i 15 mesi, ma anche del talloncino Fix Kit. Ossia una pratica illustrazione sulla seduta che ricorda i passaggi fondamentali da compiere nell’assicurare il piccolo viaggiatore al seggiolino e i controlli da fare. A prova di sbadato.

Chicco Unico Plus Seggiolino Auto 0-36 Kg Isofix...
  • Prodotto 1: Seggiolino auto Chicco multi-gruppo di qualità stabile e...
  • Prodotto 1: Ottima sicurezza: si installa facilmente con sistema Isofix e Top...
  • Prodotto 1: Reclinabile in 4 posizione per viaggi confortevoli

3. Babify Seggiolino Auto Rotante 

Babify Seggiolino Auto
  • Rotazione a 360 gradi
  • Omologato R44/04
  • Gruppo 0+/1/2/3
  • Con Isofix
  • Schienale e poggiatesta reclinabili e regolabili
  • Con sistema di protezione impatti laterali
  • Con design avvolgente

Uno dei prodotti più interessanti nella fascia di prezzo medio è senz’altro questo seggiolino auto girevole Babify. 

In linea generale, le sue caratteristiche sono più o meno le stesse dei seggiolini visti fin qui. E cioè l’omologazione secondo vecchia normativa da gruppo 0+ a gruppo 3, la rotazione a 360 gradi, la presenza di un sistema di fissaggio Isofix sono identici. 

A cambiare è il grado di comfort che questo seggiolino auto che si gira è in grado di offrire al piccolo passeggero. Molto robusto, questo dispositivo ha un’imbottitura migliorata e un design avvolgente, che accoglie il piccolo come una culla e tiene ben fermo il suo corpo durante la marcia a qualsiasi età, evitando che venga sballottato. Infine, è presente anche in questo caso un sistema di protezione dagli urti laterali.

Tuttavia, questo non significa che questo seggiolino auto girevole sia una specie di gabbia, una trappola medievale. Al contrario, lo schienale offre la massima reclinabilità consentita dal regolamento ed è adattabile nelle dimensioni per assecondare la crescita corporea. Naturalmente, anche il cuscino riduttore è rimuovibile con facilità. E il poggiatesta è pensato per seguire la crescita in altezza del piccolo occupante. Insomma, c’è tutto quello che serve perché il tuo bambino qui sopra viaggi comodo come un pascià. 

Ultimo ma non meno importante, anche all’igiene questo dispositivo presta attenzione. Nello specifico, si tratta di un seggiolino auto rotante sfoderabile e lavabile: la fodera si lava in lavatrice a 30 gradi e torna come nuova.

Babify Onboard Seggiolino Auto ECE R129/i-Size,...
  • VIAGGIA IN SICUREZZA: Viaggia in sicurezza con il nostro seggiolino auto per...
  • EXTRA COMFORT IN AUTO: I nostri seggiolini auto da 0 a 36 kg per bambini sono...
  • SEGGIOLINO DI LUNGA DURATA: Questo seggiolino auto 9-36 kg reclinabile da...

4. Kinderkraft XPEDITION Seggiolino Girevole

Kinderkraft XPEDITION
  • Rotazione a 360 gradi
  • Omologato R44/04
  • Gruppo 0+/1/2/3
  • Con Isofix
  • Schienale e poggiatesta reclinabili e regolabili
  • Con sistema di protezione impatti laterali e poggiatesta rinforzato 
  • Disponibile in 3 colori

Sei alla ricerca di un seggiolino auto girevole a un prezzo abbastanza contenuto e che sia una specie di armatura per il tuo bambino? Questo modello, allora, potrebbe proprio andar bene per te. 

Omologato secondo la vecchia normativa per i gruppi da 0+ a 3, questo seggiolino auto 360 gradi è un vero e proprio osso duro in fatto di sicurezza. Dotato di sistema Isofix e cinture interne a 5 punti, ha anche un validissimo sistema (testato nei migliori laboratori europei) di protezione dagli impatti laterali. E aggiunge anche un poggiatesta rinforzato ideato appositamente per sostenere la testa e il collo del piccolo in caso di urti e altre sollecitazioni. 

Del resto, si tratta di un seggiolino seggiolino auto girevole confortevole, grazie alla sua morbida imbottitura, la sua ampia varietà di posizioni reclinabili e la capacità di seguire e assecondare la crescita corporea del piccolo passeggero. 

Infine, anche in questo caso ci troviamo di fronte a un dispositivo sfoderabile e lavabile. Attenzione, però: in questo caso la fodera, essendo un po’ delicata, è da lavare a mano in acqua fredda.

Kinderkraft Seggiolino Auto XPEDITION, Girevole sulla...
  • ✅FUNZIONALE: seggiolino auto girevole sulla base per bambini di peso 0-36 kg...
  • ✅SICURO: struttura resistente del sedile con base integrata, sistemi di...
  • ✅ERGONOMICO: Il poggiatesta dispone di 7 livelli di regolazione. Il seggiolino...

5. Lionelo Bastiaan seggiolino auto 360 gradi

Lionelo Bastiaan
  • Rotazione a 360 gradi
  • Omologato R44/04
  • Gruppo 0+/1/2/3
  • Con Isofix
  • Schienale e poggiatesta reclinabili e regolabili
  • Con sistema di protezione impatti laterali
  • Disponibile in 5 colori

Un ultimo modello di fascia media di seggiolino auto girevole che mi sento di proporti è questo qui, che è anch’esso un campione assoluto del comfort. 

Omologato per i gruppi da 0+ a 3 secondo la vecchia normativa, si tratta di un seggiolino auto rotante con sistema Isofix e protezione dagli impatti laterali tecnologicamente all’avanguardia, quindi del tutto in linea anche con le direttive del regolamento più recente. 

A renderlo un campione assoluto di comodità è il numero delle possibili regolazioni. Ben 7 orientamenti del poggiatesta, 3 altezze per la cintura e 4 inclinazioni dello schienale, per accompagnare al meglio la crescita corporea del piccolo passeggero. A questo scopo, peraltro, aiuta molto anche l’inserto Dry Seat, un cuscino riduttore ergonomico traspirante e facilissimo da lavare. 

Tutto il seggiolino, del resto, è sfoderabile e la fodera, che come gli inserti è disponibile in 5 colori, si lava facilmente in lavatrice.

Lionelo Bastiaan Seggiolino Auto Girevole a 360 Gradi...
  • ROTAZIONE A 360 GRADI: grazie all'uso di una tecnologia unica, il seggiolino...
  • SISTEMA OSOFIX E TOP TETHER: un modo stabile e rapido per installare un...
  • REGOLAZIONE DEL POGGIATESTA: regolazione del poggiatesta a 7 livelli, consente...

Come scegliere il seggiolino auto rotante

Ora che abbiamo visto cosa offre il mercato nel settore del seggiolino auto girevole, prendiamo in considerazione brevemente gli aspetti fondamentali nello scegliere questa tipologia di dispositivo. 

1. Omologazione e versatilità

Un primo aspetto da tenere in considerazione è l’omologazione del seggiolino auto girevole. Che debba categoricamente essere omologato, per motivi di sicurezza e per legge, è una cosa quasi scontata. Tuttavia, può essere meno scontata la tipologia si omologazione. 

Al momento in commercio troverai due tipi di omologazione: quella in base alla ECE R44/04 e quella in base alla ECE R129 iSize. Per scoprire quella del seggiolino che stai valutando, guarda la lista delle caratteristiche sulla pagina del marketplace o sul sito del produttore se sei online; se sei in negozio, cerca il talloncino quadrato arancione sulla base o sul fianco del seggiolino: la troverai riportata lì. 

L’omologazione con la R44/04 è più datata ed è in via di superamento, mentre l’ECE R129 iSize è la più aggiornata e fissa standard più elevati in termini di qualità e sicurezza. Perciò, se il tuo bimbo è molto piccolo, potrebbe valere la pena acquistare un seggiolino auto girevole in linea con la nuova normativa, specie se intendi scegliere un modello omologato per un lungo utilizzo. 

2. Versatilità

Secondo me, un seggiolino auto rotante che può accompagnare la crescita del bambino è un investimento che vale la pena fare. Tra questi tipi di seggiolini, infatti, molti sono omologati fino al raggiungimento dei 105 o dei 150 centimetri di altezza (o fino ai 15, 25 o 36 chilogrammi di peso con la vecchia normativa). Sì, è vero, sono modelli che costano un po’ di più, ma è anche vero che scegliendoli ti trovi a fare un unico acquisto e non tanti diversi. 

Per orientarti nella versatilità dei seggiolini, tieni presente che quelli girevoli possono essere di gruppo 0/1 (0-4 anni) o di gruppo 1/2/3 (da 9 mesi a 12 anni) se omologati secondo la vecchia normativa, mentre sono classificati come iSize 40-105 cm e i-Size 40-150 cm quelli omologati secondo la normativa più recente in grado di accompagnare la crescita del tuo bambino. 

A rendere versatile il seggiolino auto girevole, però, non è certo solo l’omologazione. Concretamente, a permettere al dispositivo di accompagnare la crescita del tuo bimbo è la presenza di uno schienale e di un poggiatesta regolabili in ampiezza e altezza. Così come lo è la possibilità di rimuovere il cuscino imbottito che tiene fermo e comodo il piccolo passeggero quando ha pochi mesi: quando serve, si toglie per lasciare al corpo in crescita tutto lo spazio di cui ha bisogno.

3. Sistema di aggancio e sicurezza

Un altro elemento fondamentale da considerare è la sicurezza del seggiolino auto girevole, che dipende da più fattori. 

Un primo fattore cruciale è senz’altro il sistema di aggancio. Un seggiolino con sistema Isofix è pensato per assicurare la massima stabilità durante la marcia e in caso di manovre brusche o di impatti. 

A differenza dei sistemi di fissaggio tradizionali con le cinture dell’auto, la tecnologia Isofix si basa sulla presenza di due connettori (nella base o nella seduta del seggiolino), che si agganciano a quelli presenti sulla gran parte delle auto più recenti, e sulla presenza di un terzo punto di aggancio. Questo può essere una cinghia superiore, che viene fissata dietro il poggiatesta o dentro il bagagliaio (Top Tether), oppure una gambetta che si apre sotto la base e che si ancora al pavimento del veicolo (Support Leg). 

Oltre al sistema di aggancio, diversi altri aspetti concorrono alla sicurezza di un seggiolino auto girevole. Per esempio, molto preziosa è la presenza di airbag laterali o di sistemi di protezione laterali aggiuntivi, che (di solito per mezzo di una imbottitura e di specifiche alette) proteggono la colonna e il capo del piccolo da urti e sballottamenti.

4. Comfort

Perché il viaggio sia sicuro e piacevole, è anche importante che il tuo bambino viaggi comodo e a suo agio. 

A rendere comodo un seggiolino auto girevole è prima di tutto la presenza di uno schienale o di un poggiatesta reclinabile. Pensa che alcune case produttrici, come Cybex, hanno escogitato una propria tecnologia di reclinazione del poggiatesta proprio a questo scopo.

In secondo luogo, una imbottitura ergonomica e accogliente fa una grande differenza, specialmente nei viaggi lunghi. Meglio ancora, poi, se accompagnata da fodere lavabili, per favorire l’igiene, diverse per estate (leggere e traspiranti) e inverno (calde e confortevoli). Infine, è ottima anche la presenza di capottine parasole integrate e di un sistema interno di circolazione dell’aria, per evitare che il corpo sudi eccessivamente a contatto con il tessuto e la sua imbottitura. 

5. Accessori e caratteristiche aggiuntive

Tra gli accessori, non è male la presenza di una fodera aggiuntiva, per la ragione che ti esponevo sopra parlando del comfort. Ottima, poi, la presenza (integrata o meno) di un porta-bicchiere o di un porta-borraccia, in modo che il piccolo passeggero possa dissetarsi, qualora ce ne sia la necessità. 

Il vero accessorio che fa la differenza, però, in un seggiolino auto girevole è secondo me il dispositivo anti-abbandono – se non sai di cosa si tratta, dai un’occhiata a questa guida. Essendo un dispositivo abbastanza costoso per cui c’è molto mercato, è difficilissimo che sia già di serie nel seggiolino auto rotante, anche se il seggiolino è omologato per bambini da 0 a 4 anni, per viaggiare è obbligatorio disporre dell’anti-abbandono.

Perciò, se incappi in un seggiolino auto che si gira di buona qualità e dotato anche di dispositivo anti-abbandono, il mio suggerimento è di non lasciartelo scappare! 

Seggiolini per Auto Girevoli più venduti

Cosa ne pensano i lettori:
[Total: 1]

Novità: nel nostro canale Telegram puoi trovare accessori per auto e moto scontati fino all'80%. Unisciti subito anche tu per non perderti le prossime occasioni!

Unisciti su Telegram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.